È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
05/09/2011 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 30/01/2007
tranviere junior
in via Valfona eccetto un primo Palazzo che mi semvra abbastanza storico il resto non èun granchè, poi l'edificio ex dogana deve essere anche vuoto visto che usano per fare sfilate in occasione di Pitti ==> buttare giù 2 edifici credo sia la cosa migliore se non si vuole espropriare il "giardino" del palacongressi. In fondo nella linea 1 sono stati demoliti anche dei palazzotti ad uso residenziale, qui per un fabbricato vuoto e per degli uffici della finaza si potrebbe fare benissimo
05/09/2011 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
Valfonda o non Valfonda se la T2 e 3 non son collaudate per il 31/12/2015, il Comune deve restituire all'Europa 30 Milioni di Euri!
Quattro anni son giusti giusti, ma solo a lavorare come sulla T1 ho visto fare solo per 6-7 mesi, tra settembre 2008 e Marzo 2009; e sopratutto SOLO se si comincia subito T3 COMPRESA. La comincio a vedere male assai anche perchè l'Amministratore Capo mi pare pensi a tutt'altro.
05/09/2011 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
franchest, hai indicato l'unico vero problema per l'intero sistema tramviario fiorentino: se i lavori non cominciano veramente alla svelta, ci troveremo a fine 2015 con molti cantieri ma niente di pronto, l'Europa che come ha già dichiarato ci ritirerà la sua quota parte, ed il Comune che non riuscendo a reperire alla svelta una simile somma (anche a suon di multe ci vogliono più di sei mesi!) dovrà racimolare soldi per pagare le penali previste da contratto: soldi che "ovviamente" verranno "casualmente" trovati nel solito posto da dove vengono i soldi pubblici - le nostre tasche - e visto l'andazzo dovremo aspettare decenni per ricominciare a parlare di potenziamento del tpl fiorentino... E quindi rimarremo con la sola T1, che per quanto bella ed efficiente, rimarrà per certi versi orfana...
[SM=x346222]
[Modificato da trambusfi 05/09/2011 22:35]
06/09/2011 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
il problema maggiore mi pare la comunicazione, manipolata come al solito!
i fatti sono che un giorno di fine marzo L'Amministratore ha detto che il 2 maggio (se non ricordo male) partivano i lavori;poi il vuoto, qualche accenno, l'accordo con ferrovie dove si citava la tramvia...ma possibile che in consiglio comunale nessuno gli chieda UFFICIALMENTE che fine hanno fatto i lavori? io ho scritto 2 e.mail a cui ho ricevuto risposta: rivolgersi agli uffici tecnici; mi ci sono rivolto, la risposta: non ci sbilanciamo...sarebbe bello dopo la sparata ci dicessero se almeno sono risolti (o a che fase di risoluzione sono) i "fantomatici" dubbi sulla Linea 3, le prescrizioni della Linea 2 (ricordate la valigetta rossa il giorno dell'approvazione???) e quant'altro.
nel frattempo è comparso il sito internet, hanno fatto la gara per i collaudatori (con tanto di polemica, ma ci pensate il consigliere di minoranza ha fatto una polemica infinita su 250.000 euri di incarico e non ha chiesto niente sui lavori che non ci sono, ma valgono 350 milioni di euri???). insomma o è proprio alto mare o ci prendono goffamente per i fondelli. sarò fissato, ma li vorrei proprio vedere partire sti cantieri...ma non so più cosa credere. forza tramvia!
06/09/2011 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Secondo me la 3 è impossibile che sia ultimata ma anche che sia a uno stato minimo di lavori, prima del 2015.
06/09/2011 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
io l'ho ripetuto piu di una volta...ma voi forse non mi credete.
Io sono un autista della tramvia,quindi ci sto relativamente dentro...vi assicuro che l'argomento "linea 2 e 3" è un argomento scomondo da affrontare da parte dell'amministrazione comunale.

Le linee al 90%non verrano fatte,rimarra solo la 1...e vi dico di piu.
Con la nuova manovra del governo verrano tagliati chilometri anche alla tramvia...il che significa servizio ridotto...usciranno meno tram.

Purtroppo sara cosi....
08/09/2011 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 23/02/2010
apprendista tranviere
se tagliano il tram (che col suo servizio ha richiesto molti meno mezzi, autisti e carburante)...nn oso immaginare cosa sarebbe successo se il tram non fosse ancora in servizio.

insomma il tram è sempre stracolmo e se togli le corse...sarà accessibile come quello dei cinesi...A SPINTONI
08/09/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
se ad un azienda gli tagli i km,l'azienda che gestisce il servizio per forza di cose diminuira le corse...a chi vuoi che interessa se poi per entrare la gente si ammazzi?!

