ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, [41], 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
filobustiere
00venerdì 8 luglio 2011 21:56
Bologna a colori


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Censin49
00sabato 9 luglio 2011 17:34
De Kusttram, il "Tram della Costa"
In questi video, vediamo la già accennata linea tranviaria belga che corre lungo tutta la costa del Mare del Nord; suggestivo il tratto che costeggia la spiaggia; clima permettendo, consente l'uso "balneare" della linea!





Censin49
00sabato 9 luglio 2011 17:43
I bus bipiano, poco fortunati.
Grazie per le risposte sul censimento dei bus bipiano; mi pare però di capire che attualmente in Italia non ve siano in servizio regolare di linea. Evidentemente, sul Continente i mezzi bipiano non hanno avuto molta fortuna, al punto che li si considera un "emblema" della Gran Bretagna. Da noi, per aumentare la capienza delle vetture, sia per i tram che per i bus, si è preferito puntare sulla "lunghezza", con mezzi articolati, piuttosto che sull'altezza.
Censin49
00domenica 10 luglio 2011 19:57
Per chi volesse farsi un viaggetto sul Kusttram belga, magari perchè ha già in programma di andare da quelle parti, segnalo il sito in inglese
www.sunparks.co.uk/EN/GB/promotions/tourist-guide-kusttram
dove si possono trovare informazioni sul percorso e orari.
Purtroppo il sito ufficiale del Kusttram è unicamente..in fiammingo!
Censin49
00lunedì 11 luglio 2011 20:58
Se ricordo bene, fino all'immediato dopoguerra anche in Italia vi era qualcosa di simile: un tram costiero che correva lungo la riviera della Versilia, da Forte dei Marmi a Viareggio; purtroppo soppresso a inizio anni 50.
Vedere discussione "Viareggio" su "Le città non più tranviarie":
davto
00venerdì 29 luglio 2011 22:55
Tram di Monaco in arrivo...
Dal sito atts...

E' arrivato in Italia il trasporto del convoglio di tram ex Monaco di Baviera, provenienti dalla Germania. La motrice ed il rimorchio del tipo "M 4.65", dell'anno 1956, sono stati donati ad Atts dal gruppo Strassenbahnfreunde. Gallerie d'immagini del carico e delle prime fasi del viaggio sono disponibili sul sito Tramgeschichten e sul forum Drehscheibe. A breve il report completo.
www.atts.to.it/
Giampi5
00domenica 31 luglio 2011 14:20
Complimenti! La cosa è veramente incredibile, un tram proveniente da una rete straniera che circola in Italia [SM=x346227] .
Chi semina raccoglie, l'Atts ha seminato tanto, e un frutto in dono prima o poi l'ha avuto [SM=x346220] .
[SM=x346228]
Augusto1
00domenica 31 luglio 2011 14:23
La notizia è di quelle migliori. Bisognerà solo cercare una deroga al divieto di traino dei rimorchi vigente in Italia...
Dorafly
00domenica 31 luglio 2011 14:35
Può cominciare a circolare senza rimorchio, poi si vedrà. O sbaglio?
Augusto1
00domenica 31 luglio 2011 16:08
Quello è sicuro!
filobustiere
00domenica 31 luglio 2011 17:13
Straniere in Italia
La notizia è davvero interessante perché rappresenta anche un significativo fatto nuovo ed antitetico nella storia che racconta di tram italiani verso l'estero. Ciò è avvenuto nel tempo per fatti pacifici (mi viene in mente la 28 milanese a Francoforte per esperimento oppure a San Francisco per collezionismo) oppure come preda bellica oppure per vendita (ricordo le genovesi articolate a Neuchatel oppure la pseudo littorina genovese ma in realtà una milanese al Museo di Innsbruck). Questi traffici sono davvero sfiziosi e rendono ancora più sapido il nostro hobby.
Mentre scrivo ricordo ancora due fatti. Una Duwag mandata in Egitto di ennesima mano e ritornata per fatti museali in Danimarca. E poi le PCC mandate a Belgrado ma di costruzione belga sotto licenza, e ricusate perchè ritenute troppo moderne e come tali difficili da guidare. Rientrate in Belgio furono usate sulle tranvie vicinali ed un esemplare conservato in Museo a Thuin. Credo che ci sia un articolo del professore sul Clamfer che parla delle migrazioni tranviarie. Un campo davvero in movimento. La notizia aggiunge un tassello al complesso mosaico,
davto
00domenica 31 luglio 2011 21:33
Tram tedesco...
...sul sito ATTS ulteriori dettagli...http://www.atts.to.it/public_tram_restauro_2401.php
Photorail
00lunedì 1 agosto 2011 18:40
Mah...
Felicissimo del recupero teutonico, ma amareggiato pensando a tutta la roba che sta marcendo qui da noi e che cerca casa in quel di Torino - visto che altrove...

