Ancora a proposito della linea 3
Sempre a proposito della linea 3, è da ricordare che, mentre venne realizzato il nuovo tronco dal Martinetto fino alle Vallette, purtroppo nessun intervento venne realizzato su corso Regina, che rimase con le vecchie sedi tranviarie! All'inizio, il servizio sul 3 venne svolto con le 2800, con qualche problema perchè le vetture, che allora come tutti i tram torinesi avevano l'asta con rotella, avevano difficoltà a circolare sul nuovo tratto verso le Vallette, già attrezzato per il pantografo (personalmente, ricordo il caso di un'asta letteralmente strappata e divelta). Dopo la prova, sui binari di corso Tortona, del prototipo delle 7000, e l'inizio della consegna delle nuove motrici, iniziarono i lavoro di adeguamento su corso Regina, mentre il servizio sul 3 veniva svolto con autobus. Finalmente, a ottobre del 1987, si inaugurò il servizio con le 7000 dalle Vallette fino al capolinea provvisorio in corso Tortona; due anni dopo, nel 1989, si arrivò infine a piazza Hermada.