Cmq pensateci da soli,se ci sara un ridimensionamento della linea1......voi credete ancora che verrano fatte altre 2 linee??
Non ci pensate piu....
09/09/2011 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
tram firenze, le due cose sono completamente disgiunte: da una parte la provincia richiede e finanzia l'esecuzione di tot km l'anno per la linea 1, dall'altra i soldi per la realizzazione delle linee 2 e 3 sono già accantonati in quanto come noto gli enti pubblici possono spendere solo se i soldi ci sono ovvero sono previsti e quindi iscritti in bilancio PRIMA. In altre parole, i soldi per i km sono stanziati anno per anno, e quindi ora non si sa bene cosa succederà per l'esercizio 2012 della T1, mentre i soldi per la realizzaizone delle linee 2 e 3 ci sono da anni: anche il governo non è stato in grado di stornarne la propria quota per l'emergenza del terremoto in Abruzzo, figuriamoci se un amministratore locale - fosse anche il presidente della regione - sia in grado di "ritirarli" così in un battibaleno. La stessa UE ha minacciato il ritiro della propria quota, ma solo se entro il 2015 le linee 2 e 3 non saranno in servizio: in altre parole anche in questo estremo caso i soldi sono accantonati fino a tutto il 2015, e solo nel 2016 l'UE potrà "reclamarli" ma solo nel caso citato di non attivazione del servizio.

A proposito delle future linee, sulla Nazione cartacea di oggi c'è un articolo che in sostanza dice che l'unico vero problema rimasto è il passaggio di consegne da BTP al nuovo soggetto, sia dal punto di vista della composizione societaria della nuova ATI che dei rapporti con le banche dei soci privati coinvolti nel finanziamento dell'intera opera. Purtroppo tutto questo porta a parlare di ottobre/novemnre: in altre parole l'ennesimo rinvio...

Fonte: www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/09/08/576991-lin...
[Modificato da trambusfi 09/09/2011 00:24]
09/09/2011 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
trambusfi hai ragione,lo so che i soldi sono stati gia stanziati e gia sono pronti..ma io mi riferisco al 2015.

L'intento dell'amministrazione comunale è quello di fare rinvii su rinvii,fare promesse,proclami e poi scaricare la colpa di un altro sicuro rinvio ad altri.
Questo perche?!...per arrivare ad un certo punto dove si dira..."ormai è tardi per iniziare i lavori,non riusciremo a completare le linee per il 2015 quindi meglio lasciar perdere e non iniziare proprio...ecc ecc"

Ricordo che le linee devono essere operative per il 2015...non basta aver iniziato i lavori....
12/09/2011 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
28/09/2011 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 28/09/2011
apprendista tranviere
Ciao a tutti. Sono nuovo su questo forum.
Sono un abitante della zona di piazza della Vittoria.

Scrivo per segnalarvi che nella pagina web dei 100 LUOGHI dedicata a Piazza della Vittoria, si sono affacciati alcuni FAVOREVOLI alla linea 3, tra cui il sottoscritto.

I No Tram sono rumorosi e organizzati, ma probabilmente sono una minoranza perfino nel quartiere Statuto.

Bisognerebbe far sentire anche la nostra voce.

news.comune.fi.it/100luoghi/?page_id=52

29/09/2011 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Cia raffaele e benvenuto nel forum!


Tanto per restare in tema qui ci sono i report dei 100 luoghi di ques'anno, l'utilità dell'iniziativa secondo me è molto limitata comunque... si vedrà cosa ne viene.

news.comune.fi.it/100luoghi/?page_id=1907


PS: andate a dare un occhio a cosa dicono i report di piazza stazione e soprattutto piazza San Marco!
[Modificato da save_the_tram 29/09/2011 21:50]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
02/10/2011 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Una certezza che a mio avviso non può essere messa in discussione: la realizzazione delle linee 2 e 3, partirà entro l'anno la 2 e poi ci sta benissimo che la tre verrà fatta nel 2014 qual'e il problema?
02/10/2011 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Francesca.1978, il problema è che si prevede una durata dei lavori di almeno 3 anni (i famosi 1.000 giorni) ed il 31/12/2015 non è poi così lontano. L'ho già scritto qualche post fa: non c'è più tempo da perdere, non esisterà mai il momento buono per cantierare questo o quel tratto, in qualunque periodo ci saranno problemi, ripercussioni negative, ingorghi, ecc. ed anche imprevisti (checché ne dica il sindaco), quindi via ai lavori e basta!
06/11/2011 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 28/09/2011
apprendista tranviere
Trambusfi ha ragione: la linea 3 bisogna farla ora, punto e chiuso.
Uno slittamento di qualche mese rispetto alla partenza dei cantieri della 2 ci può anche stare per motivi organizzativi. Ma poi basta, bisogna partire.
Tra l'altro sono convinto che i favorevoli siano molti più dei contrari: quindi se fossi il sindaco ci penserei bene a rinviare/cancellare la linea 3.
06/11/2011 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Ho letto che l'amministrazione sta valutando di abbandonare il passaggio da Piazza dalmazia per passare da Via vittorio Emanuele io non ho parole!
06/11/2011 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 30/01/2007
tranviere junior
Cioè 2 binari in via vittorio emanuele?? mi sebra troppo azzardata la cosa...

Le alternative per me restano l'abbandono del passaggio dallo statuto e passare insieme alla linea 2 fino a via Mariti quindi via Mariti-Piazza Dalmazia e viale Morgagni.

Oppure passare dallo statuto fino a piazza Leopoldo e andare in sotterranea fino a riemergere in viale morgagni
06/11/2011 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Infatti Viola io sono per la tramvia che vada a Careggi ma così in via Vittorio Emanuele altro che azzardo è ripeto un caos!
06/11/2011 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
no un solo binario in Via Vittorio Emanuele e l'altro in via Pisacane
:(
[Modificato da FRANCESCA.1978 06/11/2011 15:10]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com