I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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PaoloC
00giovedì 20 maggio 2004 11:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Corso Giambone

Scritto da: Simone04 20/05/2004 11.40


Ok, come non detto...[SM=x346220] ...avevo frainteso![SM=x346226] Beh, in questo caso sì, mi sembra anzi più che probabile. Tra l'altro non è stato neppure un caso isolato. Nell'immediato dopoguerra è stata in esercizio una linea tramviaria, la 29 (come si vede anche nelle mappe pubblicate da Paolo alias linea13) che collegava il deposito San Paolo con la Borgata Lesna, ed era appunto a binario unico. Questa cosa l'avevo letta molti anni fa in un numero del mensile interno dell'ATM (un mio compagno di classe dell'ITIS aveva un amico autista, e così se n'era fatte passare alcune copie...[SM=x346232] ).
Questa navetta è stata poi soppressa quando il 5 fu prolungato appunto alla Borgata Lesna...[SM=x346239]


Sul libro di Molino si parla anche di una navetta tramviaria che collegava Largo Orbassano con P. Marmolada e che anch'essa era a binario unico, gestita con vetture bidirezionali.
Simone04
00giovedì 20 maggio 2004 11:51
A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: PaoloC 20/05/2004 11.42

Sul libro di Molino si parla anche di una navetta tramviaria che collegava Largo Orbassano con P. Marmolada e che anch'essa era a binario unico, gestita con vetture bidirezionali.



Uhm...ma in quale periodo?[SM=x346225] Nella mappa del '35 che hai pubblicato nella tua sezione, si vede chiaramente che la linea 9 andava in Piazza Marmolada, percorrendo Corso Rosselli (che allora si chiamava corso Parigi) all'andata e Corso Tirreno (all'epoca corso Marsiglia) al ritorno...mentre la zona S.Rita era raggiunta dalla linea 9/.
Da notare che nel 1946 (mappa pubblicata da linea13) non c'era più alcuna traccia di questa diramazione, e nonostante ciò non risultava neppure un altro collegamento sostitutivo. Che la zona avesse perso interesse "logistico"?[SM=x346231] da quelle parti mi pare che fino agli anni sessanta fossero operative le officine delle ferrovie...[SM=x346233]
PaoloC
00giovedì 20 maggio 2004 11:53
Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: Simone04 20/05/2004 11.51


Uhm...ma in quale periodo?[SM=x346225] Nella mappa del '35 che hai pubblicato nella tua sezione, si vede chiaramente che la linea 9 andava in Piazza Marmolada, percorrendo Corso Rosselli (che allora si chiamava corso Parigi) all'andata e Corso Tirreno (all'epoca corso Marsiglia) al ritorno...mentre la zona S.Rita era raggiunta dalla linea 9/.
Da notare che nel 1946 (mappa pubblicata da linea13) non c'era più alcuna traccia di questa diramazione, e nonostante ciò non risultava neppure un altro collegamento sostitutivo. Che la zona avesse perso interesse "logistico"?[SM=x346231] da quelle parti mi pare che fino agli anni sessanta fossero operative le officine delle ferrovie...[SM=x346233]


Il collegaemnto avveniva lungo C. Rosselli e il periodo, vado a memoria, era anni '50. In effetti nelle varie mappe che abbiamo a disposizione non c'è traccia di questo collegamento [SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 20/05/2004 11.54]

Settantaquarantuno
00giovedì 20 maggio 2004 12:58
Lingotto

Scritto da: Simone04 20/05/2004 10.49
la cartolina di cui parlo era pubblicata in un libro che parlava dell'evoluzione del quartiere lingotto...[SM=x346225]
PS...OT: era davvero interessante, quella cartolina. Sul fondo di Corso Maroncelli si vedeva quella che credo fosse una cascina, che forse poteva essere all'altezza dell'attuale via Ventimiglia...



