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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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29/03/2011 19:33
 
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tranviere senior
In compenso nel volantino che verrà spedito a casa dei fiorentini per descrivere le cose prodotte dall'amministrazione, si danno entrambe le linee 2 e 3 come già autorizzate, in cambio della riduzione dei tempi di realizzazione.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
29/03/2011 23:56
 
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infatti in consiglio comunale è stata autorizzata anche la 3 ma non è stata data una data di partenza per i lavori in attesa di risolvere le criticità note
30/03/2011 00:22
 
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ok, allora ero io che avevo capito male dagli articoli letti sui giornali. [SM=x346238]
Comunque non mi torna mica che autorizzino una cosa sapendo di dover poi rimetterci le mani, vabbè...

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
30/03/2011 19:51
 
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be, lo hanno fatto per non perdere i finanziamenti europei, intanto la hanno approvata, poi penseranno alle criticità, affari all'italiana...
04/06/2011 00:02
 
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Ex Meccanotessile, da parco a cantiere

Doveva essere restituito alla città almeno il parco. Invece l'area verde diventerà cantiere della linea 3 del tram

Doveva essere restituito alla città almeno il parco. Un primo passo per togliere dall'abbandono un pezzo dell'ex Meccanotessile, chiuso da 30 anni, in attesa del recupero dell'intero edificio. Invece no, l'area verde diventerà cantiere della linea 3 della tramvia. Anche se Palazzo Vecchio sta lottando per garantire che una piccola parte sia comunque destinata a verde, mentre incombe un nuovo ricorso.

I residenti del quartiere 5 chiedono da anni una soluzione per l'ex fabbrica Gali. Il Comune diede la possibilità al trasferimento della fabbrica negli anni '80, con la garanzia di un futuro utilizzo per i cittadini. Poi le vicende giudiziarie che hanno interessato il suo recupero, hanno bloccato qualsiasi idea di sviluppo. A marzo la commissione urbanistica ha fatto l'ultimo sopralluogo nell'edificio e i cittadini a gran voce hanno chiesto di poter utilizzare almeno la parte a verde. L'idea venne accolta dalla commissione che ha portato anche una mozione in Consiglio comunale, approvata a maggioranza, per chiedere che venisse adibita subito. Ora i sogni dei cittadini vengono minacciati nuovamente dai cantieri della tramvia. I costruttori hanno bisogno di uno spazio per lo stoccaggio dei materiali di cantiere e l'alternativa al Meccanotessile sarebbe stata piazza Viessiex. Così anche il Quartiere 5 si è trovato ad approvare una nuova mozione in cui si chiede di conciliare le esigenze dei cantieri con quelle dei cittadini.

Un impegno “troppo generico” secondo la consigliera comunale Ornella De Zordo e quella di quartiere Adriana Alberici (Perunaltracittà): «Ancora una volta a questa maggioranza – dicono – è mancato il coraggio di dare un segnale concreto di impegno verso i cittadini». Ma non è detta ancora l'ultima parola. Le incognite sono due: da una parte i lavori della tramvia, che stentano a partire, dall'altra la volontà del Comune di trovare una soluzione. Gli uffici stanno infatti valutando di dividere l'area fra cantiere e parco. Ma i cittadini potrebbero comunque non trovare piacevole andare a passeggiare accanto alle ruspe. Intanto incombe sull'intero progetto di recupero un nuovo ricorso al Consiglio di Stato, fatto dalla ditta Spinosa.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2011/3-giugno-2011/ex-meccanotessile-parco-cantiere-1907930912...

Pessimo modo di fare giornalismo: il cantiere della tramvia viene dipinto come un mostro, manco fosse stoccaggio di scorie radioattive... Che il cronista vada pochi metri più in là: in via Mariti da anni un locale ha aperto accanto al cantiere tramviario, e con notevole successo...
[Modificato da trambusfi 04/06/2011 00:05]
04/06/2011 18:53
 
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Ma se è 5 mesi che ritardano con la linea 2 figuriamoci con la linea 3. Non la faranno MAI!!!!!!!!!!!!
31/08/2011 10:38
 
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variante valfonda
nell'ambito della progettazione della linea 3 e della variante al duomo si sente parlare spesso della variante valfonda, con eliminazione del passaggio da rosselli e percorrenza adua/valfonda/controviale strozzi/strozzi...ma secondo voi (soprattutto gli esperti di tpl) è possibile fa viaggiare in promiscuo tram e bus su via valfonda (soprattutto quelli in uscita dalla stazione) considerando la frequenza che avrà il tram in quel tratto (L2 ogni 3'30'' + L3 ogni 6'00'')? forse sì ma ho qualche dubbio sulla capacità del trattao in promiscuo a sostenere (in modo regolare) il traffico tram+bus+taxi+autorizzati (e questi sono molti).grazie
31/08/2011 13:39
 
