I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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edoal
00mercoledì 5 gennaio 2005 14:35
15 gestito con bus?
Buon giorno a tutti! Ho appreso dal sito Mondotram che dal 10 gennaio il 15 sarà gestito con bus e deviato sull'asse via Aresenale - via San Secondo - corso Stati Uniti... Ora mi chiedo: 1) perchè hanno sconnesso i binari lungo il primo tratto di via San Secondo? Non potevano lasciare collegato almeno il tratto tra corso Vittorio e corso Stati Uniti? Avrebbe costituito una valida alternativa in caso di problemi tipo i lavori per la metro! 2) perchè non instradarlo lungo via Pietro Micca - via Cernaia - corso Duca - corso Vittorio - via Boggio (Borsellino) - via Frat Bandiera - via Monginevro riprendendo così il vecchio tracciato di qualche anno fa e mantenendo inalterata la gestione tranviaria? 3) perchè il GTT continua a scollegare binari che potrebbero essere utili in caso di deviazioni o lavori stradali (via San Secondo, via Rossini)?

Buona giornata a tutti! [SM=x346219]
PaoloC
00mercoledì 5 gennaio 2005 18:33
Re: 15 gestito con bus?

Scritto da: edoal 05/01/2005 14.35
Buon giorno a tutti! Ho appreso dal sito Mondotram che dal 10 gennaio il 15 sarà gestito con bus e deviato sull'asse via Aresenale - via San Secondo - corso Stati Uniti... Ora mi chiedo: 1) perchè hanno sconnesso i binari lungo il primo tratto di via San Secondo? Non potevano lasciare collegato almeno il tratto tra corso Vittorio e corso Stati Uniti? Avrebbe costituito una valida alternativa in caso di problemi tipo i lavori per la metro! 2) perchè non instradarlo lungo via Pietro Micca - via Cernaia - corso Duca - corso Vittorio - via Boggio (Borsellino) - via Frat Bandiera - via Monginevro riprendendo così il vecchio tracciato di qualche anno fa e mantenendo inalterata la gestione tranviaria? 3) perchè il GTT continua a scollegare binari che potrebbero essere utili in caso di deviazioni o lavori stradali (via San Secondo, via Rossini)?

Buona giornata a tutti! [SM=x346219]



Non mi pare siano state ripristinate le svolte che da C. Vittorio vanno su C. Vinzaglio: mi pare ci sia solo attivo e completo il binario per il 10 (attraversamento di c. Vittorio).

Piuttosto che tenere attiva V. San Secondo, non si capisce perchè non è stato allacciato il binario in direzione ovest di C. Stati Uniti con quelli di V. Sacchi: questo è proprio essere miopi.

Il motivo per cui si continuano a tagliare i binari è ignoto a tutti: bisognerebbe chiederlo a GTT!
edoal
00mercoledì 5 gennaio 2005 19:29
via Sacchi - via San Secondo
Scusate, ma un tempo esisteva la svolta da via Sacchi in corso Stati Uniti direzione ovest? Io ho sempre creduto che il binario girasse da via San Secondo in corso Stati Uniti e non da via Sacchi!
Edo [SM=x346235]
PaoloC
00mercoledì 5 gennaio 2005 20:18
Re: via Sacchi - via San Secondo

Scritto da: edoal 05/01/2005 19.29
Scusate, ma un tempo esisteva la svolta da via Sacchi in corso Stati Uniti direzione ovest? Io ho sempre creduto che il binario girasse da via San Secondo in corso Stati Uniti e non da via Sacchi!
Edo [SM=x346235]


Si, una volta era così, ma oggi dopo i lavori che hanno portato i binari nei due sensi in V. Sacchi, è più logico collegare anche l'altro binario di C. Stati Uniti a quelli di V. Sacchi.
linea13
00mercoledì 5 gennaio 2005 22:01
Sempre su via Frejus
Non è detto che tu te li sia sognati, trillo90. Le rotaie sono rimaste in quella via, se non ricordo male, sino al 1980 o giù di lì. Può darsi che per qualche misteriosa ragione tu abbia assistito al transito di una vettura, magari per qualche servizio speciale. Sentiamo cosa scrivono in proposito i "guru" [SM=x346232] di questo forum. Ciao! [SM=x346219]
Trillo90
00giovedì 6 gennaio 2005 00:52
Re: Sempre su via Frejus

