FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, [70], 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Filobus2011
00sabato 17 agosto 2019 18:38
In questi giorni Linee 30 e 31 esercitate solo con autobus,
forse, a causa dei lavori alla fine della corsia centrale di via Roma, di fronte a largo Carlo Felice.
[SM=x346219]
Tallero03
00sabato 17 agosto 2019 19:17
@Filobus2011. L’ho notato anch’io. Però è strano perché a quell’altezza possono tranquillamente abbassare le aste.
giulio.51
00lunedì 19 agosto 2019 14:04
Linea 5
I Filobus della linea 5; uno si dirigeva allo Stadio Amsicora e l'altro arrivava alla Piazza D'Armi. 😫
Tallero03
00martedì 20 agosto 2019 15:22
@giulio51:
2 Fiat 668 si incrociano ossia 2 dei nove acquistati nel 1952 per l'apertura della rete filoviaria.
La foto è presumibilmente del periodo 1953-54. Da notare l'assenza di abusi edilizi. I palazzi di Città Giardino erano in perfetta armonia con Ambiente e Territorio.
Nel 1953 fu inaugurata la linea 7 (Stazione FS Via Piemonte): si presume che almeno 3 filobus vi erano destinati .
Filobus2011
00lunedì 2 settembre 2019 12:39
Continuano ad usare autobus per linee 30 e 31

e purtroppo anche diversi mezzi da 10 metri e mezzo: è un macello. Sabato sul 31 c'erano dei turisti con grandi valigie, occupavano tre posti e tanto spazio, sicuramente non hanno pagato nessun biglietto extra. Altri tempi quando c'era il bigliettaio che faceva pagare il biglietto anche all'ombrellone quando si andava al mare. Oggi quasi tutti fanno quello che vogliono: ci sono persone che per stare comode occupano anche tre posti. Per quanto possa aver capito i verificatori, o come ora si chiamano, multano solo se non hai il titolo di viaggio valido, tralasciando tutti gli altri aspetti violati secondo il regolamento di viaggio: forse non sono neanche previste sanzioni; in Italia molte volte si fanno le leggi che obbligano a fare, o non fare, certe cose ma ci si dimentica di stabilire le sanzioni (vedi l'obbligo del pos).
[SM=x346219]
giulio.51
00giovedì 5 settembre 2019 10:09
autobus
Qualcuno diceva che gli autobus sono stati messi provvisoriamente in agosto riducendo anche le corse, vista la scarsa richiesta dell' utenza.
Ricordo anch' io che pagavamo in più se si saliva con l' ombrellone, sdraie, valigie...e in quel periodo non è che si potesse prendere la macchina in alternativa. Anni fa a Roma fui multato per essere salito con la valigia. In italia ci saono tante leggi, ma pochissime sono rispettate...
Filobus2011
00giovedì 5 settembre 2019 12:37
Da lunedì sono tornati i filobus nelle linee 30 e 31

però si continuano ad usare almeno due autobus (uno è senz'altro da 10 metri e mezzo: vi lascio immaginare il caos con tante persone che vanno ai centri commerciali), evidentemente i filobus non sono sufficienti (e non ci sono autobus da 12 metri a disposizione): se così non fosse, si tratterebbe di sciatteria da parte del CTM, che non perde occasione di vantarsi.
[SM=x346235]
Filobus2011
00martedì 10 settembre 2019 19:49
Grazie al sindaco di Selargius ennesima deviazione per le Linee 30 e 31

da giovedì a sabato scorsi dopo le ore 18,00. Non bastavano quelle dei mesi scorsi: ancora tanto gasolio sprecato e filobus sotto pressione.

Non so per quale motivo ieri pomeriggio il 30 abbassava le aste davanti al liceo e le rialzava in via B.ta Sassari.
[SM=x346221]
Tallero03
00martedì 10 settembre 2019 22:39
Il 30 e 31 già da ieri 9 settembre sono serviti anche da filobus.
Il parco di 32 mezzi non basta a coprire le tre linee. Però la cosa sembra lasciare il campo all’indifferenza: ai passeggeri nulla importa se il bus è a trazione elettrica oppure no. Solo noi siamo particolarmente sensibili. Purtroppo la gente è talmente presa da altri affanni che non si cura minimamente di ciò che le sta intorno: la cosa più grave è che trascuri la stessa cultura come stimolo a migliorarsi.
Ro84
00martedì 10 settembre 2019 23:16
Ho scritto ben due volte a L'Unione Sarda e una volta a CastedduOnline per segnalare i disagi delle deviazioni a Selargius, senza contare la rimozione delle catene protettive sui marciapiedi, che sono a livello stradale. CastedduOnline mi ha chiesto delle foto. Ma poi né l'una né l'altra si sono degnate neppure di rispondere.
Filobus2011
00mercoledì 11 settembre 2019 16:31
I giornali se non si tratta di razzismo

o di "Vogliamo gli autobus notturni" non parlano del trasporto pubblico. Quando lo fanno si limitano a riportare, a volte storpiandoli, i comunicati stampa o quanto detto alle conferenze stampa (prendendolo per "oro colato", perché non sanno niente di ciò che gli vienne detto). Naturalmente non fanno mai un seria inchiesta, anche perché ormai (salvo gli articoli delle prime firme) si paga il singolo pezzo a prezzi "miserrimi".
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 11 settembre 2019 16:54
Filobus2011
00domenica 22 settembre 2019 13:03
Secondo me da quando i filobus hanno i motori ausiliari i conducenti prestano meno attenzione.

