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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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15/10/2010 20:29
 
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tranviere veterano
Un esperimento malriuscito
Quanto segue me lo raccontò, diversi anni fa, un anziano tranviere in pensione.
Si era nella tarda primavera del 1940 (fine maggio - inizio giugno); l'entrata in guerra dell'Italia era ormai imminente, si capiva, questione di giorni o al più di qualche settimana (la dichiarazione sarebbe poi arrivata, come sappiamo, il 10 giugno). L'ATM di Torino stava sperimentando, su alcune vetture della serie 2500, la sostituzione della rotella di bronzo in cima all'asta con una sorta di racchetta (simile a quella degli attuali pantografi monobraccio), per un probabile utilizzo come servizio cumulativo con la rete intercomunale della SATTI, sulle linee per Moncalieri - Trofarello e per Gassino, le cui linee aeree non erano adatte alla rotella per la mancanza, negli scambi, della piastra scanalata di guida (l'utilizzo di un vero pantografo era ritenuto economicamente non conveniente; le motrici dei convogli interurbani SATTI di queste due linee utilizzavano un doppio archetto). Una di queste vetture, partita dal deposito San Paolo per iniziare il percorso di prova, giunta in piazza Sabotino strappò un filo della linea aerea, il quale cadde a terra, provocando un corto circuito che fece scattare i dispositivi di protezione togliendo la corrente;come risultato, mezza rete tranviaria risultò paralizzata, con i disagi immaginabili per passeggeri e traffico. In tempi normali, sarebbe stato un normale e banale incidente; ma, nel clima prebellico che si respirava, assunse connotati preoccupanti; poco mancò che il manovratore della vettura ed altri agenti venissero accusati e incriminati per sabotaggio e disfattismo!
Un servizio "celere" tra Torino e Moncalieri era comunque già stato attivato congiuntamente da ATM e SATTI sin dal 1937 con cinque vetture 2500 messe a disposizione dall'ATM; il capolinea torinese era di fronte a Porta Nuova, sull'anello di binari già ricordato di piazza Carlo Felice, di cui ancora rimangono reperti, di lì le vetture percorrevano corso Vittorio per voltare, oltre il ponte Umberto, in corso Moncalieri, percorso sino alla cittadina, ove il capolinea era posto in borgo Aie (attuale piazza Failla); alcune corse proseguivano sino a Trofarello, con capolinea presso la stazione SATTI. Le vetture erano state dotate, oltre all'asta usata in città, anche di archetto per il tratto interurbano; il "cambio" avveniva lungo corso Moncalieri. Verso Gassino il servizio ipotizzato con le 2500 non venne invece mai attuato.
Il servizio durò anche in tempo bellico, sino a quando il precipitare degli avvenimenti (l'8 settembre, l'occupazione tedesca, le azioni partigiane) non lo resero precario e inaffidabile (come del resto successe a tutti i trasporti, su rotaia e su gomma). Nel dopoguerra, la SATTI ne decise la sostituzione con servizio di autopullman "blu" in partenza in Torino da piazza Castello, preludio della definitiva soppressione della tranvia il 31/5/1949. Nel 1956, con l'istituzione della linea di autobus urbana 52 sbarrato (sostituita dieci anni dopo dal 67, tuttora esistente), la "città del Re" venne incorporata definitivamente nella rete urbana ATM come tratta suburbana.
Ecco una foto di una vettura con questa racchetta sperimentale


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[Modificato da Censin49 31/07/2011 20:33]
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