I VECCHI TRAM DI MILANO

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Roberto Amori
00sabato 14 maggio 2005 11:26

Vorrei proporvi due immagini che ho scattato 32 anni fa...
Siamo a Largo Cairoli a due passi dal Castello Sforzesco e la bella "28" in perfetto stato originale è la 1520, una delle prime entrate in servizio a Milano.




La 1520 nel 1973 aveva da 5 anni riportato la revisione generale ( Settembre 1968 ) ed era una delle vetture duramente danneggiate dai bombardamenti della 2° Guerra Mondiale.
Nonostante i suoi quasi 50 anni di servizio svolti con onore a Milano questo tram è stato tra i più sfortunati: fece parte delle primissime demolizioni già nel 1977.
Nella foto degli interni notare la romantica, lontanissima, figura del bigliettaio tutto preso a fornire di titolo di viaggio
le donne disciplinatamente in fila...sembra quasi impossibile che in tempi globalizzati di pass elettronici, schedine magnetiche, telepass e addirittura in Lituania pedaggi al parcheggio assolti via SMS ci fossero un tempo degli uomini che al tuo ingresso sul tram ti dicessero " Buongiorno "
MauroP
00sabato 14 maggio 2005 19:05
Povera 1520...
Un'altra splendida foto, Roberto!
Purtroppo ho un ricordo molto vago del bigliettaio, ero troppo piccolo quando fu istituita la riscossione meccanizzata. Son d'accordo sul fatto che, vista con gli occhi di oggi, risulta essere una figura...d'altri tempi![SM=x346239]
Oltre alla magnifica 28, non ho potuto fare a meno di notare la bellissima Alfa coupé al suo fianco...! X caso nella foto originale si riesce a leggere la targa?
Chiedo scusa x l'OT.
Salutoni
[SM=x346220]
Roberto Amori
00sabato 14 maggio 2005 20:25
Per Mauro il dandy

Ti piacerebbe averne una, vero?
Un tempo erano abbastanza diffuse...tra i trentenni degli anni '60.
Ti dirò che pure i miei avevano un debole per queste auto, avevamo un Triumph Spitfire MkIII e tuttora ho nelle Marche, al paese, una Lancia Coupè 2000 iniezione e idroguida di Pininfarina del 1972.
Io invece ho...il Doblò 1900 TurboDiesel 7 posti, non ci farò il dandy ma l'ho sempre pieno di amici, di bimbi e di cani.

Il Coupè Alfa della foto è targato MI 558023. Sono anche andato a vedere le tavole dei codici e quella targa è stata emessa nella primavera del 1961.

Augusto1
00sabato 14 maggio 2005 22:13
targa
A me sembra MI S58023...comunque le "28" col trolley, che belle...
Roberto Amori
00domenica 15 maggio 2005 03:26
Alfa Romeo


A me sembra MI S58023...



Augusto ha ragione, probabilmente è quella la targa. In tal caso sarebbe stata immatricolata verso Marzo 1973. La foto è del 3 Novembre 1973, il nostro coupè dovrebbe aver perciò 7/8 mesi soltanto
Roberto Amori
00martedì 17 maggio 2005 01:11
In viaggio con le PCC

Nel 1973 il parco delle PCC milanesi era pressochè integro, oggi queste belle e ancora moderne vetture tramviarie sono tuttora esistenti in quanto tutte utilizzate per creare le prime flotte dei Jumbo-Tram costruiti in casa della serie 4800.
Durante un mio viaggio a Milano, appunto nel 1973, fotografai e viaggiai questi bei tram su linee oggi non più esistenti.
Colpisce il fatto che tram PCC più vecchi di quelli di Roma siano a tutt'oggi, anche se solo in alcune parti di essi, mentre quelli romani sono stati tutti definitivamente radiati già da alcuni anni.



Alla fermata la PCC n. 5213 in servizio sulle oggi rimpiantissime circolari Interstazionali 25/26. Questa vettura è entrata in servizio a Milano nel 1952 e dal 1976 è divenuta una delle tre casse del Jumbo-Tram n. 4837 tuttora in servizio coi suoi tram di 53 anni ben assemblati assieme






All'interno della vettura, qualche passeggero, il bigliettaio, gli arredi interni ben diversi dalle raffinate " 28 " e il cartello col numero 25 indicante la linea.






