tram firenze, le due cose sono completamente disgiunte: da una parte la provincia richiede e finanzia l'esecuzione di tot km l'anno per la linea 1, dall'altra i soldi per la realizzazione delle linee 2 e 3 sono già accantonati in quanto come noto gli enti pubblici possono spendere solo se i soldi ci sono ovvero sono previsti e quindi iscritti in bilancio PRIMA. In altre parole, i soldi per i km sono stanziati anno per anno, e quindi ora non si sa bene cosa succederà per l'esercizio 2012 della T1, mentre i soldi per la realizzaizone delle linee 2 e 3 ci sono da anni: anche il governo non è stato in grado di stornarne la propria quota per l'emergenza del terremoto in Abruzzo, figuriamoci se un amministratore locale - fosse anche il presidente della regione - sia in grado di "ritirarli" così in un battibaleno. La stessa UE ha minacciato il ritiro della propria quota, ma solo se entro il 2015 le linee 2 e 3 non saranno in servizio: in altre parole anche in questo estremo caso i soldi sono accantonati fino a tutto il 2015, e solo nel 2016 l'UE potrà "reclamarli" ma solo nel caso citato di non attivazione del servizio.
A proposito delle future linee, sulla Nazione cartacea di oggi c'è un articolo che in sostanza dice che l'unico vero problema rimasto è il passaggio di consegne da BTP al nuovo soggetto, sia dal punto di vista della composizione societaria della nuova ATI che dei rapporti con le banche dei soci privati coinvolti nel finanziamento dell'intera opera. Purtroppo tutto questo porta a parlare di ottobre/novemnre: in altre parole l'ennesimo rinvio...
Fonte:
www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/09/08/576991-lin...[Modificato da trambusfi 09/09/2011 00:24]