Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2011 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Anno 1982 : la rete a griglia
A 60 anni esatti di distanza dall'unificazione delle reti tranviarie cittadine, nel 1982, un'altra svolta epocale: una rete dei trasporti completamente nuova, disegnata assecondando la struttura reticolare delle strade cittadine, con linee dai percorsi il più possibile rettilinei; quanto ne risultò ricordava da vicino le coordinate di una carta geografica o di un mappamondo.
La maggior parte delle linee di autobus ne risultò per la verità "confermata", con poche variazioni, e l'aggiunta di alcune nuove linee periferiche e semiperiferiche (42, 47,66) in ossequio al principio della rete a griglia. Quella che ne uscì completamente rimaneggiata fu invece la rete tranviaria!
L'unica linea "confermata" tale quale fu la 16; un'altra, la 10, variò solo il percorso nella zona Nord (da Porta Susa verso Borgo Vittoria anzichè Barriera di Milano); il vecchio 5, diventato 15, tornò all'antico capolinea di Borgata Lesna; tutte le altre furono completamente "nuove" come tracciato.
Le "linee di forza" di tutta la rete dovevano essere cinque linee definite di "metropolitana leggera", che riprendevano esperienze belghe, tedesche e di altri paesi: in sostanza, linee tranviarie in sede protetta in superficie per la maggior parte dei percorsi, sotterranee solo nella parte in zona centrale (in modo simile a quanto ora realizzato per la linea 4 tra Cascinette e Falchera) percorse da maxitram bidirezionali di grande portata, al limite accoppiabili fino a tre vetture a formare "trenini". Queste linee erano numerate da 1 a 5. A queste linee, che possiamo definire di primo livello, si aggiungevano sette linee tranviarie "tradizionali" come sede e vetture, numerate con la decina 1, da 10 a 18 (il numero 12 era inutilizzato, la linea 11 era invece una linea appena abbozzata lungo la direttrice corso Marche - corso Crea, ancora da completare dal punto di vista urbanistico). Di queste dodici linee su rotaie previste, solo le 1, 3, 4, 10, 13, 15, 16, 18 si svolgevano almeno in parte lungo percorsi già attrezzati con binari tranviari, e vennero subito attivate con tram tradizionali; le 2, 5, 14 e 17, su tracciati ancora privi di rotaie, erano provvisoriamente gestite con autobus. Le linee di autobus erano numerate con le decine da 3 a 7.
E' noto quanto successo successivamente, con l'"aborto" pressochè completo della rete progettata, le cui cause esulano dalla presente discussione; ricordiamo solo l'istituzione, l'anno successivo, della linea tranviaria 12 (successivamente convertita in autobus e allungata come percorso), che già veniva a "spezzare" l'impostazione a griglia, e della linea 9 verso il nuovo Stadio delle Alpi (ora Stadio Juventus), il cui numero voleva richiamare la vecchia "linea dello Stadio" della precedente rete, nel 1990 per i Mondiali di Calcio; e per finire, con decisione nel 1987 ma inizio della realizzazione solo nel 2000 in vista delle Olimpiadi Invernali del 2006 (assegnate a Torino l'anno precedente), la trasformazione della linea 1 in metropolitana tutta sotterranea sistema VAL, tuttora in corso di completamento.
Anche l'impostazione della numerazione non rispecchia più il piano originale del 1982; vi è stata, come detto, la trasformazione in autobus della linea 12, successivamente sdoppiata con l'istituzione della linea 11, pure di bus; poi ancora l'istituzione della linea di autobus 19; per cui la decina "1" non è più esclusivamente tranviaria.
[Modificato da Censin49 17/11/2011 20:04]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com