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| tranviere veterano | |
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@tramlinea5- In effetti, la zona del borgo Rossini, privata del mezzo tranviario, si sente un po' isolata e tagliata fuori dal resto della città.
Certo, i collegamenti tranviari col Cimitero hanno avuto una storia abbastanza travagliata; le linee per lo stesso non hanno avuto la lunga storia di altre, penso al 16, al 10, al 5 poi 15, con una storia ormai centenaria.
I collegamenti tranviari col Cimitero iniziarono nel 1903 con una linea 6, da piazza Castello, attestantesi all'ingresso principale al fondo di via Catania; nel 1923, la linea venne accorpata al 12 proveniente da borgata Cenisia, mentre l'anno successivo venne istituita una linea 31 da piazza Castello per corso Regio Parco fino all'ingresso posteriore; nel 1937, soppresso il 31, fu il 12 ad essere istradato per corso Regio Parco fino all'ingresso posteriore, mentre per l'ingresso principale venne istituito uno sbarrato della linea 20 (corso Racconigi - Villa della Regina); nel 1953, cessò la linea 20 (sostituita nel percorso "normale" da una linea di autobus) e con essa lo sbarrato, e venne istituita la linea 1 dalla Fiat Mirafiori all'ingresso principale; nel 1966, soppresso il 12, sul suo percorso per corso Regio Parco venne istradato l'1 sbarrato, mentre l'1 "normale" mantenne il capolinea all'ingresso principale; e questo fino alla soppressione completa dei tram dalla zona del Cimitero, con la riforma del 1982.
Come si vede, le variazioni sono state molte nel tempo, segno forse di instabilità e indecisioni. |