Il libro è, credo, "Il Lingotto una volta". Lo trovate alla biblioteca Bonhoeffer, situata dietro Corso Giambone (guarda un po'!)
Ciao
7041
linea13
00giovedì 20 maggio 2004 15:11
Raccordo
A proposito di binari scomparsi, chiedo una consulenza. Se non ricordo male, al termine di via Nicola Fabrizi (direzione centro) esisteva un raccordo che consentiva alle vetture di svoltare a destra verso piazza Bernini, mentre attualmente il binario svolta esclusivamente a sinistra verso il Maria Vittoria. Ci pensavo recentemente, ho un vago ricordo di quello scambio, ma talmente sfumato che mi è venuto il dubbio di aver sognato. Voi lo ricordate? A vedere adesso la sistemazione del controviale in effetti lo spazio non ci sarebbe, può darsi però che ai "miei tempi" :Sm13: la situazione fosse diversa. Grazie! [SM=x346239]
Simone04
00giovedì 20 maggio 2004 15:48
Re: Raccordo

Scritto da: linea13 20/05/2004 15.11
A proposito di binari scomparsi, chiedo una consulenza. Se non ricordo male, al termine di via Nicola Fabrizi (direzione centro) esisteva un raccordo che consentiva alle vetture di svoltare a destra verso piazza Bernini, mentre attualmente il binario svolta esclusivamente a sinistra verso il Maria Vittoria. Ci pensavo recentemente, ho un vago ricordo di quello scambio, ma talmente sfumato che mi è venuto il dubbio di aver sognato. Voi lo ricordate? A vedere adesso la sistemazione del controviale in effetti lo spazio non ci sarebbe, può darsi però che ai "miei tempi" :Sm13: la situazione fosse diversa. Grazie! [SM=x346239]



Pare anche a me di ricordare quel raccordo...[SM=x346225] Dal momento che non c'è più, deduco che la linea 13 non ha nessuna corsa proveniente dal deposito San Paolo ma al più dal Venaria...[SM=x346233] Diversamente, sarebbe alquanto problematico gestire l'ingresso e l'uscita dal percorso per le vetture appartenenti al San Paolo (da e verso il capolinea di Piazza Campanella, intendo...)
MauroP
00venerdì 21 maggio 2004 00:32
Piazza Bengasi

Scritto da: Simone04 20/05/2004 10.49


Mah non credo...[SM=x346235] Molti anni fa, in un libro, avevo visto una foto d'epoca, diciamo di inizio anni quaranta. Si trattava di una cartolina che ritraeva Piazza Bengasi: si vedeva il binario unico arrivare da via Nizza, descrivere un anello per poi tornare indietro. Il capolinea della linea 7 era attestato a fianco della banchina centrale del corso Maroncelli, che pertanto non veniva ancora attraversato (lo sarà credo solo con le modifiche alla viabilità effettuate in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'unità d'Italia. In ogni caso, non prima dell'inizio anni sessanta). Si vedeva pure un tram fermo, una 2500 probabilmente (se non addirittura una 2000, ora non ricordo bene). Purtroppo non so quando è stato costruito il doppio binario; può anche essere che nel tratto terminale di via Nizza in realtà non ci fosse mai stato...boh![SM=x346240]
Ad ogni modo, suppongo che la scelta del binario unico fosse stata effettuata oltre che per ragioni di costi, anche perchè la linea 7 all'epoca doveva avere passaggi abbastanza diradati, tali da poter prevedere punti in cui costruire scambi di servizio per permettere l'incrocio delle vetture.
Purtroppo non so molto al proposito...la cartolina di cui parlo era pubblicata in un libro che parlava dell'evoluzione del quartiere lingotto...[SM=x346225]

PS...OT: era davvero interessante, quella cartolina. Sul fondo di Corso Maroncelli si vedeva quella che credo fosse una cascina, che forse poteva essere all'altezza dell'attuale via Ventimiglia...



