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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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17/01/2011 00:10
 
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tranviere veterano
per il 7 esisteva un accordo ben preciso col comune di Fiesole in occasione del passo d'uomo. se gli toccavano la frequenza lo rivolevano alla stazione !
Se potevano scremare come mi non hanno allora accorciato il giro del 23 come hanno fatto col 12/13 ?
Il 14 è stato leggermente toccato, se fai ben caso. e comunque la linee che seguono la direttrice della T3 sono 8 e in misura appena minore, 20, che sono state pesantemente abbacchiate, non certo il 14 !

17/01/2011 10:14
 
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tranviere senior
Io non mi baserei sul fatto che hanno tagliato 4, 8 e 20 per capire la domanda nel tratto che sarebbe servito dalla T3.
Gli avvenimenti dell'ultimo anno e mezzo dimostrano che le modifiche alla rete vengono fatte con scarsa competenza tecnica (più o meno voluta) e grande (si fa per dire) competenza economica e "comunicativa".
Probabilmente interessava dire che alcune linee forti non venivano toccate, altre linee "semi forti", penso soprattuto a 4 e 20, hanno consentito un bel risparmio di km, solo leggermente meno evidente.

Fabio

P.S.

Anche se un po' OT: ma il 20 ha ancora l'assurdo passaggio asimmetrico in Piazza S. Marco? Del sito ATAF non mi fido e non lo guardo più da tempo.
[Modificato da 418AC 17/01/2011 10:15]
18/01/2011 00:13
 
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tranviere veterano
Sì, il 20 ha ancora l'asimmetria citata, come per il 12 hanno mantenuto l'assurdo percorso Poliziano - Lavagnini - Strozzi: tanto valeva instradarlo su L. il Magnifico o su Milton se non addirittura su Pucinotti - Costituzione - Strozzi...
11/02/2011 19:44
 
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tranviere senior
Linea 3, slittano i lavori
Da "Corriere Fiorentino.it" corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/11-febbraio-2011/renzi-rebus-tramvia-linea-3-slittano-lavori-1814447057...

Renzi e il rebus tramvia
Linea 3, slittano i lavori


Slitta l’avvio dei cantieri per la linea 3 della tramvia (piazza Libertà-Careggi). Il sindaco è preoccupato per le pesantissime ripercussioni sul traffico causate dalla partenza dei lavori in contemporanea con la linea 2

Slitta l’avvio dei cantieri per la linea 3. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è preoccupato per le pesantissime ripercussioni sul traffico causate dalla partenza dei lavori in contemporanea con quelli per la linea 2. Per questo Palazzo Vecchio è ormai deciso a ritardare l’intervento nel tratto di via dello Statuto, direttrice vitale per gli equilibri del traffico sulle strade cittadine, che altrimenti rischierebbero una paralisi a catena. Le simulazioni effettuate dai tecnici col blocco di via dello Statuto hanno infatti fotografato un quadro assai preoccupante, a tal punto che il Comune avrebbe addirittura, nei mesi scorsi, pensato di saltare quel tratto «caldo» , lungo il quale ogni giorno si muovono migliaia di mezzi da e verso Careggi e Sesto Fiorentino, con una deviazione. Un taglio con un’alternativa: un’ipotesi che prevedeva il passaggio del tram sulla rampa sopraelevata già esistente) di viale Strozzi, per poi passare sotto la ferrovia, imboccare viale Redi e deviare verso il policlinico all’altezza di via Mariti, passando da piazza Dalmazia.

