I VECCHI TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, [24]
Pertegheta
00domenica 19 febbraio 2023 23:07
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", Mentre Percorre Via Torino (19-2-2023).
Mediolanum62
00martedì 30 maggio 2023 16:33
Ciao a tutti. Vorrei segnalarvi il mio video a questo link.
youtu.be/E13STkAa76o
leolu
10giovedì 1 giugno 2023 10:39
grazie
Tante grazie per il bel video
Mediolanum62
00giovedì 1 giugno 2023 10:57
Re: grazie
leolu (Leopoldo.Baldrati), 01/06/2023 10:39:

Tante grazie per il bel video

Sto sistemando il Power point da cui ho registrato il video. Appena avrò un po' di tempo proseguirò con una nuova puntata. Grazie per l'apprezzamento
Mediolanum62
00venerdì 16 giugno 2023 17:05
Vi segnalo la seconda parte della mia "Storia del tram a Milano" a questo link:
youtu.be/f_7hB8mor0w
Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 17:42
15-10-2023; 395 Festa di Baggio: Ricordi del Tram 34 e Poi 18 con Tanto di Riproduzione a Scopo Fotografico (23-10-2023).
Buonasera a Tutti.
Domenica 15 Ottobre si tenuta la 395 edizione della Festa di Baggio, una grande kermesse di bancarelle; associazioni del quartiere (che sono veramente tante); mostre; concerti; spettacoli; giostre; ecc..
In Via Delle Forze Armate 400 appoggiata alla recinzione di una villa (che ha il filo spinato dell'ex comando nazista, nella seconda guerra mondiale), c'era una riproduzione in scala "cartonata" del mitico Tram 34 e poi 18, che dal 1913 al 1978/79 ha collegato il quartiere (che all'inizio dell'altro secolo era molto piccolo e fino al 1923 era Comune a se stante), alla città.

Interessanti le scritte apposte sulle fiancate della riproduzione "Tram Della Solidarietà"; Linea 34:

1923/2023 Centenario Milano ci ha annesso e il Tram ci ha Unito.

Baggio Vecchio Borgo e Periferia, con tanto di alcune storiche foto in bianco e nero.

All'interno erano presenti delle sedie per farsi fotografare dai finestrini.

Peccato per delle evidenti sciocchezze scritte sul cartellone illustrativo, che vanno corrette:

1) Il Tram 34 "Baggio-Largo Cairoli" è stato "soppresso" nel 1958, e non nel 1970!

2) Il Sostituto fu effettivamente dal 1958 il Tram 18 "Baggio-Città Studi-Via Pacini". Esso assorbì il percorso del Tram 34, prolungando la Linea 18 che prima effettuava il percorso "P.Le Gambara-Via Pacini".

3) Esisteva anche un 18/ "Baggio-Largo Cairoli".

4) Nell'estate del 1970 la Linea 18 venne accorciata alla tratta "Baggio-P.Le Gambara M1".

5) Ricordo che ad Agosto del 1978 il Tram 18 venne "sospeso" per le ferie (allora si usava oltre che con i Tram anche con alcune linee periferiche di Bus), e mai più purtroppo ripristinato.

6) La "soppressione" venne comunicata nell'estate del 1979, a cui gradualmente seguì nel corso degli anni lo smantellamento di pali; linea aerea; e dei binari.

Ad oggi sopravvive solo il binario in disuso su Via Delle Forze Armate dal deposito ATM, fino a Largo Dalla Chiesa. Il resto se non è stato smontato (come in Piazzale Gambara; e in Via Anguissola e Antonello Da Messina), giace mestamente sotto il catrame come reperto archeologico.

Ho anche letto sui social di zona che il Tram 18 aveva un Capolinea in Via Bagarotti, che non è semplicemente mai esistito!

I Capolinea del Tram per Baggio sono stati i seguenti:

1) In Via Delle Forze Armate all'attuale civico 377 a Doppio Binario, davanti all'allora Caserma dei Carabinieri, che veniva usato dalle Vetture Tipo Edison Bi-Direzionali.

2) Con l'arrivo delle Vetture a Carrelli Serie 1500-2002 e successive, venne creato un'anello di Capolinea all'interno di quella che adesso è parte delle costruzioni di servizio della grande chiesa di Sant'Apollinare, e che venne immortalato in molte fotografie.

