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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
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18/07/2010 14:09
 
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tranviere veterano
Ancora parole sparse in libertà... Non ho proprio voglia di commentare questa accozzaglia di cose, peggio della querelle sui ricavi della T1... Non si possono neanche chiamare argomentazioni, che per definizione prevedono una certa logica e struttura, che qui mancano totalmente... Giusto per dare fiato alla bocca mentre il cervello non c'è... farò finta che il caldo torrido di questi giorni abbia dato alla testa a chi ha pensato questo discorso...
19/07/2010 22:12
 
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tranviere veterano
La tramvia torna allo Statuto insieme ai treni di Della Valle

I convogli dell’Alta velocità privata si fermeranno alla stazione di Toraldo di Francia. Per collegarla alla città Palazzo Vecchio riporta la linea 3 al tracciato originario

L’Alta velocità riporta la tramvia in via dello Statuto. Non è colpa del tunnel, ma della scelta (ancora non ufficiale) del «concorrente» privato di Ferrovie, che vuole usare la stazione progetttata da Toraldo di Francia negli anni ’90 come «casa madre» per i suoi treni a Firenze; anzi, «Casa Italo», dal nome del convoglio comprato dalla Ntv, il gruppo di Montezemolo e Della Valle, competitor dei Frecciarossa. A confermare la voce, nota da tempo, che gli Italo si sarebbero fermati lì e non a Santa Maria Novella è stato il sindaco Matteo Renzi ieri durante l’incontro con i sindacati. Ntv quindi sceglie di non andare a Santa Maria Novella. E Renzi ammette che, con l’arrivo di questo nuovo afflusso di passeggeri, c’è una ricaduta per la mobilità cittadina: uscire ora da Firenze Statuto è perdersi nel (quasi) nulla, potrebbero i clienti di Ntv — 10 coppie di treni al giorno — rimanere senza collegamenti verso la città? Certo, ora ci sono gli autobus, ma non sarebbero sufficienti? E su Statuto, si concentrerebbe anche parte di quel traffico metropolitano che Renzi spera di spostare sul «ferro».

SI TORNA A STATUTO - Insomma, l’idea di far passare la tramvia per e da Careggi altrove, come voleva il sindaco, tramonta. Si torna a Statuto. L’arrivo di Ntv a Firenze, previsto nel 2011, quando non ci sarà ancora la stazione Foster, impone a Montezemolo e mister Tod’s di trovare una soluzione alternativa alla Foster. Che potrebbe anche essere quella «definitiva», se, come pare, Ntv volesse allestire la stazione Statuto come punto di accoglienza per i propri clienti a Firenze. Statuto è «perfetta» per i convogli a sette vagoni comprati dalla Alstom. Gli esperti che si stanno occupando della vicenda spiegano che «dopo aver comprato la "traccia", cioè la disponibilità della rete per far passare i loro treni, Ntv ha dichiarato solo la "fermata" a Firenze, non l’indicazione esatta. Possono scegliere di fermarsi dove vogliono. Impedirlo? Ci sarebbe il ricorso all’Antitrust». Ma perché Statuto? Perché la fermata a Santa Maria Novella fa sprecare tempo, è un terminal, e Ntv non può perdere, nella guerra della Tav, minuti preziosi. Inoltre, se scegliesse Santa Maria Novella, la neonata azienda sarebbe «stretta» tra gli spazi di Ferrovie: che forse non gli dedicherebbero la collocazione migliore. Ntv allo Statuto, con la tramvia sotto. Certo, restano i problemi del passaggio dei Sirio da quella zona, problemi che avevano spinto Renzi a ipotizzare un altro percorso: la linea 3 da Careggi doveva andare da piazza Dalmazia a diritto verso viale Redi per ricongiungersi alla 2 e da lì proseguire in zona Puccini. Ora si torna al progetto originario, studiato dall’ex vicesindaco Matulli: usare il lato sinistro di via Statuto verso Careggi (lasciando alle auto l’altra corsia e salvando gli alberi) con un solo binario nel sottopasso e le due tramvie che si scambiano. Il progetto però potrebbe essere modificato, con un semaforo che consenta alle auto di usare anche la parte di strada dove passano i Sirio. Ma sulla tramvia ci sono altri problemi: ieri il sindaco di Scandicci Simone Gheri ha scritto una «letteraccia» al presidente Ataf Bonaccorsi perché le macchinette per fare i biglietti alle fermate della tramvia ancora non funzionano: sulle macchinette, Ataf ha messo dei volantini con l’indicazione dei rivenditori più vicini (si fa per dire) entro 700 metri.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/19-luglio-2010/tramvia-torna-statuto-insieme-treni-della-valle--17034041316...
20/07/2010 22:47
 
