I VECCHI TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24
trammue
00mercoledì 12 agosto 2015 17:35
anche le apparecchiature elettroniche raffazionate alla meglio con valvole e componenti di recupero, fino agli anni 60 venivano scherzosamente classificate come "stile gibuti o giarabub"
Pertegheta
00martedì 8 settembre 2015 18:29
La Collezione Ogliari di Tram; Treni; Bus; è stata Spostata dalla Regione Lombardia, a Volandia vicino all'Aereoporto della Malpensa (8-9-2015).
Buonasera a Tutti.
C'è un'interessante articolo su La Repubblica, relativo allo spostamento della collezione Ogliari, a Volandia nei pressi dell'aereoporto Internazionale della Malpensa.

www.milano.repubblica.it/cronaca/2015/09/05/foto/volandia-12226062...

Mi domando tuttavia se non era (o non sarebbe il caso), di preservare dalla ruggine, questi mezzi Tranviari; ferroviari; Bus; ecc, collocandoli al riparo dalle intemperie in qualche ampio capannone, dove potrebbero poi uscire su percorsi/binari, che scorrono in qualche bel parco, o zona verde.
Dico ciò in quanto ho visto un bel filmato sul museo dei Tram a Crich, in Inghilterra (nella zona della foresta di Sherwood), dove le vetture (anche molto antiche), vengono restaurate; circolano su percorsi nel verde, e nei boschi, con allegre comitive di turisti, e appassionati!

Naturalmente tra la demolizione, e un museo per un Tram, è sicuramente meglio quest'ultima soluzione, certo che un'esposizione solo statica, e all'aria aperta, non è proprio il massimo.

In ogni caso dalle foto si vedono i seguenti mezzi dell'ATM Milano:

-Tram Edison 256 a due assi, Giallo.

-Tram 4041, a due assi Verde.

-Tram 1717, Vettura a Carrelli Modello 1928, Arancione.

-Mezzo ATM 9478, con piattaforma per manutenzione linea aerea.

-Autobus Lancia Serie 3000, Arancione.

E pensare che in ATM, molti Appassionati Dipendenti, sostengono da anni l'idea di creare un Museo in una Rimessa, con Tram (e ovviamente Bus, e Filovie), restaurati, e anche circolanti sulla rete cittadina.
Chissà se, e quando si troveranno le risorse (e gli sponsor), per questa bellissima idea...
Saluti a Tutti.


Tram Verde
01sabato 9 gennaio 2016 17:39
Se a qualcuno interessa, ho ritrovato una vecchia immagine di un deposito di Milano.
Non so se è mai stata postata.
Qualcuno sa a che deposito si riferisce?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Pertegheta
00domenica 10 gennaio 2016 16:44
Foto della Rimessa di Porta Ticinese, Metà Anni Trenta, Archivio ATM Milano (10 Gennaio 2016).
Buonasera a Tutti.
@TramVerde, avevo scaricato questa fotografia da uno dei vecchi siti internet dell'ATM, il 29 Agosto 2002, e la didascalia recita: Interno della Rimessa di Porta Ticinese, Metà anni Trenta (Archivio fotografico ATM).

Un'aspetto molto interessante è che questa fotografia era all'interno della sezione: La "Carrelli" Storia e Tecnologia, dove si ripercorreva brevemente la storia di questi Tram simbolo di Milano, entrati in servizio l'11 Aprile 1929.

Peccato che l'ATM abbia tolto da molti anni questa bella sezione dal suo Sito Internet, spero che la riposti, insieme a quella con le foto storiche di Tram; Filobus; e Autobus.

