ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
Gliz
00mercoledì 7 marzo 2007 20:39
Sisters in arms
Nel 1932 una levatrice di piazza Marmolada le aveva portate alla luce. Erano diventate adolescenti insieme. Poi la guerra e il sanatorio a Condove, con una convalescenza più lunga per la 2592 e una plastica facciale. Poi la loro lunga carriera era proseguita tra abbandoni e di ritrovi. Da anni non si vedevano, anche se dal gennaio 2006 vivevano già nella stessa grande famiglia. Giovedì scorso, pur senza la Carrà, si sono ritrovate per non lasciarsi mai più. Ecco lo storico momento.
[SM=x346219]
Gliz


[Modificato da Gliz 08/03/2007 8.40]

AS5000
00mercoledì 7 marzo 2007 22:33
Re: Sisters in arms
Dopo il restauro avranno molte occasioni di lavorare insieme!
Roberto Amori
00giovedì 8 marzo 2007 00:35
Complimenti agli...
... amici torinesi per le belle fotografie e le interessanti notizie. Mi sarebbe piaciuto esserci quando il locomotore di servizio trainava la 2592...


Augusto1
00giovedì 8 marzo 2007 09:15
Uscita serale per la 2592
Bellissima foto, molto, molto suggestiva.
davto
00giovedì 8 marzo 2007 16:42
Grazie Augusto, è stato molto divertente inseguire il convoglio e fotografarlo.
Il T450, poi, è veramente un bel mezzo!
[SM=x346219]
Gliz
00giovedì 8 marzo 2007 18:10
T(r)ango in the night
Visto che a quanto pare le foto delle nostre scorribande notturne riscuotono unanimi consensi, ecco qui tre immagini della fine del viaggio:

L'arrivo davanti al portone dell'Officina Centrale (inesorabilmente chiuso, vista l'ora!)


Manovra sul piazzale, con primo piano sul famoso errore tipografico (ci eravamo affezionati, ci dispiacerà quasi cancellarlo. Sottolineo "quasi".)


Il convoglio visto da davanti. Del nostro tram monoposto T450 siamo molto orgogliosi.


Per Davto che si è divertito molto a seguire il convoglio: dovrò comprare un'automobile più potente, così risuciamo a fare qualche foto in più. Lunedì inizio la colletta... [SM=x346231]

Saluti notturni,
gliz

PS: non sono un fan dei Fleetwood Mac. E' solo che le parafrasi dei i loro titoli sembrano adattarsi molto bene a questo forum.
AS5000
00giovedì 8 marzo 2007 23:52
Anch'io mi sono divertito molto a inseguire il convoglio. La parte più divertente, però, è stata quando due tizi da una macchina dopo aver visto il T450 che trainava la 2592 (che loro avranno giudicato distrutto da qualche atto terroristico) e parecchie persone intente a fotografarlo mi hanno chiesto: "Ma cos'è successo?"
A posteriori mi è venuto in mente che in vece che la verità potevo rispondere: "Un attentato, signori. Ora dovreste farci la cortesia di allontanarvi".
Simone04
00lunedì 19 marzo 2007 22:45
A proposito della 2595...
Una curiosità: ricordo di aver visto le prime foto della 2595 appena restaurata, e presentava la veletta all'interno del duomo (15/, anzichè il 13/ che poi abbiamo conosciuto tutti...)e l'indicazione del percorso nella finestrella sottostante. In un secondo momento invece la vettura è stata riportata alla configurazione dell'82, cioè duomo vuoto e numero di linea nella finestrella, subito sopra al parabrezza. Come mai questo ripensamento? Premesso che, a mio modesto parere, fu una scelta opinabile già oltre trent'anni fa, visto che in questo modo il numero di linea risultava decisamente illeggibile.
Spero che sulla 2592 venga collocato nei duomi. [SM=x346225]
Gliz
00martedì 20 marzo 2007 21:55
Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Simone04 19/03/2007 22.45
veletta all'interno del duomo e l'indicazione del percorso nella finestrella sottostante. In un secondo momento invece la vettura è stata riportata alla configurazione dell'82, cioè duomo vuoto e numero di linea nella finestrella, subito sopra al parabrezza. [SM=x346225]



Le cose non sono "prorio" andate così, ma:

- le 2500 sono nate con un sistema di indicazione della linea con cartelli retroilluminati inseriti "a baionetta" nei duomi dall'interno delle piattaforme. Altri cartelli illuminati da davanti stavano nella finestrella sopra il parabrezza
- negli anni Cinquanta i cartelli hanno perso la retroilluminazione
- a partire dal 1959 nei duomi sono arrivate le palette Solari alte e strette con i numeri (unità e decine), più piccole ma comunque concettualmente identiche a quelle tuttora in opera sulle 2800. Nella finestrella sono state montate palette Solari basse e larghe con i due capilinea, che venivano alternativametne coperti da una barra mobile bianca per lasciare visibile soltanto quello di destinazione
- con l'accantonamento post-1966 le palette Solari dei duomi sono state quasi tutte rimosse e riutilizzate su altre vetture. Quelle dei capilinea sono rimaste in opera.
- con la Guerra del Kippur e la crisi energetica le 2500 sono ritornate in servizio senza palette Solari dei numeri
- A fine anni Settanta parte delle palette dei capilinea di ogni vettura è stata dipinta di nero per verniciarvi sopra i numeri di linea. E' stata eliminata la barra mobile, in modo da rendere visibile l'intera altezza della paletta. Le palette non utili per scrivervi numeri (circa la metà di quelle disponibil) hanno mantenuto il fondo bianco e l'indicazione dei capilinea.
- Nell'82 la "correzione" è stata integrata con l'aggiunta dei numeri nuovi, come il 13 e il 18.
- appena uscita dal restauro la 95 aveva un'indicazione posticcia nel duomo (foglio di laminato con il numero realizzato con lettere adesive, applicato sul fondo)
- L'indicazione posticcia è stata rimossa in considerazione del fatto che la 2595 non svolge più servizio sul 13 sbarrato ma è impiegata per noleggi ( e meno male, visti i rischi di atti vandalici! )
- Nella finestrella sopra il parabrezza c'erano e ci sono tuttora le palette Solari con l'indicazione dei capilinea ante '82 su fondo bianco, non utilizzate (per ragioni sindacali) da metà anni Settanta circa.
- Le palette in questione, sia sulla 95 sia sulla 92 (e sulle 93 e 94), si trovano ora ad aver per metà le vecchie indicazioni e per metà quelle nuove. Per cui ogni tanto vedi la vettura con indicazioni tipo "13" e ogni tanto tipo "Sassi-Piazza Robilant" (il vecchio "5").

Quanto alla 92, stiamo studiando da un lato il ripristino totale delle palette (se funziona potrà essere esteso...), dall'altro un'indicazione genere "servizio speciale". Anche se, devo confessare, per ora non è il problema delle velette che non ci fa dormire la notte.

[SM=x346219]
Gliz

Ps: le tue domande sono sempre molto pertinenti e dimostrano una buonissima preparazione e una notevole attenzione ai dettagli. Caratteristiche che mi ricordano quelle di un socio che a tutte le riunioni...

[Modificato da Gliz 20/03/2007 22.08]

Simone04
00martedì 20 marzo 2007 23:51
Re: Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Gliz 20/03/2007 21.55
....

Ps: le tue domande sono sempre molto pertinenti e dimostrano una buonissima preparazione e una notevole attenzione ai dettagli. Caratteristiche che mi ricordano quelle di un socio che a tutte le riunioni...

[Modificato da Gliz 20/03/2007 22.08]




Denghiu... [SM=x346226] Ma ti assicuro nuovamente che non sono mai passato dalle vostre parti, per ora... [SM=x346233]
Tornando alle 2500, devo concludere che essendo stata tolta la 2595 dal servizio di linea, anche la 2592 non sarà destinata alla linea storica, giusto?
Avete già qualche idea per la 2759, circa l'impiego al quale potrebbe essere destinata o è una scelta che spetta esclusivamente al GTT?
davto
00sabato 19 maggio 2007 15:23
ATTS AL PORTE APERTE GTT
Domani ATTS sarà presente con 2 tram storici in esposizione ed uno circolante al Porte Aperte all' Officina Centrale GTT di via Manin 17. ( orario 9,30-17,30).
Al gazebo vendita di libri e gadgets.
Vi aspettiamo numerosi.

[SM=x346219]
davto
00mercoledì 6 giugno 2007 13:13
PORTE APERTE A.T.T.S.
Domenica prossima dalle 10,00 alle 14,00 ci sarà il Porte Aperte dell'A.T.T.S. presso il deposito di Sassi.
E' previsto un giro da Sassi al centro con i tram storici 2595, 3501, 3203.
Maggiori informazioni sul sito di ATTS: www.atts.to.it
Vi aspettiamo numerosi!
[SM=x346219]
Corretto il link.

[Modificato da Paoloc 07/06/2007 21.41]

600V
00giovedì 7 giugno 2007 16:27
Interessante attività. Se passo da Torino vengo di certo a visitarevi. Segnalo che il link inserito non funziona, al contrario di questo: www.atts.to.it/index2.php che funziona.
Sul sito si parla anche della motrice a due assi 116, forse l'unica vettura veramente interessante.
davto
00venerdì 8 giugno 2007 09:28
Direi che si potranno vedere molte cose interessanti oltre alla 116, ad esempio il 209 (il primo tram restaurato dai soci ATTS), l' officina, il museo...