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tranviere veterano
Bertini (PdL): “Ora basta cambiare le carte in tavola sulla linea 3 della tramvia, il sindaco prenda una decisione”

“Quale che ne sia il motivo, il passaggio del tram dallo Statuto penalizzerà fortemente gli abitanti della zona”

Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Stefano Bertini: “Dopo l’ennesimo cambio di rotta dell’amministrazione comunale in merito al tracciato della linea 3 della tramvia, l’assessore Mattei ha definito fantasiose le affermazioni contenute nell’articolo dello scorso 7 luglio del ‘Corriere Fiorentino’, relativamente alla possibilità che la previsione del passaggio della linea 3 da via dello Statuto fosse ricollegabile alla apparente necessità di fornire un collegamento con Santa Maria Novella utile alle ferrovie private NTV. Ne prendiamo atto, e vigileremo su questo aspetto. Resta comunque il fatto che il passaggio del tram dallo Statuto penalizzerà assai gravemente una zona della città densamente abitata e già fortemente messa alla prova dal traffico. Anche nel rispetto di tali considerazioni, il sindaco Renzi aveva apparentemente optato per una soluzione alternativa, che ora pare di nuovo tramontare senza una plausibile giustificazione. È impensabile, sotto questo profilo, che si cambino continuamente le carte in tavola giocando in tal modo coi legittimi interessi, diritti ed aspettative dei cittadini.
Non solo, ma a dispetto di quanto riferito ieri in consiglio comunale dall’assessore, pare rispondere al vero il fatto che l’amministrazione abbia commissionato uno studio di fattibilità, anche in riferimento al tracciato alternativo da piazza Dalmazia, con una spesa di 25.000 euro, a favore della società Aleph”.

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Bertini+%28PdL%29%3A+%93Ora+basta+cambiare+le+carte+in+tav.html?cm_id_details=51645&id_pa...
20/07/2010 22:50
 
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tranviere veterano
Ancora parole senza senso... Chi glielo spiega a questi che non è mai cambiato il progetto allo Statuto? Che il sindaco internettiano ne spara du'mila, ma alla fin fine quello che conta sono le carte firmate? E cioè che dall'inizio di quest'anno la linea 3 è stata "licenziata" dal ministero secondo il percorso ufficiale, ovvero lungo l'asse Statuto-Leopoldo?
08/12/2010 18:19
 
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apprendista tranviere
Ciao a tutti.
Un mio collega un venti giorni fa è andato agli uffici di progettazione della tramvia (in zona c. di Marte sembra)dove gli hanno detto che: i lavori partono a Gennaio, contemporaneamente da Careggi e dalla Fortezza x la Linea 3, ci sono ancora dubbi sul passaggio dalla strettoia con palazzina protetta dalla B.Arti in Via di Novoli, niente separazione binari sulla 3 dopo pza Leopoldo e annullamnto passaggio da Via Vittorio Emanuele quindi passaggio da Via di Riferedi dietro pza Dalmazia dove ora c'è il mercato con abbattimento palzzina Enel.
Io dico boh.
Tutto tace, fin troppo a 1 mese dll'ora zero.
Matulli docet: nemmeno uno straccio di progetto e troppi punti ancora in discussione; quindi aspetto di vedere per credere.
08/12/2010 19:54
 
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tranviere veterano
franchest, benvenuto su Mondotram. Se sei d'accordo, proporrei di chiedere ad uno dei moderatori di spostare il tuo post qui sopra nel 3d della linea 3, visto che tratta prevalentemente di questa linea.
09/12/2010 01:14
 
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spostamento
ok, nessun problema x lo spostamento.
16/01/2011 01:30
 