Mi è ritornato in mente quanto era lento una volta Internet, tanto che si doveva aspettare che la pagina selezionata si "caricasse", con tanto di quadratini verdi che gradualmente apparivano in una finestrella in basso allo schermo; quando erano comparsi tutti (erano almeno una decina), puff appariva la pagina/sito selezionato.
A volte era proprio una lumaca!!!
Saluti a Tutti.
forbicolla
00sabato 16 gennaio 2016 15:50
Tramway Edison
[SM=x346253]

.............. www.forbicolla.it

XJ6
00martedì 19 gennaio 2016 22:32

Forbicolla, per favore, non spammare la pubblicità del tuo Edison dappertutto. Grazie.
liquidatore
00mercoledì 20 gennaio 2016 12:56
@ XJ6
[SM=x346220]
Pertegheta
00sabato 30 aprile 2016 22:42
Un Bel Filmato della Vettura a Carrelli 1893, Linea F "Fisherman's Warf-Castro"; a San Francisco-USA (30-4-2016).
Buonasera a Tutti.
Ieri sera navigando su internet, mi sono imbattuto in un bel filmato sulla Vettura a Carrelli 1893, a San Francisco-USA, girato il 24 Luglio 2015, verso sera.
Esso dura 57 minuti, e mostra il percorso integrale della Linea F "Fisherman's Warf-Castro", ripreso con una telecamera dietro al manovratore.

www.youtube.com/watch?v=ARV7-1GLnEs

Rispetto alle nostre Classiche Vetture Meneghine, si notano alcune differenze interessanti:

Non ci sono i pannelli di plexiglass dietro al manovratore, e neanche dalla parte del timone del freno a mano/porta anteriore. Mi ricordo che fino a buona parte degli anni Settanta gli interni erano proprio così!

In fianco al divisorio di legno del manovratore, c'è una cassetta dove i passeggeri infilano i quattrini, e il manovratore vende a loro il biglietto. Addirittura prima di arrivare alla fermata, egli ha già in mano una mazzetta di biglietti. La cosa curiosa è che a volte mentre il Tram stà marciando si gira per passarli ai passeggeri (che hanno già pagato nella macchinetta).

Da ridere l'avviso "Safety" (sicurezza), dietro al divisorio del manetta, con questo che mentre il Tram cammina, si gira al volo per consegnare i biglietti (mah sti Americani....)!

Le macchinette obliteratrici, sono poste in prossimità delle porte, attaccate sui corrimani, e non dalla parte sinistra della vettura come qui a Milano.

Il posto di guida a sinistra sopra il combinatore di marcia, presenta un piccolo schermo Tv ultrapiatto, di una telecamera che migliora la visibilità laterale del manetta, il quale ha anche un microfono per annunci vari (fermate; fine corsa; ecc..).

Le fermate sono tutte attrezzate con apposite rampe inclinate, che rendono accessibili ai disabili in carrozzina, sia le nostre Vetture a Carrelli, che le altre (provenienti da molte città USA, e da mezzo pianeta).

Ho poi notato che quasi sempre viene rispettato il distanziamento alle Fermate, con il Tram che precede.

Il traffico appare molto disciplinato (quasi da altro pianeta, rispetto alla mezza anarchia, qui vigente), anche per le sanzioni draconiane che i Chip'S, appioppano agli indisciplinati.

A San Francisco si vedono moltissimi mezzi pubblici a a partire dai Tram molto frequenti; Filobus; Bus; e tante biciclette, nonchè pedoni, anche se le auto ci sono eccome.

Molto bello poi sentire l'audio con i rumori elettromeccanici della Vettura a Carrelli 1893, che filava a tutta birra sui binari in alcuni tratti, con la pertegheta doppia (una davanti, l'altra dietro), al posto del pantografo attuale.

Alcune idee andrebbero passate in blocco al Comune di Milano (e all'Assessore ai Trasporti), come la vendita di biglietti in vettura (ma con apposito addetto, o macchinetta da installare su tutte le vetture); manutenzione strade che apparivano veramente ben tenute, anche sulle sedi Tranviarie; e il Senso Civico evidente (che qui è veramente da Reinsegnare ai Cittadini/E); fruibilità dei Tram a Pianale Alto, ai Disabili tramite rampe inclinate alle Fermate. Su questo punto servono Investimenti e Pragmatismo, astenersi astratta accademia su Diritti per Disabili, che ad oggi continuano a restare purtroppo aria fritta...

