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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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26/06/2012 12:17
 
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tranviere senior
Concordo con tramvia più o meno su tutto.... per la fermata centrale nella piazza della fortezza, mi domando se, a Firenze o nel mondo, non ci sia nessuno in grado progettare una soluzione armonizzata che preservi la funzionalità della fermata e l'aspetto della piazza.
Per quanto riguarda SMN si nota la presenza di tre forbici complete, personalmente nutro qualche dubbio sul numero dei binari del capolinea (due) nel caso debba servire due forse tre linee. Scusate, ma ho perso un po' la visione globale delle tre linee a forza di modifiche e cambiamenti.
26/06/2012 12:25
 
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tranviere junior
Per quanto si capisce dai documenti (tipo la Relazione del RUP) le linee in esercizio dovrebbero essere 2, almeno in una prima fase:
- la 1-3 (Scandicci-Careggi), con un certo numero di limitate a SMN, vista la differente frequenza di punta (è più alta nell'attuale T1)
- la 2 (Peretola-Unità).
In effetti però un ricovero ad Unità potrebbe fare comodo, ma gli spazi esigui (se c'è necessità di mantenere la viabilità) mi sa che non lo consentono.
26/06/2012 19:20
 
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Quindi in effetti il capolinea di Unità dovrebbe servire solo la linea 2 e qualche limitata della 1-3 che, da come sono messe le forbici, capirei essere Careggi-SMN.
Un altro punto che mi preoccupa è la corsia promiscua, dato il volume di bus, non tutti sopprimibili, che transita in via Valfonda (anche grazie alle geniali idee del Nostro).

Fabio
[Modificato da 418AC 26/06/2012 19:22]
26/06/2012 19:54
 
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...monumento dell'ex Presidente della Provincia...

gulp! che si è già fatto fare un monumento? [SM=x346244] [SM=g9422]

Un progetto armonizzato con la piazza (piazza che è attualmente solo un piazzale di scarico per Pitti e con una pavimentazione anonima per non dire peggio) c'è già, ed è appunto quello dell'ipotesi 4 che è osteggiata (solo?) dalla sovrintendenza.

Per il resto la corsia promiscua è secondo me indispensabile, non fosse altro per la fase transitoria ( [SM=x346241] ) fino a quando la rete tram non sarà completa. Un tronchino di ricovero probabilmente sarebbe utile visto che quello attuale al termine della 1, usato diverse volte nell'esercizio reale, non sarà più disponibile. L'unico posto disponibile sarebbe forse un terzo binario alla fermata valfonda ma occorrerebbe sacrificare gli alberi o una corsia veicolare.

[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
29/06/2012 13:28
 
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@ Save_the_tram. "L'unico posto disponibile sarebbe forse un terzo binario alla fermata valfonda ma occorrerebbe sacrificare gli alberi o una corsia veicolare". Io credo che quando si tratta di sacrificare alberi (veri presidi della nostra salute e mezzi di conforto quando nelle giornate afose si cerca ombra e un po' di refrigerio) bisogna pensarci due volte, ma quando si tratta di traffico veicolare, questo può benissimo essere dirottato. Purtroppo, fino ad ora, è stato tutto subordinato alle automobili (Roma è il caso più emblematico) ed è ora di cambiare rotta.

Errare è umano, perseverare è diabolico!


29/06/2012 16:39
 
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secondo me, quando (o se) finiranno la rete la fermata Unità sarà del tutto inutile e utilizzata solo per casi particolari (ricovero, tronchino...).
Linea 1 dopo Alamanni diventa linea 3 (3A Careggi, 3B Bagno a Ripoli, 3C Gignoro-Rovezzano) e la 2 continua per San Marco.
20/08/2012 22:37
 
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Dal sito de La Repubblica:
No alla linea 3 della tramvia
Lega all'attacco con una consultazione
firenze.repubblica.it/cronaca/2012/08/20/news/no_alla_linea_3_della_tramvia_lega_all_attacco_con_una_consultazione-4...

