Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2011 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Identificazione delle linee
Le linee tranviarie a trazione animale, istituite a Torino a fine 800, non avevano alcun segno identificativo particolare, tipo numero o lettera alfabetica; erano identificate dalla denominazione, di solito legata ai capilinea o al percorso: "Linea del Martinetto", "Linea del Ponte Isabella", Linea di San Salvario", "Linea dei Viali" , ecc.; tali rimasero anche dopo il passaggio, avvenuto gradualmente tra fine 800 e inizio 900, alla trazione elettrica. Tal linee, dall'elettrificazione in poi, fecero di fatto capo interamente alla "Société Anonyme des Tramways de Turin", di diritto belga e con sede a Bruxelles, detta brevemente dai torinesi la "Belga".
Nel 1897 il Comune di Torino rilasciò alla Società Anonima Elettricità Alta Italia (SAEAI), con sede a Torino ma con capitale in parte germanico (Siemens e altri), la concessione per l'impianto di un'altra rete tranviaria elettrificata, in concorrenza con la "Belga" a condizioni ben specificate (linee parallele solo sui grandi corsi e viali, ecc.), la cui realizzazione iniziò l'anno successivo (1898); la nuova concessionaria identificò da subito ogni sua linea con un numero progressivo (1, 2, ecc.) in ordine cronologico, man mano che le nuove linee entravano in funzione; inoltre, istituì da subito il sistema delle fermate fisse, cui ormai tutti siamo abituati ma che in precedenza, almeno a Torino, non era adottato( le fermate avvenivano a semplice richiesta dei passeggeri in salita o in discesa); sistema cui la "Belga" si adeguò dal 1901.
La nuova rete della SAEAI era arrivata a sei linee, quando il Comune di Torino nel 1906 ne deliberò la municipalizzazione, con la creazione dell'Azienda Tramvie Municipali (ATM); la nuova municipalizzata mantenne il sistema e la numerazione precedente; in più, dal 1911 al 1922, istituì altre otto linee, fino appunto alla linea 14 . Poichè, peraltro, sulle tabelle e "velette" delle vetture, erano comunque riportati gli estremi dei capilinea, data la competizione tra le due reti Atm e "Belga" con molti doppioni, si ingenerava confusione; così nel 1913 il Comune deliberò che anche le linee di quest'ultima riportassero un identificativo, con lettere dell'alfabeto (da A a P), per distinguerle da quelle Atm.
Nel 1922, la grande svolta: l'Atm, dopo lunghe trattative, riscattò e incorporò l'intera rete urbana della "Belga", procedendo all'accorpamento e fusione con la propria rete, processo durato cinque anni, fino al 1927; diverse linee vennero fuse, altre scomparvero, altre vennero sdoppiate. Al termine del processo, la rete Atm, ormai unificata, si trovò con 22 linee, tutte indentificate con numeri, appunto da 1 a 22.
Quando alla fine degli anni 20 nacquero le prime linee di autobus (poi filobus), vennero contrassegnate dalla "decina" 5: 52, 53, 54,55, ecc.
Nel 1936 l'Atm prese in gestione la linea tranviaria per Stupinigi, che indentificò col numero 41; pare vi fosse intenzione di contrassegnare con la decina "4" altre linee, che oggi definiremmo suburbane, da istituire, intenzione poi non concretizzatasi (una linea da Porta Nuova a Moncalieri, istituita nel 1937, non ricevette identificativo numerico, essendo semplicemente identificata come MONCALIERI).
Nel dopoguerra, con la nascita negli anni 50 delle linee di autobus "celeri", vennero contrassegnate con identificativi alfabetici (da A a P, esclusa la B; E era riservata alle linee speciali per le esposizioni, a Torino Esposizioni o Italia 61); nel 1966, per motivi di integrazione tra rete tranviaria e di bus, gli identificativi alfabetici scomparvero, sostituiti da altri numerici.

[Modificato da Censin49 14/11/2011 20:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com