Ho il libro di cui parli sottomano e hai un'ottima memoria, anche se forse hai unito due cose insieme: la cartolina che ritrae la piazza è presa da sud verso via Nizza, c'è una vettura ferma al capolinea (non si distingue bene il modello) ma non si riesce a capire se il binario sia unico oppure no. E' datata 1939. Nella pagina precedente, invece, c'è una foto ripresa da un balcone che ritrae la piazza verso Po, si vede la cascina di cui parli e anche qui c'è un tram (stavolta una 2500 senza dubbio) e l'anello del binario unico è ben visibile. Questa foto risale al 1950 circa. Ci sono altre foto in cui appare il 7, ma sono + vecchie quindi si tratta di motrici a due assi. Quel libro è una miniera di informazioni x chi è interessato alla storia del Lingotto (quartiere in cui sono cresciuto, sebbene + verso Mirafiori[SM=x346229])!
In un altro libro invece c'è una bella immagine degli anni '50 di corso Giambone con le case FIAT ancora in costruzione e si vede bene il tram che sta x scendere nel sottopassaggio; il corso allora era ad una sola carreggiata. Le foto d'epoca sono una testimonianza preziosissima, grazie a loro possiamo custodire la memoria del passato...[SM=x346236]
PaoloC
00venerdì 21 maggio 2004 07:49
Re: Piazza Bengasi

Scritto da: MauroP 21/05/2004 0.32
...
In un altro libro invece c'è una bella immagine degli anni '50 di corso Giambone con le case FIAT ancora in costruzione e si vede bene il tram che sta x scendere nel sottopassaggio; il corso allora era ad una sola carreggiata. Le foto d'epoca sono una testimonianza preziosissima, grazie a loro possiamo custodire la memoria del passato...[SM=x346236]



Dato che sono nato e cresciuto proprio li, ti sarei veramente grato se potessi mandarmi una scansione di quella foto![SM=x346220]
Simone04
00venerdì 21 maggio 2004 08:19
Re: Re: Piazza Bengasi

Scritto da: PaoloC 21/05/2004 7.49


Dato che sono nato e cresciuto proprio li, ti sarei veramente grato se potessi mandarmi una scansione di quella foto![SM=x346220]




Sbav!!!![SM=x346232] Anche a me, Mauro, please!!!![SM=x346236]
MauroP
00venerdì 21 maggio 2004 23:14
Foto d'epoca
Mi piacerebbe moltissimo, ma ho il solito problema: non dispongo di scanner!!![SM=x346222] Quindi le possibilità sono due: o ci incontriamo una volta e vi dò il libro "brevi manu" oppure andate da Zanaboni dove fino a non molto tempo fa c'erano ancora diverse copie (è una pubblicazione abbastanza recente) e lo comprate: a parte quella foto di corso Giambone ce ne sono altre di grande interesse, almeno x me, tra cui diverse riprese aeree dove è ben visibile l'Ippodromo di Mirafiori quando non esisteva ancora corso Traiano!
Il libro si intitola "Mirafiori: la città oltre il Lingotto" e non costa neanche molto. [SM=x346232]
PaoloC
00sabato 22 maggio 2004 17:18
Re: Foto d'epoca

Scritto da: MauroP 21/05/2004 23.14
Mi piacerebbe moltissimo, ma ho il solito problema: non dispongo di scanner!!![SM=x346222] Quindi le possibilità sono due: o ci incontriamo una volta e vi dò il libro "brevi manu" oppure andate da Zanaboni dove fino a non molto tempo fa c'erano ancora diverse copie (è una pubblicazione abbastanza recente) e lo comprate: a parte quella foto di corso Giambone ce ne sono altre di grande interesse, almeno x me, tra cui diverse riprese aeree dove è ben visibile l'Ippodromo di Mirafiori quando non esisteva ancora corso Traiano!
Il libro si intitola "Mirafiori: la città oltre il Lingotto" e non costa neanche molto. [SM=x346232]


Alla prima occasione cercherò di procurarmi il libro: potresti indicarmi anche casa editrice e autore? Grazie!
PaoloC
00lunedì 24 maggio 2004 22:15
Re: Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: PaoloC 20/05/2004 11.53