Saluti a Tutti, e Buona Visione dell'Interessante Filmato.








Picard04
00martedì 3 maggio 2016 23:06
28 a San Francisco
Sono stato a San Francisco 3 anni fa. Ovviamente mi sono fatto un giro sui tram della linea F, tra cui tre 28.
Ricordo che 2 di queste facevano un gran rumore di sferragliamento, molto più di quanto facciano a Milano. Il rumore era così invasivo che alcuni altri turisti dicevano che si capiva fossero italiani dal rumore stile imminente rottura....
Ricordo anche che portavano al loro interno ancora le pubblicità originali, es Club Figurella... Non vorrei ricordare male, ma su una c'era sia il regolamento della Muni (US) che quello ATM...
Sono stato anche sulle PCC e su una vettura australiana, ma, a parte il campanilismo, le 28 erano le migliori, anche come interni. Come luminosità poi non c'era paragone..

Saluti a tutti.
trammue
00mercoledì 4 maggio 2016 00:19
quei turisti hanno perso un'occasione per starsi zitti
se non amano il rumore "tranviario d'epoca" che ci salgono a fare su una vettura turistica?
come se io mi lamentassi del fumo su un viaggio storico con locomotiva a vapore, no?
Picard04
00mercoledì 4 maggio 2016 07:14
A onor del vero, per quanto meno affascinanti, le PCC e la vettura australiana, sicuramente più anziana delle 28, mi pare degli anni 10, erano decisamente più silenziose.
A Milano non sono così sferraglianti. Su un altro forum avevo letto che poteva essere un problema di manutenzione... Saranno bravi in tante cose, ma a mantenere le 28, vinciamo ancora noi...
Pertegheta
00mercoledì 2 novembre 2016 19:31
2 Novembre 1893-2 Novembre 2016; 123 Anni dei Tram Elettrici a Milano. Tanti Auguri, & Almeno Altri 123 Anni di Servizio! (2-11-2016).
Buonasera a Tutti.
Il 2 Novembre 1893, a Milano venne inaugurata la prima Linea Tranviaria Elettrica, tra Piazza Duomo, e l'inizio di Corso Sempione, lunga 3 Km.
Oggi 123 anni dopo su La Repubblica, un'articolo ricorda quest'evento:

www.milano.repubblica.it/cronaca/2016/11/02/news/il_primo_tram_di_milano_123_anni-1511...

Saluti a Tutti.
luca-81
00mercoledì 23 novembre 2016 11:38
ciao a tutti, sapete qualcosa in merito al destino della 5137, ferma a far la polvere nel Dep.di Baggio da qualche anno
Tallero03
00mercoledì 15 marzo 2017 13:56
MILANO NEL TEMPO
Il film del 1932 Gli uomini. Che mascalzoni !, contiene immagini dei magnifici tram a carrelli della Milano di allora e altresì anche motrici a due assi: tutte ovviamente con l'asta con rotella o Pertegheta. Traffico zero (anche se talora s'intravvede qualche ingorgo) . Però un ambiente meraviglioso, quella vera Milano elegante, con le persone di un'educazione commovente, con un assetto urbanistico meraviglioso laddove antico e moderno si armonizzavano perfettamente e poi le immagini dei Laghi completano un panorama che oggi definirei fiabesco. La sensualità delle donne di allora in una cornice di un'umanità che certamente rendeva più gradevole l'esistenza di tutti i giorni: ancora, la stupenda Fiera, col suo Luna Park, sono tutti elementi di un livello di civiltà mai raggiunto. www.youtube.com/watch?v=riE18T4aSYM
Paoloilfiorentino
00mercoledì 15 marzo 2017 16:34
Bei tempi andati
Caro Tallero,
posso essere d'accordo con tutto ciò che scrivi, a patto di non dimenticare che la Milano del 1932 era la stessa città in cui era nato il trionfante fascismo, movimento tutt'altro che elegante e bene educato. Dubito molto che la realtà del ventennio fosse una realtà fiabesca; per gli oppositori del Regime, in specie negli anni di guerra, si potrebbe parlare di realtà da incubo.
Cordiali saluti,
Paolo
XJ6
10mercoledì 15 marzo 2017 21:17

