I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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Settantaquarantuno
00martedì 1 febbraio 2005 10:08
Re: Un tram antico

Scritto da: filobustiere 01/02/2005 9.39
Volevo parlare agli amici torinesi di un fatto secondo me non molto noto. Non lontano da Latina, alcuni anni fa, è stato riconvertita una gigantesca pollicoltura ad uso museale. All'inizio l'iniziativa degna di molta attenzione, fu poco reclamizzata ma ora mi sembra che sia più conosciuta. Infatti il Museo ha anche un proprio sito: www.pianadelleorme.it infatti la località si chiama PIANA DELLE ORME.



Ringrazio Filobustiere, le cui gesta seguo sul forum di Napoli, per la segnalazione.
Il tram è davvero torinese. Ora non ricordo esattamente quale sia. Direi la T434, o comunque una vettura a due assi di servizio. Appena mi ricordo che diavolo sia ve lo dico.
Ciao!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 01/02/2005 10.09]

Lucajuventino
00martedì 1 febbraio 2005 23:37
Re: Un tram antico
Se potessi vedere un'immagine, magari potrei essere d'aiuto...

Saluti,
Luca

PS: ho provato a seguire il link, ma non ho trovato nulla...

[Modificato da Lucajuventino 01/02/2005 23.38]

sottostazione
00martedì 1 febbraio 2005 23:43
Grazie anche da parte mia, Filobustiere, per questa segnalazione.
In effetti avevo sentito parlare di questa cessione e mi sembra (come dice settantaquarantuno) che si trattasse proprio di un veicolo di servizio accantonato. [SM=x346219] [SM=x346219]
filobustiere
00mercoledì 2 febbraio 2005 19:40
Un tram antico
Cari amici torinesi
Devo purtroppo contraddirvi perchè il tram in questione era una vettura atta al servizio passeggeri. Per esservi di aiuto posso quasi assicurarvi, ma non lo giurerei, che abbia i posti in senso longitudinale. Del resto, e sarete d'accordo, non credo che gli organizzatori del Museo abbiano acquisito un tram di servizio trasformandolo in tram ad uso pubblico. Sfogliavo il bel libro "NEGRI" sui tram di Torino sperando di trovarvi un'idea fulminante. Ebbene l'intuizione non è arrivata ma ho trovato un interno di un tram con i posti longitudinali ed un altro con i posti misti (metà longitudinali e metà latidudinali). Se avete il libro, da esperti potete vedere se riuscite ad individuarne la serie. Ma se non ci arriviamo con la mente, ci possiamo arrivare in senso geografico. Ritornerei sul posto per fare foto e chiedere la genesi del tram di Torino finito a Latina.
EmilTorino
00mercoledì 2 febbraio 2005 20:24
Servizio... Passeggeri
Normalmente i tram di servizio erano costruiti utilizzando veicoli per il servizio in disuso, alcune volte mantevano aspetto esteriore e allestimenti non molto diversi da quando facevano servizio pubblico.
Nel caso potrebbe comunque essere un veicolo di servizio nonostante sedili per passegeri (magari era una tradotta).
Emil
Settantaquarantuno
00giovedì 3 febbraio 2005 10:25
Quale tram antico?

Scritto da: filobustiere 02/02/2005 19.40
Cari amici torinesi
Devo purtroppo contraddirvi perchè il tram in questione era una vettura atta al servizio passeggeri.



Sicuramente era una vettura a due assi e sicuramente, quindi, si trattava di una vettura di servizio. Poteva anche essere una tradotta (tipo la T411, insomma) e quindi dotata di posti interni; essendo riverniciata (in blu, mi sembra di ricordare) non si riusciva a capire quale tram fosse esattamente.
Dunque, le motrici-tradotta erano:
T410: demolita negli anni '80
T411: demolita nel 2002
T412 e T413: dovrebbero essere a Pinerolo
T414: demolita negli anni '80
T415: ohibò, mai vista
Questo mi dava da pensare sul fatto che non fosse una motrice per servizi trasporto personale ma una sabbiera. Per questo mi è venuta in mente la T434 ex sabbiera, ma non ho la certezza.
Grazie a tutti e ciao!
7041
Lucajuventino
00giovedì 3 febbraio 2005 17:10
Quale tram antico?