Il collegaemnto avveniva lungo C. Rosselli e il periodo, vado a memoria, era anni '50. In effetti nelle varie mappe che abbiamo a disposizione non c'è traccia di questo collegamento [SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 20/05/2004 11.54]



Mi sono andato a rileggere la nota sulla navetta di C. Rosselli: i tram in servizio erano della serie 500 e questo pone il periodo prima della fine degli anni '50, quando furono radiate. Credo che il periodo più plausibile sia l'immediato dopoguerra, visto che nell'elenco linee del 1938 il 9 faceva ancora capolinea in P. Marmolada, mentre nella mappa del 1946 parte dallo stadio. Potrebbe essere che il binario lungo C. Rosselli da poco abbandonato dal 9 fosse usato da una navetta. Probabilmente con la soppressione del 9/ e l'indirizzamento del 9 sullo stadio, è stato creato un servizio che servisse l'asse di C. Rosselli, altrimenti privo di copertura.

[Modificato da PaoloC 24/05/2004 22.23]

Simone04
00lunedì 24 maggio 2004 22:37
Re: Re: Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: PaoloC 24/05/2004 22.15

....
Potrebbe essere che il binario lungo C. Rosselli da poco abbandonato dal 9 fosse usato da una navetta. Probabilmente con la soppressione del 9/ e l'indirizzamento del 9 sullo stadio, è stato creato un servizio che servisse l'asse di C. Rosselli, altrimenti privo di copertura.

[Modificato da PaoloC 24/05/2004 22.23]




Quindi è possibile che si tratti di una navetta non indicata nelle mappe...[SM=x346235] La cosa mi sembra verosimile. D'altra parte, mi sembra che anche in epoche più recenti ci fossero state navette inizialmente non indicate nelle mappe, ad esempio la Navetta 64 (B.ta Lesna-Grugliasco, poi estesa verso Torino e rinominata 64/) e la Navetta 41: ricordo di averle viste in qualche vecchio elenco, ma non comparivano nelle mappe contemporanee. Spero di non confondermi...[SM=x346222]
PaoloC
00lunedì 24 maggio 2004 22:45
Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: Simone04 24/05/2004 22.37


Quindi è possibile che si tratti di una navetta non indicata nelle mappe...[SM=x346235] La cosa mi sembra verosimile. D'altra parte, mi sembra che anche in epoche più recenti ci fossero state navette inizialmente non indicate nelle mappe, ad esempio la Navetta 64 (B.ta Lesna-Grugliasco, poi estesa verso Torino e rinominata 64/) e la Navetta 41: ricordo di averle viste in qualche vecchio elenco, ma non comparivano nelle mappe contemporanee. Spero di non confondermi...[SM=x346222]


Credo sia plausibile: probabilmente era una linea "temporanea", istituita in attesa dell'istituzione di una linea più completa (per esempio il filobus 54). Però queste sono tutte supposizioni: l'unico dato certo è la testimonianza di Molino, che credo veritiera: nel libro parla esplicitamente di questa navetta (non ne cita il numero, quindi potrebbe anche essere stata non numerata), e racconta che a volte il tramviere gli permetteva di girare l'asta in P. Marmolada, lontano dagli squardi dei graduati ATM che stazionavano in Largo Orbassano (la serie 500 era bidirezionale).
Simone04
00lunedì 24 maggio 2004 23:02
Re: Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: PaoloC 24/05/2004 22.45

....
l'unico dato certo è la testimonianza di Molino, che credo veritiera: nel libro parla esplicitamente di questa navetta (non ne cita il numero, quindi potrebbe anche essere stata non numerata), e racconta che a volte il tramviere gli permetteva di girare l'asta in P. Marmolada, lontano dagli squardi dei graduati ATM che stazionavano in Largo Orbassano (la serie 500 era bidirezionale).



