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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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01/11/2009 09:30
 
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e poi ....
il tratto olmi-puccini-san donato sarebbe realizzabile in tempi molto limitati e senza influire troppo sul traffico (solo il sottopasso ponte alle mosse, ma se fatto a spinta potrebbe essere fatto senza interrompere il traffico sopra), e quindi una volta aperto anche limitatamente al tratto fino a viale redi consentirebbe l'attestamento di molto del traffico in ingresso cominciando subito ad avere benefici.
(già qualcosa anche aprendo fino a piazza puccini ...)
01/11/2009 17:57
 
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sotram, secondo te a chi si riferiva il mio P.S.?

La soluzione "sotto" Ponte alle Mosse è interessante, ed è probabilmente l'unica plausibile, anche se ho qualche dubbio "idraulico" per la vicinanza del torrente Mugnone (anche se ne è prevista la regimazione idraulica anche in questo tratto a carico di TAV - se non erro).
01/11/2009 19:26
 
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Ma ci serve una linea 3 fatta così? Poi vorrei ricordare il "parallelismo" alla ferrovia per Porta al Prato di recente riapetura, come mai questo sì e non quello da Dalmazia alla fortezza? Ma via secondo me ci prendono per il c....
01/11/2009 20:13
 
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418AC, anch'io sono del tuo avviso: anche se la ferrovia per Porta al Prato ha attualmente un servizio ridicolo rispetto agli standard metropolitani, basterebbe ripristinare a Signa un binario e (eventualmente) quadruplicare il tratto bivio Renai - Firenze Cascine (fermata da ripristinare) e sarebbe possibile fare un bel servizio metropolitano Signa-S.Donnino(con passerella pedonale sull'Arno)-Piagge-Cascine-Barco-Puccini-Leopolda.
02/11/2009 00:05
 
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Il parallelismo della linea 1 è puramente accidentale, limitato a un breve tratto, non tra due stazioni.
sotto al ponte alle mosse non c'è alcun problema idraulico, visto che il terzolle in quel tratto è un canale artificale, e comunque parallelo.
se conti i km da fare vedi che sono molto meno, e soprattutto NON tocchi viale strozzi. Poi fatto quel pezzo vien la tentazione di raccordarci come è giusto che sia anche la linea per peretola. In pratica useresti da SMN a viale degli olmi la linea 1 per tutte e tre le linee, da li avresti 2 e 3 insieme fino al ponte di san donato, con la possibilitità quindi di una 2-3 e una 1-3.
e eventualmente una 1-2 . avresti 2 linee fino al ponte alle mosse, con possibilità quindi di attestare lì le linee 30/35.
Vantaggio collaterale importantissimo: il tratto aggiuntivo da olmi a san donato come detto sarebbe in zona molto poco criticol da parte del traffico, ma consentirebbe di aprire le linee 2 e 3 senza dovere prima toccare viale belfiore e viale strozzi. solo una volta stabilizzato il traffico con le due linee a piena frequenza potrebbero pensare di mettere mano al tratto critico attorno alla fortezza da basso.
il tratto comune a questo punto avrebbe una frequenza di un mezzo al minuto, perfettamente plausibile.
02/11/2009 02:04
 
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sotram, se come previsto verrà realizzata la fermata ferroviaria Puccini, il parallelismo ci sarebbe ma, come ho già detto precedentemente, secondo me è un problema relativo, ovvero principalmente di risorse. Inoltre, a questo punto, per quanto mi dia molto fastidio questa logica, preferisco che si inizi subito a realizzare uno straccio di rete tramviaria, anche se non lungo i tracciati ufficiali, in modo da portarne avanti lo sviluppo: sono convinto che una volta sbloccata l'empasse, dopo sarà più facile tornare sui tracciati ufficiali e procedere alla loro realizzazione. Rimanendo nel tema del 3d, secondo me il tratto Dalmazia-Fortezza va comunque realizzato (con le varianti di via di Rifredi e la sede tramviaria asimettrica sull'asse Tavanti-Statuto), anche se sull'area Fortezza-Libertà la soluzione progettuale non è proprio da considerare minimamente: spero che nel riprogettare tutto, i tecnici prevedano subito l'asse tramviario lungo i viali (tra Lavagnini e Piave), così da dare un ulteriore forte impulso allo sviluppo della rete tramviaria fiorentina.
02/11/2009 09:27
 
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Pensando alla idea mia (che forse è anche la idea di qualcun altro) ossia l'instradamento olmi-cascine-puccini-redi-sandonato che consentirebbe di aprire le linee 2 e 3 in tempi enormemente minori che per quelli originari, e creare un effetto rete prima assente, i lavori si svolgerebbero tutti senza creare troppi disagi (specie aprendo la linea per tratti, prima a piazza puccini, per effettuare gli interscambi).
Mi viene il dubbio però che facendo così, visto il sistema di posa dei binari della linea 1, se la posa delle due coppie di scambi per fare il triangolo sul viale degli olmi sia fattibile senza interrompere per più di qualche ora notturna il transito sulla linea 1.
02/11/2009 10:44
 
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Linea 2 & 3 avevano sistemi d'armamento completamente diversi dalla 1, quest'ultima è stata progettata da Italfer, le altre da soggeti diversi, mi sembra Alstom.

Fabio

P.S.

