È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
23/02/2005 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Il tram di Granarolo
Intanto ringrazio il grande Roberto per la tempestività con la quale ha trovato e pubblicato una bellissima foto del tram di Granarolo.
La storia di questa tranvia, chiamata ufficialmente "ferrovia a dentiera Principe-Granarolo", inizia il 1° gennaio 1901, quando venne inaugurata e aperta al pubblico.
Le due vetture tuttora in esercizio risalgono al 1929, e sono numerate 1 e 2.
Nel 1935 la gestione del servizio passa all'UITE (la società esercente il trasporto pubblico genovese, trasformata in AMT nel 1965).
Il capolinea a valle della tranvia si trova a circa 200 metri dalla stazione ferroviaria di Piazza Principe. Da qui (salita San Rocco) si comincia a salire lentamente, e, oltrepassata la fermata di via Bari, inizia ad aprirsi uno stupendo panorama della città. Si raggiunge il capolinea a monte di Granarolo dopo circa 8 minuti di viaggio.
Peccato che questa seconda parte della linea sia interrotta da anni in attesa di lavori di consolidamento della sede tranviaria, per i quali si attendono i finanziamenti.
Al momento, il servizio così ridotto ha una frequenza variabile tra i 20 e i 30 minuti, la prima corsa parte alle 6.07 da via Bari, mentre l'ultima parte alle 23.40 da Principe.
Numerose modifiche hanno subito le due vetture, dal verde bitonale si è passati dapprima all'arancione e recentemente al rosso. La vettura 2 è stata così riverniciata a metà degli anni Novanta, mentre il restyling della 1 è recente, quando l'ho vista l'anno scorso da un carrozziere privato nei pressi di via San Quirico (a oltre 10 km da Principe!) non credevo ai miei occhi.
Altre innovazioni sono la sostituzione della presa di corrente ad asta con pantografo, e la chiusura automatica delle porte (fino a pochi anni fa, a scorrimento manuale, e in realtà quasi sempre aperte).
E' auspicabile che i due piccoli tranvaietti di Granarolo possano riprendere presto il loro servizio per intero, se poi l'AMT facesse qualcosa per pubblicizzare a livello turistico questo servizio, sono certo che i passeggeri potrebbero essere molti di più.
Nella foto di Roberto, si vede la vettura 1, ancora in arancione, in arrivo al capolinea superiore di Granarolo.
Ciao, Renzo.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com