Ma questa rivoluzione avrebbe complicato oltremodo le già complesse procedure burocratiche per far partire le ruspe. E Renzi, dopo aver cambiato idea due volte (aveva prima annunciato la cancellazione del tratto da via dello Statuto, e poi ribadito che invece i binari sarebbero passati da lì, come prevedeva il progetto originario) ha preferito mantere le promesse fatte ai cittadini. No ad altri ritardi: il sindaco ha infatti più volte sottolineato di voler concludere le due linee entro il 2014, i famosi «mille giorni di lavori» invece dei previsti 1.800. Una scadenza (se rispettata) fondamentale, che permetterebbe a Renzi di concludere il suo primo mandato forte di un successo importante, specie dopo aver bacchettato ripetutamente i clamorosi ritardi dell’era Domenici per la linea 1, conclusa in anni rispetto ai 3 previsti dal progetto iniziale. Inoltre, ha poco senso lasciare senza tramvia una delle zone più densamente abitate della città. Ma sui tempi, ancora, non c’è certezza.

Lo slittamento dei lavori per la linea 3 (piazza Libertà-Careggi) è ormai certo, la data di avvio invece no. Prima si era parlato di febbraio, poi di marzo e ora, visti i dubbi di Palazzo Vecchio, addirittura metà di aprile. Lo ha confermato mercoledì sera al primo incontro dei «Cento luoghi» , a San Jacopino (altra zona interessata ai cantieri): «Fine marzo, aprile» , ha spiegato Renzi. Ma il limite fissato dal sindaco per la chiusura dei cantieri resta sempre lo stesso: mille giorni. Una scadenza che però, col passare delle settimane, sta diventando sempre più difficile da rispettare. I nodi sono molti, e proprio via dello Statuto è uno di quelli più intricati. Durante i cantieri, va trovata una viabilità alternativa. Le ipotesi di realizzare un ponte provvisorio in viale Milton all’altezza di via Crispi ed un nuovo sottopasso sotto la ferrovia in fondo alla stessa via Crispi sono ancora allo studio: forse, dato che il sottopasso in viale Belfiore non verrà più fatto, la mobilità nel suo complesso può reggere il colpo dei lavori anche senza ponte e sottopasso in via Crispi. Il tracciato in via dello Statuto dovrebbe rimanere quello originario, quindi, ma con una novità importante: verrà recuperato spazio al centro della carreggiata, eliminando i pali centrali.

L’alimentazione dei tram Sirio verrà appoggiata sui pali della luce laterali, con una nuova sistemazione urbanistica che terrà conto di molte delle richieste che sono arrivate dai cittadini e dai comitati della zona. Rimane una ultima incertezza: a lavori finiti, quella direttrice, la principale per arrivare a Careggi e da lì a Sesto Fiorentino, sarà in grado di reggere tutta la mobilità che attualmente la attraversa? Una domanda a cui i tecnici di Palazzo Vecchio non hanno dato una risposta definitiva.

Claudio Bozza
Marzio Fatucchi
11 febbraio 2011


"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
11/02/2011 19:56
 
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"un’ipotesi che prevedeva il passaggio del tram sulla rampa sopraelevata già esistente) di viale Strozzi, per poi passare sotto la ferrovia, imboccare viale Redi e deviare verso il policlinico all’altezza di via Mariti, passando da piazza Dalmazia."

Immagino che la rampa sopraelevata esistente sia Via Guido Spadolini e per Viale Redi intendano Via Gordigiani dove ci sarebbe già la 2.
Forse potrebbe essere stato un percorso possibile per la 2 per evitare il nodo Belfiore-Monaco, ma bisogna ricordarsi anche che lì in mezzo c'è lo scatolone della Stazione Foster.

"dato che il sottopasso in viale Belfiore non verrà più fatto"

Questa mi è nuova!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
11/02/2011 22:20
 
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tranviere veterano
A parte le inesattezze contenute nell'articolo (la linea 3 NON è Piazza Libertà-Careggi) e la vaghezza sulle ipotesi alternative, il problema di via dello Statuto è una falso problema nel caso in cui sia confermata la variante "asimmetrica": infatti, se la sede tramviaria verrà realizzata sull'attuale corsia veicolare direzione Fortezza, la corsia opposta (direzione Careggi) rimarrà INVARIATA, al limite con qualche semaforo in meno durante i lavori perchè verranno chiuse alcune intersezioni perpendicolari.