La cabina di guida col rubinetto del freno in primo piano: il tram sta transitando sotto un bifilare filoviario mentre poco più avanti sopraggiunge una " 28 "






Ancora la cabina di guida col tranviere in presa al controller...
E' una parte nel mondo tramviario milanese del tutto scomparsa, oggi tuttora esiste perfettamente restaurata e funzionante una sola PCC di quel vasto parco che era: la 5137



Ho notato che di tutte le Pcc della serie 5100 solo la 5136 è finita nelle costruzioni delle prime serie di Jumbo-Tram, la superstite 5137 è la immediata successiva, probabilmente era partita anche lei per farsi tagliare in testa e coda ma per qualche motivo tecnico non è stata utilizzata salvandosi così dimenticata in un qualche angolo di officina. Meglio così perchè oggi, tornata biverde e col pantografo, fa gran sfoggio di sè per le strade di Milano.
Simone04
00martedì 17 maggio 2005 09:04
Re: Alfa Romeo

Scritto da: Roberto Amori 15/05/2005 3.26


A me sembra MI S58023...



Augusto ha ragione, probabilmente è quella la targa. In tal caso sarebbe stata immatricolata verso Marzo 1973. La foto è del 3 Novembre 1973, il nostro coupè dovrebbe aver perciò 7/8 mesi soltanto



Anche perchè nel 1961 la Giulia GT non era ancora uscita...[SM=x346239] Chiedo scusa per l'OT.
Foto bellissima comunque, e congratulazioni a te per le magnifiche auto d'epoca che hai![SM=x346232]
Roberto Amori
00mercoledì 18 maggio 2005 01:18

Oh buffo destino, aspettavo commenti sulle mie PCC e invece piaciono i coupè di Milano e del mio babbo...
Comunque già che ci siamo ecco la Lancia 2000:



E' un bolide di pura tradizione Lancia pre-ingresso Fiat: velocissimo, grande spunto, una macchina di 33 anni anni fa senza carburatori già dotata di iniezione e idroguida. Il benzinaio diventava, insomma, una delle figure familiari più ricorrenti viste le frequenti visite.
Krokodil
00mercoledì 18 maggio 2005 11:36

Ho notato che di tutte le Pcc della serie 5100 solo la 5136 è finita nelle costruzioni delle prime serie di Jumbo-Tram, la superstite 5137 è la immediata successiva, probabilmente era partita anche lei per farsi tagliare in testa e coda ma per qualche motivo tecnico non è stata utilizzata salvandosi così dimenticata in un qualche angolo di officina. Meglio così perchè oggi, tornata biverde e col pantografo, fa gran sfoggio di sè per le strade di Milano.



Se non sbaglio, la 5137 attuale non è la vera 5137, ma un'altra rinumerata di non so quale serie. Non ho mai visto questi tram se non come parti dei 4800, e con tutte le trasformazioni che hanno subito, ho paura di fare confusione...
XJ6
00mercoledì 18 maggio 2005 23:57
Largo Cairoli
In questa bella cartolina (quasi) d'epoca, vediamo sia una 28 che un paio di PCC (una delle quali nascosta dalla 28), anche se i numeri di matricola non sono distinguibili (e quindi c'è poco da lambiccarsi su numerazioni e rinumerazioni [SM=x346225] )



PARTICOLARE


PARTICOLARE


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[Modificato da XJ6 18/03/2006 0.48]

Roberto Amori
00giovedì 19 maggio 2005 02:18
Largo Cairoli

Molto bella e interessante la cartolina di Antonio.
Dunque, la PCC di sinistra parrebbe proprio la 5228: entrata in servizio nel 1952 dal 1975 è divenuta una delle tre casse del Jumbo-tram 4818 tuttora in esercizio sulla rete milanese. In questa foto la PCC è in servizio sull'11 Lambrate- Bignami.

La " 28 " è la 1735 che a differenza della PCC purtroppo oggi non esiste più, è stata infatti demolita nel 1979. La linea è la 2 Bignami-Centrale.
Entrambe le due linee, 11 e 2, sono tuttora attive anche se in parte modificate nel percorso.

