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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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16/06/2015 23:05
 
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tranviere senior
più che per la produzione di ossigeno il fitoplancton degli oceani teniamolo di conto come il tranvai per tenere sotto controllo il CO2...
il fitoplancton lo assorbe
il tranvai consente di emetterne meno
[Modificato da aerfer 16/06/2015 23:06]
16/06/2015 23:47
 
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apprendista tranviere
alberature tra la via A. Tavanti e la piazza della costituzione
Non è che mi piaccia avere a tutti i costi l'ultima parola ma non mi piace esser preso per quello che non mi par d'essere.
Potremmo anche cercare di capire da che fonti arriverà l'energia elettrica che muoverà i tram o far muovere questi ultimi da pedali posti all'interno degli stessi.
Se gli alberi, tra la via A. Tavanti e la piazza della costituzione, tra le rotaie del tram, serviranno ad alleviare la calura estiva, potrebbe essere sensato, a questo punto, piantare delle palme, così da invogliare gli ultimi indecisi a prender senza indugio la via del litorale.
05/07/2015 14:18
 
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tranviere senior
Farfareta la tua idiosincrasia per gli alberi di via Guasti/Gianni è grottesca; arredo urbano, gli alberi ne fanno parte e sono importanti, tanto quanto avere un buon marciapiede quando esci di casa, non avere le buche in strada ed un'aiuola ben tenuta. O mi vuoi dire che uscire dall'uscio di casa trovandosi su un piazzale assolato è la stessa cosa che aprire la porta su un viale con marciapiede, alberi e qualche aiuola ben tenuta?
[Modificato da (-cicciobello-) 05/07/2015 14:19]
05/07/2015 18:31
 
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tranviere senior
Io ho un concetto più pragmatico sulla presenza di alberi in città, e cioè, dove è possibile metterne, ce ne metterei, al di là della tramvia o chicchessia. Certo, va fatto sempre il conto della convivenza con le opere pubbliche, ma una volta stabilito che ci possano stare, hai voglia di piantarne. Sappiamo benissimo che non risolvono il problema inquinamento, ma comunque ogni singolo albero contribuisce nel suo piccolo a rendere l'ambiente più vivibile, più a buona vista per il colpo d'occhio e comunque anche a insonorizzare il casino proprio della città. E comunque, non averne, non migliorerebbe certo la situazione. E allora? Ci mettiamo anche a discutere sugli alberi? Per quanto concerne le Cascine, io ci vado a fare una passeggiata tutti i giorni, abitando nei pressi, e devo dire che tutti i giorni c'è qualcosa che cambia, nel senso che i lavori e la manutenzione sono continui. Il Comune potrebbe fare di più? Certo, si può sempre fare di più, ma il parco è enorme e le casse sono quelle che sono. Magari poi anche i cittadini, nel loro piccolo, dovrebbero aiutare evitando di sporcare. Quando ti trovi fra i piedi bottiglie di birra e cartacce e magari a 5 metri c'è un cassonetto per i rifiuti, ti senti il sangue ribollire... E quando vedi che le orde di peruviani (non è per fare i razzisti eh?) che bivaccano dalla mattina alla sera sul prato del Quercione e poi vanno a fare la cacca (donne comprese) sul pratino di fronte al tirassegno e ancor più sfacciatamente davanti all'Areonautica!!!!, allora, altro che sangue...!!! Ma stiamo andando fuori tema, anche se la questione è importante, era solo per far capire come la penso in fatto di verde pubblico.
06/07/2015 09:20
 
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apprendista tranviere
Non paragonerei degli alberi ad una panchina, perchè i primi sono pur sempre esseri viventi e spesso nemmeno tanto piccoli.
A parte tutto, un minimo di pianificazione potrebbe essere utile.
A parer mio, per esempio, piantare un platano in un vaso non è una gran trovata.
Se proprio ti piacciono gli alberi nelle città, piantane alcuni nel prato dello stadio Franchi.
A me sembra che, con queste linee tranviare, voglia essere messa in atto una cura del cemento e non una cura del ferro.
Quello che penso è - come emerge ora dalla via L. Gordigiani - che potrebbe mancare dello spazio. Tra qualche decina di anni, eventuali alberi - tra la piazza della costituzione e la via A. Tavanti - potrebbero dover essere rimossi o sostituiti.
Ho scritto precedentemente che gli alberi piantati sul viale Morgagni, sul lato della asl, possono in certi casi, essere eccessivamente prossimi agli edifici, rendendo necessaria un'attenta e continua potatura, quanto meno, a parer mio.
Ti suggerisco un soggiorno a Vienna o Bordeaux, per osservare alberi e tranvie.
In conclusione, a me, ha fatto piacere poter esprimere la mia opinione su questo argomento con questo mezzo.
06/07/2015 14:16
 