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tramvia, 31/08/2011 10.38:

nell'ambito della progettazione della linea 3 e della variante al duomo si sente parlare spesso della variante valfonda, con eliminazione del passaggio da rosselli e percorrenza adua/valfonda/controviale strozzi/strozzi...ma secondo voi (soprattutto gli esperti di tpl) è possibile fa viaggiare in promiscuo tram e bus su via valfonda (soprattutto quelli in uscita dalla stazione) considerando la frequenza che avrà il tram in quel tratto (L2 ogni 3'30'' + L3 ogni 6'00'')? forse sì ma ho qualche dubbio sulla capacità del trattao in promiscuo a sostenere (in modo regolare) il traffico tram+bus+taxi+autorizzati (e questi sono molti).grazie



Anche se non sono un esperto, direi di proprio di no e credo che sia uno dei punti veramente critici anche con la sola T3, ora ci transitano tutte le linee forti di bus....
31/08/2011 13:46
 
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x 418AC
è già...forse però nell'ambito della ristrutturazione del servizio su gomma molte linee "forti" subiranno dei tagli e delle attestazioni presso stazioni della Tramvia esterne a SMN, un po' come è accaduto per la Linea 1...comunque non mi convinco che tale strada (Valfonda) sia sostenibile da tutto il TPL (c'è anche quello extraurbano). Chissà se il progetto della variante Valfonda esiste già e se nel progetto c'è contenuta una sorta di ipotesi di ristrutturazione della gomma...temo di no :(
31/08/2011 15:32
 
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ammesso e non concesso che facciano mai la linea 3 e prolunghino la 2 a Libertà per i viali, secondo me, visto anche il clima da tagli, a regime potremmo avere:

2 e 28: attestati a dalmazia
17: solo nel ramo campo marte
14: solo nel ramo rovezzano
23: attestato a san iacopino/ramo a sud est isolato
4: chissenefrega
1: attestato a libertà.
Lazzi: fuoridallepalle

Ecco liberata via Valfonda.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/08/2011 16:05
 
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tramvia, 31/08/2011 13.46:

x 418AC
è già...forse però nell'ambito della ristrutturazione del servizio su gomma molte linee "forti" subiranno dei tagli e delle attestazioni presso stazioni della Tramvia esterne a SMN, un po' come è accaduto per la Linea 1...comunque non mi convinco che tale strada (Valfonda) sia sostenibile da tutto il TPL (c'è anche quello extraurbano). Chissà se il progetto della variante Valfonda esiste già e se nel progetto c'è contenuta una sorta di ipotesi di ristrutturazione della gomma...temo di no :(



Sì, ma non credo che tutte le linee possano essere tagliate, per esempio 17, 23, 1, 4, 6,... insomma ci sono un sacco di linee che passano di lì, credo poi che la riorganizzazione della gomma sia stato l'elemento meno riuscito di tutta l'operazione T1 (scarsa o inefficiente capacità di adduzione, a mio parere), quindi spero che in seguito le cose vengano fatte meglio.
[Modificato da 418AC 31/08/2011 16:06]
31/08/2011 22:38
 
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Faccio notare che l'instradamento totale dei bus su via Valfonda è di epoca renziana, mentre di variante Valfonda se ne parla da molto tempo... E' anche "ovvio" che la riorganizzazione delle linee bus a seguito dell'attivazione delle nuove linee tramviarie non è stata neanche pensata, men che meno affrontata... Eppure qualunque esperto di trasporti, anche il più inesperto, ci direbbe che per fare una cosa un zinzinnino (pochino per gli amici non autoctoni) decente, nel ridisegnare la nuova rete tpl urbana bisognerebbe PRIMA pensare le tramvie (basandosi sulla rete tpl attuale ed i punti attrattori principali atuali e futuri) e poi metterci le linee bus, evitando sovrapposizioni e possibilmente ricalcando i percorsi "storici". Quindi prima si decidono DEFINITIVAMENTE percorsi e fermate tramviarie, avendo cura di prevedere stalli di sosta per i bus - cosa che gli attuali progetti non contemplano neanche lontanamente - e poi si ragiona di linee bus.