Mi sembra di ricordare che un tempo avvenisse raramente che un filobus perdesse un asta, ora è difficile che ogni volta che ne prendi uno non succeda e quindi: Vai con il motore ausiliario.

Inoltre spesso vedo filobus con le aste sul tetto. [SM=x346219]
Ro84
00domenica 22 settembre 2019 15:50
Non so, non sono del tutto d'accordo. Ho sentito diversi conducenti lamentarsi della qualità dei pattini e della tenuta generale dell'asta sul bifilare.

Addirittura ho assistito per ben due volte in pochi giorni a un assurdo scarrucolamento del 30 sopra is pontis paris, in un tratto praticamente quasi rettilineo, senza sezionatori o altri accidenti sulla linea e a velocità normale e comunque non certo sostenuta. Due volte nello stesso punto. Sembra quasi che i nuovi filobus siano particolarmente sensibili ad ogni più piccola irregolarità del bifilare.

Non si contano poi gli scarrucolamenti col 31 sulla rotonda sottostante in uscita da Selargius, tant'è vero che i conducenti devono spesso viaggiare lì quasi a passo d'uomo, laddove i Socimi invece procedevano senza troppi problemi. Non so se sia un problema del filobus oppure delle forniture recenti di pattini.
TROLLINO59
00domenica 22 settembre 2019 22:46
non c'entrano i pattini o i filobus in sè stessi.
le aste moderne hanno un sistema pneumatico automatico molto particolare, che le rende per ovvi motivi anche più sensibili.
si tratta evidentemente di trovare la giusta taratura del peso di spinta
ma anche una corretta manutenzione della linea.
non è sempre questione di scambi o sezionatori. ricordatevi che a Cagliari avete ancora griffe di vecchia produzione e generazione e basta una spigolatura errata (soprattutto nelle rotatorie) per far scarrucolare.
il sistema a sospensione garantisce tutt'altre prestazioni ed affidabilità sia nei grandi rettifili che in curva
Ro84
00domenica 22 settembre 2019 22:56
Questo sì, tuttavia in questo caso le griffe non c'entrano affatto, perché i tratti citati sono stati costruiti nel 2005 contestualmente allo svincolo. In realtà è da molto che non mi capita di vedere scarrucolamenti agli scambi e ai sezionatori, mentre li vedo proprio in tratti rettilinei.

Sarà allora una taratura sbagliata.
Filobus2011
00mercoledì 25 settembre 2019 12:26
Sarà vero che le nuove tecnolgie siano più sensibili di quelle precedenti,

ma è innegabile che a volte i conducenti siano distratti perché parlano al cellulare di argomenti non inerenti al lavoro o perché controllano e mandano messaggi o quant'altro sullo smartphone. A volte capita che partano in ritardo perché stanno parlando con i colleghi, che per tutto il viaggio parlino con una persona che conoscono che qualche volta poi fanno scendere fuori fermata (venerdì scorso sul 19 a Selargius è successo questo all'incrocio con via del Lavoro e il ragazzo fatto scendere a momenti veniva investito da un ciclista che, erroneamente, circolava sul marciapiede: se fosse successo l'incidente sarebbe stato il caos, perché poi i conducenti non si preoccupano di fermare gli autobus che sopraggiungono per sistemare i passeggieri bloccati, che si devono "arrangiare").
[SM=x346219]
Filobus2011
00mercoledì 25 settembre 2019 12:51
I conducenti CTM quando hanno fretta son terribili

si lamentano usando male parole se qualcuno che li precede mantiene la distanza di sicurezza, corrono come pazzi, in via Fiume a Quartu vanno a 80 Km all'ora: che "bello" richiedere di fermarsi a questo proiettile che, se non presti massima attenzione, rischi che ti passi davanti senza che lo noti.
[SM=x346219]
Filobus2011
00sabato 5 ottobre 2019 16:33
Penso che ultimamente la mantenzione dei mezzi (filobus compresi) CTM lasci a desiderare.

