I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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Simone04
00venerdì 12 marzo 2004 10:27
Re: Tranvia per Rivoli

Scritto da: linea13 11/03/2004 11.04
A proposito di binari e ricordi, ecco lo scan di un particolare tratto da una delle cartoline della mia collezione (un panorama di piazza Bernini, fine anni '40). Vi si vede bene come la tranvia per Rivoli transitasse sul controviale di corso Francia, sul lato opposto della tranvia urbana. Notate i pali di sostegno della linea aerea ed il raccordo tra i due binari del tram, appena oltrepassato dalla 3100 diretta verso piazza Statuto. Alla prossima avventura di "Tranvia Jones", l'archeologo tranviario...
p.s. l'allegato verrà inserito da Nicola, in modo che io non combini casini[SM=x346225]



Sbaglio o in questo tratto la Tramiva per Rivoli corre su binario unico? Sembrerebbe così, almeno questa è l'impressione che ne ricavo a "occhio"...[SM=x346233] Tra l'altro, molti anni fa in un libro avevo visto una stampa d'epoca, diciamo degli anni venti, che ritraeva Piazza Rivoli: "inquadrava" il complesso dove ora c'è la caserma, mentre allora era occupato da una fabbrica di automobili (una delle tantissime esistite a Torino nell'inizio del secolo scorso) e si vedeva anche il controviale nord di Corso Francia in cui correva la tramvia per Rivoli. In questa stampa pero', sembrava che il binario fosse doppio...[SM=x346235]
PaoloC
00venerdì 12 marzo 2004 10:48
Re: Re: Tranvia per Rivoli

Scritto da: Simone04 12/03/2004 10.27


Sbaglio o in questo tratto la Tramiva per Rivoli corre su binario unico? Sembrerebbe così, almeno questa è l'impressione che ne ricavo a "occhio"...[SM=x346233] Tra l'altro, molti anni fa in un libro avevo visto una stampa d'epoca, diciamo degli anni venti, che ritraeva Piazza Rivoli: "inquadrava" il complesso dove ora c'è la caserma, mentre allora era occupato da una fabbrica di automobili (una delle tantissime esistite a Torino nell'inizio del secolo scorso) e si vedeva anche il controviale nord di Corso Francia in cui correva la tramvia per Rivoli. In questa stampa pero', sembrava che il binario fosse doppio...[SM=x346235]



Da quello che ho visto in diverse altre foto la tranvia per Rivoli era a binario unico, per esempio lo si vede in questa foto vicino al capolinea di Rivoli:



È probabile che in alcuni punti però il binario fosse doppio sia per permettere l'incrocio dei convogli che per esigenze di movimentazione dei carri merci: in particolare avevo letto tempo fa che proprio in piazza Rivoli ci fossero dei raccordi ad uso industriale.
L'immagine è tratta da: La Tramvia di Rivoli.
Nella stessa pagina ci sono altre interessanti foto della tranvia di Rivoli e anche una del fliobus.

[Modificato da PaoloC 12/03/2004 11.00]

Simone04
00venerdì 12 marzo 2004 11:45
Re: Re: Re: Tranvia per Rivoli
Grazie x la precisazione e x l'interessantissimo link!!![SM=x346220]
Sicuramente in alcuni tratti il binario era doppio: ad esempio in prossimità dell'attuale ex-deposito Regina Margherita a Collegno (ho uno screensaver a casa in cui si vede chiaramente) ed alla stazione di Leumann (se vai a visitare la stazione, dovrebbero esserci ancora le foto d'epoca esposte):Sm7:
PaoloC
00venerdì 12 marzo 2004 11:50
Re: Re: Re: Re: Tranvia per Rivoli

Scritto da: Simone04 12/03/2004 11.45
Grazie x la precisazione e x l'interessantissimo link!!![SM=x346220]
Sicuramente in alcuni tratti il binario era doppio: ad esempio in prossimità dell'attuale ex-deposito Regina Margherita a Collegno (ho uno screensaver a casa in cui si vede chiaramente) ed alla stazione di Leumann (se vai a visitare la stazione, dovrebbero esserci ancora le foto d'epoca esposte):Sm7:



Alla prima occasione vado a vedere. Chissà che non riesca anche a fotografarle! Così le mettiamo qui!
sottostazione
00martedì 16 marzo 2004 09:43
A proposito della Torino Rivoli
Un altro tratto in cui il binario si sdoppiava (per motivi commerciali) era in largo Pistoia a Cascine Vica, dove si trova attualmente il commissariato di polizia. All'altezza del punto dove adesso c'è un calzolaio il binario si diramava in direzione di via Bruere e serviva la fabbrica di Vermouth Viarengo. La fabbrica è stata demolita all'inizio degli anni '90 per lasciare il posto a delle palazzine e ad un supermercato. Pare che all'interno di questo complesso industriale ormai in disuso esistesse ancora il binario di raccordo. Se cosi' fosse sarebbe l'ultima vestigia dell'armamento della Torino Rivoli ad essere stata smantellata (mi sto' attivando per cercare delle foto del cantiere di demolizione e delle cartoline d'epoca di largo Pistoia: so' per certo che ne esistono). Per quanto riguarda i treni avevo trovato una pagina web (che ora non è più in linea) in cui c'era la foto di un convoglio della Torino Rivoli di proprietà del Gatt in attesa di restauro![SM=x346219]
PaoloC
00martedì 16 marzo 2004 10:10
Re: A proposito della Torino Rivoli

Scritto da: sottostazione 16/03/2004 9.43
...
Per quanto riguarda i treni avevo trovato una pagina web (che ora non è più in linea) in cui c'era la foto di un convoglio della Torino Rivoli di proprietà del Gatt in attesa di restauro![SM=x346219]



Mi hai fatto venire in mente che su Photorail avevo visto una foto di una motrice della Torino - Rivoli: Infatti eccola! [SM=x346242]



L'ho dovuta ridimensionare perchè troppo grande: è possibile vederla nelle dimensioni originali su Photorail nella sezione I sopravvissuti
linea13
00martedì 16 marzo 2004 10:17
Regina Margherita
Noto con piacere che la tranvia per Rivoli sta riscuotendo un notevole successo, per cui chiedo agli amici del forum se sono in grado di soddisfare una mia vecchia curiosità. A che epoca risale il cavalcavia di Regina Margherita? Era già esistente ai tempi della tranvia o (come ritengo) è un'opera del dopoguerra? In questo caso suppongo esistesse un passaggio a livello sulla linea per Bardonecchia. Mi chiedo quindi in che modo la tranvia per Rivoli incrociava la ferrovia? Vi era un cavalcavia tipo quello (in parte ancora visibile) utilizzato dalla tranvia per Poirino all'incrocio con la ferrovia Trofarello-Chieri? Attendo con fiducia. Un salutone a tutti, Paolo
PaoloC
00martedì 16 marzo 2004 23:27
Accessori
Dietro al Deposito Regina Margherita, all'esterno, sta marcendo [SM=x346221] un veicolo per gli interventi alla linea aerea.
Eccolo qua!

[Modificato da PaoloC 17/03/2004 10.07]

Settantaquarantuno
00mercoledì 17 marzo 2004 09:54
Carro per la linea aerea
Molto bello, questo veicolo.
Tra l'altro risale al 1947 ed è un ex Torino-Rivoli (infatti la colorazione è rosso-crema come i filobus della stessa).
Conservato per una dozzina di anni o anche più sul retro del deposito Venaria insieme a due ex tradotte (identiche al tram storico 116) è poi stato trasferito lì, purtroppo sempre all'aperto. [SM=x346231] Era stato acquisito dal Museo dei Trasporti della Spezia, che purtroppo non l'ha mai ritirato.
Del resto, siccome mi segnalano come il filobus storico di Torino ceduto a tale museo (n° 1014 degli anni '40) sia stato demolito, mi viene da pensare che sia... meglio così.[SM=x346240]
Ciao a tutti
Simone
PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 11:01
Re: Carro per la linea aerea

Scritto da: Settantaquarantuno 17/03/2004 9.54
...
Conservato per una dozzina di anni o anche più sul retro del deposito Venaria insieme a due ex tradotte (identiche al tram storico 116)
...
Simone



Probabilmente una delle due vecchie tradotte è questa:



è conservata da un demolitore presso Pinerolo. Se pensiamo che è un tram del 1911 ....[SM=x346222]
Nicola M.
00mercoledì 17 marzo 2004 11:07
Dite che il demolitore ce lo cederebbe a titolo gratuito?