Uhm...devo essermi perso qualcosa...[SM=x346231] non capisco perchè l'accenno al fatto di girare l'asta lontano dagli sguardi dei graduati ATM che stazionavano in Largo Orbassano...[SM=x346235] ...forse non era un'operazione consentita? Mumble![SM=x346226]
PaoloC
00lunedì 24 maggio 2004 23:09
Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: Simone04 24/05/2004 23.02


Uhm...devo essermi perso qualcosa...[SM=x346231] non capisco perchè l'accenno al fatto di girare l'asta lontano dagli sguardi dei graduati ATM che stazionavano in Largo Orbassano...[SM=x346235] ...forse non era un'operazione consentita? Mumble![SM=x346226]


Non mi sono spiegato chiaramente: il "manovratore illegale" non era il tramviere, quanto Molino che tramviere non era [SM=x346232] E ovviamente i graduati ATM non avrebbero apprezzato! [SM=x346228]
Simone04
00lunedì 24 maggio 2004 23:39
Re: Re: A proposito del collegamento verso Piazza Marmolada...

Scritto da: PaoloC 24/05/2004 23.09

Non mi sono spiegato chiaramente: il "manovratore illegale" non era il tramviere, quanto Molino che tramviere non era [SM=x346232] E ovviamente i graduati ATM non avrebbero apprezzato! [SM=x346228]



No, no...non è colpa tua!!![SM=x346223] Sono io che evidentemente perdo colpi e non leggo bene...[SM=x346226] Mi era proprio sfuggito qualcosa ed era quel "gli permetteva"...[SM=x346233]
Sorry!!! Vado a nascondermi...e a dormire, che forse ne ho bisogno...[SM=x346241]
MauroP
00lunedì 24 maggio 2004 23:57
Re: Re: Foto d'epoca

Scritto da: PaoloC 22/05/2004 17.18

Alla prima occasione cercherò di procurarmi il libro: potresti indicarmi anche casa editrice e autore? Grazie!



E' stato realizzato da Angelo Castrovilli e Carmelo Seminara x l'associazione culturale Officina della Memoria nell'ambito del progetto Mentelocale PRU via Artom. Non c'è quindi una vera e propria casa editrice...
All'interno c'è scritto "Copia del presente volume può essere ritirata presso Mentelocale - Via Chiala 14 dal lun al ven 09-13. Non so però se attualmente sia ancora disponibile. Forse è + facile trovarlo in libreria, mi pare di averlo visto anche alla Feltrinelli di pza Castello.
Simone04
00venerdì 28 maggio 2004 00:07
Tram in Via Marsigli...
Ecco a voi una foto personale, del 1979, che ritrae in Via Marsigli una 3100 ricostruita, eccezionalmente in servizio sulla linea 5 (come sappiamo, la linea era servita prevalentemente dalle 2800):Sm13:


Ricordo che la dimensione massima dell'immagine dev'essere di 500 px di base [SM=x346239]. Ciao PaoloC

[Modificato da PaoloC 28/05/2004 8.38]

PaoloC
00venerdì 28 maggio 2004 08:43
Re: Tram in Via Marsigli...

Scritto da: Simone04 28/05/2004 0.07
Ecco a voi una foto personale, del 1979, che ritrae in Via Marsigli una 3100 ricostruita, eccezionalmente in servizio sulla linea 5 (come sappiamo, la linea era servita prevalentemente dalle 2800):Sm13:



Bei tempi, giravano ancora un sacco di tram per Torino!

[Modificato da PaoloC 28/05/2004 8.44]

Settantaquarantuno
00venerdì 28 maggio 2004 10:27
Eccezionale foto!
Davvero complimenti per il documento. Avere foto di quella zona con tram non è veramente da tutti, bravo.
Tempo fa, su un banchetto di un mercatino avevo trovato una serie di foto in bianco e nero di tram di Torino, risalenti al 1975/6. Tra queste, una 2800 allo stato d'origine proprio in quella posizione, con sullo sfondo la chiesa che c'è presso l'attuale dormitorio comunale (vicino a corso Peschiera).
Le altre foto erano interessantissime, ma di quella, in particolare, mi ero proprio innamorato.
Vi state chiedendo perchè non l'abbia comprata?[SM=x346235]
QUARANTACINQUE EURO[SM=x346223]
Ciao
7041
Simone04
00venerdì 28 maggio 2004 10:39
Re: Eccezionale foto!