Gli Uomini, Che Mascalzoni! è stato a suo tempo recensito nella nostra sezione cinematografica: CLICCAQQUA'


[SM=x346219]
Tallero03
00giovedì 16 marzo 2017 08:56
EPPURE IL FASCINO RIMANEVA
@ Paoloilfiorentino,
La mia attenzione si concentrava invero sull'ambiente, sulla magica atmosfera della Milano che fu e, naturalmente sull'umanità della gente, malgrado le difficoltà della vita di allora: spesso l'illusione dava conforto, ti spingeva ad andare avanti. Ma è un atmosfera (o meglio Stimmung, in tedesco, parola intraducibile che evoca anche stati d'animo) che rimase intatta anche nel dopoguerra: almeno fino agli anni Sessanta-inizi Settanta. C'era qualcosa di affascinante- sottolineato dagli sferragliamenti- fino ad allora: la maestosità degli edifici e un contesto urbanistico e architettonico ordinato e non deturpato dai vandali e dall'edilizia selvaggia, oltre a tutto il resto: ciò che evoca struggenti ricordi. Forse qualcosa è rimasto. Ti confesso che spesso vedo le strade e i viali di Milano in sogno, pur non essendoci mai stato: forse reminiscenze dell'infanzia rimaste nell'inconscio tramite le immagini della vecchia TV in bianco e nero !
Un caro saluto.
Marcello
Tallero03
00giovedì 16 marzo 2017 09:14
RECENSIONI
Grazie XJ6: evidentemente nel '32 molti benestanti avevano lo chaffeur e non possedevano la patente.
Paoloilfiorentino
00mercoledì 22 marzo 2017 18:49
Fascino metropolitano
@Tallero03

Caro Marcello,
condivido ciò che scrivi riguardo all'atmosfera della Milano che fu, aggiungo solo che a mio giudizio già alla fine degli anni sessanta la situazione presentava non pochi sintomi di quel degrado che si manifestò poi in pieno qualche anno più tardi in tutto il paese.
Ma, ti ripeto, sono in gran parte d'accordo con te; forse l'unico dubbio lo potrei avere riguardo al fascino femminile: idealmente preferirei trovarmi a fare la corte, piuttosto che a una dama degli anni trenta, a qualche bella signora degli anni '50... il buon gusto nel vestire e nell'agire delle Milanesi era famoso e celebrato anche allora.
Smetto per non finire (gradevolmente) fuori tema e ti invio cordiali saluti,
Paolo
PS- Ti invito a visitare appena possibile la città in questione, che mantiene una delle più ragguardevoli ed interessanti reti tranviarie europee.
Pertegheta
00venerdì 14 luglio 2017 18:23
13 Maggio 1975: Gita in Tram "Jumbo-Tram Serie 4800 Scuola in Tram" da Via B.M Da Carcano a Spasso per Milano, e Merenda in P.Le Negrelli (14-7-2017).
Buonasera a Tutti.
Visto che ieri è stata inaugurata dal Comune di Milano la nuova sistemazione di Piazzale Negrelli, Capolinea del Tram 2 "Negrelli-Bausan", mi è sembrato curioso aggiungere un racconto personale che riguarda questa località, di quando come scolaretto di III Elementare (Sezione A, avevo 8 anni), partecipai molto soddisfatto ad una Gita in Tram, con un'allora nuovissimo Jumbo-Tram Serie 4800, che per l'occasione si spinse fino al Capolinea di Via Beato Michele Da Carcano (Baggio), dove normalmente sostavano le Vetture a Carrelli della Linea 18 "Baggio-Gambara M1".
Lascio quindi il racconto alla relazione scritta come compito in classe del 14 maggio 1975 (Tra parentesi qualche breve nota esplicativa dei nostri giorni):