A domenica!
[SM=x346219]
Monopiatto
00martedì 19 giugno 2007 14:09
ATTS Show
2 gallerie fotografiche dell'ATTS Show del 10 giugno:
-http://www.atts.to.it/public_fotogallery_eventi.php
-http://www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=144679

Saluti
Monopiatto
MarioAllegheny
00domenica 24 giugno 2007 11:14
Re: Fiumi di parole sulle velette

Scritto da: Simone04 20/03/2007 23.51
Avete già qualche idea per la 2759, circa l'impiego al quale potrebbe essere destinata o è una scelta che spetta esclusivamente al GTT?

ATTS e GTT decideranno di comune accordo sull'utilizzo della 2759,del resto ATTS è partner di GTT.

[Modificato da XJ6 03/07/2007 0.18]

davto
00mercoledì 29 agosto 2007 14:50
Lavori 2592
Durante l' estate sono andati avanti i lavori di restauro della 2592.
Sul sito di ATTS sono disponibili alcune immagini recenti...

www.atts.to.it/public_tram_restauro2592.php
[SM=x346219]
Monopiatto
00venerdì 28 settembre 2007 15:10
2592
Segnalo che la 2592 è ritornata a Sassi dopo che sono terminati i lavori all'impianto elettrico,meccanico e pneumatico. I carrelli contrariamente a quanto detto in precedenza sono sempre i Moncenisio revisionati. E' stato installato anche il pantografo. Proseguono i lavori su carrozzeria e arredamento interno.
Saluti
Monopiatto
davto
00domenica 30 settembre 2007 22:43
E' tornata...
Ecco una prima foto della 2592 "nelle mani" dei soci ATTS...
[SM=x346219]


yng
00lunedì 8 ottobre 2007 10:44
Tram ex STEFER
In "Tram di Roma" si dice che questa associazione perenderà in carico tre tram ex stefer.

Quali? per rimetterli in circolazione o per un restauro statico?

[SM=x346219]
MarioAllegheny
00martedì 9 ottobre 2007 08:23
Magari. Sarebbe bello.

Ciao
davto
00martedì 23 ottobre 2007 09:19
Il sito di ATTS è stato aggiornato con una nuova veste grafica www.atts.to.it

[SM=x346219]
davto
00lunedì 29 ottobre 2007 11:51
A Sassi i lavori sulla 2592 proseguono a ritmo sostenuto, nonostante ci sia ancora molto da fare. Notare i carrelli completamente riverniciati.
Ecco due foto, di cui una del nuovo banco di manovra.


[SM=x346219]
davto
00martedì 30 ottobre 2007 09:12
116 e 209 in piazza Statuto il 1°Novembre
Partecipate numerosi!




[SM=x346219]
Demonbl@ck
00martedì 30 ottobre 2007 15:40
Non mancherò [SM=x346220]

Edit: forse mi prendo una di quelle bustine da mettere attorno al collo e ci infilo un foglio con scritto demonbl@ck così mi riconoscete...
che ne dite?
linea13
00giovedì 1 novembre 2007 20:26
Il demone nero
Demonbl@ck, 30/10/2007 15.40:


Edit: forse mi prendo una di quelle bustine da mettere attorno al collo e ci infilo un foglio con scritto demonbl@ck così mi riconoscete...
che ne dite?



Beh, visto il tuo nickname ti riconosceremo dal forcone, le corna e gli zoccoli [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] non avrai bisogno della bustina con il nome!


XJ6
00mercoledì 7 novembre 2007 07:41
A quando le foto ...
... dell'evento?

[SM=x346219]
davto
00venerdì 9 novembre 2007 10:23
Eccone una...il 116 traina il 209 in piazza Modena.



[SM=x346219]
Gliz
00sabato 10 novembre 2007 00:20
Re: Il demone nero
linea13, 01/11/2007 20.26:



Beh, visto il tuo nickname ti riconosceremo dal forcone, le corna e gli zoccoli [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] non avrai bisogno della bustina con il nome!




Quanto a me, mi riconoscerete per la testa quadra. 7041 per via della sua aria demolita. Monopiatto per quella denutrita. E Lucajuventino per il rigore (rubato al Lucaudinese, of course). Ineccepibile, i conti tornano!

Gliz
T.Q. Team
MarioAllegheny
00lunedì 12 novembre 2007 17:58
Viaggio 209
Ecco alcune immagini del trasferimento del 209 in piazza Statuto in occasione della manifestazione Arcamodellismo e ATTS.

Il convoglio in manovra sul raccordo di Sassi in piazza G. Modena.











Corso Casale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Breve sosta in piazza Coriolano al capolinea del 15.









Sempre corso Casale.



Dopo il ponte di Sassi. Sullo sfondo la basilica di Superga è dietro il 209 il potente Daily GTT.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Corso Belgio









Corso Regina angolo corso Belgio: si da precedenza a una 7000 in servizio sul 3.








A Rondò della Forca strani individui fotografano il convoglio.





Il viaggio(di andata) è quasi finito siamo in Piazza Statuto.



Anello Ovest.





Il 209 in serata poco prima della partenza per il ritorno a Sassi.




[SM=x346219]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com