3) ATM nella seconda metà degli anni Cinquanta smantellò questo Capolinea (la Chiesa doveva ampliarsi), e venne realizzato un percorso a binario singolo tra Via Forze Armate/Palmi; Piazza Stovani; Via Beato Michele Da Carcano (Capolinea a Due Binari con comunicazione interna tra gli stessi); e ritorno da Via Cabella, fino a Via Palmi/Forze Armate dove i binari tornavano doppi.

Purtroppo non vennero mai realizzati ulteriori sviluppi della Linea, che in realtà si poteva tranquillamente spingere fino al Quartiere Degli Olmi, posando i binari in Via Alberico Da Rosciate; e sull'ampio prato (esistente ancora oggi) tra Via Bagarotti e Via Valsesia e da lì fino agli Olmi.

La nonna (classe 1901) mi raccontava che da ragazza in realtà per andare a lavorare alla De Angeli Frua (nell'attuale zona omonima), visto che il Tram "costava" e gli stipendi erano da fame, percorreva a piedi la tratta da Baggio alla fabbrica andata e ritorno! Non era di sicuro l'unica persona che camminava per chilometri.. Poi quando si spostò alla Borletti in Via Giorgio Washington, iniziò finalmente ad usare il Tram 34, scendendo e salendo alla fermata di Piazza Piemonte, con breve tratto poi a piedi, cosa che fece fino alla pensione.

La mamma (classe 1934) mi diceva che la Linea 18 "Baggio-Centrale FS-Via Pacini", era così lunga, che arrivata in Piazza Piemonte scendeva e prendeva il Bus della Linea "N", che la portava in Stazione Centrale più velocemente rispetto al Tram (il percorso era piuttosto diverso), quando doveva effettuare qualche gita in treno.

Approposito secondo la Guida Savallo nel 1959, questi erano i percorsi del Tram 18 e 18/:

Tram 18: "Baggio (Via B.M Da Carcano); Via Cabella; Via Delle Forze Armate; Piazzale Gambara: Via Trivulzio; Piazza De Angeli; Piazza Piemonte; Corso Magenta; Piazzale Baracca; Stazione Nord; Piazza Duomo; Via Manzoni; Piazza Cavour;Piazza Della Repubblica; Stazione Centrale FS; Via Spontini, Via Donatello; Piazza Piola; Città Studi; Via Ampere; Via Pacini (Capolinea).

Tram 18/: Baggio (Via B. M. Da Carcano); Via Cabella; Via Delle Forze Armate; Piazzale Gambara; Via Trivulzio; Piazza De Angeli; Piazzale Baracca; Corso Magenta; Largo Cairoli (Capolinea).
Ritorno da: Stazione Nord; Via Carducci; Corso Magenta.

Questo è il percorso che invece ricordo e che ho fatto tante volte:

Tram 18: Baggio (Via B.M Da Carcano); Via Cabella; Via Delle Forze Armate; Via Fra Galgario; Via Palma; Piazzale Gambara M1 (Capolinea).