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tranviere senior
Liberissimo di esprimerti, sei il benvenuto. Tuttavia ci sono espedienti sicuramente più efficaci di quello che hai trovato per criticare una linea tranviaria. Gli alberi, come ti ho detto, non possono certo essere piantati a casaccio, ma il carpino nella fattispecie non è un alberto di grandi dimensioni e di grande altezza. Proprio per questo viene scelto come albero urbano.
Inoltre una corretta potatura del verde urbano dovrebbe essere un servizio garantito a fronte del pagamento tasi/imu; se questo servizio non viene garantito non possiamo certo rifarcela col progettista della sistemazione urbana, ma dovremmo piuttosto sottolineare l'inedia dei nostri amministratori.
06/07/2015 17:03
 
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tranviere veterano
Importante è anche che, nelle alberate cittadine, vengano piantate essenze senza fiori o con fiori sterili, che a primavera non "spandano" il polline per ogni dove, diventando fonte di starnuti e colpi di tosse (per i passanti), come pure di slittamenti (per i tram e gli altri veicoli).
07/07/2015 10:48
 
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apprendista tranviere
Non sto criticando le tranvie in quanto tali, anzi, ma sto criticando questo modello di tranvia, che vede l'utilizzo di tanto cemento, a parer mio.
Per me, a Firenze, l'errore - absit iniuria verbis - è stato chiudere la rete tranviaria nel 1958.
07/07/2015 13:43
 
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tranviere senior
E' vero che a cantiere aperto si vede l'uso di molto cemento, tutte le solette e le canalizzazioni dei servizi acqua gas, ecc, sono affogate nel cemento. Però penso che il cemento diminuirà di molto, nel tempo, i costi di manutenzione della linea ferroviaria, dovrebbe evitare infiltrazioni, movimenti ecc., un pò come accade per le fondamenta dei palazzi. Comunque, per un giudizio definitivo, dovremo aspettare la fine dei lavori, e la chiusura dei cantieri. Sinceramente, quando verrà fatto l'asfalto, a me non cambierà molto se sotto quell'asfalto ci sarà mezzo metro di terra compatta o mezzo metro di cemento armato, penso che invece alla tramvia cambierà assai...
07/07/2015 20:38
 
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tranviere senior
la rete tramviaria chiusa nel 1958 non faceva certo il servizio che può fate una linea come le T1, 2 e 3: quelle potevano sostiutire una linea automobilistica, sia pure in modo molto egregio a patto di avere macchine efficienti. E quelle fiorentine non erano eccezionali... per esempio non hanno mai circolato vetture a carrelli se non erro.

Certo che invece in Germania o Austria (e Milano e Torino) le hanno conservate e già quando negli anni 80 salii su un jumbotram rimasi ome uno scemo, abituato ai bus 418 AC dell'Ataf (quando andava bene se no beccavi i Cameri a due porte...)
08/07/2015 17:29
 
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apprendista tranviere
Sono tornato da Lisbona proprio ora, la miglior soluzione sarebbe stata lasciare alcune linee storiche, come a Lisbona la 28 e costruirle di nuove, come del resto viene fatto ora con la T1, T2 e la T3
29/07/2015 16:13
 
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tranviere junior
Scusate, mi sembra che sia una polemica sterile, le tranvie sono state rimosse in quasi tutta Europa per far posto al traffico privato, poi quando si è capito che il traffico privato avrebbe condotto alla paralisi delle città si sono riscoperte le tranvie, per altro con concetti moderni (quasi 100% in sede protetta). Alcune città dotate di arterie molto grandi (Milano, Torino) hanno potuto mantenere qualche linea (non certo l'intera rete, anche lì sostituita dagli autobus). Nell'est Europa, scarseggiando fino alla caduta del "Muro" il traffico privato e abbondando le arterie enormi hanno avuto la fortuna di mantenere reti più estese.

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
13/09/2015 16:59
 
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tranviere veterano
Dal 15 settembre le linee 14 8 56 e 60 saranno tagliate a piazza dalmazia, con capolinea su via vittorio emanuele e saranno instituite due linee 58B e 58C con frequenza alternata di 9'40" .
forse migliora la regolarità per le linee tagliate ma non so quanto funzionerà bene quel capolinea.
Si notà però la cosa ben nota, che 40 e 43 lasciano il capolinea dove è ora (a portarli assieme migliorava la frequenza) inoltre lato careggi c'e anche la R con i suoi 10 minuti.
se verso le 8 le due linee si sflasano per bene col progredire della giornata mentre la R rimane fisss con partenza dai capolinea al minuto n0 oni mezzora la 58C scala di un minuto indietro e quindi a un certo punto si hanno due autobus di fila accodati. Quale problema ci sarebbe di metterle tutte e due a 10' ??
In secondo luogo se riuslta che per careggi c; è più dpomanda che per via niccolò da tolentino perch;e non modifira gli itinerari in questo modo:
la linea R portata a 12' effettua andata come ora, ma non arriva in piazza di careggi ma svolta per via delle oblate quindi via cacciaguida, via bellincione, via delle gore via caccini e ayttuale itinerario.
La linea 58C effettuerebbe lo stesso giro fino a via caccini, con rientro per via alderotti e la 58b invece arrivata a via delle gore farebbe l'anello inverso, in questo modo i due rami avrebbero maggior servizo e alla fine potrebbero servire anche neno mezzi.
comunque al minimo ... evitare i 9'40" !
13/09/2015 17:21
 