T415: ohibò, mai vista



forse perchè non è mai esistita ;-)

Hai dimenticato
T416: oggi meglio conosciuta come 116


Luca

linea13
00giovedì 3 febbraio 2005 22:33
Super Pippo 41
Luca, attento a non contraddire 7041!!! Sarebbe capacissimo di ingoiare una nocciolina, come il mitico "Super Pippo" della mia fanciullezza, e di trasportare a spalle nel giardino di casa tua la T415, rintracciata da un demolitore di Novosibirsk [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
edoal
00venerdì 4 febbraio 2005 21:39
largo Belgio
Ciao, martedì mattina ero nella zona di largo Belgio e ho scoperto un tratto di binario abbandonato! Si trova sul lato ovest dello slargo, e si estende per poche decine di metri sotto una specie di viale, ora adibito a posteggio per le auto, tra corso Farini e corso Reg. Margherita. Qualcuno ne sa di più?

Ciao a tutti [SM=x346220]
Trillo90
00venerdì 4 febbraio 2005 22:06
largo belgio
Sì, caro edoal, posso soddisfare la tua sete di sapere dicendoti che quel binario era parte facente di una vecchia linea tranviaria abolita dopo il maggio '82.
Credo fosse il 7.
Quello che tu chiami largo belgio da un po' in realtà si chiama Largo Maresciallo Berardi, un poliziotto assassinato dalle BR proprio lì, dove stava aspettando il tram (c'era la fermata in quel punto).
Saluti
Trillo90
00venerdì 4 febbraio 2005 22:14
Info
Sapreste dire a me, invece, cosa sono quei 2 pali ATM ancora presenti sul tratto di corso Lecce compreso tra via Lessona e Corso Appio Claudio?
Uno da un lato ed uno dall'altro.

Grazie saluti
linea13
00venerdì 4 febbraio 2005 22:26
Pali
Beh, lì transitava il filobus 34, che dal capolinea originario con anello in via Cibrario-piazza Perotti-via Lessona fu prolungato sino a largo Toscana lungo corso Lecce-Potenza. Potrebbero quindi essere i pali del bifilare filoviario. Ciao [SM=x346220]
filobustiere
00domenica 6 febbraio 2005 23:03
Un tram antico
Cari amici torinesi Oggi sono stato in missione alla Piana delle Orme per fotografare il tram misterioso (circa km 150)
Il Museo l'ho trovato in ottimo stato con nuove sezioni aperte di cui una dedicata alla BATTAGLIA DI EL ALAMEIN. Circa il tram, come ricordavo, è posto in una posizione infame per poterlo fotografare. Ho fatto del mio meglio e cercherò di allegarvi alcune foto le meno peggio, di quelle fatte. Chissà che non riusciate a capirci qualcosa, ma ne sono certo! Comunque ho preso il nome di una dirigente presente nei giorni feriali (oggi è domenica) che mi potrebbe dire l'origine del tram. Sono certo che apprezzerete la missione da me compiuta e che saprete sciogliere il quesito.
filobustiere
00domenica 6 febbraio 2005 23:10
Tram misterioso (interno)
filobustiere
00domenica 6 febbraio 2005 23:11
Tram misterioso (interno)
filobustiere
00domenica 6 febbraio 2005 23:15
un tram antico (interno)
filobustiere
00domenica 6 febbraio 2005 23:18
Un tram antico (posto guida)
Lucajuventino
00domenica 6 febbraio 2005 23:21
un tram antico
Quello è un tram della stessa serie a cui appartengono le
T411 (http://www.photorail.com/phr0/tram/torino/t411dlsassi-.jpg)
T426 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t426oggi.jpg)
T427 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t427.jpg)

Dall'elenco di 7041, posso supporre che sia o la T412 o la T413 (http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/feb2003-t412-300302copinerolo.jpg)

O comunque trattasi di una vettura appartenente alla serie 446-500 (del 1911). Eccellente il restauro (sebbene non sia storicamente perfetto, ma non lamentiamoci per questo!)! [SM=x346220]

Di certo non è la T434!

