I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, [64]
Andrea M.
00martedì 18 ottobre 2022 09:15
Qualcuno ha notizie delle nuove vetture tramviarie Hitachi ? Quando entreranno in servizio? Ne ho vista qualcuna al deposito Tortona.
leolu
00mercoledì 19 ottobre 2022 10:46
futuro
Da spettatore lontano mi chiedo se i nuovi moderni tram sono destinati ad una rete ridimensionata e ridotta, oppure vi sono speranze di futuro ampliamento della rete stessa. La prima ipotesi mi appare la più verosimile, ma ripeto sono un lontano anche se curioso osservatore. Qualcuno sa rispondermi?
Andrea M.
00domenica 23 ottobre 2022 09:09
Ad esempio per linea 15 esiste un progetto di prolungamento fino a Grugliasco dall'attuale capolinea di via Brissogne.
Per la linea 12 c'è un progetto di una linea tramviaria recuperando binari dismessi.
In linea generale se si vuole limitare l'inquinamento è necessario spuntare sui tram. Ma questa è una mia personale opinione.
Censin49
00domenica 23 ottobre 2022 15:21
Ad esempio per linea 15 esiste un progetto di prolungamento fino a Grugliasco

@Andrea M. - Fin dagli anni '50, l'intendimento è sempre stato "niente binari tranviari fuori dai confini comunali";non so se la regola vale ancora...
Andrea M.
00domenica 30 ottobre 2022 23:08

www.quotidianovenaria.it
VENARIA-GRUGLIASCO - Soldi dal Ministero: un nuovo tram fino allo Stadium e il «15» fino al Campus
1 - 2 minutes

La Città di Torino ha bussato alle porte del Ministero delle Infrastrutture per ottenere soldi per far svoltare il trasporto pubblico locale di Torino e area metropolitana.

Soldi, ben 2 miliardi di euro, che porteranno giovamento anche all'area metropolitana nord. Da Venaria a Grugliasco.

A partire dal prolungamento della linea tranviaria "12" fino all'Allianz Stadium - offrendo un collegamento in più per la Reale - e il "15" che da via Monginevro arriverà fino al campus universitario di Grugliasco.

Così come il recupero della trincea della ferrovia Torino- Ceres, le fermate del Sistema ferroviario metropolitano, compresa la fermata "Le Gru" di Grugliasco.

Infine ci sarà anche il rinnovo dei mezzi di trasporto pubblico, tutti proiettati al risparmio ambientale.

Queste sono delle notizie riguardo a quello che avevo scritto.....se poi lo faranno è un altro discorso...
Andrea M.
00domenica 30 ottobre 2022 23:23

www.lastampa.it
Al posto dell’ex Manifattura Tabacchi nascerà un nuovo distretto universitario e culturale
maurizio ternavasio
4 - 5 minutes

TORINO. Un nuovo distretto culturale per Torino sorgerà grazie alla riqualificazione della Manifattura Tabacchi e delle aree adiacenti, nella zona periferica nord-est della città. Il Direttore dell’Agenzia del Demanio ha siglato l’intesa con il Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Politecnico e l’Università di Torino, che finalmente avvierà la rigenerazione dell’intera area urbana.
Le risorse che verranno utilizzate
L’operazione, che ridisegnerà una parte del capoluogo piemontese, sarà realizzata anche grazie alle risorse derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e dal Next Generation. Lo storico immobile, un tempo destinato alla lavorazione dei tabacchi, sarà la sede ideale per l’insediamento di poli multifunzionali, universitari e di edilizia universitaria.
La riconversione
L’accordo avvia i lavori del Tavolo Tecnico Operativo che definirà in dettaglio sia le risorse da mettere in campo, sia gli spazi coinvolti. La riconversione consentirà la riqualificazione dell’intero quartiere e potrà coinvolgere anche il vicino complesso l’ex Fimit, di proprietà comunale.

I nuovi insediamenti
Negli spazi recuperati della ex Manifattura è previsto l’insediamento di un Polo Universitario con residenze universitarie, servizi per gli studenti e aule di alta formazione, oltre a un Polo Archivistico con aule di consultazione, un centro studi e un deposito a servizio degli Archivi di Stato di Torino, Asti, Biella, Cuneo e Verbania. La raggiungibilità e fruibilità verranno garantite dalla realizzazione della Linea 2 della Metropolitana per la quale la Città di Torino ha recentemente ottenuto i necessari finanziamenti.
Il progetto universitario
Torino, che rappresenta un’eccellenza italiana nel panorama della formazione universitaria nazionale, potrà così potenziare il sistema di servizi integrati e connessi alla formazione universitaria rendendo effettivo il diritto al raggiungimento dei più alti gradi dell’istruzione puntando da un lato alla tenuta degli iscritti e dell’attrattività delle università piemontesi, e dall’altro alla riduzione del tasso di abbandono degli studi, con particolare riferimento agli studenti più meritevoli e capaci, ma privi di mezzi.

La storia della Manifattura
L’Ex Manifattura Tabacchi di Torino è un complesso immobiliare di tipo industriale, edificato tra il ‘700 ed il ‘900 sui resti di una precedente residenza sabauda, che si trova nella zona periferica nord-est della città, in prossimità del fiume Po e del Cimitero Monumentale di Torino, composto da vari corpi di fabbrica aventi strutture e consistenze differenti (muratura portante, misto c.a.,ferro, ecc).
La storia della struttura parte dal 1758 quando il Re Carlo Emanuele III avviò l’edificazione della Regia Fabbrica dei Tabacchi, completata nel 1789. La Manifattura Tabacchi, con i suoi 600 dipendenti, in gran parte donne, divenne nella prima metà del XIX secolo una delle più importanti realtà produttive della città di Torino. Nei primi del Novecento era una comunità pressoché autonoma, una città nella città, con un distaccamento della Guardia di Finanza, officine e falegnamerie meccaniche attrezzate, mense, locali di svago come un cinema e un teatro, anche un asilo nido ed alloggi per i dipendenti (allora circa 1300). A partire dagli anni Trenta del XX secolo iniziò invece per lo stabilimento del Regio Parco un lento declino fino alla chiusura definitiva nel 1996. Negli ultimi anni ha ospitato in alcuni edifici strutture amministrative dell’Università di Torino.

C'è anche questo progetto....peccato però che il tram 1/ che faceva capolinea lì vicino non esiste più...cancellato da Rolando....ed al momento non c'è alcun mezzo pubblico....
Censin49
00giovedì 15 dicembre 2022 16:26
Voglio riproporre, presa da altro blog, questa bella immagine di fine '800 di un tram a cavalli della "Belga" in corso San Maurizio, sulla storica linea del Viali, di cui l'attuale 16 è degno erede, con lo sfondo della Mole Antonelliana torreggiante



La linea dei Viali venne elettrificata nel 1898, quindi la foto (colorata a mano, come usava allora) è senz'altro precedente.
Quella prospettiva della Mole non esiste più, a causa degli edifici costruiti sul corso nel dopoguerra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com