Riguardo all'ultima frase, la T3 non tocca viale Belfiore, e l'unico sottopasso ivi previsto è per i veicoli che incrociano la T2 quando questa esce dal famoso Mazzoni per imboccare via Guido Monaco: vogliono fare un intersezione a raso? Mah...
11/02/2011 22:35
 
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Dire che non me l'aspettavo sarebbe quasi una bugia...
Il nostro Sindaco comunicatore sta cercando tutti gli espedienti per ritardare e/o rimandare l'inizio dei lavori perché ha paura delle ricadute in termini di consenso elettorale e per questo sta cercando le scuse più improbabili per togliersi la patata bollente dalle mani.
Ha ripetuto fino alla noia che con lui i lavori sarebbero stati veloci, sarebbero partiti subito l'indomani la sua elezione a Sindaco (faccio notare che sono passati quasi due anni senza che sia stato posato un metro di binario), promette passaggi sotterranei in centro senza avere cognizione di ciò che dice salvo poi scoprire, a pochi giorni dall'inizio dei cantieri, che questi sarebbero d'intralcio per la circolazione su un'area cruciale per la mobilità cittadina; ciò significa, per conto mio, che in due anni non ha avuto la possibilità di rendersi conto dell'impatto (reale) di questi lavori sul traffico cittadino e finora si è divertito a riempire la testa dei fiorentini con promesse e intenti che neanche lui sapeva di poter mantenere.
Nonostante questo, come sempre, continuo a dire...
Speriamo che mi sbagli! (ma comincio veramente a perdere la speranza)
12/02/2011 14:16
 
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tranviere veterano
Linee 2 e 3 tutto confermato
Sul TGR Toscana è appena passato un servizio in cui Renzi smentisce seccamente le voci apparse sui giornali e conferma che le linee 2 e 3 verranno costruite secondo gli itinerari e la tempistica già preventivati.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
12/02/2011 14:53
 
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viste le continue variazioni...già che c'era poteva specificare da dove passerebbero le suddette linee perchè mi sono perso :D
12/02/2011 17:03
 
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Renzi sulla tramvia: "Mai pensato di cancellare la linea 3"

"Ora mi interessa intanto far partire subito i lavori per la linea 2 e confermo che il nostro impegno è concluderla in mille giorni. Poi partiranno anche quelli per la linea 3''

"Non abbiamo mai pensato di cancellare la linea 3 della tramvia". Così si è espresso il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha confermato "gi impegni per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia: partiranno prima i lavori della linea 2".

Renzi ha chiarito la posizione del Comune durante l'inaugurazione del complesso scolastico S.Maria a Coverciano, dopo che i giornalisti gli hanno fatto domande in merito a ritardi ed eventuali cambiamenti sui progetti riportati da alcuni quotidiani.

Renzi ha spiegato che ''i lavori della linea 2 partiranno dopo il via libera della sovrintendenza sulla palazzina Mazzoni'', edificio che si trova sul tragitto. ''Ora - ha proseguito il sindaco - mi interessa intanto far partire subito i lavori per la linea 2 e confermo che il nostro impegno è concluderla in mille giorni. Poi partiranno anche quelli per la linea 3''.

''Per definizione - ha proseguito - la tramvia è qualcosa su cui tutti devono fare polemica: da 10 anni è così''. Renzi ha inoltre ribadito che con il completamento delle tre linee ''il nostro obiettivo è di arrivare ad avere 35 milioni di passeggeri all'inizio, poi 42 milioni nell'arco di qualche mese, che stanno nei contratti che abbiamo firmato con le aziende''.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/12/458264-renzi_sulla_tramv...
12/02/2011 17:45
 
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Questa mattina a Lady Radio parlavano di tranvia. In studio Il presidente del quartier 1 Marmugi che difendeva l'opera e al telefono l'inascoltabile Razzanelli (battute sul soprannome Renzinelli vista la vicinanza di vedute sulla questione tram), più tardi è intervenuto telefonicamente anche l'alfiere della tranvia Matulli.

