I VECCHI TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
mimac
00giovedì 13 gennaio 2005 21:38
foto
anche la prima foto è stata presa in Pza Duca D'Aosta, il palazzo sullo sfondo è ad angolo tra via Napo Torriani, sulla Dx, la piazza stessa e via Vitruvio sulla Sx.
In pratica il tram della prima foto è è dietro al tram della seconda foto.

Ciao Andrea
1707
00giovedì 13 gennaio 2005 21:55
tram 1990
Scusate, ma chi male intende peggio risponde! Io parlavo di viale Zara riferendomi alla foto più recente, quella con il tram arancione sulla linea "4". Pensavo si chiedesse qual era il luogo di quella foto. Per quella anni '50, anch'io ho dei problemi, in effetti gli alberi così non mi pare che ci siano mai stati a San Babila.
1707
00giovedì 13 gennaio 2005 22:06
Tram 1990
Che sia piazza Fontana?????
Julius2003
00giovedì 13 gennaio 2005 23:43
Re: foto

Scritto da: mimac 13/01/2005 21.38
anche la prima foto è stata presa in Pza Duca D'Aosta, il palazzo sullo sfondo è ad angolo tra via Napo Torriani, sulla Dx, la piazza stessa e via Vitruvio sulla Sx.
In pratica il tram della prima foto è è dietro al tram della seconda foto.

Ciao Andrea



Credo anche io che sia come dici tu. Con una sola precisazione però: se i due tram sono uno dietro l'altro, allora lo scambio che si vede alle spalle della 1990 è quello che conduceva al vecchio capolinea di Piazza Luigi di Savoia, ancora oggi parzialmente visibile sotto il posteggio?

[Modificato da Julius2003 13/01/2005 23.45]

XJ6
00giovedì 20 gennaio 2005 06:06
Ancora sul Gamba de legn'
Riporto in questa sezione una richiesta di informazioni di granchicco81 sul Gamba de legn'

Più che la proposta di una discussione, questa è una richiesta di aiuto!!!
Sto facendo una ricerca sul tram a vapore che da Milano andava a Vaprio e a Vimercate.
Ho già letto il Bianchi, il Cornolò ecc., ma cerco fatterelli accaduti e qualche notizia sulla gestione TIP.
é molto importante!!!!!!!

Per chi vuole, ho in formato pdf ampie parti del Bianchi (molto bello) e molti libri del periodo a cavallo del 1900, anche sulle ferrovie. Chi è interessato mi mandi una mail.

Vi ringrazio anticipatamente
Fede

granchicco81
00venerdì 21 gennaio 2005 11:37
gamba
a giorni sarà pronta una prima bozza del mio lavoretto; se qualcuno ha voglia di leggere una decina di pagine nel tempo libero...mi faccia sapere
Naturalmente si accettano suggerimenti, anche di italiano!
granchicco81
00sabato 22 gennaio 2005 14:44
cambio mail
Problemi di Password mi costringono a cambiare mail.

granchicco@yahoo.it

Mi scuso con chi ha cercato di inviarmi del materiale, ma non sono riuscito a leggerlo.

Ciao a tutti.
Augusto1
00martedì 1 febbraio 2005 18:44
Gomaco Trolley Company
A Ida Grove, nello Iowa, U.S.A., c'è questa compagnia che fabbrica componenti di tram a richiesta, mantenendosi assolutamente fedele agli originali. In più hanno comprato 71 tram di Milano, alcuni dei quali ricondizionati, che girano sul percorso da loro costruito. Nelle foto la Peter Witt ATM 1945, rimessa in circolazione con nuovo trolley ad asta e ricolorata nella inusitata ma piacevole livrea rosso-panna, sul circuito con binario ferroviario e linea aerea che ricorda quella in voga negli anni '20.





[Modificato da XJ6 10/02/2005 1.40]

Augusto.Cracco
00martedì 1 febbraio 2005 18:47
1928 in America
Sono in attesa di ricondizionamento e di acquirenti.


[Modificato da XJ6 10/02/2005 1.41]

Julius2003
00martedì 1 febbraio 2005 23:28
Pazzesco. Non lo sapevo. Qui a Milano si sta pensando di eliminarle del tutto, ma nel mondo le 28 rimangono tra le più apprezzate. spero vivamente che qualche esemplare, al momento della messa a riposo delle carrelli (il più tardi possibile), sia preservato da ATM.
XJ6
00mercoledì 9 febbraio 2005 07:31
Ferrovie e Tramways nei dintorni di Milano / Confini di Pavia
Due vecchie mappe, tratte da una guida Baedeker del 1899





XJ6
00giovedì 10 febbraio 2005 08:26
Monza - 1907


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
XJ6
00lunedì 14 febbraio 2005 08:08
Piazza del Duomo
Il famoso carosello tranviario ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
filobustiere
00giovedì 17 febbraio 2005 23:39
L'emigrante
FRANCOFORTE LUGLIO 1929 LINEA 23
Un passante "Questo tram ha una faccia conosciuta, devo già averlo visto da qualche parte ma non ricordo dove"




