Masselli e Pavè Scassati dal Traffico e da poca Manutenzione. Binari e Scambi Dimessi da Riattivare in Via Cordusio; Piazza XXV Aprile; Via Vigevano.
Buonasera a Tutti.
C'era una volta (tanti anni fà) come mi racconta il Papà (classe 1935)la manutenzione del pavè, con degli omini (chiamati stradini) che andavano in giro spingendo un ecologico triciclo a pedali, il quale conteneva l'attrezzatura occorrente e i ferri del mestiere.
Per farla breve quando trovavano un massello fuori posto, lo sollevavano, aggiungevano la sabbia sul fondo, la pestavano con un'attrezzo apposito, e riposizionavano con cura il pietrone, fino a quando non era correttamente riallineato.
Se si guardano le vecchie foto della città, non si coglierà praticamente mai un fondo stradale dissestato, ma anzi si resta colpiti dall'allineamento pressochè perfetto dei masselli.
Al giorno d'oggi invece capita che a volte si faccia "sparire" il massello, e al suo posto impropriamente si piazzi una bella colata di catrame!
In effetti sarebbe opportuno (se non ci sono vincoli particolari)riservare la pavimentazione a masselli, o il pavè, alle aree pedonali, o a bassissimo traffico, viste le difficoltà, e il costo della manutenzione eseguita da ditte sempre più rare da trovare.
Su Piazza Cordusio sbocca il Binario Abbandonato che da Via Armorari, svoltava in Via Cordusio, e quindi sull'omonima Piazza.
Il primo tratto su Via Armorari, è in uso come Binario di Manovra, o di Sosta per vetture tranviarie, ricordo pochi anni fà di aver visto una Vettura a Carrelli, parcheggiata su questo Binario, il resto della breve tratta è senza linea aerea, e Abbandonato da moltissimi anni.
Per fare ordine, l'ATM e il Comune di Milano, potrebbero Riattivare, con poca spesa questa tratta, Ricostruendola e Creando un Nuovo Capolinea Tranviario in Via Armorari, centralissimo, e sempre utile.
Come Linea si potrebbe pensare al 19 "Duomo-Roserio", ma si dovrebbe contemporaneamente Riattivare la Storica Circonvallazione 29/30, su parte dell'attuale tratta del 19 che verrebbe abbandonata.
Il Piazzale della Stazione di Porta Genova FS, ha un pezzo di Binario Abbandonato, e lo Scambio che immette i Tram (senza transitare dai due anelli in funzione del Piazzale), smontato su Via Vigevano (ma la Linea aerea è collegata).
In questi giorni a causa di lavori agli impianti alle Colonne di San Lorenzo, i Tram della Linea 3, sono deviati proprio sul Piazzale della Stazione, peccato che per svoltare in Via Vigevano, devono attendere che il 9, e il 19 si "levino dai Binari".
Poi c'è Piazza XXV Aprile dove una scelta Sbagliata della Giunta Pisapia, con la mancata posa di 100 metri di Binari, ha portato alla Dismissione degli impianti di Viale Pasubio, e al taglio degli Scambi su Piazzale Baiamonti (con una Bella Colata di Cemento), veramente Orrenda da vedere, con la Linea aerea malinconicamente ancora esistente!
Come Cittadino e Appassionato di Tram, formulo quindi queste riflessioni, che spero vengano lette, e soprattutto Attuate:
Ma il Comune di Milano, invece di stanziare un'ulteriore cifra di € 50 Milioni, per sole 3 Inutili Stazioni della M4 "Linate-Viale Forlanini FS" (la Fermata dei treni è ancora da costruire), per l'EXPO' 2015, Riattivasse invece alla svelta, qualche tratto di Binari, e di Scambi smontati o inutilizzati, come quelli descritti sopra, con Relative Ecologiche Linee Tranviarie 19; e 29/30?
Se i quattrini sono pochi, per quale motivo la Costosissima Metro assorbe ulteriori fondi per essere Costruita in meno di 3 Anni (invece che in 4/5 come minimo), e non si Destinano all'Estensione, e al Miglioramento della Rete Filo-Tranviaria?
E le Corsie Preferenziali Annunciate a Gennaio, e ferme pare per mancanza di Fondi, come riportato dai quotidiani qualche giorno fà, con l'Assessore ai Trasporti che Comicamente dichiara che si "Recupererà il tempo perso" (quando a fine Aprile in teoria già dovevano essere finite)?
E Voi del Forum, cosa ne Pensate di questi problemi, e soprattutto quali politiche reali si potrebbero fare, per Risolverli?
Saluti a Tutti.