Non vi viene qualche idea strana? [SM=x346223]
PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 11:18
Re:

Scritto da: Nicola M. 17/03/2004 11.07
Dite che il demolitore ce lo cederebbe a titolo gratuito?

Non vi viene qualche idea strana? [SM=x346223]



Di idee "strane" ne ho fin troppe ... [SM=x346232] ma è quel gratuito che credo sia un grooooooosso ostacolo! [SM=x346231]
Nicola M.
00mercoledì 17 marzo 2004 11:44
Scusa ......
correggetemi se sbaglio!

Se è presso un demolitore e sta solo arrugginendo mi viene da chiedermi quale interesse ha il demolitore verso il mezzo.

Pezzi di ricambio? Probabilmente quelli che servivano li hanno già presi, e poi ..... a quali vetture potrebbero servire eventuali pezzi di ricambio?

Gli occupa spazio che probabilmente gli potrebbe servire libero.

Ferro vecchio? Bah .... ormai non vale più niente.

Diciamo che potrebbe essere ..... quasi ..... gratuito, no?


Chi ha uno spazio libero a Torino?
Lucajuventino
00mercoledì 17 marzo 2004 11:47
T412
Dubito anche io che il demolitore voglia libersarsene, dato che (come si può vedere in diverse foto su Photorail) questa motrice è "conservata" come un monumento nel cortile di tale demolitore. Unica consolazione: almeno per ora è salva dalla demolizione.
Però non so come reagirebbe la GTT se si chiedesse qualche vecchia motrice a "titolo gratuito"...

Luca
PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 12:01
Re: T412

Scritto da: Lucajuventino 17/03/2004 11.47
Dubito anche io che il demolitore voglia libersarsene, dato che (come si può vedere in diverse foto su Photorail) questa motrice è "conservata" come un monumento nel cortile di tale demolitore. Unica consolazione: almeno per ora è salva dalla demolizione.
Però non so come reagirebbe la GTT se si chiedesse qualche vecchia motrice a "titolo gratuito"...

Luca



Confermo: la T412 è piazzata nel cortile a mo' di monumento assieme ad altre "anticaglie", tra cui un piccolo aereo.
Comunque, trovato uno "spazio", si può sempre provare a chiedere, e come dice Luca, anche a GTT [SM=x346239] non si sa mai!

[Modificato da PaoloC 17/03/2004 12.06]

Nicola M.
00mercoledì 17 marzo 2004 12:10
Capisco che ci possano essere problemi ma un approccio lo si potrebbe tentare. Sono sempre convinto che lui niente se ne fa.

Facciamo una joint-venture col demolitore? [SM=x346232]

L'idea di un contatto con la GTT non sarebbe male ma andrebbe prima discusso fra noi. Giusto ieri ho contattato la GTT per altri motivi e se il riscontro dovesse essere positivo si potrebbe tentare un "allargamento" del discorso.

Nella mia fantasia ( e sottolineo fantasia) questo discorso si potrebbe collegare al progetto di Museo Virtuale di Paolo C., la parte "reale" del progetto virtuale. E non vado oltre altrimenti dovrei parlarvi di una vettura restaurata davanti ai locali dove sono esposte le foto del museo virtuale, ecc ecc

Fermatemi perchè se no straparlo!