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tranviere veterano
Il 58 è una linea unica con due diramazioni (B e C) che non sono altro che i rami del 14, la frequenza media che hai calcolato è puramente teorica e non verrà mai rispettata proprio perché questa nuova linea ha il preciso scopo di assorbire tutti i ritardi oggi patiti dalle linee che vengono accorciate, quindi essere perennemente in ritardo.
Piuttosto:
- 40 e 43 sarebbero potute essere instradate verso Dalmazia su via Alderotti, così da farle fare capolinea insieme a tutte queste linee e rafforzare il servizio del 58C; è anche vero che così su viale Morgagni direzione sud rimarrebbe solo l'R;
- l'R va mantenuto così: 12 minuti significherebbe togliere un turno su tre ma anche ridurre il tempo disponibile per il giro completo da 30' a 24' ovvero minor tempo per recuperare qualche ritardo; piuttosto andrebbe regolarizzata la frequenza sull'intera giornata, in mezza mattinata mancano un paio di corse (quindi si attende 20' ! ) e a metà pomeriggio c'è delle partenze ad orari strambi, con frequenza irregolare tra 9' e 17', senza senso!
- l'assurdità reale (di cui abbiamo parlato su Busbusnet) è che dopo le 22 e nei festivi c'è il 14CB, per il quale l'interscambio diretto 60-14 è garantito solo in senso ascendente ma non discendente: in quest'ultima direzione viene allungato il percorso su via Alderotti anziché mantenerlo su viale Morgagni, inoltre dopo il lungo giropesca bisgona scendere in piazza Dalmazia, girare dietro l'angolo per andare in via Vittorio Emanuele a riprendersi il 60.
[Modificato da trambusfi 13/09/2015 17:24]
13/09/2015 17:30
 
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In questo caso per il 14 serale potrebbe anche essere il caso di fargli far l; itinerario del 58 così l; interscambio c; è nelle due direzioni alla stessa fermata *c'è da chiedersi poi perch;e non abbiano chiamato questo 14 azzoppato 14D visto che in questo modo ci sono due 14 nelle due direzioni e con la buona marcatura delle fermate prevedo molti problemi
15/09/2015 18:59
 
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e comunque se è in titardo il 58 anche l'R è soggetto allo stesso problema, e quando dicevo 12' sempre con 3 vetture, per compensare l; allungamento. e in questo caso ogni 4 minuti in ordine 58orario, Rantiorario 58antiorario.
Se si riuscisse a fare qualcosa per 40B e 43 potrebbero anche venire fuori corse 40/43 (tutte antiorarie) come R , e solo il 58 orario ... ogni 3 minuti ... (forse quanche corsa aggiuntiva di R quando manca la corsa 40 o 43, ma visto che si risparmierebbe un mezzo sul 58 ci sarebbe ...)
22/10/2015 21:02
 
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Primi metri di binari in Viale Morgagni:
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/10/21/foto/tramvia_arrivati_i_primi_binari_in_viale_morgagni-125595975/1/#1
[Modificato da save_the_tram 22/10/2015 21:02]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
23/10/2015 09:22
 
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Era l'ora!
24/10/2015 17:53
 
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tranviere veterano
Ottimo a sapersi anche se quelli di Repubblica potrebbero essere un po' più precisi dato che quelle che sono arrivate sono le rotaie che nei prossimi giorni verranno posate sulla gettata formando così i binari [SM=x346239] .

Domanda: forse mi sono perso qualche passaggio nella discussione, ma le famose varianti di Rifredi e di Valfonda (quest'ultima sicuramente la più scontata) alla fine sono state approvate o sono ancora in definizione? Grazie in anticipo per la risposta.
[SM=x346228]
24/10/2015 19:40
 
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tranviere senior
Non sottiliziamo, che qui ormai il tram è chiamato tramvia che sarebbe invece il nome dell'infrastruttura, e quando nei giorni scorsi un signore anziano è stato investito (purtroppo poi deceduto) hanno scritto che attraversava dove non permesso "senza accorgersi dell'arrivo del treno". [SM=x346233]

Per le varianti quello che è scritto qui è la cosa più aggiornata di cui sono a conoscenza:
mobilita.comune.fi.it/tramvia/progetto_esecutivo/varia...
Per Rifredi quindi approvata e scelta la soluzione, per valfonda ricordo che oltre al fatto che verrà fatta sicuramente era anche stata scelta la soluzione. Mi sembra la quattro, cioè quella che ovviamente usa l'altrimenti inutile piazza sopra il sottopasso per attraversare il viale, ma purtroppo sdoppiando la fermata su richiesta della sovrintendenza per non averla davanti alla Fortezza da Basso.
[Modificato da save_the_tram 24/10/2015 19:40]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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