Ha telefonato l'autore del famoso articolo sul Corrriere Fiorentino e mi ha dato l'impressione di aver scritto l'articolo tanto per fare. In sostanza non ha detto niente di preciso, ma bensì che siccome ancora nessuno l'aveva smentito allora dovevano essere cose vere.

Hanno accennato anche a un incontro istituzionale che non ho capito bene cosa sia (non ricordo le esatte parole), ma in sostanza nei prossimi giorni dovranno essere messe sul tavolo tutte le cose ufficiali ed allora non ci sarà più spazio per nicchiare o fare sparate ad effetto (sia da parte di giornalisti che di politici).
Comunque prendete tutto con le molle, ero in auto e potrei aver frainteso qualcosa.
[Modificato da save_the_tram 12/02/2011 17:45]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
12/02/2011 19:54
 
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Renzi ha spiegato che ''i lavori della linea 2 partiranno dopo il via libera della sovrintendenza sulla palazzina Mazzoni'', edificio che si trova sul tragitto. ''Ora - ha proseguito il sindaco - mi interessa intanto far partire subito i lavori per la linea 2 e confermo che il nostro impegno è concluderla in mille giorni. Poi partiranno anche quelli per la linea 3''.
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Ma non dovevano partire in contemporanea i lavori della 2 e della 3?
Adesso dice che cominceranno prima quelli della 2 (dopo il via libera della Soprintendenza sulla palazzina Mazzoni - mio Dio!-) da realizzare in 1000 giorni e successivamente la linea 3!!!
Ho capito bene?!
Spero di no perché se così fosse significherebbe terminare il mandato di sindaco senza aprire un cantiere della T3!
Se qualcuno riesce a decifrare il suo linguaggio è invitato a divulgare la notizia...
12/02/2011 20:46
 
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Per partire contemporaneamente mancava solo una cosa: i soldi, intesi quelli in più rispetto a quelli preventivati. E nel frattempo il tempo passa... senza un metro di tramvia in più...
Possibile che il grande comunicatore non si renda conto che la cosa migliore per placare polemiche e false notizie è quello di aprire i cantieri? Se ha detto che comincia da Peretola, i primi lavori saranno relativamente poco indolori per i fiorentini: non è che un cantiere a fine dell'autostrada a Peretola andrebbe molto a peggiorare la già caotica situazione attuale di codi perenne in ingresso città (prevalentemente la mattina e in tardo pomeriggio) ed uscita città (prevalentemente nel tardo pomeriggio)...
Ed anche in fondo a via di Novoli, la chiusura dello "stretto" sarà bilanciata dalla soppressione della preferenziale di via Baracca, con accorciamento del percorso in uscita città direzione Osmannoro/Campi...
[Modificato da trambusfi 12/02/2011 20:51]
12/02/2011 23:18
 
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insomma sono tutto fuorchè pronti alla partenza dei lavori...insomma se dovessero negare il passaggio dal mazzoni cosa farebbero? non potrebbero già partire i lavori in altre zone...ora poi la linea 3 a data da destinarsi...qui impiegheranno 1000 giorni solo per decidere il tracciato(come se non ci avessero già pensato per anni e anni(devono aggiustare i passaggi di favore?)

alla faccia del "non ripeteremo più gli errori della T1"
13/02/2011 00:57
 
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No no: i lavori potrebbero partire subito, ma da una parte c'è sempre qualcuno che vuole mettere bocca anziché fare il suo lavoro (che non è quello di rimettere in discussione il lavoro svolto dalla propria amministrazione prima che cominciasse a lavorarci lui stesso) e dall'altra c'è la paura dell'ignoto: non paura del futuro (che è non noto per definizione) ma paura dell'igno.....
E non voglio pensare male...
13/02/2011 08:13
 
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Insomma la domanda è sempre quella: ma la vorrà (il Comunicatore) fare davvero? Secondo me la T2 fondamentalmente si (come Razzanelli stesso ora, almeno a sentir lui), la 3 no. Se passa il rinvio della 3 a dopo la conclusione della 2 al 90% non si farà mai.
13/02/2011 12:24
 
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Che non siamo una nazione seria lo dimostra il fatto che nei media si dà ancora udienza ad un losco figuro come il Renzinelli dopo che è stato sbugiardato dai fatti. Per la Soprintendenza ho già espresso il mio pensiero anni fa: soppressione come ente inutile al pari dell'Opera Nazionale Balilla.

