Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2010 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Un elogio per Censin - serie 3100
Caro Censin,

leggo sempre con molto interesse le tue "memorie tranviarie", ricche di precise annotazioni tecniche e di piacevoli ricordi personali.

I tuoi ultimi messaggi mi hanno riportato con la memoria all’aprile 1960, quando avvenne il mio primo incontro con i tram torinesi. Mi trovavo nella tua città in gita scolastica, e rimasi impressionato dal gran numero dei tram, che parevano spuntare dai portici, dal bel mezzo dei giardini, da moltissime piazze e strade. Firenze, già da un paio d’anni, era stata privata della sua ultima linea tranviaria (20 gennaio 1958) ed io pensavo con invidia che i miei coetanei torinesi potevano ancora godere di una rete vastissima e di vetture certamente più belle ed efficienti di quelle fiorentine.

A questo proposito, devo fare un’osservazione riguardo alla serie 3100.
Mi pare impossibile che le vetture realizzate per Torino fossero in origine destinate a Firenze.
La commessa fiorentina avrebbe avuto consistenza ben minore: in un primo momento, appena terminata la guerra, si parlò di ventidue vetture, poi scese un paio d’anni più tardi a sole sette. Nel 1948 l’arrivo di un uguale numero di tram provenienti dalla dismessa rete di Viareggio pose fine a qualsiasi progetto di acquisto di nuovo materiale rotabile. Nel 1956 la rete fiorentina era ormai prossima alla fine, ufficialmente decisa da almeno quattro anni, e ovviamente non si pensava più all’acquisto di nuove vetture.
Firenze perse così l’occasione di vedere in circolazione sulla propria rete moderni tram a carrelli, e ai pochi appassionati fiorentini non rimase altro che prendere il treno e recarsi in pellegrinaggio nelle poche città che ancora conservavano una rete tranviaria.

Cordiali saluti da

Paolo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com