Largo Cairoli è ancora oggi percorso dai tram di Milano anche se è diventato ormai un semplice passante del tutto privato delle ampie possibilità che aveva fino agli anni'60 di potere spostarsi in tutte le direzioni ai lati. Infatti c'è nella foto una terza PCC di cui si vede un lembo, nascosto dal basamento della statua, che si dirige verso il Castello Sforzesco, manovra oggi non più possibile.



Un particolare della Piazza, con 28 e trolley, visti da me nel 1973
XJ6
00giovedì 19 maggio 2005 05:18
Diamo i numeri ...

Scritto da: XJ6 18/05/2005 23.57
... i numeri di matricola non sono distinguibili ...

Evidentemente avevo sottovalutato qualcuno [SM=x346225]
Augusto1
00giovedì 19 maggio 2005 23:14
Sottovalutazioni e matricole...
...la "28" a me pare la 1535.
Roberto Amori
00venerdì 20 maggio 2005 02:18
Errata corrige

Probabile Augusto abbia ragione: la 1535 non ha avuto comunque miglior sorte della 1735 anche se forse è ancora esistente nel grande lotto delle accantonate a Desio. Fino a qualche anno fa era ufficialmente radiata ma non demolita. Del resto anche se ne circolano tuttora più di 100 le scomparse sono però circa 400...



Il cimitero dei tram a Desio
1707
00venerdì 20 maggio 2005 21:39
5100 e Jumbo Tram
Temo si sia fatta un po' di confusione con le vetture serie 5100, 5200 e 5300 di Milano.
Per la realizazione delle 44 vetture articolate a tre casse (i primi jumbo-tram di Milano, serie 4801-4844) sono state utilizzate nei primi anni Settanta le vetture serie 5200 e 5300.
Le 36 vetture serie 5100 (5101 e da 5103 a 5137, la 5102 era stata radiata in precedenza, sembra per essere stata colpita da un fulmine) hanno continuato a circolare insieme alle 4800 fino alla metà circa degli anni Ottanta. Pochi anni prima della loro radiazione, sono state equipaggiate con pantografo, e per un certo periodo, come le Ventotto, hanno circolato con le due modalità di presa di corrente (asta e pantografo). Erano tutte assegnate al deposito Messina, e circolavano preferibilmente (ma non solo) sulle linee 14 e 19.
Ho una bellissima foto della 5123 sul "19" ripresa sul ponte di Roserio nel 1979, ma purtroppo ho lo scanner fuori uso.
L'arredo interno era simile a quello delle Ventotto, con i posti a sedere su panche longitudinali, ad eccezione delle vetture 5136 e 5137 che montavano sedili fronte marcia.
Si è salvata dalla demolizione soltanto la 5137, riportata nei due toni di verde (come si vede dalla bellissima foto postata da Roberto) ed ora utilizzata come tram storico.
Ciao, Renzo.

1707
00venerdì 20 maggio 2005 21:57
Ancora sulle 5100
Rileggendo gli interventi precedenti, credo di poter affermare che Krokodil abbia ragione sulla sostituzione di una 5100. Se ben ricordo, al momento della realizzazione delle 4800, una 5100 (la 36 o la 37, ma mi pare di più la 36, come sembrerebbe anche dall'intervento di Roberto che cita appunto la 5136 come parte di una 4800) diventò parte di una 4800 in sostituzione di una 5200 che venne così rinumerata 5136 (o 37).
Ciao, Renzo.
Roberto Amori
00sabato 21 maggio 2005 01:53
la 5136



1707:

Se ben ricordo, al momento della realizzazione delle 4800, una 5100 (la 36 o la 37, ma mi pare di più la 36, come sembrerebbe anche dall'intervento di Roberto che cita appunto la 5136 come parte di una 4800) diventò parte di una 4800 in sostituzione di una 5200 che venne così rinumerata 5136 (o 37)



Che sia la 5136 è indubbio visto che ho i dati ufficiali ATM sulla sorte di ogni PCC. La 5136 è l'unica della serie 5100 ad essere stata utilizzata per la realizzazione di un Jumbo, ora si trova dentro il lungo tre casse 4838.
Sulle rinumerazioni, almeno dai miei documenti avuti a suo tempo dall' ATM, buio assoluto.