Scritto da: Settantaquarantuno 28/05/2004 10.27
Davvero complimenti per il documento. Avere foto di quella zona con tram non è veramente da tutti, bravo.
Tempo fa, su un banchetto di un mercatino avevo trovato una serie di foto in bianco e nero di tram di Torino, risalenti al 1975/6. Tra queste, una 2800 allo stato d'origine proprio in quella posizione, con sullo sfondo la chiesa che c'è presso l'attuale dormitorio comunale (vicino a corso Peschiera).
Le altre foto erano interessantissime, ma di quella, in particolare, mi ero proprio innamorato.
Vi state chiedendo perchè non l'abbia comprata?[SM=x346235]
QUARANTACINQUE EURO[SM=x346223]
Ciao
7041



Uhm...quarantacinque Euro per una foto???[SM=x346234] 'Stica....ehm, ooops...scusatemi! Si può dire? Mi è sfuggita...[SM=x346226]
Tornando alla foto, io conosco bene quella zona perchè vi sono nato e cresciuto. Vicino alla chiesa di cui parli, dove ora c'è il dormitorio c'era la vecchia stazione dei Carabinieri, che mi pare venne chiusa prima ancora che io nascessi (1974). Può darsi che io abbia una foto in cui la si intravede...fu demolita intorno all'81, all'epoca tutti gli ingressi di quel fabbricato erano murati perchè abbandonata da anni.
La foto che ho pubblicato, come vedi è forse ancora più rara perchè vede "in scena" una 3100. Ricordo vagamente di aver visto, una volta, addirittura una 2700 in servizio sulla linea 5. Se fosse finita in qualche foto di famiglia, sarebbe stato davvero uno scoop![SM=x346232] Considera poi che questa foto è stata scattata in modo molto casuale, visto che la foto completa riprende il sottoscritto alla tenera età di cinque anni...[SM=x346236]
MauroP
00lunedì 31 maggio 2004 17:04
Tram in via Marsigli
Hai avuto proprio una botta di c... a trovare quella foto![SM=x346220]
Dovrei andare anch'io a spulciare tra le foto d'archivio dei miei ma se ricordo bene non c'è nulla di interessante dal punto di vista tranviario...[SM=x346222] Se avessi saputo all'epoca avrei detto loro di immortalare il + possibile, compresi i filobus! Ma ahimè non erano interessati, così come non pensavano di fare foto ai palazzi di Mirafiori in costruzione negli anni '60. Non potevano immaginare che un loro figlio sarebbe stato appassionato di urbanistica![SM=x346240]
X quanto riguarda le cartoline, anch'io avevo intenzione di farmi un giro tra le bancarelle x trovare qualcosa, ma visti i prezzi a questo punto ci rinuncio![SM=x346231]
Bye bye
Mauro
linea13
00venerdì 18 giugno 2004 13:49
Corso Lecce?????
Ieri, mentre rincasavo dall'ufficio (naturalmente sul 13 [SM=x346220] ) attraversando corso Lecce (coi nuovi semafori col verde che "acceca") notavo con la coda dell'occhio un tram sul binario accanto al controviale. Mi "catapultavo" alle porte e scendevo alla fermata angolo via Pietrino Belli, benedicendo l'abitudine (radicata da anni) di tenere nello zainetto la compatta digitale. In effetti, ecco la 2875, probabilmente in avaria, posteggiata sul binario percorso dal 4 (prima dell'era Rolando [SM=x346221] ) direzione Parella. Quanti ricordi! Era bellissimo, d'estate, stare al finestrino quando il tram percorreva quel tratto alberato, con la disposizione particolare del binario, posto verso il controviale anzichè sulla carreggiata centrale! Ho dato persino un'occhiata al tratto di binario dietro il tram, ma la gola era piena di detriti per cui la vettura è stata posteggiata in retromarcia (ebbene sì, speravo che fosse proveniente da via Lessona! [SM=x346239] ). Allego qui l'immagine "ridotta", quella estesa la invio a Nicola per la pubblicazione nelle mie pagine. Salutoni.
Settantaquarantuno
00venerdì 18 giugno 2004 14:34
Corso Lecce
Grande!!!!!!!!!!!!!
Io passavo in macchina poco prima ed ho visto la vettura mentre retrocedeva. Ovviamente non avevo la macchina foto ed ho stramaledetto la mia dimenticanza.
Pensavo: peccato che nessuno riesca a fotografarla! E invece...
L'ultima volta in cui vidi utilizzato quel binario fu nel 2003 quando, in occasione di una manifestazione carnevalesca in via Bianchi, il 13 venne limitato lì. Quest'anno la manifestazione si è tenuta altrove e così il sottoscritto, armato di macchina fotografica, ha aspettato mezzo pomeriggio lì come uno scemo.
Complimenti e grazie!
7041
PaoloC
00giovedì 15 luglio 2004 09:57
Raccordi tramviari
Sul libro edito da GTT l'anno scorso, si parla di raccordi tramviari (per esempio di un raccordo che andava all'attuale sede del Cral GTT): qualcuno ha notizie o ancora meglio foto di questi "mistrtiosi" tratti di binario? Quali veicoli venivano utilizzati, oltre al locomotore 435?
linea13
00venerdì 16 luglio 2004 22:14
Raccordi
Se siete interessati ho trovato una cartolina di via Onorato Vigliani col raccordo (elettrificato!!!) della Fiat. Lo so, non sono binari tranviari, ma sempre rotaie sono...[SM=x346239] Fatemi sapere se vi interessa o meno. La cartolina è lì, che freme d'impazienza!
PaoloC
00sabato 17 luglio 2004 00:01
Re: Raccordi