Peter Witt grandi assenti, interurbano milanese, vettura genovese, roba pregevole su terreni privati, etc.... tante cose sentite circa sagoma limite, peso assiale, porte fuori norma....e qui? Pure il ruotino centrale... Comunque, Buon restauro!

davto
00martedì 2 agosto 2011 10:58
Concordo sulla priorità ai tram italiani.

Va detto però che il tram di Monaco ci è stato donato così come il trasporto e la vernice.

I tram di Milano sono in vendita e oltretutto le 28 sono presenti in gran numero e funzionanti per ora.

Qui trovate altre foto www.museodeltram.it/storiche/2401-3404/foto_2401.htm

[SM=x346219]
Paoloc
00martedì 2 agosto 2011 20:14
Tram di Milano
[SM=g1885122]
Se da parte di qualcuno a Milano c'è l'interesse o la volontà a donare ad ATTS o vendere i mezzi a prezzo simbolico (com'è stato per i tram arrivati da Roma e Napoli), non credo proprio che l'associazione abbia interesse e intenzione di rifiutare. Ma, per quanto ne so, tentativi formali e informali avviati in diversi momenti non hanno prodotto risultati: solo proposte di vendita a prezzi assurdi.
Anche a me piacerebbe vedere i tram di Milano (e la supersiste littorina di Genova) circolare a Torino, ma i soldi a disposizione non sono infiniti e prima occorre completare i lavori sui tram già acquisiti. Il tram di Monaco è arrivato perchè l'associazione Strassenbahnfreunde ce lo ha regalato, ha pagato il trasporto e ha mandato vernici e pezzi di ricambio per il restauro. Come ben si vede sul sito di ATTS i contatti risalgono a tre anni fa, idem la disponibilità a donare il convoglio, ma finchè Strassenbahnfreunde non ha trovato i soldi, è rimasto tutto dov'era e la' sarebbe riamsto per chissà quanto tempo.
Per non andare lontano, a me farebbe piacere recuperare la 614 che è anche a rischio alluvione per dov'è sistemata, oltre che a rischio vandali: però o si trovano volontari per pagare il recupero (com'è stato per la S1) o per forza di cose resta dov'è.
XJ6
00martedì 2 agosto 2011 21:42
[SM=g1885122]

[SM=x346220]
Cori x
00mercoledì 3 agosto 2011 18:38
Su "RUOTECLASSICHE" di questo mese un servizio veloce sulla linea 7 di Torino. Il servizio si chiama "Prossima fermata anni '30" curata dallo studio LMC.

Chi sono?

Giampi5
00mercoledì 3 agosto 2011 22:20
A me tutto sommato non dispiace questo tocco di "internazionalizzazione" alla già fornita collezione Atts, con l'acquisizione del tram tedesco. D'altronde non si era parlato già dell'intenzione di acquistare rotabili di altri paesi, come per esempio le motrici Tatra, famose in quanto i tram (ancora oggi) più diffusi in tutto il blocco ex-sovietico?
Certo, la priorità va ai tram italiani, è ovvio, anche se per quanto riguarda la littorina di Genova il restauro funzionale appare un po' complicato per la rete di Torino a causa del diverso scartamento.
[SM=x346228]
Omar76
00mercoledì 3 agosto 2011 22:29
A caval doanto non si guarda in bocca. Evidentemente altre città vogliono tanti bei soldini per cedere qualche loro tram....
Photorail
00giovedì 4 agosto 2011 20:09
soldini....
Omar, ma che cavolo dici???

L'ATM di Catania - post rifiuto di fusione con GTT - chiuse ogni canale. Catania non c'è più e nemmeno la Moratti..... Si provarono anche altre vie, ma ATM non rispondeva nemmeno alle mail.