Saluti,
Luca

PS: GRAZIE per le splendide (considerando le difficoltà) immagini! [SM=x346220] [SM=x346220]

[Modificato da Lucajuventino 06/02/2005 23.28]

PaoloC
00domenica 6 febbraio 2005 23:40
Re: un tram antico

Scritto da: Lucajuventino 06/02/2005 23.21
Quello è un tram della stessa serie a cui appartengono le
T411 (http://www.photorail.com/phr0/tram/torino/t411dlsassi-.jpg)
T426 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t426oggi.jpg)
T427 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t427.jpg)

Dall'elenco di 7041, posso supporre che sia o la T412 o la T413 (http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/feb2003-t412-300302copinerolo.jpg)

O comunque trattasi di una vettura appartenente alla serie 446-500 (del 1911). Eccellente il restauro (sebbene non sia storicamente perfetto, ma non lamentiamoci per questo!)! [SM=x346220]

Di certo non è la T434!

Saluti,
Luca

PS: GRAZIE per le splendide (considerando le difficoltà) immagini! [SM=x346220] [SM=x346220]

[Modificato da Lucajuventino 06/02/2005 23.28]




Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.

Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.

[Modificato da PaoloC 06/02/2005 23.42]

Lucajuventino
00domenica 6 febbraio 2005 23:58
Re: un tram antico

Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.

Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.



In effetti sono andato a memoria e quanto dice Paolo è corretto. Tra l'altro mi sono accorto che effettivamente la 415 (sparita prima di potersi chiamare T415) è esistita (scusa 7041!) ma nessuno sa nulla a riguardo (neppure da quale motrice è derivata).

Dalle foto però ho sempre solo visto la T412 a Pinerolo... c'è anche la T413?

A questo punto propendo per la T411... (o T413, comunque una delle 3 motrici per tradotte).

Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/02/2005 0.00]

PaoloC
00lunedì 7 febbraio 2005 09:52
Re: Re: un tram antico

Scritto da: Lucajuventino 06/02/2005 23.58

Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.

Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.



In effetti sono andato a memoria e quanto dice Paolo è corretto. Tra l'altro mi sono accorto che effettivamente la 415 (sparita prima di potersi chiamare T415) è esistita (scusa 7041!) ma nessuno sa nulla a riguardo (neppure da quale motrice è derivata).

Dalle foto però ho sempre solo visto la T412 a Pinerolo... c'è anche la T413?

A questo punto propendo per la T411... (o T413, comunque una delle 3 motrici per tradotte).

Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/02/2005 0.00]



Sul sito Museo Virtuale dei tram di Torino, nella sezione "Tram del passato" è possibile vedere alcune foto delle T412 e T413 riprese presso il demolitore di Pinerolo.

[Modificato da PaoloC 07/02/2005 9.52]

Settantaquarantuno
00lunedì 7 febbraio 2005 14:26
Due assi misteriosa

Scritto da: linea13 03/02/2005 22.33
Luca, attento a non contraddire 7041!!! Sarebbe capacissimo di ingoiare una nocciolina, come il mitico "Super Pippo" della mia fanciullezza, e di trasportare a spalle nel giardino di casa tua la T415, rintracciata da un demolitore di Novosibirsk [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]



Molto bene.
Mutismo e rassegnazione: non sottovalutate le mie capacità in fatto di magia nera e di riti voodoo.
Io invece continuo a pensare che sia la T434. Non è una vettura in servizio passeggeri (neanche una tradotta, verosimilmente) perchè l'interno è chiaramente posticcio: sono panche di legno ricostruite ex novo e nuove di zecca. Non è nessuna delle tradotte serie T410-T416, per i motivi che abbiamo esposto in precedenza. Non è la T427, non è la T426 che si trova ancora in azienda. Non credo neanche che sia la T411, per questioni di ordine temporale (credo che la vettura del museo sia esposta da prima che scomparisse la nostra T411).
Quindi mi sento di affermare con buona sicurezza che si tratta della T434.
Attenzione anche perché le tradotte appartenevano alla serie 101-150 e non alla 446-500 (queste erano vetture della Belga e non dell'Atm)
Saluti a tutti!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 07/02/2005 14.31]