Ecco il jumbo 4838 incidentato al deposito: mi sono arrivate purtroppo notizie di radiazioni di queste belle vetture costruite artigianalmente, dal 2001 ad oggi ne sono già sparite una decina...speriamo non ci sia quindi la 4838 [SM=x346240]
Roberto Amori
00giovedì 26 maggio 2005 09:50
1502

Sappiamo bene che, sconsideratamente, del grande parco delle 28 Milanesi sono state demolite la 1501 e la 1502, cosicchè oggi la 28 più anziana è la 1503.
Dopo aver demolito le prime due storiche vetture a Milano, presi dai sensi di colpa, provarono a camuffare gli errori con goffe rinumerazioni: la 1777 nel 1980 diventò 1501, la 1502 prima era forse la 1667 ma prima ancora venne rinumerata 1908...un gran casino insomma...Oggi, appunto la più vecchia in circolazione è la 1503 completamente restaurata come in origine.



Riuscii al volo, a P.zzle Cadorna, a fotografare la 1502 che venne demolita, tra le prime ahimè, già nel 1977. Questo era uno dei tram milanesi che riportò ingenti danni in seguito ai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Notare sul muso l'innesto per la cassetta delle lettere.
Augusto1
00giovedì 26 maggio 2005 09:57
per Roberto Amori
Ma ci hai mai fatto caso che molto di quello che riguarda quegli anni (foto, film) sembra essere stato ripreso (non solo a Milano) sempre col cielo grigio, neanche a voler involontariamente testimoniare un clima plumbeo, e non solo tranviariamente parlando?
mimac
00venerdì 27 maggio 2005 15:20
La 1502 originale invece esiste ancora, numerata 1908, ed è accantonata in attesa di un futuro stile 1503.
Roberto Amori
00venerdì 27 maggio 2005 19:06
Per Augusto e Mimac, oltre alla 1503

Dunque ad Augusto dico che in effetti Milano, è pure luogo comune in tanti sketch, non può avere la stessa solarità di Roma o Napoli. Però debbo dire che a me, pure nato in mezzo a nebbie non da meno, gli inverni rigidi, le brume, i cappotti col bavero alzato, le biciclette nelle strade nebbiose delle città del nord mi evocano scene nostalgiche viste anche tante volte negli splendidi film degli anni '50: La lunga notte del 43, Rocco e i suoi fratelli, Cronache di poveri amanti e chissà quanti altri...
Saluto infine Mimac, mi sembra da poco arrivato, sono davvero contento che ci sia qualcuno che abbia voglia di parlare dei tram di Milano.
Tornando ai nostri discorsi ecco come vidi negli anni '70 la 1503 di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi:





Ed ecco la stessa vettura ripresa ai giorni nostri dopo il restauro che pantografo a parte l'ha riportata allo stato originale. Bisogna ringraziare sinceramente Milano di avere allestito una bella flotta di vetture storiche che, a parte qualche errore veniale e imposizioni da normative vigenti, è davvero considerevole:



MauroP
00lunedì 30 maggio 2005 20:51
Re: Per Mauro il dandy

Scritto da: Roberto Amori 14/05/2005 20.25
Ti piacerebbe averne una, vero?
Un tempo erano abbastanza diffuse...tra i trentenni degli anni '60.
Ti dirò che pure i miei avevano un debole per queste auto, avevamo un Triumph Spitfire MkIII e tuttora ho nelle Marche, al paese, una Lancia Coupè 2000 iniezione e idroguida di Pininfarina del 1972.
Io invece ho...il Doblò 1900 TurboDiesel 7 posti, non ci farò il dandy ma l'ho sempre pieno di amici, di bimbi e di cani.



Scusa Roby se non ho + risposto ma con tutte le discussioni che ci sono a volte mi perdo...[SM=x346232]
Grazie x la tua disponibiltà a sconfinare in ambito...automobilistico!
In effetti sì, ho sempre adorato le auto del passato, in particolare quelle degli anni '50-'60-'70, sebbene non disdegni anche quelle precedenti...
Noto con piacere che conosci le tabelle di "targheitaliane"...[SM=x346239]
Complimenti x la splendida Lancia (sono anch'io -da poco- un lancista!) e anche x le bellissime foto di tram milanesi.
Mi scuso ancora x l'OT e saluto tutti.
Ciao!
[SM=x346219]
david.vds
00sabato 11 giugno 2005 12:36
Link a fotografie di 1957/58
Ciao,

seguendo questo link http://www.amsterdamsetram.nl/nieuw/20050318milaan/index.htm
potete trovare 9 bellissime foto di tram a milano negli anni 1957/58.