Questo uomo (Razzanelli) sta male davvero: passi per la Linea 3, che da anni ormai è il suo cruccio (si vede che gli piacciono gli autobus che vanno verso Careggi), ma addirittura ora si scaglia contro la Foster e si batte per la chiusura dei locali alle due.
Vediamo quante firme raccoglie, sono curioso.
Poi magari questo Comune non la realizza davvero la Linea 3 (come è probabile a questo punto) e lui ci fa pure una bella figura.


15/11/2012 11:20
 
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Linea 2 e 3: a febbraio partono i lavori?



Sulla locandina cartacea del "Corriere Fiorentino" è annunciato la partenza dei lavori alle linee 2 e 3.









Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
12/01/2014 23:39
 
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Nel consueto bollettino settimanale relativo ai cantieri stradali in attivazione durante la prossima settimana (disponibile all'indirizzo press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-9_6_1-Lavori+alla+rete+del+gas+in+via+Vittorio+Emanuele+.html?cm_id_details=69957&id_pa... ) si legge:

Via dello Statuto: inizieranno lunedì 13 gennaio i saggi per la tramvia. Fino al 9 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata tra viale dei Cadorna e piazza della Costituzione.
23/01/2014 14:19
 
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apprendista tranviere
Per il momento lavori in via dello Statuto non se ne sono visti.
E dire che la due è sicuramente importante, ma la tre, proprio perché attraversa zone molto attive e trafficate è fondamentale (anche se forse più complicata da costruire).

Comunque quella che tutti gli abitanti della zona sono contrari è una balla.
23/01/2014 23:01
 
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io ho notato scavi sia in piazza Muratori che in via Pisacane: sui cartelli di divieto di sosta c'è scritto un generico "per determina comunale N° xxxx/2013. Saranno quelli?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
27/01/2014 22:31
 
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avvistati altri lavoretti di scavo in viale Strozzi (lato fermata bus) sempre con la dicitura "determina comunale xxx/2014 - richiesti da coop costruzioni": sembrerebbero proprio riguardare la tranvia....

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
28/01/2014 23:11
 
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Oggi via Tavanti direzione Fortezza con restringimento di carreggiata tra via Pisacane e piazza Leopoldo, con scavi lato aiuola centrale. Risentimenti per il traffico veicolare incolonnato su unica colonna sulla destra al posto dei parcheggi blu - normalmente su due colonne. Transitando nell'altra direzione non ho potuto leggere i cartelli provvisori.
Ho una mia idea sul perché nei cartelli compaia una dicitura generica anziché qualcosa tipo "saggi campione propedeutici alla cantierizzazione tramviaria"...
29/01/2014 11:58
 
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trambusfi, 28/01/2014 23:11:

Oggi via Tavanti direzione Fortezza con restringimento di carreggiata tra via Pisacane e piazza Leopoldo, con scavi lato aiuola centrale. Risentimenti per il traffico veicolare incolonnato su unica colonna sulla destra al posto dei parcheggi blu - normalmente su due colonne. Transitando nell'altra direzione non ho potuto leggere i cartelli provvisori.
Ho una mia idea sul perché nei cartelli compaia una dicitura generica anziché qualcosa tipo "saggi campione propedeutici alla cantierizzazione tramviaria"...

cioè quale sarebbe questa idea? Si comincia?
29/01/2014 15:29
 
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Non spaventare gli elettori?

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
29/01/2014 16:22
 
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Non credo si cominci da quel punto comunque con tutte le altre zone più "tranquille". Sarà il solito cambio dei tubi del gas ma ci sono 2 cassoni grandi che fanno pensare a qualcosa di più importante.
30/01/2014 02:07
 
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La risposta è nel sito del comune sullla tramvia:

13/01/2014 - Linea 3.1 - Indagini preliminari sull'"Asse Statuto"

