I VECCHI TRAM DI MILANO

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Pianeta Preferito
00giovedì 30 dicembre 2010 19:39
Tranquilli...le 5000 sono solo un ricordo. La vettura che si trova a Precotto a cui si fa riferimento è la 5131(in livrea arancione) che dopo lunghi anni di abbandono prima a Baggio e poi a Famagosta è stata trasferita nel nuovo impianto in attesa decisione. Era stata usata anche per fornire alcuni pezzi alla 5137 durante il suo restauro nel 1994.
Tra le due vetture è differente l'arredamento interno:
panche per la 5131 mentre sulla restaurata sono stati rimessi i sedili originali.
Adesso anche la 5137 è accantonata da un paio d'anni a Baggio a causa di un guasto che ATM non vuole riparare.... [SM=x346221]
[SM=x346219]
Roberto Amori
00giovedì 30 dicembre 2010 19:54
Ecco...
... due delusioni al prezzo di una. Non dovevamo neppure crederci... ed è pure rotta quella restaurata, Tra qualche anno sono capaci di rottamare anche la 5137: siamo proprio in Italia. Non gliene frega niente a nessuno... vorrei sapere quanti a Milano ( lo 0,1 ) sanno che ci sono vetture storiche restaurate, che ogni tanto escono in occasioni particolari e che una è rotta. Lo scorso anno andai a Stoccarda dove a turno due di decine di tram storici, anche dell'800, escono in città per un giro turistico due volte al giorno, sette giorni alla settimana.

Foto di Alessio Pedretti
niczano
00giovedì 30 dicembre 2010 21:29
Peccato . . . mi ricordo che anche qualche anno fa saltò fuori che un relitto di una Mater (un'altra "5000" [SM=x346228] ) fosse sopravvissuto ed usato da dei non meglio identificati pescatori . . . naturalmente della Mater nemmeno l'ombra . . .

Certo anche le 5100 che classe! Le Pcc milanesi sono dei tram veramente affascinanti, peccato abbiano avuto così poca fortuna!

Roberto, almeno Milano conserva in servizio 100 carrelli, e già nel 1994 si pensava a restaurare rotabili per ragioni storiche. A Roma hanno demolito a malo modo tutte le Mrs in regolare servizio, tutte le Pcc, hanno venduto per due lire, quasi in sfregio agli appassionati la S1 (uno dei tram più antichi d'Italia) a dei tipi che la volevano trasformare in un chioschetto (poi è arrivata in stato di relitto agli amici di Torino). Hanno demolito sul posto la 2265, hanno dato fuoco alla Stefer 64 a Grottarossa con la scusa di voler "eliminare un alveare" . . . insomma noi romani "stamo peggio" [SM=x346243]

Nic
birillo2000
00giovedì 30 dicembre 2010 22:02
Ciao,
le carrelli erano 100, ora sono 75!
Roberto Amori
00venerdì 31 dicembre 2010 02:41
Altra brutta notizia...
... io ero addirittura rimasto a 130... Certo, hanno 82 anni, non gli si può chiedere di reggere la Mobilità nelle ore di punta di una Metropoli come Milano. Speriamo almeno che non calino ulteriormente.
Certo, negli anni '60 e '70 questi tram assieme alle varie versioni di PCC e articolate hanno retto benissimo l'urto di una grandissima mole di viaggiatori di una grande città come Milano quando tutti, ma proprio tutti, si spostavano unicamente coi mezzi pubblici e le macchine o non le si possedevano o le si usavano pochissimo. Forse i tram lavoravano molto di più allora che oggi, basta vedere le vecchie foto: sono sempre strapieni ad ogni ora. Si iniziava alla mattina alle 6,30 con gli operai, poi alle 8,00 con gli studenti e dalle 9,00 in poi con le casalinghe alla spesa. Certo non erano richiesti pianali super ribassati, elettronica da aeronautica, accessi monitorati da telecamere, super capacitori: erano altri tempi... c'era perfino il bigliettaio.
Photorail
00venerdì 31 dicembre 2010 08:23
La 5137 non è affatto rotta, funziona eccome. Ma in ATM non la vogliono dare in noleggio per motivi veramente incomprensibili. L'unico che mi pare scusabile in parte è che non ci sono pezzi di ricambio, ma sta in piedi per un soffio....

