Ho visto la relazione di valutazione per la scelta dell'ipotesi progettuale definitiva per la varinte Valfonda.
Mi piace molto la fermata della fortezza, visto che comunque se estensioni ci saranno queste saranno a centro viale (almento fino a piazza Libertà) è corretto il posizionamento in quel punto.
Non sono convinto della scelta fatta per via Valfonda, non mettendo nessuna corsia in uscita verso i viali è difficile pensare a come farà il TPL su gomma ad arrivare alla stazione (soprattutto ad uscirne).
La corsia promiscua sarebbe stata molto utile, almeno fino al completamento delle estensioni verso Est, in quanto il punto migliore per l'interscambio ferro-gomma sarebbe stato sicuramente SMN in modo da minimizzare le rotture di carico treno-tram-BUS urbano.
Un peso uccessivo mi sembra sia stato dato agli abbattimenti visto che ammettono che per il TPL su gomma sarebbe stata una scelta migliore. L'esercizio tranviario a mio avviso non avrebbe risentito molto della situazione e comunque una corsia promiscua può diventare riservata in qualsiasi momento, mentre il contrario è impossibile.
Questione collegata: sempre dalla relazione si dice che per l'allargamento di Valfonda sufficiente alla soluzione con tram in sede esclusiva esista già un parere favorevole dato da soprintendenza e regione. Non si capisce quindi il passo indietro della soprintendenza che si è appellata al ministero.
Aggiungo: con un po' di coraggio, ma nemmeno tanto si sarebbe potuto benissimo allargare tanto da permettere il passaggio del tram e mantenere due cosie separate per la gomma, tutto toccando solo le alberature e non andando ad intaccare la parte di percorsi pedonali interni al girdino.
In passato tiravano giù interi quartieri e questo probabilmente era eccessivo, ma adesso sembra non si possa toccare più nemmeno un filo d'erba!
[Modificato da save_the_tram 18/01/2012 20:32]
"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)