Scritto da: linea13 16/07/2004 22.14
Se siete interessati ho trovato una cartolina di via Onorato Vigliani col raccordo (elettrificato!!!) della Fiat. Lo so, non sono binari tranviari, ma sempre rotaie sono...[SM=x346239] Fatemi sapere se vi interessa o meno. La cartolina è lì, che freme d'impazienza!


Anch'io!![SM=x346239]
Tanto per non uscire dal seminato potremmo aprire una discussione sulle "Rotaie urbane" ..... genericamente!
MauroP
00sabato 17 luglio 2004 16:30
Re: Raccordi

Scritto da: linea13 16/07/2004 22.14
Se siete interessati ho trovato una cartolina di via Onorato Vigliani col raccordo (elettrificato!!!) della Fiat. Lo so, non sono binari tranviari, ma sempre rotaie sono...[SM=x346239] Fatemi sapere se vi interessa o meno. La cartolina è lì, che freme d'impazienza!



Avendo vissuto i miei primi 20 anni in via Onorato Vigliani non c'è bisogno della mia risposta...attendo con impazienza![SM=x346232] Se la pubblichi sul forum ok, se no puoi anche mandarmela via mail, l'indirizzo ce l'hai...[SM=x346229]
Grazie
MP

Anche se avevo solo 7 anni quando fu dismesso il raccordo, mi ricordo ancora i trenini che passavano davanti alla mia finestra, che bei ricordi...
PaoloC
00sabato 17 luglio 2004 18:17
Raccordi
Ho aperto la discussione su "Binari urbani", dove possiamo parlare anche di raccordi non tramviari, anche se mi piacerebbe parlare anche di quei pochi raccordi di servizio merci che esistevano nella rete tramviaria di Torino di tanti anni fa.
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