Ricordo le Vetture a Carrelli Bi-Verdi (e poi arancioni); i bigliettai (con i biglietti colorati); le tendine verdi sui finestrini per ripararsi dal cocente sole estivo (i vetri non erano leggermente colorati come adesso); i carri armati che spesso si esercitavano nei prati davanti all'ospedale militare; e le corse estive non in ora di punta quando le Vetture in 15 minuti (saltando molte fermate) percorrevano a tutta velocità la linea, quasi volando sui binari!
E poi c'erano i nebbioni invernali così fitti, che la condensa cadeva addosso come una pioggerellina, e si vedeva un muro impenetrabile di bianco. In queste condizioni si aspettava il Tram al Capolinea di Via B.M Da Carcano, e si ascoltavano i rumori nell'aria. Ad un certo momento si sentiva un lontano stridere leggero di ruote sui binari della curva in Piazza Stovani; poi il rumore spariva (il Tram stava effettuando la fermata); e all'improvviso il rumore di leggero sferragliamento riprendeva, si sentiva un colpo secco (il Tram passava sugli scambi prima di Via Val Cannobina), e gradualmente si materializzava la sagoma del Tram che entrava sul primo binario del Capolinea, in quelle giornate così plumbee che non si capisce se è mattina, o sta per arrivare il tramonto! Meno male che la nebbia a Milano oggi è quasi sparita....
Indimenticabile il Jumbo-Tram Serie 4800 "Scuola in Tram" nel 1975 mi portò in gita per tutta la città con tanti altri felicissimi scolaretti, partendo da Via B.M. Da Carcano..
Che dire poi dell'avventura vissuta da bimbetto un'estate di inizio anni settanta quando il Tram 18 si guastò proprio davanti alla Viridiana, e nonostante gli sforzi del manovratore e del bigliettaio che aprivano le varie botole sul pavimento, scrutando i motori e le apparecchiature al di sotto non accennava a ripartire! Ma arrivò un'altra Vettura a Carrelli che ci agganciò con la barra di traino, e lentamente ci spinse a bassissima velocità fino al Capolinea di Via B.M.Da Carcano, parcheggiandoci sul secondo binario. I manovratori comunicavano tra di loro per le manovre tramite il bigliettaio, che dai vetri posteriori abbassati dava le indicazioni alla Carrelli che ci spingeva!
Della serie quando l'ATM dava veramente un servizio encomiabile ai Cittadini, utilizzando molta fantasia e la passione del proprio lavoro dei dipendenti (pare adesso...)!
Approposito ma come sarebbe bello avere ancora il Tram in Via Delle Forze Armate su sede propria, come in Corso 22 Marzo, al posto dei Bus della Linea 67!
Saluti a Tutti, e Fotografie Allegate.






Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 18:05
395 Festa di Baggio: Rivive una Riproduzione del Tram 34-18 in Via Delle Forze Armate al Civico 400 (23-10-2023)
Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 18:06
395 Festa di Baggio: Rivive una Riproduzione del Tram 34-18 in Via Delle Forze Armate al Civico 400 (23-10-2023)
Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 18:09
395 Festa di Baggio: Il Cartello che Illustra la Storia del Tram 34-18 Con Grossi Errori di Cronologia! (23-10-2023).
Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 18:10
395 Festa di Baggio: Da 100 Anni Comune di Milano (23-10-2023)
Pertegheta
00lunedì 23 ottobre 2023 18:18
395 Festa di Baggio: Un Palombaro con Tanto di Rete, Cerca Disperatamente il Tram 18! (23-10-2023).
fratn63
00mercoledì 25 ottobre 2023 14:49
NOSTALGIA 18
Oh che nostalgia del tram 18, da bambino lo aspettavo con ansia quando si doveva partire con il treno e non arrivava mai...
Salivo all'ultima fermata di Forze Armate angolo Frà Galgario e mi godevo l'attraversata di Milano..., una volta ricordo che con mia nonna siamo arrivati fino al capolinea in Via Pacini.
Ricordo perfettamente tutto il percorso fermata dopo fermata..., quanti tram di Milano che ora non ci sono più ricordo bene...
birillo2000
00domenica 5 novembre 2023 17:02
tram 18
Durante l'inizio del 1978, il tram 18 già non faceva servizio. Ero militare alla Perucchetti e non l'ho mai visto passare: mi faceva comodo perche mi faceva risparmiare di prendere la metro.Avevo notato che la linea aerea era stata sostituita da poco tempo perxhè i fili di rame erano sempre luccicanti.
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:29
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Via Orefici (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:31
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", Transita Davanti al Duomo di Milano (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:32
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", Transita Davanti al Duomo di Milano (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:35
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:38
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:39
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:41
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:42
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù: Particolare dello Stemma Municipale (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:44
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:45
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:47
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù: Il Posto del Manovratore (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:50
Apertura a Mano dello Scambio Sinistro in Via Cantù Verso Piazza Cordusio M1, Con "La Gugia" (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:51
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale", in Sosta al Capolinea di Via Cantù (27-12-2023).
Pertegheta
00martedì 2 gennaio 2024 22:53
La Vettura a Carrelli 1503 "Servizio Speciale"; Riparte da Via Cantù, e Svolta in Via Orefici Verso Piazza Cordusio M1 (27-12-2023).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com