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

[Modificato da XJ6 07/03/2005 23.24]

Augusto1
00giovedì 17 febbraio 2005 23:53
emigrante
Adolfo H. aveva la mania dei mezzi italiani. Quando i nazi battettero in ritirata, oltre a distruggere tutti i binari che percorrevano, pensarono bene di portare in Germania alcune prime E 424, fra cui la 003 che era fra le cinque con i motori ad eccitazione composta. Per la cronaca la 005 è rientrata come locomotiva storica proprio negli ultimi periodi (piccola divagazione). Il tram nella foto dovrebbe essere la 1501.

[Modificato da Augusto1 17/02/2005 23.54]

Paoloilfiorentino
00giovedì 17 febbraio 2005 23:59
Milano e Frankfurt am Main

Bravo Filobustiere!
Paolo
kaonashi
00lunedì 7 marzo 2005 22:16
Posto che le vetture modello 1928 o carelli sono una parte imprescindibile della storia e del paesaggio cittadino esisterà comuqne l'intenzione di preservarne alcune per i giri turistici quantomeno, dato che stanno a Milano come gli autobus a due piani i Routemaster stanno a Londra:Sm13:
Roberto Amori
00mercoledì 9 marzo 2005 20:53
Milano 1956

Vorrei postare questa immagine di Milano in cui compaiono alcuni tram tra cui la PCC 5201 e la "28" 1571.
La PCC 5201 era la prima della serie 5201-5251 del 1952, nel 1973 è stata utilizzata per creare il Jumbo Tram n.4803.

La "28" 1571 nel 1995 era ancora regolarmente in servizio.

Gli amici milanesi forse sapranno se il Jumbo 4803 e la 1571 sono ancora o no presenti nel parco tramviario milanese

Roberto Amori
00mercoledì 9 marzo 2005 21:35
Puntualizzare

Volevo solo aggiungere al mio messaggio precedente che, come si vede bene, siamo dinanzi al Teatro alla Scala.
Avrei voluto semplicemente modificare il testo ma compare una dizione indicante una limitata temporaneità di 10 min per modificare il messaggio. Vorrei garbatamente contestare a Nicola questa modalità: a volte si commettono errori di sintassi oppure si desidererebbe aggiornare dati o quant'altro. Chi scrive non andrebbe, a mio avviso, penalizzato da immettere addirittura un nuovo post per una semplice puntualizzazione.
MauroP
00giovedì 10 marzo 2005 19:23
Modifiche ai messaggi
Forse non dipende neanche da Nicola, può darsi che FreeForumZone funzioni così. Comunque chi meglio di lui può darci una risposta esauriente? Attendiamo fiduciosi...[SM=x346239]
Roberto Amori
00sabato 23 aprile 2005 12:31
Gomaco Trolley Company...bis

Nell'ottimo intervento di Augusto sulla 1945 milanese venduta e tornata a nuova carriera in America a Gomaco nell'Jowa vorrei aggiungere questa foto:



L'ho trovata a casa dei miei in una delle scatole dove tengo le foto venute male o meno interessanti che però ogni tanto possono tornare utili. Non è granchè ma è molto significativa, è la stessa vettura fotografata da me, tanto tempo fa, nel 1973. Questo tram, che fra l'altro nella foto è sulla linea oggi scomparsa 25\26 Interstazionale, al tempo di questa immagine aveva ancora 25 anni di incessante lavoro sui binari dell'ATM milanese e nessuno certo poteva supporre che sarebbe andata negli Stati Uniti a continuare la sua lunghissima carriera. Probabilmente queste Peter Witt arriveranno al secolo di vita, solo a Gomaco ne hanno incredibilmente comprate 71. Ogni tanto si legge di Peter Witt milanesi acquistate in giro per il mondo: Inghilterra, USA, Australia...sono già tantissime...ma siamo certi che a Milano non servissero più?

[Modificato da Roberto Amori 23/04/2005 12.32]

MauroP
00lunedì 25 aprile 2005 20:52
Milanesi negli USA
Se non sbaglio una 28 era finita pure a San Francisco, ma non ricordo se a scopo promozionale o in regolare servizio (propenderei x la 1a opzione). Qualcuno sa che fine fece?
Ciao MP
[SM=x346219]
Krokodil
00lunedì 25 aprile 2005 21:45
Credo sia andata all'inizio solo in occasione di una manifestazione (non so di che genere) sui trasporti pubblici. Poi l'hanno provata, l'hanno amata, ne hanno comprate una decina, ora tutte in servizio sulla linea F (Castro - Market Street - Fisherman's Wharf).
Roberto Amori
00lunedì 25 aprile 2005 22:39
Milanesi a S.Francisco

E' esatto quanto dice Krokodil: una decina di Peter Witt milanesi a partire dalla vettura 1834 arrivata nel 1998 sono in servizio regolare sulla linea F a S.Francisco.
Credo che l'ottimo rendimento e l'affidabilità di queste vetture di 77 anni abbiano fatto riflettere i responsabili della rete californiana su eventuali altri acquisti di vetture milanesi dismesse.
E' inutile dire che mi piacerebbe un sacco andare a vederle laggiù...nella baia, già che c'erano, è finita pure una delle bellissime e famose grosse vetture tramviarie extraurbane milanesi, una Reggiana. Non ho idea di cosa abbiano in mente di farne ma intanto, in non buone condizioni per ora, sta là.