Relazione:

Gita in Tram

Ieri 13 Maggio, finalmente ci siamo recati in tram (un Jumbo-Tram Serie 4800), al centro storico di Milano.
Siamo partiti dal capolinea che si trova vicino alla nostra scuola, su un tram riservato a noi (Scuola Elementare Enrico Fermi, in Via Cabella; Capolinea Tram 18 in Via Beato Michele Da Carcano, proprio dietro l'angolo).
Assieme a noi c'erano gli scolari e gli insegnanti di altre quattro classi.
Abbiamo percorso tutta la Via Forze Armate fermandoci ai semafori rossi, all'incrocio con Via Barocco, e Via Chinotto; a questo punto guardando alla nostra sinistra abbiamo visto la Caserma Perrucchetti.
Percorrendo ancora vie e attraversando piazze abbiamo ammirato costruzioni antiche e moderne, negozi, cinema, supermercati, stazioni della metropolitana, ecc.
Proseguendo abbiamo costeggiato il parco sempione, ed ammirato l'alta torre della Rai.
Dopo aver percorso Via Orefici e lasciata alla nostra sinistra Piazza del Duomo, abbiamo percorso tutta la Via Torino.
Alla fine di Via Torino ci siamo fermati alle colonne di San Lorenzo che risalgono al tempo di Gesù.
Abbiamo percorso Corso Ticinese e costeggiando il Naviglio Grande per Via Lodovico Il Moro, ci siamo fermati in Piazzale Negrelli.
Qui siamo scesi dal Tram e siamo andati in un prato molto ampio dove abbiamo consumato la nostra merenda e poi abbiamo giocato (il prato molto ampio, e allora tenuto passabilmente, è proprio il luogo dov'è stato costruito il parcheggio automobili di corrispondenza, con il Tram 2, che nel 1975 era il 19 "Negrelli-Roserio").
Siamo poi risaliti sul Tram e abbiamo percorso la via del ritorno, passando per la stessa strada dell'andata fino a Piazza del Duomo.
Da qui il Tram ha deviato il percorso per portarci nel Piazzale della Stazione Centrale dove ci siamo fermati per ammirare lo stupendo grattacielo Pirelli.
Dopo siamo passati per Piazza della Scala, e proseguendo siamo arrivati in Piazzale Perrucchetti dove c'è la rimessa dell'ATM; prima di entrare i Tranvieri hanno cambiato i fili della tensione perchè all'interno è diversa (qualche P...A, aveva detto questa stupidata solenne, e noi bimbi l'avevamo pure bevuta! Cose che capitano a 8 anni di età).
Abbiamo attraversato la rimessa ATM di Baggio sul Jumbo-Tram Serie 4800, notando all'interno la presenza di vari tipi di vetture in sosta sui numerosi binari, e siamo usciti dalla porta che da sulla Via Forze Armate.
Per questa strada siamo ritornati a scuola.

P.S: Mi era piaciuto molto il Jumbo-Tram Serie 4800, allora praticamente nuovo, tanto che immaginavo quanto sarebbe stato bello, averli in servizio sulla Linea 18, che purtroppo di lì a pochi anni sarebbe stata sciaguratamente smantellata, e sostituita da inquinanti autobus (molto meno capienti delle Vetture a Carrelli, figurarsi poi dei Jumbo-Tram Serie 4800).

Ricordo anche altre gite in Tram effettuate con la Scuola Elementare, ma sulle normali Vetture a Carrelli Serie 1928 della Linea 18, fino in Piazzale Gambara M1, e poi da lì in centro con la metropolitana a visitare qualche museo di Milano.