Stefano

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13/02/2011 13:28
 
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Ieri passando da piazza Viesseux ho notato che era completamente recintata e che all'interno c'era un grosso macchinario per fare perforazioni...

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
13/02/2011 13:37
 
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tranviere veterano
..tranquillo Simone, non sono certo lavori per la linea 3: si tratta dell'istallazione di una stazione piezometrica in vista dei lavori del sottoattraversamento TAV.

Stefano

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28/03/2011 23:55
 
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Mentre oggi è il giorno della linea 2, per la 3 è tutta un'altra storia...

Tramvia, parte la linea 2, la linea 3 può attendere

I cantieri della linea 2 partono il 2 maggio, si comincia da Peretola, accanto al park dell'aeroporto.
Per la 3 serve una variante per Dalmazia e una per Statuto.


All'interno dell'articolo ( firenze.repubblica.it/cronaca/2011/03/28/news/tramvia_oggi_l_ok_ai_mille_giorni-1... ) si legge:

[...]Non ci sono ancora tempi e programmi certi [per] la realizzazione della linea 3, il cui percorso andrà dalla zona di Careggi alla stazione di Santa Maria Novella. Al riguardo, ha detto Renzi, "credo che sia importante fare una verifica tecnica su quello che ancora manca: non tutti i documenti sono a posto e in regola".[...]

Nell'articolo del Corriere Fiorentino ( corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/28-marzo-2011/tram-parte-linea-due-mille-giorni-lavori-1903219932... ) si legge:

[...]per la 3 faremo delle verifiche, vuol dire che partirà nei prossimi mesi[...]la linea 3 avrà bisogno di approfondimenti: «Il suo tracciato attuale ci dà qualche preoccupazione – spiega Renzi – c'è bisogno di fare delle varianti soprattutto nel tratto di piazza Dalmazia, come è stata progettata non va bene. Verificheremo la soluzione da via Pisacane. E poi va fatto un approfondimento anche sulle conseguenze della gestione del traffico durante la cantierizzazione: non possiamo bloccare i flussi verso l'ospedale.[...]

Viceversa, per i rioni fiorentini a sud est (Gavinana, viale Europa, ecc.) qui ( www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.03.28.16.30 ) si legge:

[...]"La Linea 2 oggi si ferma a Peretola, ma con una planimetria sotto mano - spiega ancora il sindaco - è chiaro che sarebbe ottimale arrivare alla Stazione di Castello ed al polo studentesco. Noi vogliamo arrivare da Peretola anche al Polo di Sesto, e con la pista parallela saremmo favoriti in questo, ma poi vogliamo arrivare in centro e da lì portarci fino a Bagno a Ripoli. Il percorso in corso di studio prevede l'attraversamento del centro come in Metropolitana, l'obiettivo è di andare sotto terra. Sarebbe bello avere il quadro complessivo di tutto, ma certo le strade di Firenze non si prestano ad ospitare la tramvia, io addirittura vorrei pedonalizzare ancora di più il centro storico. Intanto partiamo però con la Linea 2, poi vedremo i sogni ed i progetti. Sarà bene lavorare a realizzare le cose e non sognare adesso. A regime la Tramvia ci andrà tra 10 anni, non tra dieci giorni".[...]

2021??? Che lasciasse perdere le sue fantomatiche T4 e T5, e che si metta mano subito agli studi di fattibilità della tramvia in direzione sud est!!!
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