Linea T2 e basta?
- 5: invariato a parte l'attraversamento della sede tramviaria in via di Novoli
- 17: invariato
- 22: soppresso
- 23 nord: Ponte all'Asse - Nuovo Pignone
- 23 sud: Montelungo - Sorgane / Nave a Rovezzano
- 29, 30, 35: invariati
- 56: invariato
- 57: Alamanni - Polo Scientifico di Sesto F.no
- 60: invariato (a parte che io lo considero un 18 limitato Careggi)
[Modificato da trambusfi 01/09/2011 00:54]
01/09/2011 12:42
 
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trambusfi, 31/08/2011 22.38

[...]Linea T2 e basta?
- 22: soppresso
- 23 nord: Ponte all'Asse - Nuovo Pignone
- 23 sud: Montelungo - Sorgane / Nave a Rovezzano [...]

-Il 22 potrà anche essere soppresso nel complesso ma comunque in zona vecchietti da smn non sarà solo sufficiente il C2, dovranno sicuramente allungare una linea con capolinea a smn come il D (sufficiente frequenza, passa da smn e è anche festivo) a meno che con la scusa che T2 arriva a Unità non allunghino più nulla.

-Per quanto riguarda il 23 da quello che dici te (o si capisce) verso nord rimane invariato, ma il problema sarà per il ritorno verso sud dato che viale Guido Monaco nn sarà transitabile. Te dici che passerà da Montelungo ma il problema è arrivarci. Un modo sarebbe quello da Viale Corsica girare su Via Circondaria (forse passando ad anello anche da Via Gordigiani/ Corsica per tornare su Circondaria in modo da avere interscambio bus/tram, dato che nn passerà da smn) e passare poi in Via del Romito per passare su rampa Spaldolini e Montelungo. Ma questa soluzione oltre a transitare da vie strette come Romito ricalca il percorso di una linea forte come il 14 e esclude il percorso in zona San Iacopino e se verrà tolto anche il 22 rimarrà senza transiti importanti. Quindi non rimane che passarci e transitare su viale Belfiore con inversione a porta a prato su viale Rosselli, senza entrare in smn da valfonda. Anche se questa soluzione è molto "trafficata"; si potrebbe fare una corsia pref. su viale Belfiore verso p.a Prato eliminando quella del 13.
[Modificato da ktm.93 01/09/2011 12:46]
01/09/2011 19:36
 
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Premesso che le mie sono solo mie supposizioni/ipotesi senza alcun fondamento ufficiale, mi sono limitato ad ipotizzare le possibilità secondo me più plausibili basandomi su quanto ho detto. Quindi:

- 22: sono d'accordissimo che tra SMN e S.Maria Maggiore il C2 non basta, ma è più probabile il niente con la scusa che hai detto;

- 23: anche questa è una mia ipotesi - è un mio pallino il capolinea Ataf a Montelungo - ed immaginando che il 23 venga spezzato come il vecchio 1 Isolotto - Cure (1 ridotto a SMN - Cure, all'Isolotto 77/78 fino a via Foggini) ho immaginato una linea dal Ponte all'Asse verso Nuovo Pignone - attenzione: capolinea in viale Corsica senza superare il Ponte all'Asse perchè nei pressi di questo ponte è prevista una fermata tramviaria - mentre per la parte sud mi sono immaginato: "... piazza Indipendenza - via Ridolfi - a destra viale Strozzi - rampa Spadolini - PIAZZALE MONTELUNGO - piazza Bambini e Bambine di Beslan (attraversamento della piazza tramite l'attuale corsia veicolare dalla corsia sinistra lato Fortezza al controviale destro dove passa ora proveniente da via Valfonda.
01/09/2011 20:22
 
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ma non potrebbero mangiare 6 metri di parco al palacongressi?? in questo modo verrebbe una cosa fatta x bene con 2 binari x il tram e 2 corsie veicolari. comprimere all'osso ha poco senso, il giorno chetiguasta un bus o un tram sono casini x tutta firenze
01/09/2011 23:37
 
