È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
23/03/2005 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Le bellissime 1100
Bellissime le foto di Railfaneurope alle quali ci rimanda Krokodil.
Queste quattro vetture furono ordinate dall'UITE di Genova in sostituzione di sei vetture tipo Genova a una cassa, ed infatti, curiosamente nella numerazione delle 900 mancava il gruppo 984-989 (che sono poi le sei vetture dirottate su Belgrado).
Entrarono in servizio nel 1942 con numerazione 1101-1104, io le ricordo sempre in servizio sulla linea 22 (Bolzaneto-Palmaro), una lunga linea di oltre 16 km a servizio delle numerose fabbriche del Ponente ma, in estate, anche a servizio dei numerosi bagnanti che all'epoca affollavano le spiagge di Pegli e di Prà. Dopo l'operazione rotaie a Ponente (26 maggio 1964), furono trasferite in Val Bisagno sulla linea 12 (Caricamento-Prato), ma intanto si trattava per la loro vendita. Nella cittadina svizzera di Neuchatel, era sopravvissuta una sola linea tranviaria, la n. 5, a carattere suburbano gestita con materiale rotabile datato 1902. I tecnici svizzeri furono molto interessati alle 4 1100, tanto che ben presto l'affare si concluse, e, nel 1966, prima della chiusura definitiva della rete genovese, le 4 vetture erano già a Neuchatel.
Per molti anni, questi tram mantennero anche in Svizzera la numerazione originale 1101-1104, e così riuscii a vederli e a filmarli nel 1979. Ma, subito dopo, a seguito di una revisione della numerazione di tutto il parco veicoli, furono rinumerati 591-594, e così li ritrovai infatti, con un certo disappunto, nel 1980 durante il mio secondo viaggio a Neuchatel.
Con l'arrivo di nuovi mezzi nei primi anni Ottanta, inizia il declino anche in Svizzera dei tram genovesi, e soltanto una vettura viene impiegata sulla breve diramazione dalla linea principale, fino al 1988, quando, con la soppressione di questa deviazione, le nostre 1100 concludono definitivamente la loro carriera.
Resta il disappunto per la mancata conservazione di almeno una di queste vetture, tutte demolite (anche se la 1102 sopravvisse per qualche anno in un museo).
Allego due foto, la prima riprende una 1100 negli anni Quaranta davanti alla stazione Brignole, la seconda la 1102 sulle sponde del lago di Neuchatel.
Ciao, Renzo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com