Saluti a Tutti.

luca-81
00venerdì 14 luglio 2017 20:39
grande Pertegheta, bellissimo documento quello che hai postato. grazie !
busdriver77
00giovedì 10 agosto 2017 01:49
Informazioni tecniche su tram serie 1928.
Vorrei avere alcune informazioni sul banco di comando e guida dei vecchi tram milanesi prodotti tra il 1928 e i primi anni '30.
Vorrei sapere in particolare a cosa serve il volante che si trova sulla destra del posto guida e vorrei sapere cos'è quel rumore che si sente ogni tanto nella parte posteriore sotto il pavimento,ma ogni tanto questo rumore cessa.Questo rumore a volte lo si sente solo a veicolo fermo,altre volte quando è anche in movimento.
Poichè in ambito tramviario sono un esordiente,vorrei avere queste utili informazioni da chi ne sa qualcosa.
Grazie per la vostra collaborazione,vi ringrazio anticipatamente.
Pertegheta
00giovedì 10 agosto 2017 17:31
Qualche Informazione Tecnica Sui Tram (10-8-2017).
Buonasera a Tutti.
@busdriver77, il volante sulla destra del posto di guida delle Vetture a Carrelli Serie 1500, è quello del freno a mano, in effetti raramente utilizzato, ma pur sempre utile in particolari circostanze.

Nelle foto dei depositi Interurbani come a Desio, capita di vedere i Tram Bloccati Serie 800, con anche i cunei sotto le ruote, e l'apposito cartello "Convoglio Frenato", per evitare movimenti imprevisti, o per riparazioni da effettuare senza usare il mezzo nel frattempo.

Il rumore che spesso si sente sia a Tram fermo, che in movimento, è quello del compressore dell'aria freni, il quale interviene per mantenere corretta la pressione nell'impianto, e lo si vede dal manometro ad aghi che si trova davanti al Manovratore, che può così verificare la corretta pressione dell'impianto in BAR.
Questa domanda mi ricordo che era stata fatta anni fà da un visitatore in occasione di un Porte Aperte ATM, al deposito Baggio, e l'allora gentilissimo Tranviere spiegò che si trattava del compressore aria freni, il Tram in questione era la Vettura a Carrelli 5137...

Approposito del posto di guida, il nome tecnico della "Manetta", è Combinatore di Marcia K35" (per le Vetture a Carrelli Serie 1500-2002"); ma in altri Tram come le Motrici Interurbane Reggio Emilia (la 92 del 1926 Bellissima e Restaurata è appena uscita sulla Milano-Limbiate Ospedale, per verificare le sagome limite in funzione dell'acquisto di 30 Nuovi Tram Bi-Direzionali), a Sinistra non c'è la Manetta, ma un'altro Timone, che fà le stesse veci; sulle Littorine Interurbane invece niente manetta, o Timone, ma semplice pedale di accelerazione come su un'automobile!

Saluti a Tutti.
trammue
00giovedì 10 agosto 2017 22:01
in questo schema, in realtà poco chiaro, ci sono indicati tutti i comandi disponibili sui tram simili alle famose 28 milanesi, ma che hanno circolato anche in altre città magari con carrozzerie leggermente diverse
busdriver77
00sabato 16 settembre 2017 21:22
Riguardo i tram Sirio,Sirietto e tutti quei tram di recente costruzione,il sistema di guida è a pedali oppure con le tradizionali maniglie del controller e del freno?Perchè non ho mai visto video ripresi dalla cabina di guida dei tram moderni e non so come vengono comandati.
ventinove30
00domenica 24 settembre 2017 19:44
Ho trovato questo vecchio gioco "sponsorizzato" da ATM, con tanto di leprotto-manetta (ossia tranviere)
ventinove30
00domenica 24 settembre 2017 19:46
Sostanzialmente è un gioco dell'oca, solo che alcune caselle ne tradiscono l'età...
ventinove30
00domenica 24 settembre 2017 19:47
Lo zoo vicino via Palestro (non esiste più da decenni)
ventinove30
00domenica 24 settembre 2017 19:55
..il vecchio biglietto cartaceo, il retro di un vecchio bus, ma soprattutto il vecchio palazzetto dello sport, crollato per la nevicata del 1985
luca-81
00lunedì 25 settembre 2017 20:42
ma dai, che bello ! i sani vecchi giochi di una volta...ahhhh che bei tempi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com