:Sm13:
Settantaquarantuno
00mercoledì 17 marzo 2004 12:49
Tradotte
No, la tradotta fotografata non è una di quelle parcheggiate a suo tempo al Venaria.
Quelle erano Le T410 e T415; la T411 è stata demolita l'anno scorso dopo decenni di servizio a Sassi; le T412 e T413 sono quelle monumentate a Pinerolo (scordatevi di averle gratis[SM=x346222] ), la T416 è l'attuale 116 e la T414 non so che fine abbia fatto.
Recuperarla è tra l'altro pressochè impossibile, viste le condizioni; il fatto che ci sia, già restaurato, un tram identico (la 116) non favorisce certo le cose.
Per il resto... ci sono ancora parecchie 3000 arancioni in ottimo stato. Tra poco cominceranno a "partire" le 2800; nessuna 2700 è in restauro... Cose da fare ce ne sarebbero, e parecchie.
Non so come si possa fare, tuttavia. Siccome per un certo periodo di tempo ho fatto parte di un "club" di cultori di veicoli storici (bus) conosco le difficoltà difficilmente sormontabili. Scusate il pessimismo, ma comunque una (o due) mani le darei sicuramente.
Ciao
7041
Nicola M.
00mercoledì 17 marzo 2004 17:06
Abbiamo lanciato il sasso!
L'argomento è oltremodo interessante e abbiamo lanciato il sasso.

Cosa ne dite di organizzare una discussione su un eventuale recupero di un mezzo tranviario in disuso?

Prego il moderatore, se d'accordo, di aprirla.
[SM=x346220]
PaoloC
00mercoledì 17 marzo 2004 17:27
Re: Abbiamo lanciato il sasso!

Scritto da: Nicola M. 17/03/2004 17.06
L'argomento è oltremodo interessante e abbiamo lanciato il sasso.

Cosa ne dite di organizzare una discussione su un eventuale recupero di un mezzo tranviario in disuso?

Prego il moderatore, se d'accordo, di aprirla.
[SM=x346220]



E come poteri dissentire? [SM=x346239]
Simone04
00martedì 23 marzo 2004 15:52
Re: Tradotte

Scritto da: Settantaquarantuno 17/03/2004 12.49

... ci sono ancora parecchie 3000 arancioni in ottimo stato. Tra poco cominceranno a "partire" le 2800....

Ciao
7041



"Partire"???[SM=x346235] Cioè, è possibile che una parte delle "2800" verranno già accantonate, e questo nonostante non siano state più acquistate le ulteriori 45 Cityway inizialmente previste?

PS: OT...vedo che sei ben informato.[SM=x346229] Sai mica se e quanti Fiat 421 (indistruttibili, secondo me. Dubito che i Cityway dureranno altrettanto) giacciono nei depositi GTT? Il sito internet dice che ce ne sono in servizio attivo solo tre, di fatto l'immarcescibile 421 non si vede più da più di anno sulle nostre strade. E pensare che non mi piaceva più, dopo che erano entrati in servizio i vari U-Effeuno e Turbocity 480/490...[SM=x346236] Ora invece lo guardo come se fosse un mezzo d'epoca e sicuramente un ricordo d'infanzia. Non dimentichiamo infatti che ad inizio anni ottanta, il parco autobus dell'ATM era costituito all'80% dal 421 nelle versioni Fiat e Viberti. Poi c'era anche un Fiat, con passo corto e tre porte soltanto, che faceva servizio su alcune linee. E nient'altro, per quanto io ricordi. Il Viberti-Lancia (quasi identico al Viberti-Fiat 421) era già praticamente scomparso.

Un'ultima cosa: Chiedo scusa a tutti se sono andato OT, per di più parlando dell'antagonista per eccellenza: l'autobus!!![SM=x346226]

[Modificato da Simone04 23/03/2004 15.53]

Settantaquarantuno
10mercoledì 24 marzo 2004 16:03
Re: Re: Tradotte

Scritto da: Simone04 23/03/2004 15.52
"Partire"???[SM=x346235] Cioè, è possibile che una parte delle "2800" verranno già accantonate, e questo nonostante non siano state più acquistate le ulteriori 45 Cityway inizialmente previste?