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tranviere veterano
visti gli ultimi sviluppi direi che dovrebbe essere seriamente ripensata la realizzazione del ramo della linea 3 per lo statuto.
avete notato che le linee più penalizzate dai tagli odierni sono state 4 8 e 20 , ossia le tre linee urbane che passano per via dello statuto ?
se hanno tagliato proprio quelle in modo pesantissimo significa che la domanda di trasporto su quell'asse è limitata.
Perché allora andare a spenderci soldi per la tranvia ?
16/01/2011 12:13
 
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sotram, 16/01/2011 1.30:

visti gli ultimi sviluppi direi che dovrebbe essere seriamente ripensata la realizzazione del ramo della linea 3 per lo statuto.
avete notato che le linee più penalizzate dai tagli odierni sono state 4 8 e 20 , ossia le tre linee urbane che passano per via dello statuto ?
se hanno tagliato proprio quelle in modo pesantissimo significa che la domanda di trasporto su quell'asse è limitata.
Perché allora andare a spenderci soldi per la tranvia ?



mah !?
16/01/2011 14:23
 
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Statuto
Non ho capito la sacralità che sembra avvolgere lo Statuto...a me sembra una Via come tante, ma No, evidentemente: i suoi alberi sono più alberi di altri, i suoi posti auto più a posto di altri e,i suoi abitanti più cittadini di altri.
Se la faranno,'sta benedetta T3 sarà come su Viale Talenti che ha visto una subitanea estinzione del 90% dei criticoni con la primavera 2010 (e senza quella moria di negozi di cui alcuni giornali parlano, io ci sto e lo so).
Quando una cosa funziona, funziona c'è poco da fa'...
p.s. gli abitanti dello Statuto essendo PIU' in forma fisica di altri sono ovviamente abituati a spostarsi sempre a piedi. [SM=x346239]
16/01/2011 14:23
 
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apprendista tranviere
Statuto
Non ho capito la sacralità che sembra avvolgere lo Statuto...a me sembra una Via come tante, ma No, evidentemente: i suoi alberi sono più alberi di altri, i suoi posti auto più a posto di altri e,i suoi abitanti più cittadini di altri.
Se la faranno,'sta benedetta T3 sarà come su Viale Talenti che ha visto una subitanea estinzione del 90% dei criticoni con la primavera 2010 (e senza quella moria di negozi di cui alcuni giornali parlano, io ci sto e lo so).
Quando una cosa funziona, funziona c'è poco da fa'...
p.s. gli abitanti dello Statuto essendo PIU' in forma fisica di altri sono ovviamente abituati a spostarsi sempre a piedi. [SM=x346239]
16/01/2011 14:32
 
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QUOTO franchest!
la gente deve sempre lamentarsi...salvo poi ripensarci immediatamente subito dopo la fine dei lavori!
ah, beato popolo...
16/01/2011 16:53
 
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tranviere veterano
Anch'io quoto franchest in toto [SM=x346220]
Considerando gli inevitabili ostacoli dovuti alle solite polemiche, lamentele e tentennamenti vari, devo dire che rispetto a tante altre città a Firenze si stanno muovendo, e mi sembrano abbastanza decisi a continuare su questa strada dopo la riuscita della linea 1.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 16/01/2011 17:08]
16/01/2011 19:42
 
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tranviere veterano
guarda che io non ho nulla a che vedere con gli abitanti di via dello statuto, anzi, quello mi pare uno dei tratti meno critici di tutta la linea ...
ho solo constatato che hanno tagliato sodo proprio la linea 8 che corrisponde al 100% o quasi con il tracciato completo della linea 3, e incidentalmente anche 20 e 4 che me percorrono il tratto progettato su via dello statuto.
Se ataf ritiene che la 8 sia una linea che possa essere impunemente tagliata anziché aumentata di frequenza in modo da avere un servizio semicircolare che consenta di evitare gli attraversamenti del centro, come possono pensare a spendere soldi e creare disagi per realizzare proprio su quella relazione una tranvia ?
(e comunque se linea 3 la devi fare, prima la parte sud e poi quella nord !)
16/01/2011 20:11
 
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avranno fatto i loro studi, e da un bel pò di anni, i suppose!
inoltre, se questo asse fosse stato davvero "scarico" come immagini tu, vedendo la soppressione di diverse corse autobus...le avrebbero tagliate anche prima, no?
con meno soldi, purtroppo devono tagliare un pò tutto!!
16/01/2011 21:01
 
