Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2010 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Raccordi tranviari e auto in sosta
Oltre i binari tranviari regolarmente percorsi dalle vetture di linea, esistono ovviamente anche quelli di raccordo e servizio, utilizzati solo saltuariamente dai tram, ad es. per raggiungere i capilinea dai depositi. Questi binari, prima che il GTT recentemente provvedesse ad apporre lungo il loro percorso cartelli con l'avviso ATTENZIONE TRANSITO TRAM, hanno sempre posto problemi con le auto lasciate in sosta sui binari da automobilisti indisciplinati, che approfittavano dei passaggi saltuari delle motrici per abbandonarvi la loro 4ruote senza troppi scrupoli, anche per mezze giornate.
Abitando nelle vicinanze, ricordo ancora quando esisteva il raccordo (smantellato nel 1966) che collegava i binari su via Madama Cristina (quelli attualmente percorsi dal 18), lungo corso Dante, con quelli dell'allora linea 15 su corso Massimo d'Azeglio e corso Dante verso il ponte Isabella. Ad un solo binario sul lato Nord del corso, era percorso in entrambi i sensi di marcia dalle vetture ricoverate al deposito "Nizza" di piazza Carducci, che andavano a prendere servizio, o rientravano in deposito, al capolinea del 15 del ponte Isabella, e anche, esistendo altri binari di raccordo sul ponte, ai due capolinea oltrePo, del 14 in piazza Zara e del 4 alla Barriera di Piacenza (allo sbocco di corso Giov. Lanza in corso Moncalieri). Immancabilmente, specie nelle ore serali e notturne, il binario era ostruito da auto in sosta; iniziavano allora lunghe scampanellate per richiamare l'attenzione dell'automobilista, il quale non sempre accorreva. Non restava allora, a manovratore e bigliettaio, che scendere dalla vettura e tentare di spostare a mano l'auto, qualche volta, se la marcia e/o il freno erano inseriti, sollevandola e spostandola di peso (con una 500 si poteva anche fare!).
Tale raccordo scomparve con la soppressione dei tre capilinea interessati, a metà del 1966. Una cosa voglio rimarcare: in tanti anni, mai una volta che sia intervenuto un VU o altro tutore dell'ordine per multare le auto così mal parcheggiate, e questo benchè il codice stradale proibisse, e proibisca tuttora, la sosta, sempre e comunque, sui binari tranviari, "senza se e senza ma".
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com