Si odono suoni sinistri, non so se siano problemi ai cuscinetti dei radiali.
[SM=x346219]
Filobus2011
00giovedì 10 ottobre 2019 13:04
Da CTM Facebook

Ieri, 9,30

A causa di un incidente si sono accumulati ritardi sulla linea 31. Ci scusiamo per il disagio. Stiamo ripristinando le frequenze.
[SM=x346219]
Tallero03
00sabato 26 ottobre 2019 12:35
Col senno di poi.
Fino alla fine degli Anni Ottanta, la filovia di Castello, salvo alcuni tratti scollegati, era pressoché intatta: ciò malgrado l’ultimo filobus varcò Porta Cristina nel lontano 1971.
Dico io, se proprio non volevano riattivarla come negli anni che furono quantomeno avrebbero potuto utilizzarla come attrazione turistica, similmente al tram storico di Lisbona, segnatamente usando i 668 e 2405, allora ancora giacenti in deposito. Purtroppo mancava quella sensibilità che in contesti come quello Emiliano, Romagnolo e nella stessa Liguria è sempre stata viva e soprattutto concreta.
giulio.51
00mercoledì 30 ottobre 2019 10:46
giulio.51
10mercoledì 30 ottobre 2019 11:01
noi lo ripeteremo per sempre ...hanno fatto un grande errore a rimuovere la filovia in castello e nel bevedere di buoncammino! Utilizzarla o come linea per collegare castello con qualche filobus non sarebbe stato cosi devastante. Linea Castello - Stazione- Oppure Castello - Via vergine Liuc e risalita...oppure per escursione turistica uno o due mezzi.
I turisti si recano nella cattedrale o nel viale buoncammino ecc.ancor oggi e si devono fare salite a piedi o farsi lasciare da bus turistici con notevoli spese. Amministrazioni non curanti delle risorse storiche!
Alcuni filobus del tempo ....che fu. 😲😨
giulio.51
00mercoledì 30 ottobre 2019 11:02
Filobus2011
00giovedì 12 dicembre 2019 12:54
Tanti autobus sulle Linee 30 e 31

sarà che molti filobus sono inutilizzabili o forse ci sono molti conducenti che non possono guidare i filobus?
Tallero03
00giovedì 12 dicembre 2019 21:28
Di fatto il filobus è sempre una seconda scelta: non circolano la domenica ( eccetto d’estate). Malgrado 2 mie lettere di protesta sul giornale, viale Regina Margherita e Viale Regina Elena rimangono scollegate ( mancano 150 metri di bifilare) . La verità è che li vogliono far funzionare a gasolio quando entrano in
Servizio: troppi interessi privati ruotano intorno.
Tallero03
00mercoledì 19 febbraio 2020 12:06
VERGOGNOSA TRASCURATEZZA
Continua il disinteresse per i cavi tranciati malgrado i miei 2 interventi sull'Unione Sarda.
Anzi, sembra che l'opera di rimozione continui con lo smantellamento degli isolatori. Paradossale che il filobus che entra in servizio continui sempre a transitare in quel tratto, naturalmente ad aste abbassate.
Sembra manchi la volontà di rimediare ai danni che la precedente Giunta comunale ha prodotto
Ro84
00mercoledì 19 febbraio 2020 20:29
Questa giunta direi che si trovi in perfetta continuità con la precedente anche sulla loro idea perversa delle piste ciclabili. Ma la precedenza assoluta, in una città che si reputa civile, non sono le piste ciclabili ma le corsie preferenziali per i mezzi pubblici. Invece con queste piste, la corsia si restringe e i disagi si fanno sentire anche per i mezzi pubblici.
TROLLINO59
00mercoledì 19 febbraio 2020 22:14
credo di aver chiarito tempo fa la questione di piazza costituzione.
per così come ideata e ricostruita, la riconnessione filoviaria è poco proponibile se non con un intervento massiccio e impattante, dovendosi installare una selva di pali ed installare al posto dell'esile lampione centrale un palo "misto con illumnazione" di ben altra conformazione.
con una flotta totalmente bimodale chi è che si prende la briga di spendere centinaia e centinaia di migliaia di euri per ripristinare la linea?
pur avendone la disponibilità, con quella cifra ci compri quasi due bus a metano o un filobus...
Tallero03
00giovedì 20 febbraio 2020 11:36
PALIFICAZIONE RIMOSSA IN PIAZZA COSTITUZIONE
C'erano i pali che reggevano quel tratto di linea: li hanno rimossi. Poi c'era un sistema di ancoraggi negli edifici a mio avviso ripristinabile senza eccessivi costi. Figuriamoci, allora in occasione della visita dei 2 papi laddove avevano parzialmente scollegato un centinaio di metri e finanche rimosso i pali (poi rimessi alla fine degli eventi) per far posto al palco dove dovevano tenere udienza, quanto avrebbero dovuto spendere per il ripristino ?
La verità è che stanno distruggendo una rete elettrica che era una delle migliori in Italia, con le motivazioni le più disparate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com