Qualche giorno fa a Baggio la 5137 l'hanno usata per manovrare alcuni 4900.....
ambrogio mortarino
00venerdì 31 dicembre 2010 09:26
Allora, le vetture tipo 1928 esistenti in ambito ATM ad oggi sono 198, comprese quelle fuori servizio e quelle per servizi speciali/storiche. In esercizio quotidiano credo ce ne siano circa 120/130.
75 è il numero di vetture per le quali è prevista la revisione generale
Cori x
00mercoledì 5 gennaio 2011 13:22
L'unico motivo per cui la 5137 non viene noleggiata è per la lungaggine burocratica necessaria a farla muovere. Se pensate che è uno dei due esemplari superstiti di un intero gruppo la cosa si fa più delicata. Con l'accantonamento delle 4800,cioè le serie 5100/5300 molti pezzi di ricambio saranno disponibili per curare E la 5137 E la 5131. Mi auguro che almeno 1 4800 magari con l'aspetto originario venga preservata. Come mi auguro anche un tram 5200 e 5300 vengano presto ricostruiti....

Ci vorrebbe un'AMTS ovvero un'associazione analoga a quella torinese. Chi ci starebbe? Io sarei il primo!

Le foto di Ambrogio a me son sempre grandemente piaciute dai tempi del liceo... E' proprio coi tram milanesi che è iniziata la mia passione circa 23 anni fa.
Foxbat1951
00giovedì 10 febbraio 2011 16:33
ATM (Milano)
Per chi volesse sapere che fine hanno fatto 11 (undici) vetture milanesi, sono state vendute come ferrivecchi agli Americani. Questi, dopo averle trasportate fino a San Francisco, ne hanno fatto vere macchine da soldi:
www.streetcar.org
In alto alla pagina c'è un motore di ricerca, basta che si digiti "Milan"
No comment!
Piero 07
00sabato 19 febbraio 2011 22:00
San Francisco
Sui tram milanesi di San Francisco ci sono parecchi post in questa stessa discussione. Comunque visto che il link che hai citato (http://www.streetcar.org/) risulta temporaneamente fuori uso allego una foto che ho scattato personalmente nel 2008.

Fortunatamente, anche se l'ATM decidesse di eliminarli progressivamente dal servizio per sostituirli con gli orrendi e scomodi Sirio e Sirietti, qualche esemplare dei nostri amati tram continuerà a sopravvivere oltre oceano dove fortunatamente sono molto apprezzati.
Saluti a tutti

PS:mi sono appena iscritto perchè visitando quasi casualmente questo forum l'ho trovato veramente interessante. Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
XJ6
00sabato 19 febbraio 2011 22:17
Grazie per i complimenti, e benvenuto sul forum [SM=x346236]

Attento alle dimensioni delle foto, però, che non devono eccedere una certa dimensione standard.