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Ad occhio e croce portare tutta via Valfonda all'attuale larghezza massima (altezza piazza Adua) per ottenere una sede tramviaria a doppio binario (almeno 7,20 metri) ed una corsia veicolare ampia (almeno 3,50 metri) significa erodere quasi tutti gli arbusti che separano il prato centrale del giardino del Palacongressi da via Valfonda altezza innesto viale Strozzi, ovvero per aggiungere una corsia veicolare (almeno 3,50 metri oltre alla separazione delle due corsie, minimo minimo 0,30 metri, quindi in totale almeno 3,80 metri oltre a quelli già previsti) il giardino verrebbe ampiamente "mangiato", stravolgendone completamente il disegno complessivo per tutto il lato che costeggia via Valfonda. Per non parlare dei costi di esproprio...
Quasi quasi sarebbe auspicabile che il tram andasse sotto via Valfonda, nel senso che a partire da piazza Adua direzione Fortezza comincierebbe la discesa per arrivare al livello del sottopasso di viale Strozzi o qualche metro sotto: in questo modo la parte finale di via Valfonda (lato Fortezza) rimarrebbe disponibile per la circolazione veicolare di "superficie". Ma qui sto fantasticando troppo...
02/09/2011 09:27
 
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dubbi
per quanto riguarda valfonda l'allargamento verso il Palacongressi ci sarebbe, ma minimo, che interessa solo gli arbusti prossimi al muro da spostare, non gli alberi in "seconda" fila che sono vincolati paesaggisticamente.
invece vedendo bene il progetto esecutivo di linea 3 mi è sorto un altro dubbio: guardando anche le richieste di variante del comune, il progetto è concettualmente diverso dal progetto definitivo. Infatti nella prima versione si stabiliva un flusso a doppio senso sull'asse belfiore/strozzi/lavagnini, riservando rosselli esclusivamente al tpl, mentre nell'attuale versione, stralciando il sottopasso belfiore, il tratto di collegamento L1-L3 e introducendo valfonda si lascia intendere che lo schema di circolazione rimarrà così com'è (rotatorio a senso unico intorno alla fortezza). A parte che forse era meglio prima, ma il dubbio è a cosa serve mantenere il sottopasso milton-strozzi che era funzionale nella prima ipotesi ma credo inutile adesso, anche perchè il nuovo progetto esecutivo non prevede un adeguamento di milton che rimarrebbe un viale ad 1 corsia, con tanti semafori, incroci, dossi, parcheggi laterali, ecc., con sbocco su un mega sottopasso a 2 corsie!!! mi sa che a forza di varianti s'è persa la strada di casa...linea 1 docet!
03/09/2011 00:01
 
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Valfonda: quindi in parole povere il progetto della variante prevede solo una sede tramviaria a doppio binario ed una corsia veicolare per vincoli paesaggistici del giardino del Palacongressi, quindi vien da sé che la viabilità intorno alla stazione dovrà essere profondamente rivista. Non è una cosa da poco...

Anello Fortezza: visto che il progetto iniziale adottava una soluzione a dir poco discutibile - in particolare riduzione dei viali da 3 a 2 corsie per senso di marcia fra Porta al Prato e viale Lavagnini - la variante ha mantenuto le opere d'arte principali ma adattandole all'attuale schema viario che da circa un quarto di secolo garantisce la funzionalità del nodo. Il sottopasso Milton - oggettivamente divenuto sovradimensionato ma solo in apparenza - eviterà un incrocio a raso con la sede tramviaria, piuttosto sarebbe auspicabile una migliore organizzazione del Largo Martiri delle Foibe: in particolare la viabilità dovrebbe rimanere lungo gli edifici a sud, così da dedicare ai parcheggi una area contigua di superficie maggiore - che vuol dire in soldoni più posti auto.

Milton: il progetto iniziale non lo "toccava", ma la previsione di diventare l'unica viabilità direzione Libertà - Fortezza sottintendeva un ampio rimaneggiamento degli stalli di sosta allo scopo di tornare alle due corsie come in passato. Per fortuna la variante mantiene viale Lavagnini come viabilità primaria in questa direzione, quindi Milton può rimanere com'è.
03/09/2011 15:56
 
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Su V.le Milton leverei i parcheggi lato case in modo da avere 2 corsie, dato che in futura il tram passerà su Lavagnini e per via Valfonda non rimane che in un senso fare una corsia promiscua poiché non ci sono più vie utilizzabili da Autobus direzione San Marco.
[Modificato da ktm.93 03/09/2011 15:57]
04/09/2011 01:21
 
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se vuoi star sicuro su valfonda fai TRE corsie promiscue, tutte e tre asfaltate e con rotaie tranviarie, che usi a seconda degli orari.
se un mezzo, su gomma o rotaia si blocca ti restano due corsie a senso unico comunque.
Così il giorno che devi fare dei lavori sulle rotaie o sull'asfalto non devi bloccare la tranvia.
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