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Già, io invece ci abito sulla direttrice della linea 3 della tranvia e prendo regolarmente la linea 8 per andare e tornare dal lavoro e ti posso assicurare che dichiararla inutile è un'autentica castroneria; è storicamente una delle linee più penalizzate in quanto a regolarità, puntualità e servizio e quando ci sono da tagliare delle corse è sempre la prima su cui intervenire - ovviamente senza informazione verso i passeggeri, tra cui il sottoscritto, - che si ritrovano non di rado ad attendere oltre mezzora se non quaranta minuti un bus che non passa mai!
Dire che è inutile una linea che comunque attraversa il quartiere 5 e raggiunge il polo ospedaliero di Careggi, scusate, ma proprio non mi sento di condividerlo.
Sul perché vengano penalizzate sempre le solite linee questo non lo so, so soltanto che la scorsa estate, quando sono andato a fare l'abbonamento annuale visto che quello lavoratori lo avevano soppresso e facendo presente all'addetto Ataf i disservizi della linea 8 questi ha allargato le braccia facendomi capire che non c'era bisogno di aggiungere altro!
Ora, se vogliamo dire che è inutile una linea che non garantisce un numero di passeggeri pari a quello di una linea forte come può essere la 14 diciamolo, ma allora andrebbero limitate tante altre linee che secondo questo criterio non sarebbero più importanti di quelle che passano per lo Statuto.
Ribadisco il fatto che, se la linea 3 della tranvia attraversa il Q5 lungo Via dello Statuto, è perché questa è una zona con alta densità residenziale e non per un capriccio di una Giunta incapace, a meno di non voler abbandonare il quartiere ad una viabilità prettamente privata senza un adeguato servizio pubblico!
16/01/2011 21:06
 
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X Letimbrus

Ovviamente il riferimento del mio post non è a te ma a quanto sosteneva Sotram!
16/01/2011 21:17
 
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sotram, gli attuali tagli al servizio Ataf non sono dovuti ad un calo di domanda sulla direttrice menzionata, ma a scelte legate a tagli di bilancio che non ci incastrano nulla col servizio.
Questi stessi tagli penalizzano fortemente anche l'hinterland, andando ad incidere su TUTTE le linee di collegamento al capoluogo: Calenzano (linee 2 e 18), Sesto Fiorentino (linee 2, 18 e 28), Campi Bisenzio (linee 30 e 35). Negli ultimi due casi il taglio è acuito dal fatto che a breve verranno dismessi i bus da 18 metri, con conseguente calo di numero passeggeri trasportabili in ogni singola corsa. Per Campi Bisenzio c'è poi da considerare l'assenza di ferrovia - tralasciando San Donnino, che si trova all'estremo sud del territorio comunale.
Quindi ben venga la T3, possibilmente con sede tramviaria asimmetrica - ovvero lungo la carreggiata stradale direzione Fortezza, in modo da mantenere intatta l'attuale carreggiata direzione Careggi.
[Modificato da trambusfi 16/01/2011 21:19]
16/01/2011 22:43
 
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leggi meglio: io non ho detto che 8 e 20 sono inutili, tuttaltro.
solo che se se hanno decurtate e non hanno fatto lo stesso su linee come il 6 o il 23 una ragione dovrebbe esserci.
Se dicono così come mai non cominciano a lavorare anzich;e sulla direttrice dell; 8 (T3) su quella del 23 (compreso passaggio per il duomo) ???
16/01/2011 23:48
 
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sotram, la prima cosa detta da Ataf è che le linee forti non venivano toccate: ecco quindi che il servizio di 14 22 e 23 - che insistono almeno in parte sulle stesse direttrici delle cantierande tramvie - è rimasto invariato.
Considerando poi che la maggior parte delle linee assegnate a Li-nea sono già a servizio ridotto, escludendo le linee forti, i bussini elettrici e le linee sporadiche (stadio, fabbriche, scuole, a chiamata, ecc.) non è che rimangono poi molte linee da ritoccare: a spanne sono state toccate tutte quelle su cui si poteva scremare con qualche effetto di risparmio: ad esempio il 29 non è stato toccato per ovvi motivi di risparmi possibili infinitesimi - paradossalmente non è stato riportato il 7 a 20' in morbida...
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