PS: OT...vedo che sei ben informato.[SM=x346229] Sai mica se e quanti Fiat 421 (indistruttibili, secondo me. Dubito che i Cityway dureranno altrettanto) giacciono nei depositi GTT? Il sito internet dice che ce ne sono in servizio attivo solo tre23/03/2004 15.53]




Alcune 2800 sono GIA' accantonate (vedasi la 2832 che sembra "monumentata" nell'officina generalem, visto che è ferma da un anno e mezzo... E credo ci sia anche la 2812 e varie altre. Comunque sia, è solo questione di tempo. Tenete conto del fatto che oggi la linea 1, un tempo gestita con le 2800, non esiste più, e le linee 15 e 18 sono almeno in parte gestite con 5000. Anche con la demolizione delle poche 3000 rimaste le 2800 sono comunque, allo stato attuale delle cose, almeno in parte sovrabbondanti. Visto che il primo problema in tutte le aziende (almeno italiane) che gestiscono tram è lo spazio nei depositi... Vi renderete conto del fatto che l'accantonamento di alcune vetture è più certo che probabile.
OT anche io: i 421 sono effettivamente tre o quattro, ma a differenza di quanto uno di essi ha incredibilmente prestato servizio un mese fa, nel giorno della nevicata intensa che tutti ricordiamo. La mancanza di catene e la debacle di tram (o meglio, della rete) e bus snodati deve avere indotto l'azienda a mettere in servizio qualsiasi cosa avessero nei depositi. Tra questi, anche il 421 n°4771, fermo da oltre un anno ma evidentemente revisionato ed a posto; ha prestato servizio sul 52, per l'esattezza, e qualcuno lo avrà pure visto nei servizi del tg3 dedicati all'avvenimento.
Ciao
7041
MauroP
10mercoledì 24 marzo 2004 23:47
Quel 421...
In effetti anch'io avevo notato il servizio del tg3 ma mi sembrava così incredibile di vedere un vecchio 421 che ho quasi pensato fossero immagini di repertorio!
L'anno scorso ne avevo visto circolare uno sul 56, che nostalgia!
X non parlare dei 418, ve li ricordate? Sul 40,41, ecc...
Scusate, abbiamo divagato troppo sugli autobus...
Salutoni
Mauro
Simone04
00giovedì 25 marzo 2004 08:23
Re: Quel 421...

Scritto da: MauroP 24/03/2004 23.47
In effetti anch'io avevo notato il servizio del tg3 ma mi sembrava così incredibile di vedere un vecchio 421 che ho quasi pensato fossero immagini di repertorio!
L'anno scorso ne avevo visto circolare uno sul 56, che nostalgia!
X non parlare dei 418, ve li ricordate? Sul 40,41, ecc...
Scusate, abbiamo divagato troppo sugli autobus...
Salutoni
Mauro



Caspita...il 418, certo che me lo ricordo!!![SM=x346232] ...solo che non sapevo si trattasse di quel modello. E' stato ritirato dal servizio quasi quindici anni fa, credo...quello corto, a tre porte, giusto? Nella prima metà degli anni ottanta faceva servizio regolare su linee come il 17-17/, il 66 ed anche il 71 (stranamente quest'ultimo, nel periodo estivo, era gestito col "421"). Solo nel 1982-83, il 418 aveva prestato servizio anche sul 42...lo so perchè passava sotto casa mia!!![SM=x346236]
PS: ri-scusate...ho divagato troppo anch'io, meglio che mi astengo dal farlo di nuovo, se no mi bannano!!![SM=x346222] ...Mauro, continuiamo via e-mail se ti va, ok?[SM=x346239]
PaoloC
00giovedì 25 marzo 2004 10:53
Autobus
So che Nicola si contorscerà dal dolore[SM=x346232], ma visto che anche l'argomento autobus pare interessare a molti di noi, apriamo una discussione dedicata a questi "odiosi" veicoli!
Si può continuare la discussione al riparo da fulmini e anatemi su "IL MONDO DELLE ROTAIE - OT". [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 25/03/2004 10.58]

Simone04
00giovedì 25 marzo 2004 11:42
Re: Autobus

Scritto da: PaoloC 25/03/2004 10.53
So che Nicola si contorscerà dal dolore[SM=x346232], ma visto che anche l'argomento autobus pare interessare a molti di noi, apriamo una discussione dedicata a questi "odiosi" veicoli!
Si può continuare la discussione al riparo da fulmini e anatemi su "IL MONDO DELLE ROTAIE - OT". [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 25/03/2004 10.58]