Alcune vedute americane degli ormai ex nostri tram milanesi: sono convinto che arriveranno al secolo di vita senza problemi e che altre ancora verrano prossimamente acquisite in varie città.
MauroP
00sabato 30 aprile 2005 22:06
28 a Frisco
Incredibile!!!
Ma sbaglio, o hanno mantenuto pure le matricole originali?
Confesso che ero convinto che a San Francisco potessero circolare solo i Cable Car con la terza rotaia, e che non esistesse linea aerea...[SM=x346231]
Vado subito a nascondermi...[SM=x346226]
Le tue foto Roby sono sempre stupende....![SM=x346220]
Paoloilfiorentino
00domenica 1 maggio 2005 11:53
Amichevole concorrenza a Roberto
Caro Mauro,
per una volta faccio un po' di concorrenza a Roberto e ti invito ad andare a visitare le pagine della sezione "Tram negli Stati Uniti", dove qualche tempo fa ho inserito un paio di foto riproducenti una delle 1928 milanesi a San Francisco.
Su questa città, una delle più interessanti al mondo nel campo dei trasporti, sto preparando qualche pagina. Per ora ti dico solo che nella metropoli californiana circolano non solo i famosi "cable-cars", ma anche numerosi tram, in superficie ed anche in galleria, tra i quali i modernissimi LRV AnsaldoBreda, moltissimi filobus, i treni della BART, una sorta di metropolitana urbana e suburbana ed ovviamente gli autobus (non troppo numerosi, in verità). Come vedi ce n'è per tutti i gusti.
Un cordiale saluto,
Paolo
Krokodil
00domenica 1 maggio 2005 13:32
I cable cars sono funicolari
Paoloilfiorentino
00domenica 1 maggio 2005 22:03
Cable-cars
Sì, certo, sono funicolari, ancorché di tipo un po' particolare:
il cavo di trazione è perennemente in movimento, e le vetture v possono agganciarvisi e sganciarsene mediante un "grip" (ganasce dotate di pattini in legno di pino) comandato manualmente dal conducente, detto appunto "gripman". Inoltre, al contrario delle funicolari, il percorso si svolge interamente su sede stradale promiscua. Ma per non finire fuori tema riprenderò l'argomento nelle pagine dedicate a San Francisco.
Saluti a tutti,
Paolo
Krokodil
00lunedì 2 maggio 2005 19:22
Mi scuso anche io per un'ultima veloce precisazione.

I cable car come concetto ricordano un po' i moderni people-mover a fune ad ammorsamento automatico, o le cabinovie e seggiovie sempre AA.

Per quanto riguarda le matricole delle Carrello, e qui siamo un po' meno fuori tema, ricordo che sono rimaste le stesse tranne la seconda cifra. Chiarisco con un esempio con numeri fittizi: la 1824 è rimasta 1824, ma la 1512 è diventata 1812, la 1925 è ora la 1825, eccetera...
MauroP
00martedì 3 maggio 2005 13:40
Re: Amichevole concorrenza a Roberto

Scritto da: Paoloilfiorentino 01/05/2005 11.53
Caro Mauro,
per una volta faccio un po' di concorrenza a Roberto e ti invito ad andare a visitare le pagine della sezione "Tram negli Stati Uniti", dove qualche tempo fa ho inserito un paio di foto riproducenti una delle 1928 milanesi a San Francisco.
Su questa città, una delle più interessanti al mondo nel campo dei trasporti, sto preparando qualche pagina. Per ora ti dico solo che nella metropoli californiana circolano non solo i famosi "cable-cars", ma anche numerosi tram, in superficie ed anche in galleria, tra i quali i modernissimi LRV AnsaldoBreda, moltissimi filobus, i treni della BART, una sorta di metropolitana urbana e suburbana ed ovviamente gli autobus (non troppo numerosi, in verità). Come vedi ce n'è per tutti i gusti.
Un cordiale saluto,
Paolo



Grazie Paolo x la tua segnalazione! Ovviamente, x par condicio, i miei complimenti vanno anche a te...[SM=x346239]
Attendo con curiosità di vedere il tuo materiale su San Francisco, dunque.
La discussione in merito proseguirà sulla sezione apposita.
Grazie ancora e un caro saluto.
Mauro

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com