Mentre oggi è il giorno della linea 2, per la 3 è tutta un'altra storia...
Tramvia, parte la linea 2, la linea 3 può attendere
I cantieri della linea 2 partono il 2 maggio, si comincia da Peretola, accanto al park dell'aeroporto.
Per la 3 serve una variante per Dalmazia e una per Statuto.
All'interno dell'articolo (
firenze.repubblica.it/cronaca/2011/03/28/news/tramvia_oggi_l_ok_ai_mille_giorni-1... ) si legge:
[...]Non ci sono ancora tempi e programmi certi [per] la realizzazione della linea 3, il cui percorso andrà dalla zona di Careggi alla stazione di Santa Maria Novella. Al riguardo, ha detto Renzi, "credo che sia importante fare una verifica tecnica su quello che ancora manca: non tutti i documenti sono a posto e in regola".[...]
Nell'articolo del Corriere Fiorentino (
corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/28-marzo-2011/tram-parte-linea-due-mille-giorni-lavori-1903219932... ) si legge:
[...]per la 3 faremo delle verifiche, vuol dire che partirà nei prossimi mesi[...]la linea 3 avrà bisogno di approfondimenti: «Il suo tracciato attuale ci dà qualche preoccupazione – spiega Renzi – c'è bisogno di fare delle varianti soprattutto nel tratto di piazza Dalmazia, come è stata progettata non va bene. Verificheremo la soluzione da via Pisacane. E poi va fatto un approfondimento anche sulle conseguenze della gestione del traffico durante la cantierizzazione: non possiamo bloccare i flussi verso l'ospedale.[...]
Viceversa, per i rioni fiorentini a sud est (Gavinana, viale Europa, ecc.) qui (
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.03.28.16.30 ) si legge:
[...]"La Linea 2 oggi si ferma a Peretola, ma con una planimetria sotto mano - spiega ancora il sindaco - è chiaro che sarebbe ottimale arrivare alla Stazione di Castello ed al polo studentesco. Noi vogliamo arrivare da Peretola anche al Polo di Sesto, e con la pista parallela saremmo favoriti in questo, ma poi vogliamo arrivare in centro e da lì portarci fino a Bagno a Ripoli. Il percorso in corso di studio prevede l'attraversamento del centro come in Metropolitana, l'obiettivo è di andare sotto terra. Sarebbe bello avere il quadro complessivo di tutto, ma certo le strade di Firenze non si prestano ad ospitare la tramvia, io addirittura vorrei pedonalizzare ancora di più il centro storico. Intanto partiamo però con la Linea 2, poi vedremo i sogni ed i progetti. Sarà bene lavorare a realizzare le cose e non sognare adesso. A regime la Tramvia ci andrà tra 10 anni, non tra dieci giorni".[...]
2021??? Che lasciasse perdere le sue fantomatiche T4 e T5, e che si metta mano subito agli studi di fattibilità della tramvia in direzione sud est!!!