I VECCHI TRAM DI MILANO

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Pertegheta
00sabato 21 ottobre 2017 18:00
Tappetino Per il Mouse dell'ATM (Regalo Porte Aperte Depositi) con Bellissima Foto del Carosello Tranviario in Piazza Duomo nel 1905 (21-10-2017).
Pertegheta
00sabato 21 ottobre 2017 18:02
Il Carosello Tranviario in Piazza Duomo nel Marzo 1910, all'Epoca della Numerazione delle Linee Tranviarie Edison (21-10-2017).
Censin49
00domenica 22 ottobre 2017 17:23
Da notare sulle "velette" frontali e laterali la pubblicità più disparata; lo stesso valeva all'epoca per i tram di Torino, delle due società che si spartivano il servizio tranviario cittadino.
Evidentemente già allora la pubblicità sui mezzi di trasporto era ritenuta assai efficace, anche senza arrivare alla "pellicolatura" di oggi...
trammue
10domenica 22 ottobre 2017 17:28
la cosa è stata anche fedelmente riprodotta sui favolosi modellini della rivarossi
gregorio47
00domenica 17 marzo 2019 18:52
la sabbiera
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:39
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale" in Tinta Arancione, a Spasso per il Centro di Milano (19-3-2019).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina in una bellissima giornata ero in Piazzale Cadorna con la macchinetta fotografica digitale, proprio dove c'è la fontana con il filo, e l'ago con l'idea di realizzare qualche bello scatto alle Vetture a Carrelli (che posterò su Tram di Milano).
Per un colpo di assoluta fortuna dopo pochi istanti, si è materializzata la Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella vecchia tinta arancio, oramai molto rara tra questi Tram, che sono quasi tutti in bicolore bianco-giallo.
Ho così immortalato l'arancina tra Piazzale Cadorna (con il curioso monumento di ago e filo); Foro Buonaparte; e in Piazza Fontana con il Duomo e la Madonnina sullo sfondo.
Peccato perche osservandola bene la Vettura meriterebbe una R.G, e possibilmente di mantenere questa tinta (almeno per poche Vetture), in maniera da ricordare il periodo tra l'inizio degli anni Settanta, e i primi anni 2000, quando la tinta è stata modificata con il bicolore bianco-giallo.
Chissà se in ATM pensano di effettuare questa operazione di ricordo per qualche Vettura a Carrelli, che in ogni caso è gettonatissima per noleggi; pubblicità; servizi speciali; e innovazioni tecnologiche (come il 5G degli smart-phone-TV; mostrato al pubblico un paio di giorni fà).
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:42
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:44
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Piazzale Cadorna FNM-M1-M2 (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:45
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Foro Buonaparte (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:47
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Foro Buonaparte, Incrocia la Bi-Colore 1787, Linea 1 (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:48
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:49
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:51
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana, con il Duomo sullo Sfondo (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:52
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana, con il Duomo sullo Sfondo (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:53
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:55
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:55
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:56
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Riparte Dopo la Sosta in Piazza Fontana (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:58
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, Svolta in Via San Clemente (19-3-2019).
Pertegheta
00martedì 19 marzo 2019 18:58
La Vettura a Carrelli 1980 "Servizio Speciale", nella Vecchia Tinta Arancione, in Via San Clemente (19-3-2019).
František1964
00mercoledì 15 maggio 2019 19:36
Milano - Linea del tram 32 Corvetto - Rogoredo

Quando studiavo la storia dei tram di Milano, ero interessato anche alla linea 32 del tram Corvetto - Rogoredo. So che c'erano tram a bidirezionali e che la pista era monorotaia. Ci sono stati scambi sulla pista dove potevano passare i treni, oppure la linea era occupata da un solo tram? È possibile che Rogoredo gestisca il rimorchio attrezzi?
Grazie per la tua informazione.
Cordiali saluti František
Pertegheta
00giovedì 16 maggio 2019 18:54
Approposito del Tram 32 "P.Le Corvetto-Rogoredo FS"; Articoli e Foto nella Sezione: I Vecchi Tram di Milano (16-5-2019).
Buonasera a Tutti.
@Frantisek1964, troverai foto e articoli relativi alla Linea Tranviaria 32 "P.Le Corvetto-Rogoredo FS", nella sezione: I Vecchi Tram di Milano, alla pagina 26 (siamo come date a fine 2011).
Hanno scritto gli Appassionati: Yid26; Roberto Amori; Trammue; e Pertegheta, che ha raccontato i ricordi del Papà, e di Famiglia relativi a questa Linea.
Gli articoli sono abbastanza esaustivi, ma se hai delle altre domande scrive pure, visto che ho in casa chi si ricorda benissimo di questa Linea..
Saluti a Tutti.
František1964
00giovedì 16 maggio 2019 20:32
Milano Linea del tram 32
Buona sera,
Grazie mille per le informazioni sui collegamenti su cui concentrarsi. Ho già letto alcune cose ed è molto interessante.
Cordiali saluti František
František1964
00venerdì 17 maggio 2019 20:53
Milano - Tram Edison e servizio tramviario attuale sulle linee