Magari il 30 e 35 li possiamo anche sopprimere.
[Modificato da 418AC 02/11/2009 10:47]
02/11/2009 14:59
 
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Grosso inconveniente: privare l'asse Leopoldo-Statuto del servizio tramviario.


La maggior parte di quelli che abitano lungo tale asse se ne fa assolutamente una ragione!

liguretoscana
02/11/2009 15:07
 
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In effetti concordo sul non passare per lo Statuto: sarebbe un inutile tentativo di rivitalizzare un quartiere di vecchi e badanti ormai da tempo incamminato sulla strada del dormitorio...

Per fortuna abito a Novoli, considerato quartiere degradato e quindi "degno" della tranvia....

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
02/11/2009 15:21
 
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Eggià, caro Stefano: è proprio la stessa identica cosa far stare un tram negli spazi di via di Novoli e in quelli di via Statuto-via Guasti-via Gianni...

L'unico modo per rivitalizzare il quartiere sarebbe quello di abbattere i prezzi delle case e renderli accessibili alle "giovani coppie". E forse, con certi progetti passati, questo risultato si sarebbe ottenuto davvero...

liguretoscana
02/11/2009 15:57
 
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Caro Stefano, se in via dello Statuto vogliono continuare ad andare in macchina, non li possiamo mica costringre, e poi possono sempre prendere il treno, visto che è "parallelo"!
02/11/2009 19:44
 
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Macchè treno, il 4 basta e avanza, meglio se esercitato con bussini elettrici che con gli "ingombranti" e rumorosi bus... Dici la salita di via Pagnini? Che domande, si scende e si spinge! [SM=x346231]

Intanto io aspetto il deprezzamento vertiginoso delle case a Novoli non appena inizieranno i cantieri della 2, così faccio un affarone...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
02/11/2009 20:43
 
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Non pensavo potesse esserci campanilismo anche fra i quartieri fiorentini...assurdo!
02/11/2009 22:43
 
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Tutto ciò mi riporta alla mente un immortale discorso che ho sentito di persona in consiglio comunale. Più o meno il contenuto era questo:

"Chi può essere contrario alla tranvia? Non certo l'operaio che usa i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, non certo (...boh, qualcun altro) ma piuttosto la signora bene che non ha mai messo piede su un bus, o il ricco che vive di rendita e ha tutto l'interesse a non modificare lo status quo"

L'autore del discorso? Lo stimatissimo geometra Alberto Formigli. Che circa tre giorni dopo rischiò di investire, con il suo SUV, un'attivista anti-tram che andava in bicicletta. E che ora, come molti di voi sapranno, è agli arresti domiciliari, in quanto uno dei maggiori protagonisti, secondo gli inquirenti, del brutto "film" da loro intitolato "Le mani sulla città".

Meglio che non aggiunga altro.

liguretoscana
02/11/2009 23:08
 
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sono sbalordito
in questo forum gli anti-tram diventano a favore del trasporto pubblico, i pro-tram a favore della distruzione del trasporto pubblico, i sindaci di sinistra attuano il programma della destra, l'opposizione diventa maggioranza...a me pare un bel casino!

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
03/11/2009 00:38
 
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tranviere veterano
Che ci vuoi fare Simone... come diceva Flaiano: "la situazione è grave ma non è seria"

Saluti da operetta.

Mal voluto un'è mai troppo
03/11/2009 07:54
 
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Quello che, cari signori, intendevo, è che in questi anni l'amministrazione ha fomentato un clima di contrapposizione (anche) sociale, con il preciso intento di screditare l'avversario, per far passare per buono un progetto, diciamocosì, perlomeno un tantino perfettibile. Ma, per citare le parole dell'assessore Biagi, spesso si trattava di "fumo negli occhi" per confondere l'opinione pubblica.

La realtà non è mai tanto schematica, e le divisioni fra "buoni" e "cattivi", a livello di categorie, non corrispondono al vero e non giovano a nessuno.

liguretoscana
03/11/2009 19:58
 
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chi ha fomentato?
Io in questi anni ho solo visto amministratori che in buona fede avevano proposto un progetto (perfettibile, certo) veramente innovativo e organico per avere una città migliore. E' dalla parte opposta che ho visto tanti cittadini che, altrettanto in buona fede, si sono fatti abbindolare da pochi capipopolo che (loro si) hanno fomentato lo scontro sociale per interessi personali. Che poi qualche mela marcia del PD avesse interesse a che si facesse la tranvia per altrettanti interessi personali, questo non inficia la bontà del progetto.

Anche per quanto riguarda il presunto "scontro" tra quartieri, io avevo a cuore anche la linea 3 perchè ritenevo che anche quel quartiere avesse diritto alla sua fetta di paradiso. Ma se una minoranza ben organizzata ha deciso che la maggioranza degli abitanti di quel quartiere non abbia la tranvia, bè, me ne faccio una ragione e anzi cerco di prendere del buono da questa situazione sperando che il nuovo tracciato, semmai verrà messo in cantiere, serva più da vicino zone di mio interesse.

Stefano
[Modificato da Stefagin76 03/11/2009 19:59]

Mal voluto un'è mai troppo
03/11/2009 22:50
 
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Vabbé...

Sulla maggioranza nel quartiere, comunque, avrei qualcosa da eccepire: il referendum non ha ottenuto dei grandi numeri in città, ma nei seggi della zona Statuto & co. ti assicuro che c'era la coda.

Ciao

liguretoscana
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