La galleria Sant'Ugo, come era nominato il tunnel elicoidale che consentiva ai tram di "prendere quota" (il tratto iniziale della Circonvallazione a Monte è ripidissimo) aveva lo sbocco inferiore nella piazzetta di fronte alla stazione di Genova Piazza Principe (guai a chiamarla "Porta Principe"!) e quello superiore in via Sant'Ugo. L'imbocco inferiore, nei pressi del posteggio dei taxi e dei "cessi pubblici" è murato, mentre quello superiore, nei pressi di un distributore, è chiuso da un cancello. Quando mi recai a Genova per fotografare i binari in via G. Bruno tentai anche di riprendere gli ingressi della galleria, senza successo: fotografare i taxisti non mi parve consigliabile
mentre l'uscita superiore era coperta da un furgone posteggiato davanti! Ritenterò. Per quanto riguarda la "sovrapposizione" delle linee tranviarie, in effetti credo si volesse favorire un transito frequente delle vetture nella zona centrale e semicentrale, lungo gli assi più importanti, garantendo altresì il collegamento di Voltri e Nervi, i due poli opposti di Genova che (non dimentichiamolo) distano una trentina di chilometri. Ciao
Paolo A.