Buona sera,
ancora una volta, grazie molte per le informazioni sulla linea 32. Vivo a Praga e ho visitato Milano per la prima volta nel 1993, questa bellissima città italiana mi ha entusiasmato. Come conducente del tram, sono rimasto impressionato dalle tram tipo ventotto. Recentemente ho comprato un libro "Milano in tram". Ci sono anche informazioni interessanti sui veicoli a motore Edison. Mi chiedo se le informazioni siano disponibili sui veicoli rimorchiati. Conosco la serie 1001-1300; Come sono stati i rimorchiatori della Serie 500?
Inoltre, vorrei sapere come è cambiata la spedizione dei tipi di tram su singole linee dal 1960. C'è qualche informazione su questo?
E 'possibile scoprire lo stato attuale della spedizione alle linee del tram (quante vetture sulla linea e che tipo di vetture)?
Cordiali saluti František
XJ6
00domenica 19 maggio 2019 14:50

Ho spostato qua gli ultimi due interventi di František
Pertegheta
00mercoledì 10 luglio 2019 22:47
Sabato Sera 13 Luglio, La Storica Vettura a Carrelli 1503, in Gita Serale a Spasso per Milano! (10-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina su Vivi Milano, l'inserto del Corriere Della Sera del mercoledì, a pagina 14, ho letto un trafiletto interessante:

Un giro di sera sul Tram D'Epoca.
Al fascino di un tram anni Venti si aggiungono le atmosfere della notte.
Da questo mix nasce il tour serale a bordo di un mezzo d'epoca.
La visita porta dal Castello al Duomo, poi alla Darsena e Porta Ticinese, quindi a Porta Genova, Piazza Della Repubblica e Piazza Sempione.

Scelto perchè: Sulle rotaie di notte un suggestivo giro turistico.

Tour in Tram: Piazza Castello 2 (Bar Castello).

Quando: Sabato 13 Luglio. Ore 20,45.

Prezzi: € 29,00. Prenotazioni al sito

www.neiade.com

Incuriosito ho dato un'occhiata a questo sito, e ho visto che la Vettura a Carrelli d'Epoca, è nientemeno che la 1503, ricostruita come all'origine (con 2 sole porte, anteriore e centrale), ecc...

Aggiungo un'altro indirizzo:

www.neiade.com/it/tour_and_eventi/mezzistorici/

Speriamo che di simili occasioni c'e ne siano sempre più spesso, con Vetture a Carrelli Speciali (1503; 1847; ecc). Alle quali sarebbe bello aggiungere il Jumbo-Tram 4825, opportunamente restaurato; tutti insomma allegramente in giro per Milano, con soddisfatti passeggeri, e turisti.

Saluti a Tutti, e Buona Gita a chi potrà Partecipare.


Tallero03
00lunedì 21 ottobre 2019 22:13
Desideravo chiedere ai più esperti se è vero che Cagliari cedette parte dei suoi tram all’ATM ?? !! Se così fosse, la vicenda avrebbe per me, cagliaritano doc, un notevole fascino.
trammue
00giovedì 24 ottobre 2019 22:01
la cosa mi pare inverosimile perchè la rete cagliaritana e quella milanese hanno scartamenti diversi
Yid26
00lunedì 28 ottobre 2019 07:42
Tallero03, 10/21/2019 10:13 PM:

Desideravo chiedere ai più esperti se è vero che Cagliari cedette parte dei suoi tram all’ATM ?? !! Se così fosse, la vicenda avrebbe per me, cagliaritano doc, un notevole fascino.