Per informazioni, vai s Uso del Forum > Formato immagini

[SM=x346219]
Piero 07
00lunedì 7 marzo 2011 14:05
Una buona notizia riguardante le 1928
Negli ultimi mesi in due occasioni ho visto transitare su un rimorchio ribassato trainato da un autocarro una 1928 di colore arancione senza pantografo. Entrambe le volte l'autocarro proveniva da via Lomellina ed ha svoltato in viale Corsica in direzione di Linate.
In un primo tempo ho pensato fossero destinate a qualche demolitore ma poi ho avuto la fortuna di vedere per la terza volta, ma in direzione inversa, questo trasporto con sul rimorchio una 1928 luccicante appena riverniciata con i colori originali.
A questo punto deduco che stiano le stiano inviando a qualche carrozziere esterno per la riverniciatura e mi pare una buna notizia da pubblicare su questo forum.
Se mi dovesse ancora capitare un incontro del genere tenterò di fare una foto con il telefonino o almeno di prendere nota del numero della vettura.
Saluti a tutti
birillo2000
00lunedì 7 marzo 2011 14:30
Ciao,
forse la 1901 che si trovava senza pantografi alla stazione metropolitana di Garibaldi.
trambvs
00lunedì 7 marzo 2011 20:11
Dubito, la 1901 non è per nulla riverniciata e luccicante.
filobergamo
00lunedì 7 marzo 2011 20:53
1928
le stanno man mano riverniciando di giallo e alcune le revisionano sono circa gia un ottantine le carrelli gialle in servizio.
birillo2000
00lunedì 7 marzo 2011 20:57
Ciao,
forse gli fanno abbassano la cassa da una ditta esterna.
trambvs
00martedì 8 marzo 2011 20:47
Non scriviamo eresie, grazie.
birillo2000
00mercoledì 9 marzo 2011 06:40
Ciao,
ne ho sentito parlare in deposito, ora se scherzavano non so,
ma le voci circolavano.
Augusto1
00mercoledì 9 marzo 2011 11:21
Caro birillo, è assolutamente impossibile abbassare l'altezza della cassa su quelle vetture. Un giorno anche noi a Napoli scherzavamo in deposito e dicevamo "guarda, tagliando qua, eliminando là...", ma scherzavamo!
birillo2000
00mercoledì 9 marzo 2011 14:09
Ciao,
mi sono completamente sbagliato: la cassa non veniva abbassata ma rialzata e questo è accaduto sicuramente alle vetture 1980 e 1982
avendo avuto la sostituzione dei carrelli.
Cori x
00martedì 15 marzo 2011 17:10


il 7 Maggio 1991 in viale Porpora.Da un sito che non ritrovo più..
Augusto1
00martedì 15 marzo 2011 19:48
Bellissimo tram, un vero peccato che la Socimi sia fallita ed il progetto non abbia avuto seguito...
Augusto1
00martedì 15 marzo 2011 19:49
birillo2000, 09/03/2011 14.09:

Ciao,
mi sono completamente sbagliato: la cassa non veniva abbassata ma rialzata e questo è accaduto sicuramente alle vetture 1980 e 1982
avendo avuto la sostituzione dei carrelli.



Tutte le vetture prima o poi vengono rialzate (e nel vero senso della parola) per la sostituzione dei carrelli...
carlomez
00mercoledì 16 marzo 2011 09:28
@Cori x
Il prototipo Socimi si trova attualmente a Savigliano.
Il sito cui fai riferimento potrebbe essere il forum di skyscrapercity.

Ciao

Carlo
trammue
00mercoledì 16 marzo 2011 13:26
proprio in questi giorni, sul post della stefer c'è una discussione circa il rialzo delle casse
gandi84
00domenica 20 marzo 2011 01:46
Le vetture della socimi le ho sempre trovate orrende e assai scarse come struttura!!
Cori x
00martedì 22 marzo 2011 17:11
Carlo ho postato io su Skyscrapercity la stessa immagine con distacco di soli 2 minuti [SM=x346232]
Il sito era di un appassionato friulano mentre cercavo notizie su Trieste. E' impressionante come qui,tutti apprezzino quel socimino e che altrove venga vergognosamente denigrato.

Comuque guardate qua che roba:


www.marieclaire.it/Beauty/spa/La-Spa-su-rotaie/Tram-sauna
www.improntalaquila.org/2011/01/30/articolo15817/
grafkaroly
00mercoledì 23 marzo 2011 10:27
tram arancione
Ciao! Sono di Vienna e vorrei andare a Milano a pasqua. Ho letto che i tram arancioni sono sostituito con tram gialli-bianchi. Quanti tram arancioni ci sono ancora in traffico a Milano?
Augusto1
00mercoledì 23 marzo 2011 11:56
Ciao grafkaroly, benvenuto. Di sicuro ce ne sono ancora molti in arancione, quanti di preciso non so...
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 23 marzo 2011 16:01
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