A partire dal giorno 20/01/2013, per quattro settimane, saranno eseguite, secondo le modalità approvate dall'ARPAT, alcune indagini preliminari propedeutiche ai lavori di realizzazione della Linea 3.1 su Via Pisacane, Via Tavanti, Via Guasti e Via dello Statuto.
Tali indagini, volte alla caratterizzazione dei materiali (terre) provenienti dagli scavi, sono necessarie in quanto in fase di progettazione, nell'area prossima alla ex-Superpila (Via Pisacane, Via Tavanti, Via Guasti), sono stati riscontrati alcuni superamenti dei valori normativi per quanto riguarda la concentrazione di metalli pesanti nel sottosuolo.
Tramite la caratterizzazione sarà possibile prevedere e mappare la tipologia e la concentrazione delle sostanze presenti nelle terre interessate dagli scavi della tramvia e, così facendo, si potranno progettare le modalità di scavo, riducendo il rischio di imprevisti durante i lavori.
Le indagini saranno svolte tramite la realizzazione di limitati cantieri stradali temporanei, consistenti in modesti restringimenti della carreggiata, limitando al massimo gli eventuali disagi per il traffico veicolare.

Alessandro F.
05/02/2014 11:52
 
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STATUTO
Salve a tutti.
Mi è capitato di dare un'occhiata alle sistemazioni del progetto revisionato della Linea 3, pubblicate sul sito del Comune.
In particolare, visto che ci vivo, che mi interessa da vicino e che è sempre stato al centro del dibattito, ho guardato attentamente il progetto del cosidetto "Asse Statuto" (dal Mugnone a piazza Leopoldo).
Devo dire che il molto tempo passato è servito a qualcosa. Infatti trovo molto migliorato il progetto, che attualmente prevede la costruzione della linea in asse alla strada, con il rifacimento del filare alberato centrale (non credo siano gli attuali alberi, ma che si preveda un reimpianto). La vecchia soluzione con il filare laterale proprio non si poteva vedere...
E' migliorata anche la soluzione del sottopasso ferroviario alla stazione Statuto, dove si lascia una corsia per il traffico in direzione Careggi (mentre prima c'era o un tratto banalizzato o un semaforo alternativo tram/auto). Inoltre è stata "sdoppiata" la fermata Statuto, inserendo una fermata (Statuto) all'altezza di via delle 5 Giornate ed un'altra proprio in piazza Muratori.
Insomma, in tempi biblici, ma in effetti credo che, al di là del taglio delle attuali piante di Leccio, che come al solito farà nascere comitati salva-alberi, gente che dormirà sulle fronde, che si incatenerà, ecc., la soluzione progettuale sia davvero migliore rispetto a prima, diciamo più attenta all'inserimento nel delicato tessuto urbano del quartiere di Rifredi.
Cosa ne pensate voi altri cari appassionati di Tram Fiorentino?
05/02/2014 14:56
 
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...per non citare le varianti Pisacane e Dalmazia. Anche la linea 2 ha, a mio avviso, subito varianti positive: ad esempio l'eliminazione del sottopasso strozzi-redi e altre migliorie all'incrocio tra via di Novoli e via Allori. Varianti negative sono state invece a mio avviso quelle legate all'eliminazione completa dei binari inerbiti e dell'illuminazione congiunta con la palificazione della linea aerea, che invece ora saranno disgiunte come sulla T1: sempre in tema di palificazione va però segnalato il netto miglioramento dell'estetica dei pali, che ora saranno in ghisa e bruniti.

In ogni caso la migliore variante sarebbe stata quella che vedesse già in esercizio le linee T2 e T3, passaggio dal Duomo compreso.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
05/02/2014 15:10
 
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Stefagin come mai ritieni che l'eliminazione del sottopasso Strozzi-Redi-Belfiore sia una cosa positiva? Conoscendo la situazione attuale io ho paura che il passaggio di un tram vada a creare ulteriori problemi alla viabilità. Penso solo al "banalissimo" incrocio Alamanni-Jacopo da Diacceto che è regolato malissimo dai semafori. Si formano sempre code interminabili a causa del rosso per i veicoli anche quando per qualche minuto non passa alcun tram!
[Modificato da Jurassic Tram 05/02/2014 15:12]
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