PaoloC
00lunedì 7 febbraio 2005 15:46
Re: Due assi misteriosa

Scritto da: Settantaquarantuno 07/02/2005 14.26


Molto bene.
Mutismo e rassegnazione: non sottovalutate le mie capacità in fatto di magia nera e di riti voodoo.
Io invece continuo a pensare che sia la T434. Non è una vettura in servizio passeggeri (neanche una tradotta, verosimilmente) perchè l'interno è chiaramente posticcio: sono panche di legno ricostruite ex novo e nuove di zecca. Non è nessuna delle tradotte serie T410-T416, per i motivi che abbiamo esposto in precedenza. Non è la T427, non è la T426 che si trova ancora in azienda. Non credo neanche che sia la T411, per questioni di ordine temporale (credo che la vettura del museo sia esposta da prima che scomparisse la nostra T411).
Quindi mi sento di affermare con buona sicurezza che si tratta della T434.
Attenzione anche perché le tradotte appartenevano alla serie 101-150 e non alla 446-500 (queste erano vetture della Belga e non dell'Atm)
Saluti a tutti!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 07/02/2005 14.31]



Condivido l'opinione di 7041: non credo sia la T411 e quindi resta solo la T434. Ho notato anch'io che le panche non sono originali (e su una tradotta le avrebbe mantenute, essendo l'unica cosa che serviva). Inoltre anche la chiusura che separa il vano passeggeri dalla piattaforma non è quella originale (vedere le foto dell'interno della 116 sempre sul sito del Museo del tram).
esagamma715
00martedì 8 febbraio 2005 09:02
Re: largo belgio

Scritto da: Trillo90 04/02/2005 22.06
Sì, caro edoal, posso soddisfare la tua sete di sapere dicendoti che quel binario era parte facente di una vecchia linea tranviaria abolita dopo il maggio '82.
Credo fosse il 7.
Quello che tu chiami largo belgio da un po' in realtà si chiama Largo Maresciallo Berardi, un poliziotto assassinato dalle BR proprio lì, dove stava aspettando il tram (c'era la fermata in quel punto).
Saluti



Più correttamente si tratta del vecchio percorso di tutti i tram che passavano da corso Belgio: fino al 1982 il 5 e il 7, dopo il 1982 il 15. Il percorso, uguale fino all'angolo c.Belgio/largo Berardi, costeggiava il muro dell'Italgas, dove c'era la fermata (il palo è ancora lì). All'angolo con corso Regina il 7 svoltava a destra. Il 5 e il 15 andavano invece a sinistra, percorrevano una ventina di metri sul binario di corso Regina e svoltavano quindi in via Vanchiglia. Totale, due svolte e altrettanti semafori per fare pochi metri.

In corrispondenza dello scambio c.Regina/via Vanchiglia c'era un chiosco Atm in legno, che ha funzionato credo fino al 1982. Largo Berardi è stato sistemato come lo vedi adesso, con il raccordo diritto tra corso Belgio e via Vanchiglia e lo scambio per corso Regina nella posizione attuale nel 1987, con il rifacimento della sede del 3 per le 7000. Tracce della vecchia viabilità si trovano osservando il piazzale del distributore di benzina (ex Mobil poi Q8, oggi chiuso, ultimamente era uno dei due Repsol in città), chiaramente costrito per ricevere le auto da entrambi i lati delle pompe.

[SM=x346219]
esagamma715
edoal
00martedì 8 febbraio 2005 12:48
largo Belgio e corso Regio Parco
Ringraziando Esagamma715 per le gentili informazioni, porgo agli esperti un altro questito: quando è stato definitivamente tagliato il binario di corso Regio Parco?

Ciao [SM=x346219]
Simone04
00martedì 8 febbraio 2005 14:41
Re: Re: largo belgio

Scritto da: esagamma715 08/02/2005 9.02


Più correttamente si tratta del vecchio percorso di tutti i tram che passavano da corso Belgio: fino al 1982 il 5 e il 7, dopo il 1982 il 15. Il percorso, uguale fino all'angolo c.Belgio/largo Berardi, costeggiava il muro dell'Italgas, dove c'era la fermata (il palo è ancora lì). All'angolo con corso Regina il 7 svoltava a destra. Il 5 e il 15 andavano invece a sinistra, percorrevano una ventina di metri sul binario di corso Regina e svoltavano quindi in via Vanchiglia. Totale, due svolte e altrettanti semafori per fare pochi metri

....