Piuttosto perchè non parliamo di certi appassionati che preferiscono tenere in giardino le loro vetture invece che vederle girare????
Roberto Amori
00venerdì 5 agosto 2011 00:32
INFINITI COMPLIMENTI...
... agli amici torinesi per quanto stanno facendo.
Venticinque anni fa ho viaggiato su quelle composizioni così tipicamente bavaresi. Quando rientro a Bologna cercherò qualche immagine... Spero sarà possibile vedere il rimorchio trainato per Torino: quante leggi inutili e quanto lavoro sprecato per zelanti legislatori.
tramlinea5
00domenica 7 agosto 2011 15:06
Torino e le sue belle iniziative che poi...
Con la nuova rete dei trasporti che verrà fatta presumibilmente per il 2012(vedere la discussione in tram di Torino)verrà studiato un percorso per le motrici storiche dove verrà utilizzato di più [SM=x346232] che per l'attuale linea7 dove purtroppo la vediamo solo nei festivi e w.e.
Non si possono lasciare ferme le motrici storiche dopo tutto il lavoro che si è fatto e poi patrimonio della città!La soddisfazione è leggere sui giornali la delusione della gente(me compreso) verso le istituzioni locali per aver levato il 7 o meglio limitarlo solo nei fine settimana...soddisfazione ovviamente perchè ho visto che siamo in tanti ed ha suscitato interesse [SM=x346232] e poi è come se si dicesse "bravi siete proprio dei fenomeni rovinate sempre le belle iniziative!"chissà perchè si taglia sempre sulle belle iniziative e non dove veramente c'è da tagliare... [SM=x346221]
E questo anche per monorotaia,le famose 5linee della metropolitana leggera,non ci sono soldi spegniamo le luci d'artista,esempi se ne possono fare quanti ne vogliamo...
Censin49
00sabato 13 agosto 2011 17:41
Per quanto riguarda le luci d'artista, forse ci penserà l'austerità a farle spegnere! Ricordo quanto successo negli anni 50 - 60: da metà degli anni 50 era invalso l'uso delle decorazioni natalizie in via Roma,luminarie attraverso la strada e alberi di Natale sontuosamente decorati sotto ogni arcata dei portici, a spese parte dell'Associazione Commercianti e parte del Comune; con la "congiuntura" del 1964, l'Associazione Commercianti dichiarò che, visti i magri affari degli ultimi tempi, i suoi soci non volevano sostenere la spesa, e anche il Comune si ritirò. Per qualche anno, salvo qualche piccola decorazione, i Natali in via Roma furono piuttosto "austeri"
Censin49
00domenica 14 agosto 2011 21:32
Intendiamoci, non sono contro gli addobbi natalizi in generale; solo, da buon torinese, sono per l'"esagerouma nen!" Qualche sobria decorazione, per ricordare la festività, basta e avanza.
Giampi5
00giovedì 15 settembre 2011 11:36
restauro 447 e 961
Mentre nelle discussioni di altre città si parla tanto e si litiga tra appassionati spesso senza motivo, segnalo che sono a un buon punto con il restauro di queste due leggendarie vetture e anzi la prima (Triestina) è praticamente pronta per quanto riguarda l'esterno (esclusi parte degli arredi e impianto di trazione).

Le relative pagine sono state naturalmente aggiornate:

447: http://www.atts.to.it/public_tram_restauro_447.php



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


961: http://www.atts.to.it/public_tram_restauro_961.php



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]

mark815
00giovedì 15 settembre 2011 22:39
Bentornata cara vecchia 961, ci sei mancata.
XJ6
00venerdì 16 settembre 2011 00:17
Il "mio" tram! [SM=x346220]
evviva il tram
00venerdì 16 settembre 2011 01:02
Bravi, bravi, bravi, bravi!!!!!!!!!! E'uno spettacolo eccelso, mammamia che roba. Ecco a cosa porta la passione, a fare cose egregie. Grazie Giampi di queste fotografie! Te ne sono grato, ma penso che lo siano tutti gli amici di Forum.
Cori x
00mercoledì 21 settembre 2011 10:17
Complimenti vivissimi. Stavolta non avete fatto l'errore della 201 adattando la fanaleria posteriore specularmente al prospetto anteriore,il che risulta "meno invasivo" a tutto vantaggio della bellezza estetica senza compromettere la funzionalità. Una Signora è tornata come e più bella di prima.

Senza fiato..... anzi ho trovato per una vostra documentazione delle foto storiche sempre di Mike Beamish riguardo la monacense:








le foto sono datate 1965.

Se possono esservi utili....
Cori x
00mercoledì 21 settembre 2011 10:42
Una domanda:è possibile recuperare il "fanalone di linea" come questo anche per la 447?

http://www3.picturepush.com/photo/a/6593886/800/Anonymous/038th6.jpg
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com