Ma me la prendo solo ed esclusivamente con chi queste cose non le sa correttamente progettare ed inserire nel contesto urbano, ambientale e paesistico che si ritrova, contesto che per giunta talvolta non sa nemmeno di dover rispettare.
Caro Triestino, che dire?, non posso che essere d'accordo con quello che scrivi. Quando invece ci si sente dire che bisogna "ridisegnare Firenze intorno alla tramvia" viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va... Comunque bisogna riconoscere che il progetto della 3 sembra migliorato, a forza di varianti. Sorge il dubbio che anche le proteste siano servite a qualcosa. E' brutto che l'unico modo di comunicare efficacemente con un'amministrazione sia la protesta, ma sembra proprio sia così...
Cara LT, il tram, che piaccia o no, esisteva, esiste da sempre o è ricomparso in molte città del pianeta.
Caro Giampi, io non ho mai avuto particolari preclusioni verso il tram. Sono stata in alcune città straniere con il tram: ho sempre visto o strade molto larghe, oppure sedi promiscue, in caso non ci fosse spazio per tutto (come il caso citato da Augusto). Nessun aut aut come quello che sembra incombere sulle strade della linea 3. Inoltre noi scontiamo, penso più che all'estero, decenni di sostanziale abbandono del trasporto pubblico, e di conseguente proliferazione delle auto private. Le quali, modello serpente-che-si- morde-la-coda, danneggiano ulteriormente l'attuale trasporto pubblico... Certo un modo di spezzare il circolo vizioso ci vuole. Qui però mi sembra che la soluzione scelta porti via spazio un po' a tutto: pedoni, auto in sosta, auto - ma anche bus - in transito per destinazioni non servite da tram...
Non sono riuscito a rintracciare al link segnalato il contributo di Federica,(...) per il resto il sito (del cui misero contenuto giustamente LT tiene a rimarcare la non paternità) era già noto ed è un concentrato di abissale ignoranza e malafede (...)
Penoso in particolare l'esposto per per bloccare il taglio degli ultimi alberi in viale Morgagni facendo appello alla preservazione dei nidi dell'uccello padulo...
Caro Stefano, i commenti sono in fondo in fondo... Il sito è stato il primo a pubblicare i progetti "definitivi" della 3 e poi della 2, che se non fosse stato per l'iniziativa di questi cittadini sarebbero forse ancora ignoti ai più... Quanto all'esposto, è responsabilità del Gruppo di Intervento Giuridico (gruppo ambientalista che non è direttamente legato a Salviamofirenze) e fa riferimento a precise normative europee: il nostro assessore competente, per quanto teoricamente "ambientalista", ha reagito prima affermando di aver trovato solo nidi vuoti, e poi, con un moto di signorilità, dando sostanzialmente ai contestatori l'epiteto di "topi di fogna". Che bello.
Ho appena dato un'occhiata allo pseudo-blog "salviamofirenze": mi chi sono questi...
Caro trolley, può darsi che non tutte le proposte avanzate sul sito siano tecnicamente accettabili. Del resto chi ci scrive fa tutt'altro mestiere nella vita. Preoccupa che invece chi è stato pagato apposta per progettare la tramvia a Firenze abbia ottenuto un risultato così, diciamo, "disutibile" (e, di fatto, "discusso" in versioni successive dello stesso progetto...)
liguretoscana