[SM=x346219]
esagamma715




Mi rendo conto che la domanda è retorica, pero'...perchè tanta irrazionalità???[SM=x346231] ...tra l'altro, ricordo anch'io che quindici anni fa quella tratta era stata riorganizzata, anche se era ancora visibile il moncone del vecchio binario che correva lungo il muro di cui parli tu, così come l'altro binario, quello in direzione corso Tortona, abbandonato poi nell'87-88 credo, con l'instradamento del tram lungo via Napione fino a Corso Tortona.
Comunque, come dicevo, la vecchia soluzione era davvero irrazionale: cosa ci voleva a realizzare un binario diretto, invece di far compiere ai tram una serie di svolte???[SM=x346234]
E' un po' come se uno, dovendo attraversare un cancello a due battenti di cui uno chiuso e l'altro aperto, decidesse di scavalcare quello chiuso!!!
Settantaquarantuno
00martedì 8 febbraio 2005 15:39
Corso Regio Parco e non solo

Scritto da: edoal 08/02/2005 12.48
Ringraziando Esagamma715 per le gentili informazioni, porgo agli esperti un altro questito: quando è stato definitivamente tagliato il binario di corso Regio Parco?

Ciao [SM=x346219]



Direi verso la metà degli anni Novanta. Ancora nel 1991 o 1992, come ho visto su questo stesso forum, transitavano dal corso Regio Parco le linee speciali per il cimitero. Lo dimostrano le 3000 che lo percorrevano già col pantografo.
Qualche anno dopo sono stati asfaltati i binari all'incrocio con corso Novara.
Tra l'altro, ho notato l'altro giorno che sono stati tagliati i binari anche in via Monginevro angolo corso Ferrucci!
Simone04
00martedì 8 febbraio 2005 16:28
Re: Corso Regio Parco e non solo

Scritto da: Settantaquarantuno 08/02/2005 15.39
....Tra l'altro, ho notato l'altro giorno che sono stati tagliati i binari anche in via Monginevro angolo corso Ferrucci!



ARGH!!![SM=x346222] Terribile...questo vuol dire l'abbandono senza appello di quella tratta...

Non posso che provare disappunto per questo taglio indiscriminato di binari che si sta verificando da un paio d'anni a questa parte. E' incredibile, prima rimanevano collegati e attive tratte anche inutilizzate da vent'anni, penso ad esempio al binario di via San Quintino, o a quello di Via Marsigli per non parlare dell'anello di Piazza Carlo Felice (scollegato sì dal resto della rete, ma mai smantellato benchè in disuso da quasi quarant'anni).
Oggi invece...[SM=x346228]

PS: alla faccia del rilancio del trasporto tramviario a Torino tanto caldeggiato quattro anni fa...vabbè, mi fermo qui che sono andato già OT![SM=x346223]
EmilTorino
00martedì 8 febbraio 2005 21:08
Taglio 15
Qualcuno sa se ci sono dei lavori dove sono stati rimossi i binari? magari è solo per qualche scavo per sottorervizi.
Non avrei mai pensato che il 15 potesse essere deviato da via monginevro, e per la verità confido su un ripristinio di tali di binari.
Emil
RenatoM
10martedì 8 febbraio 2005 22:10
tagli di binari
Anche io trovo assurdo questo impoverimento progressivo della rete tranviaria, che finisce per perdere flessibilità e rendere tra l'altro quasi inevitabili le famigerate sostituzioni con autobus non appena qualche lavoro impedisce di utilizzare il percorso abituale. Un esempio: e' positivo che il 9/ sia rimasto tram, ma certo non mi parte geniale (anche se pressochè inevitabile fintanto che i cantieri metro terranno occupato corso Vittorio) quel giro assurdo che deve fare su via venti settembre, porta palazzo con ritorno su via Milano per poter imboccare via pietro Micca e raggungere porta Susa, facendo comunque perdere agli utenti tempo prezioso. Mi sa comunque che a parte le affermazioni di facciata non ci sia alcuna reale volontà di potenziare il trasposto tranviario, se non con qualche operazione di immagine (spero sempre di essere smentito...).
Renato
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