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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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24/08/2010 21:16
 
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tranviere veterano
Cronistoria della rete tranviaria torinese dagli anni 50 ad oggi (vista dal sottoscritto)
Negli anni 50, sulla rete tranviaria torinese erano ancora numerosi i "convogli" tranviari, formati da motrice bidirezionale + rimorchio, materiale risalente agli anni immediatamente precedenti o seguenti la prima guerra mondiale; materiale in parte utilizzato in quegli anni per costruire le articolate 2700 "bisarche", in parte ancora utilizzato come era per i "supplementi" di rinforzo un po' su tutte le linee. Dalla sua istituzione nel 1953, vennero poi quasi interamente concentrati sulla nuova linea 1, istituita per collegare la Fiat Mirafiori, in piena espansione produttiva, coi popolosi quartieri operai di Nizza - Millefonti, San Salvario, Rossini e Aurora; su questa linea erano utilizzati per i "supplementi" operai ai cambi turno, molte volte limitati al tratto Mirafiori - piazza Carlina (il capolinea dell'1 era all'ingresso principale del Cimitero Generale ora Monumentale, al fondo di via Catania)(tuttora in piazza Carlina esiste tale capolinea secondario, utilizzato ora per i tram storici dell'ATTS). L'ultimo convoglio tranviario lo vidi circolare su questa linea nell'inverno 1959; poi, dall'estate successiva, il nuovo codice stradale avrebbe reso di fatto "fuorilegge" in Italia i convogli tranviari su strada.
Nella prima metà del decennio, erano pure numerose le vetture a due assi unidirezionali, delle serie 626, 1500, 2000; molte scomparvero dalla circolazione nel 1956, con la soppressione delle linee che le utilizzavano (2,11,23); le rimanenti circolarono di fisso sulle linee 16 e 17 fino al 1959 - 1960, quando furono definitivamente soppiantate dalle 3000: di esse pare non sia rimasto neppure un esemplare!
Delle 3000 ho già detto in altra discussione; le prime 2700 "bisarche" iniziarono a vedersi in circolazione nel 1951 sulla linea 6 (Porta Nuova - Pozzo Strada), poi, mano a mano che venivano costruite, sul 10 (Fiat Mirafiori - Monterosa), sul 18 (piazza Carducci - Monterosa) e dal 1960 sull'1, rimpiazzandovi sia i convogli di cui si è detto, sia le 2500, e sull'8 (Mercati Generali - Regio Parco). Le 2800, costruite con l'unione a due a due delle vecchie 2100 a carrelli, iniziarono pure a vedersi dal 1959 - 1960, quasi sempre sulle linee 5 (l'attuale 15) e 9 (Stadio Comunale - borgo Vittoria).
Le 2500 erano ormai le vetture più anziane del parco; finirono pian piano relegate di rinforzo e,di fisso, sulle linee Oltrepo e precollinari 13 (Lucento - Valsalice) e 21 (Millefonti - Madonna del Pilone), già "in predicato" di soppressione, puntualmente arrivata nel 1966. A quel punto finirono ricoverate nei depositi, in attesa o di essere trasformate in una nuova serie di 2800, o di radiazione e demolizione; ma, nel 1973, l'imprevisto!
Nell'autunno, la guerra del Kippur, la crisi petrolifera, con le pesanti restrizioni (entrate in vigore il 1° dicembre) alla circolazione delle auto private: blocco totale dei mezzi privati nei giorni festivi, chiusura dei distributori di carburante nei fine settimana, dal sabato pomeriggio, misure che non si erano più viste dai tempi ormai lontani della guerra e immediato dopoguerra (mancò solo il razionamento coi buoni o le tessere annonarie, pure ventilato), in più il prezzo della benzina più che raddoppiato. L'ATM dovette far fronte all'emergenza, per garantire la mobilità dei torinesi, tirando fuori dai depositi tutte le vetture, bus e soprattutto tram, in grado in qualche modo di circolare. Così le 2500 rientrarono in servizio "alla grande", titolari delle linee 15 (Lingotto - Monterosa), 2 (piazza Campanella - piazza Toselli) e 3 (borgata Lesna - Monterosa) e di rinforzo un po' su tutte le linee; e vi rimasero fino alla "riforma" della rete nel 1982, quando vennero gradatamente tolte dalla circolazione, per costruire la seconda serie di 2800.
Il seguito è storia relativamente recente; l'entrata in funzione della linea 3 di "metropolitana leggera" con le nuove "dedicate" 7000, nel 1987, l'istituzione della 9 coi Mondiali di Calcio del 1990 e la contemporanea entrata in servizio delle 5000, prime vetture a pianale ribassato, e, nel 2001, le nuove 6000 "Cityway" in servizio sulla 4 e anche, in parte, sul 10; il ritiro, di cui si è già detto, delle "gloriose" 3000 a partire dal 2003 (di un progetto iniziale di creare con le 3000 una terza serie di articolate 2800 non si parla più, anche perchè le industrie hanno ripreso a produrre in grande serie il materiale tranviario, e non si sente più la necessità di recuperare quello vecchio).
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