La "genesi" di piazza Adriano spiega tra l'altro il curvone tuttora esistente dei binari della linea 16; il tracciato dei binari è stato infatti sempre mantenuto come era in origine, girando attorno allo stabilimento.
Inoltre, dalla cartina del 1937 vediamo appunto, come linee tranviarie ivi transitanti, il 3 e il 12, mentre manca il 16; infatti, il 16 all'epoca manteneva un percorso assai più centrale, per corso Vittorio- corso Vinzaglio - Porta Susa; l'"allargamento" del circolo del 16 a borgo San Paolo risale al 1949, in concomitanza con la soppressione della vecchia "circolare" 1; su tali binari per via Villafranca (ora Di Nanni) e corso Ferrucci passava allora solo il 3, che mantenne tale percorso fino alla sua soppressione con la riforma del 1982.
Resta da aggiungere che la "Boringhieri" ha segnato profondamente l'impronta della zona, tuttora denominata, specie dai più anziani, zona Boringhieri.
[Modificato da Censin49 30/10/2011 20:41]