da quello che posso vedere nella planimetria che ho trovato quà
www.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_9_6_8_El_2004_pzaDalm...
il raggio di curvatura in entrambe le direzioni (sia da Vittorio Emanuele che verso Corridoni) si aggira attorno a 26m.
È sicuramente un raggio piccolo, che in genere non piace ai tramvieri perchè costringe a una velocità molto bassa e può essere causa di rumore. Non conosco i dettagli tecnici del sirio, ma suppongo che potrebbe circolare anche su curve con raggi di qualche metro inferiori.
Come sempre, quando si deve inserire una opera simile in un contesto urbano preesistente, si devono fare dei compromessi. Per esempio il marciapiede all'angolo nordest di Morgagni / Vittorio Emanuele non potrebbe essere ridotto ulteriormente a quanto già previsto nel progetto, cosa che invece sarebbe necessaria se il raggio di curvatura del binario fosse maggiore.
Sarebbe utile sapere se sulla linea 1 esiste una curva come questa o anche più stretta e se lì il rumore sia notevole o no.
Un eventuale stridìo dipenderebbe da una parte dai convogli, ossia da some sono costruiti i carrelli e le ruote. Dall'altra parte, in caso di rumori troppo forti, davanti a curve strette possono essere installati degli impianti che lubrificano il binario riducendo l'attrito che causa il rumore. Da quanto ne so, si riducono così soprattutto le frequenze più alte che sono particolarmente fastidiose.