Scritto da: linea13 05/01/2005 22.01
Non è detto che tu te li sia sognati, trillo90. Le rotaie sono rimaste in quella via, se non ricordo male, sino al 1980 o giù di lì. Può darsi che per qualche misteriosa ragione tu abbia assistito al transito di una vettura, magari per qualche servizio speciale. Sentiamo cosa scrivono in proposito i "guru" [SM=x346232] di questo forum. Ciao! [SM=x346219]

EmilTorino
00giovedì 6 gennaio 2005 00:55
C.so Stati Uniti
Premetto che la mia risposta a Trillo era solo un'informazione e non me la sono presa, gli rinnovo il benevenuto.
Riguardo c.so Stati Uniti neanche gli autobus possono girare da via Sacchi nel corso, infatti è stato costruito un cordolo che lo impedisce. E' quindi una scelta (curiosa) del gtt di evitare questo tipo di svolta a tutti i mezzi.
La cosa che mi ha stupito di più è la mancata svolta a destra da via sacchi a corso Sommelier(direz. Sabotino) che sarebbe stata utile in casi come questi, visto che da via San Secondo a c.so Stati Uniti non esite più come avete detto, ma non è stata realizzata quando è stato fatto il raddoppio in via Sacchi.
Per ultimo i lavori che fermeranno il 15 per 4 mesi saranno per ricostruire l'incrocio Vittorio/Re Umberto, e a naso lo schema dei binari sarà quello sotto riportato. Vederemo.
Ciao da Emil
Trillo90
00giovedì 6 gennaio 2005 00:56
Re: Re: Sempre su via Frejus

Scritto da: Trillo90 06/01/2005 0.52


Caro Paolo, in effetti a me era sembrato proprio di vederli incrociarsi, e peraltro mi sembra di ricordare il loro colore arancione; però a questo punto mi sorge un altro dubbio: se hanno soppresso la linea tranviaria nel '66 come mai hanno mantenuto rotaie e linea aerea per 15 anni? solo ed esclusivamente una questione di soldi?

Max
EmilTorino
00giovedì 6 gennaio 2005 01:04
via frejus
I binari sono stati lasciati, credo senza manutenzione, fino a quando la via è stata rifatta per dei lavori dell'italgas, enel, qualcosa del genere. In fondo togliere i binari è un costo.
Può essere che le vetture viste da trillo siano state le 3000 in prova dopo la consegna dopo il ricondizionamento di fine anni 70.
Chissà.
Ciao
Trillo90
00giovedì 6 gennaio 2005 12:25
Re: via frejus

Scritto da: EmilTorino 06/01/2005 1.04
I binari sono stati lasciati, credo senza manutenzione, fino a quando la via è stata rifatta per dei lavori dell'italgas, enel, qualcosa del genere. In fondo togliere i binari è un costo.
Può essere che le vetture viste da trillo siano state le 3000 in prova dopo la consegna dopo il ricondizionamento di fine anni 70.
Chissà.
Ciao



Caro EmilTorino, credo che la tua spiegazione sia l'unica possibile.
saluti Trillo90
frabol
00giovedì 6 gennaio 2005 12:48
ancora su via frejus
Aggiungo una curiosità: il binario di via Frejus fu usato ancora per qualche anno dopo il '66 (credo almeno per tutti i primianni '70) per un servizio speciale destinato al Cimitero generale; funzionava per circa 10 giorni all'anno, prima e dopo il 1 Novembre. Non ricordo però il numero assegnato al servizio.
Ciao da Franco
edoal
00giovedì 6 gennaio 2005 14:54
corso Tazzoli e via Marsigli
Buongiorno a tutti!

Sfogliando una mappa dell'ATM del 1988, notavo che il 10 percorreva ancora corso Tazzoli per circa la prima metà del tracciato, per poi tornare indietro dopo aver fatto inversione su un anello. Esiste ancora qualche traccia del suddetto anello? Una sera passando di lì ho visto che i binari (compresi i pali dell'elettrificazione) ci sono ancora anche se li stanno eliminando a partire dal lato di corso Agnelli, però non ho avuto la possibilità di verificare se l'anello esiste ancora.