Non ci furono mai vetture passate da una rete all’altra, vista la notevole differenza di scartamento, che rendeva necessario il cambio di carrelli e non più economicamente conveniente uno scambio di vetture. Per esempio, le “28” milanesi in servizio a San Francisco sono passate dai 1445mm di Milano ai 1435mm di SF, ma si parla di una piccolissima correzione (1cm, 5mm per lato, che alle velocità tranviarie è una distanza pressoché nulla), tanto che quando lo scartamento ferroviario venne utilizzato sulle Linee dell’Adda, i treni bloccati che passavano dalle Linee Celeri (a 1435mm) alla tratta oltre Gorgonzola (a 1445mm) non subivano alcuna modifica ai carrelli e passavano da una tratta all’altra senza problemi. Le Padovane di Cagliari, per esempio, che passarono dai 1000mm di Padova ai 950mm di Cagliari, subirono sì il cambio di scartamento ma si trattava di 5cm in totale (2,5cm per lato); passare di quasi mezzo metro da Milano a Cagliari (o viceversa) sarebbe stato impossibile senza rimpiazzare i carrelli.
Ci furono invece vetture ispirate a quelle fornite a Milano nel dopoguerra e derivanti dalle capostipiti d’anteguerra 5000, ovvero le serie 5100-5200-5300-5400 (costruite rispettivamente dall’Ansaldo, Ansaldo-Breda, e le ultime due serie dalla Breda): si tratta delle Tallero 305-308 del 1953, (seguite poi dalle Moncenisio e dalle Cittadella nel corso dei successivi 10 anni), che riproponevano (specie in origine, quando erano dotate di un solo faro frontale) la stessa linea delle sorelle milanesi. Lo “scambio”, se così si può chiamare, però finisce qui, anche perché, oltre allo scartamento, le due reti differivano anche per l’alimentazione (600V a Milano, 800V a Cagliari, cosa che avrebbe richiesto anche il riavvolgimento dei motori) e per la presa di contatto (la rete cagliaritana utilizzava l’archetto in uso anche a Roma, mentre quella milanese, fino ai primi anni 70 utilizzava l’asta a rotella e solo a partire dal 1976 fu completamente adattata al pantografo, ma a quell’epoca la rete cagliaritana era già stata dismessa).
Censin49
00lunedì 28 ottobre 2019 16:18
Re: Una Milanese (sfortunata) a Napoli...
Francesco E., 15/02/2004 23.22:

Salve,

non si tratta, ahimé, di una bella ragazza... ma di un tram della serie 5000... precisamente la 5003.
A Napoli si era pensato, nel corso degli anni '70, di sostituire una parte delle "Peter Witt" a carrelli degli anni '30 ormai esauste, con una nutrita serie delle vetture Milanesi in corso di dismissione... fu così che l'ATAN si fece mandare, in maniera alquanto avventurosa, la vettura in questione... fu trasbordata fino a Genova su un carrellone stradale e da li imbarcata per la Capitale Partenopea; dal porto, nottetempo, dinuovo su un carrellone stradale arrivò al Deposito Tramviario (attualmente non utilizzato) di Fuorigrotta... e li si fermò definitivamente! I tecnici dell' ATAN, dopo alcune corse notturne, dovettero arrendersi all'evidenza che la vettura era troppo panciuta e bassa (aveva ruote di diametro più piccolo delle nostre) per circolare sulla rete partenopea... avrebbe rischiato collisioni con i marciapiedi e le vetture incrocianti in senso opposto...
per permettere alle 5000 di operare in sicurezza si sarebbe dovuto intervenire pesantemente su tuttal la rete Napoletana (che all'epoca non era ridotta come adesso avendo ancora in uso la tratta fino Bagnoli ad ovest e Barra-San Giorgio a Cremano ad est)... ovviamente era una cosa troppo onerosa! Fu così che si decise di rimettere mano alle gloriose 951-1054 nostrane e, per fortuna, ne vennero fuori le splendide ricostruzioni della Fiore e della Sofer! 5003 languì per un bel po di tempo in fondo ad uno dei depositi del DL di Fuorigrotta... poi fu demolita dalle stesse maestranze del deposito insieme ad alcue vetture nostrane non sottoposte alla ricostruzione.
Ho voluto raccontarvi questa storia... perché è anche un po la vostra e forse molti di voi non la conoscevano, spero vi abbia fatto piacere!

Un saluto agli amici Milanesi...

[Modificato da XJ6 09/02/2005 7.44]


Questa storia dimostra quanto sia difficile e non sempre possibile il "trapianto" delle vetture tranviarie di una rete su un'altra.
Anche Torino, che ha realizzato una rete "storica" con tram provenienti da reti diverse, in qualche caso ha dovuto rinunciare all'acquisizione per incompatibilità; ad esempio, con le "Tatra" tipiche dei paesi dell'Est.
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