Ottimo...[SM=x346220] ...propongo l'apertura di una sezione intitolata "L'antagonista del tram", in cui dire di tutto, sia peste e corna che pregi e difetti, o qualsiasi altra cosa si desideri...[SM=x346232]
Simone04
00giovedì 25 marzo 2004 11:45
Re: Re: Autobus

Scritto da: Simone04 25/03/2004 11.42


Ottimo...[SM=x346220] ...propongo l'apertura di una sezione intitolata "L'antagonista del tram", in cui dire di tutto, sia peste e corna che pregi e difetti, o qualsiasi altra cosa si desideri...[SM=x346232]



Azz...!!!![SM=x346222] [SM=x346222] ...non mi ero accorto del fatto che la sezione è stata già creata...!!![SM=x346226] [SM=x346226] [SM=x346226] ...mi dileguo dalla vergogna...[SM=x346223]
125S
00giovedì 25 marzo 2004 18:42
Binari in cso Emilia e cso Vercelli
Qualcuno sa spiegarmi come facessero i binari del tram in cso Emilia ad incrociarsi con quelli della ferrovia Torino-Ceres [SM=x346235] ?
C'è qualcuno che possiede delle foto con i binari in cso Vercelli? Quando sono stati rimossi? Io sono nato negli anni '70 ma non mi ricordo affatto che ci fossero; ho notato solo negli ultimi anni i rosoni alle facciate dei palazzi ed ho scoperto il percorso che il 15 faceva.
Simone04
00giovedì 25 marzo 2004 20:47
Re: Binari in cso Emilia e cso Vercelli

Scritto da: 125S 25/03/2004 18.42
Qualcuno sa spiegarmi come facessero i binari del tram in cso Emilia ad incrociarsi con quelli della ferrovia Torino-Ceres [SM=x346235] .....



Mah io non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che il vecchio passaggio a livello della Torino-Ceres si trovasse subito dopo l'incrocio con Corso Vercelli, per cui il tram non dovrebbe mai aver incrociato la linea ferroviaria...[SM=x346235] Da quello che ho potuto capire (sono del '74 quindi non ho avuto modo di sperimentare personalmente...[SM=x346236] )il tram in corso Vercelli è stato soppresso con la riforma attuata a metà anni sessanta (quella che dovrebbe aver eliminato linee storiche come le 12, 13-13/, 17, 18 e 21...)

[SM=x346239]
125S
00giovedì 25 marzo 2004 20:59
Binari in cso Emilia-cso Vercelli
Sì, il passaggio a livello si trova ancora dopo l'incrocio con cso Vercelli, ma passava attraverso questo incrocio (lo si evince dalla mappa delle linee 1959 e dai rosoni sulle facciate dei palazzi di cso Emilia e via Cecchi)la linea 9 (io sono del '75, quindi a ricordi sono peggio di te).
PaoloC
00giovedì 25 marzo 2004 22:39
Re: Binari in cso Emilia-cso Vercelli

Scritto da: 125S 25/03/2004 20.59
Sì, il passaggio a livello si trova ancora dopo l'incrocio con cso Vercelli, ma passava attraverso questo incrocio (lo si evince dalla mappa delle linee 1959 e dai rosoni sulle facciate dei palazzi di cso Emilia e via Cecchi)la linea 9 (io sono del '75, quindi a ricordi sono peggio di te).


Confermo: il 9 passava in V. Emilia - V. Cecchi:
Linea 9 (anno 1938)
P. Marmolada - C. Marsiglia (Rit. C. Parigi) - C. Vinzaglio - C. Orbassano - C. Peschiera - C. Re Umberto - C. Duca di Genova - V. Sacchi - V. XX Settembre - C. Regina Margherita - P. Emanuele Filiberto - C. Ponte Mosca - C. Emilia - V. Cecchi - Staz. Dora - V. Chiesa della Salute
Linea 9 (1959)
Corso IV Novembre - corso Orbavano - corso Peschiera - corso Re Umberto - corso Stati Uniti - Staz. Porta Nuova - via XX Settembre - piazza della Repubblica - corso Giulio Cesare - corso Emilia - piazza Baldissera (Staz. Dora) - via Stradella - via Chiesa della Salute (angolo via Sospello)
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