Secondo, qualche giorno fa sono passato per via Marsigli, dove esiste un buon tratto di binario abbandonato ove fino al 1982 passava e faceva capolinea il 5. Ho tuttavia notato che se lungo via Marsigli la rete aerea è stata rimossa, è invece stata mantenuta lungo via Stelvio, via Sacra di S.M. e via Fattori, tranne che in corrispondenza dell'incrocio tra via Stelvio e via Sacra. Anzi sembra addirittura essere stata rinnovata, dato che è presente la catenaria che non penso sia stata realizzata proprio nel 1976! Come è spiegabile questa "anomalia"?

Vi ringrazio ed auguro a tutti buona Epifania! [SM=x346220]
frabol
00giovedì 6 gennaio 2005 19:28
sempre su via Frejus
Mi ricordo benissimo che dopo la soppressione della linea 12,avvenuta nel '66, per alcuni anni (almeno fino alla metà degli anni '70), il binario e relativo capolinea venivano usati per un servizio speciale in occasione di Ognissanti, per il Cimitero Generale.Il servizio durava una decina di giorni, ed era molto apprezzato soprattutto dagli anziani che gradivano molto di più il tram che l'autobus.
Ciao a tutti da franco (primo intervento)
EmilTorino
00giovedì 6 gennaio 2005 20:56
c.so tazzoli
Il 10 ha fatto capolinea in corso Tazzoli fino al 2001 o 2002, anno in cui è stato attivato il nuovo capolinea di p.zza caio mario. Il percorso di c.so tazzoli, anche se non più allacciato alla rete è rimasto intoccato, se non per la rimozione dell'anello di inversione e dei relativi scambi avvenuta subito dopo la soppressione del servizio in tale via.
Anche la linea aerea sta venendo smantellata in questi giorni: è attivo un cantere, probabile che stiano costruendo qualcosa su quel terreno.
Emil
linea13
00giovedì 6 gennaio 2005 21:51
Vie Marsigli, Frejus etc.
Ciao Frabol, benvenuto: il tuo primo intervento è MOLTO interessante, credo proprio si trattasse di un servizio speciale per il Camposanto Generale. A me pare di ricordare una linea "88" ma non so dire se fosse un autobus o un tram. Per quanto riguarda i binari nei dintorni del Carrefour di corso Monte Cucco cui fa cenno il nostro amico Edoal potrei parlare di una interrogazione consiliare presentata da Silvio Viale, ex consigliere comunale di Torino, nella seconda metà degli anni '90. Era successo infatti che i vigili (pardon Polizia Municipale [SM=x346236] ) avevano multato le auto posteggiate sui binari, sostenendo che "ufficialmente" la linea non era stata ancora dismessa e che quindi non vi si poteva parcheggiare. Ovviamente successe un putiferio, sfociato appunto nella interrogazione di cui sopra (se ho tempo spulcio in archivio e cerco la risposta dell'assessore) ed a cui seguì la classica soluzione all'italiana: le multe furono archiviate e vennero rimossi i (patetici) cartelli "attenzione: transito tram". Comunicazione di servizio per Edoal: ho alcune fotocopie, tratte da un libro che parla della storia dei trasporti pubblici in Piemonte, che parlano dei tram e dei filobus di Alessandria. Per caso ti interessano? [SM=x346220]
Trillo90
10giovedì 6 gennaio 2005 23:00
Via marsigli
Possibile che abbiano multato le auto nella zona dei tratti occupati da quei binari in disuso??? I vigili non "sapevano" che il tram non passava più da 20 anni??? Pazzesco davvero! come pazzesco il fatto che abbiano eliminato quella linea con il motivo che lo sferragliare dei tram disturbava i malati del Martini!! Dovevano avere le orecchie bioniche o ipersensibili se riuscivano a sentirli da dentro le camere? O i tram producevano un rumore (sferragliando) pari a quello di un aereo?
Boh... saluti a tutti
Trillo90
edoal
00venerdì 7 gennaio 2005 10:28
documenti su tram e filobus alessandrini
Carissimo,
i documenti che hai potrebbero interessarmi molto. Purtroppo ci sono ancora alcuni aspetti della rete tranviaria e filoviaria della mia città che non mi sono chiari, dato che l'ultimo filobus circolò nel 1974, quindi 7 anni prima della mia nascita. Se ne hai la possibilità, puoi spedirli a questo indirizzo:
edoardo.armano@aliceposta.it.

Altrimenti, non appena mi riprenderò da questa dannata influenza, ci si può accordare per un incontro a Torino.

