Rimanendo sempre in zona nord...
Anche a me fa effetto e riflettere tutto questo...il cuore della Torino industriale stravolto o addirittura scomparso:per vedere tutto abbandonato e diroccato, in mano a vandali e sbandati, meglio riqualificare il tutto. Poi, magari, i nostri capoccia calcoleranno che ci sarà nuovamente uno sviluppo verso ovest, o a sud, ma da quello che leggo e sento mi è venuto automatico il pensiero sulla zona nord, poi magari non si realizza niente di tutto ciò.
Rimanendo in tema, quanti binari hanno tagliato o levato del tutto?Per esempio quei binari utilizzati dall'1 e 1/ (togliendo addirittura 2 linee
)lasciando isolato il cimitero centrale:ok che avevano messo il 68 a fare il giro del camposanto ma una di quelle linee tranviarie magari modificando il percorso a sud l'avrei tenuta. Ma togliere pezzi di binario?ora via Catania è stata riqualificata, per carità ben fatta con passeggiata e pista ciclabile(anche via Reggio) ma su corso Regio Parco hanno lasciato qualcosa solo per far arrabbiare e rattristire noi nostalgici o appassionati!
Se non sbaglio a partire dal periodo ottobre/novembre 1982 in occasione della commemorazione dei defunti su quei binari transitavano il 28 e 28/. Ricalcavano il percorso del vecchio 1 da Millefonti, via Genova, via Madama, via Accademia Albertina, via Rossini e via Reggio e da qui il 28 prendeva via Catania proprio come l'1 e il 28/ prendeva corso Regio Parco fino all'anello come l'1/. Credo che come oggi nei servizi speciali cimiteriali rispettassero l'orario di apertura e chiusura dei cimiteri.
Quando iniziarono i lavori su corso Regina per la linea 3 venne staccato dalla rete il binario di via Reggio e così il 28 scomparve(1984 o 1985)e il 28/ venne deviato da via Rossini su corso Regina fino al Rondò Rivella per prendere poi corso Regio Parco.Questo fino al 1992.