Saluti da Amsterdam,
David
Modificato da XJ6 19/06/2005 6.50
Augusto1
00sabato 11 giugno 2005 13:22
Cijfers david.vds (Per david)
Merci tegen Napoleontisch cijfers naar de schitterend immagini. (Grazie da Napoli per queste splendide immagini. Sperando che la traduzione sia corretta...)

[Modificato da Augusto1 11/06/2005 13.25]

david.vds
00sabato 11 giugno 2005 14:51
5100 e linea 11
Vorrei aggiungere due precisazioni alla discussione delle ultime settimane.

Sulle 5100: secondo il libro 'Tram e tramvie a Milano' dopo la trasformazione della 5136 nella semicassa anteriore della 4838, la 5215 è rinumerata 5136 (nel 1976).

Sulla linea 11, visibile sulla cartolina di Largo Cairoli: non può essere l'11 attuale Lambrate - Bignami, nata il 7 settembre 1981, perchè non è passato mai da Largo Cairoli. Dev'essere l'11 precedente Città Studi - Piazzale Lotto, soppressa il 9 marzo 1970 con l'istituzione della tariffa oraria.

Saluti da Amsterdam,
David
Augusto1
00sabato 11 giugno 2005 15:03
11 Città Studi-piazzale Lotto
Confermo che era questa la linea, avendola presa molte volte con i miei quando abitavamo a Milano proprio in zona città studi (via Vallisneri), anche se ero molto piccolo e ricordo quasi nulla, ma mi viene in aiuto la memoria di mio padre.
MauroP
00sabato 11 giugno 2005 21:38
Benvenuto
Grazie anche da Torino, e benvenuto David su questo forum!
Saluti da
Mauro
[SM=x346219]
Roberto Amori
00domenica 12 giugno 2005 02:21
Benvenuto

Che belle foto: vetture, luoghi e linee in gran parte non più esistenti. Veramente belle.
Roberto, Bologna
XJ6
00domenica 12 giugno 2005 05:55
Gerrit Prins
Che belle queste foto dell'Architetto Gerrit Prins. Non so chi sia, ma da una ricerca su Google, il suo nome viene fuori abbastanza spesso in collegamento tanto in siti dedicati all'architettura quanto a quelli di tematiche inerenti i trasporti. E' tutto scritto in olandese, tuttavia, e ciò non rende immediata la comprensione per tutti coloro (temo siano molti) che non parlano tale lingua.

Girando un po' per siti collegati, comunque, ho trovato un link ad una pagina sui tram di Roma che non conoscevo. E' Si tratta di un sito, però, fermo dal 2003.

Chissà comunque se Prins ha scattato foto anche di altre città italiane (la prima che mi viene in mente, chissà perché, è Napoli).
david.vds
00domenica 12 giugno 2005 12:57
Non sono di Gerrit Prins
Devo corregere l'ipotesi di XJ6: Gerrit Prins è il webmaster del sito, lui fa il tranviere a Amsterdam. Le foto però sono di un certo signor Meltzer. Sullo stesso sito si trovano anche alcune foto di Meltzer di tram olandesi, belgi, tedeschi e svizzeri, ma non di altre città italiane. Ho già contattato Gerrit Prins, purtroppo lui non ha altre foto di Meltzer.

Grazie a Augusto1 per il tentativo di ringraziarmi nella mia lingua materna, senza la traduzione italiana però avrei avuto difficoltà capirlo.

Nel frattempo, ho cercato di controllare l'informazione che le foto siano fatte negli anni 1957/58. Sembra corretta, secondo me le foto devono essere fatte dopo il 8 ottobre 1956 (prolungamento dell'1 a Piazza Castelli) e prima del 15 giugno 1959 (prolungamento della 22 a Piazza Durante).

[Modificato da david.vds 12/06/2005 12.58]

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