Grazie, cordiali saluti!
frabol
00venerdì 7 gennaio 2005 10:52
tram di alessandria
Vorrei segnalare, qualora già non lo conosceste,che è uscito sull'argomento un interessante articolo (con fotografie, mappe, ecc,) di Franco Castiglioni su "I Treni" n. 253 (novembre 2003).
Franco
MauroP
00sabato 8 gennaio 2005 19:38
Re: Via marsigli

Scritto da: Trillo90 06/01/2005 23.00
Possibile che abbiano multato le auto nella zona dei tratti occupati da quei binari in disuso??? I vigili non "sapevano" che il tram non passava più da 20 anni??? Pazzesco davvero! come pazzesco il fatto che abbiano eliminato quella linea con il motivo che lo sferragliare dei tram disturbava i malati del Martini!! Dovevano avere le orecchie bioniche o ipersensibili se riuscivano a sentirli da dentro le camere? O i tram producevano un rumore (sferragliando) pari a quello di un aereo?
Boh... saluti a tutti
Trillo90



In tal caso bisognerebbe eliminare anche il 18 da via Genova (Molinette) e il 13 e 16 da via Cibrario/corso Tassoni (Maria Vittoria). Anche il 4 è stato spostato su corso Giulio x non disturbare i degenti del S.Giovanni Bosco? [SM=x346232]
Povera Italia...[SM=x346240]
Ciao da
Mauro
Trillo90
00martedì 11 gennaio 2005 13:59
Largo Re Umberto
Ciao!
Non so se voi ci avete fatto caso ma, in largo re umberto, più o meno all'altezza di via f.lli carle si vede distintamente che c'è un binario ormai coperto dall'asfalto (si vede soprattutto in controluce perchè fa una gobbetta) che è piazzato in obliquo, quasi certamente a fare una rotonda sinonimo quindi di capolinea. Se ne vedeva distintamente un pezzetto vicino al distributore di benzina quasi al semaforo prima che questi venisse smantellato insieme poi al binario stesso.
Che voi sappiate quando era operativo?

Saluti
Trillo90
00venerdì 14 gennaio 2005 14:08
Nessuno sa rispondermi?
Ciao a tutti!

Nessuno sa rispondermi a proposito di cioò che ho scritto su Largo Re Umberto?

Saluti
edoal
00venerdì 14 gennaio 2005 14:20
Re Umberto
Ciao Trillo 90, la settimana prossima sarò a Torino (ancora non so quando), e quindi ne approfitterò per andare a curiosare in largo Re Umberto e a scattare qualche foto... però non so proprio dirti quale linea transitasse da quelle parti, dato che non sono torinese! A proprosito, qualcuno di voi sa mica se i binari della zona di via Gottardo / Monterosa sono stati sconnessi?

Saluti, Edo [SM=x346219]
PaoloC
00venerdì 14 gennaio 2005 14:32
Re: Nessuno sa rispondermi?

Scritto da: Trillo90 14/01/2005 14.08
Ciao a tutti!

Nessuno sa rispondermi a proposito di cioò che ho scritto su Largo Re Umberto?

Saluti


Ricordo l'anello che dici tu: nei primi anni '80 era già sconnesso dalla rete da tempo: il bianrio non attraversava già più C. Re Umberto (e quindi la sede binari). Credo possa essere fatto risalire parecchio indietro nel tempo: già a fine anni '50 (come risulta dalla cartina pubblicata da Paolo A. sul sito) non era più in uso. Probabilmente era usato come binario di inversione o di scarto.
PaoloC
00venerdì 14 gennaio 2005 14:34
Re: Re Umberto

Scritto da: edoal 14/01/2005 14.20
...
A proprosito, qualcuno di voi sa mica se i binari della zona di via Gottardo / Monterosa sono stati sconnessi?

Saluti, Edo [SM=x346219]


A me risultano sconnessi tutti i binari che collegano C. Giulio Cesare con il vecchio capolinea di V. Gottardo. Sono invece collegati i binari di C. Palermo con quelli di C. Giulio Cesare.
edoal
00venerdì 14 gennaio 2005 14:54
largo Re Umberto
Ho dato un'occhiata alle cartine pubblicate da Paolo, se non sbaglio vedo che nel 1946 facevano capolinea, più o meno nella zona di largo Re Umberto, le linee 1 e 19, e mi pare che ci fosse un bell'anello di inversione, magari collocato tra i corsi Re Umberto e Galileo Ferraris e le via Torricelli e Fratelli Carle... Potrebbe quindi trattarsi del binario di cui parla Trillo, o sbaglio?

