Il 58 è una linea unica con due diramazioni (B e C) che non sono altro che i rami del 14, la frequenza media che hai calcolato è puramente teorica e non verrà mai rispettata proprio perché questa nuova linea ha il preciso scopo di assorbire tutti i ritardi oggi patiti dalle linee che vengono accorciate, quindi essere perennemente in ritardo.
Piuttosto:
- 40 e 43 sarebbero potute essere instradate verso Dalmazia su via Alderotti, così da farle fare capolinea insieme a tutte queste linee e rafforzare il servizio del 58C; è anche vero che così su viale Morgagni direzione sud rimarrebbe solo l'R;
- l'R va mantenuto così: 12 minuti significherebbe togliere un turno su tre ma anche ridurre il tempo disponibile per il giro completo da 30' a 24' ovvero minor tempo per recuperare qualche ritardo; piuttosto andrebbe regolarizzata la frequenza sull'intera giornata, in mezza mattinata mancano un paio di corse (quindi si attende 20' ! ) e a metà pomeriggio c'è delle partenze ad orari strambi, con frequenza irregolare tra 9' e 17', senza senso!
- l'assurdità reale (di cui abbiamo parlato su Busbusnet) è che dopo le 22 e nei festivi c'è il 14CB, per il quale l'interscambio diretto 60-14 è garantito solo in senso ascendente ma non discendente: in quest'ultima direzione viene allungato il percorso su via Alderotti anziché mantenerlo su viale Morgagni, inoltre dopo il lungo giropesca bisgona scendere in piazza Dalmazia, girare dietro l'angolo per andare in via Vittorio Emanuele a riprendersi il 60.
[Modificato da trambusfi 13/09/2015 17:24]