Cordiali saluti.
PaoloC
00venerdì 14 gennaio 2005 15:06
Re: largo Re Umberto

Scritto da: edoal 14/01/2005 14.54
Ho dato un'occhiata alle cartine pubblicate da Paolo, se non sbaglio vedo che nel 1946 facevano capolinea, più o meno nella zona di largo Re Umberto, le linee 1 e 19, e mi pare che ci fosse un bell'anello di inversione, magari collocato tra i corsi Re Umberto e Galileo Ferraris e le via Torricelli e Fratelli Carle... Potrebbe quindi trattarsi del binario di cui parla Trillo, o sbaglio?

Cordiali saluti.


Il binario di inversione di cui parliamo potrebbe essere una riduzione del vecchio capolinea in uso fino agli anni '40. Io lo ricordo come un anello chiuso nel piazzale che all'epoca c'era dietro al distributore di benzina. Oggi l'area è stata riqualificata e non ci sarebbe più lo spazio per un anello di capolinea.
PaoloC
00giovedì 20 gennaio 2005 21:56
Discussioni
Ho unito i topic "Via Freius" e "Via Crevacuore" a questo topic perchè l'argomento trattato era comune a questa discussione.
PaoloC
00sabato 22 gennaio 2005 14:43
Re: Largo Re Umberto

Scritto da: Trillo90 11/01/2005 13.59
Ciao!
Non so se voi ci avete fatto caso ma, in largo re umberto, più o meno all'altezza di via f.lli carle si vede distintamente che c'è un binario ormai coperto dall'asfalto (si vede soprattutto in controluce perchè fa una gobbetta) che è piazzato in obliquo, quasi certamente a fare una rotonda sinonimo quindi di capolinea. Se ne vedeva distintamente un pezzetto vicino al distributore di benzina quasi al semaforo prima che questi venisse smantellato insieme poi al binario stesso.
Che voi sappiate quando era operativo?

Saluti


Oggi ho fatto un po' di foto di quello che resta del vecchio anello di Largo Re Umberto:


Questo era il binario che immetteva nel vecchio anello.


Questo invece è quello che rimane del bianrio di ritorno.

Tutto il resto è sotto l'asfalto (tranne il binario che attrvaersava C. Re Umberto che è stato tolto più di vent'anni fa).
DarioB
00giovedì 27 gennaio 2005 00:19
corso Regio Parco
Approvato lo scorso dicembre il piano di riqualificazione di corso Regio Parco : il primo lotto riguarderà il tratto tra largo Regio Parco e corso Novara, in cui è previsto di destinare la banchina centrale del corso ad area pedonale con pista ciclabile e verde pubblico.
La vecchia sede binari che costeggia la banchina, inattiva ormai da anni, [SM=x346226] verrà adibita a parcheggio regolamentato per le auto.

[SM=x346219]
DarioB
filobustiere
00martedì 1 febbraio 2005 09:39
Un tram antico
Volevo parlare agli amici torinesi di un fatto secondo me non molto noto. Non lontano da Latina, alcuni anni fa, è stato riconvertita una gigantesca pollicoltura ad uso museale. All'inizio l'iniziativa degna di molta attenzione, fu poco reclamizzata ma ora mi sembra che sia più conosciuta. Infatti il Museo ha anche un proprio sito: www.pianadelleorme.it infatti la località si chiama PIANA DELLE ORME.
Le collezioni prevalenti sono di macchine agricole e di mezzi militari che talvolta vengono impiegati per girare films. L'ultima volta che ci sono stato, stavano anche allestendo una stazione ferroviaria con tanto di treno per documentare il fenomeno dell'emigrazione. Ebbene lungo questo circuito è stato anche inserito un tram che gli organizzatori dichiarano venire da Torino. Il mezzo è in ottimo stato. Mi rammarico di non averlo mai fotografato perchè si trova nel semibuio per creare una certa atmosfera. Però ci si può anche accedere. Il tipo risale come epoca secondo me tra le due guerre e somiglia al tram monumento di Friburgo (vedi il tram del sabato). Il bel sito tuttavia non ne parla nè saprei come sia arrivato a Latina. L'ho comunicato ritenendo fare cosa gradita ai trmmofili torinesi.
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