FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Mercuris
00domenica 25 giugno 2006 12:43
Anche qui ci si mettono di mezzo le poltrone in pelle. [SM=x346231]

Ma come funziona questa graduatoria ? posizione 7 non sembra poi tanto male.......
BLINKY73
00domenica 25 giugno 2006 13:59
Per Krokodil

I tram di Cagliari hanno avuto sempre e solo il pantografo, le immagini sono entrambe del 1958 dai due lati opposti della piazza...

[SM=x346225] [SM=x346235]
Daniele2595
00domenica 25 giugno 2006 14:03
Ciao a tutti!!
[SM=x346219]
Forse, Blinky, i bifilari si slargavano all'altezza dell'intersezione col filo tranviario in modo da evitare che i larghi striscianti dei vecchi tram cagliaritani facessero "ponte" tra i due fili filoviari di polarità opposta, causando il corto circuito.

Vedo che la Regione Sardegna ha stilato una graduatoria che comprende diversi progetti interessanti!!! [SM=x346220]
Cagliari Elmas RFI (era ora!!!), prolungamenti per le costruende metrotranvie di Cagliari e Sassari.......
Ma c'é l'intenzione di arrivare coi tram fino a Settimio-San Pietro e Dolianova? Questo non la sapevo!!

Daniele
BLINKY73
00domenica 25 giugno 2006 14:41
Già, Daniele, forse il pericolo di un "corto" era il motivo di quegli slargamenti dei bifilari del 5 e del 6.
Eccoli in quest'immagine (tra i due si scorgono i fili del tram).



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Pensa che pochi anni dopo in quest'incrocio si aggiungerà un'altra coppia di bifilari delle linee "C"!
mitics
00domenica 25 giugno 2006 18:34
Re: P.O.R. Sardegna
Ciao Daniele,
per non aggiungere un altro OT, mi sa che è meglio parlarne sulla discussione TRAM DI CAGLIARI...

[Modificato da mitics 25/06/2006 23.38]

Daniele2595
00lunedì 26 giugno 2006 14:11
Ritornando ai filobus cagliaritani, é in progetto l'acquisto di nuovi filobus da affiancare ai Socimi?
E' vero che comunque le vetture Socimi sono delle belle macchine (tra l'altro ho viaggiato sabato sulle loro "sorelle milanesi" in servizio sul 92), ma incominciano ad avere qualche annetto; farebbero comodo alcune vetture a piano ribassato e con l'aria condizionata, magari anche per qualche prolungamento delle linee......

Daniele
BLINKY73
00mercoledì 28 giugno 2006 01:08
Non so se il CTM preveda l'acquisto di nuovi filobus.

L'unica certezza è che i poveri Socimi sono, almeno dal punto di vista della carrozzeria, abbastanza trascurati.
Sono moltissimi quelli ammaccati ed anche vederli lucidi è raro.

E' un peccato... anch'io tempo fa non stravedevo per loro, ma da quando con mio figlio ho iniziato a fotografarli e farci qualche giretto mi ci sto affezionando!

In fondo, sono funzionali, essenziali ed affidabili.
Con poche migliorie direi che sono ideali per Cagliari e città di media grandezza, con salite e curve non troppo impegnative.

A dispetto dei detrattori, che anche qui purtroppo non mancano, fanno onestamente il loro dovere.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Il sogno di una città senza automobili:
- Il 617 si arrampica in via Pola lo scorso marzo, durante i lavori di rifacimento del manto stradale.

[SM=x346220] [SM=x346230]
mitics
00giovedì 29 giugno 2006 01:16
Concordo con le affermazioni di BLINKY73.
Le vetture SOCIMI con le porte roto-traslanti e le aste con gli ammortizzatori a pistone, in modo particolare, montano motori elettrici con azionamento ad inverter (è caratteristico il sibilo) e quindi, mi correggano eventualmente gli ingegneri elettrici, di tecnologia piuttosto recente.
Penso che per il momento ci dovremmo accontentare di vederli riverniciati secondo la più recente livrea CTM (bianco/arancio) ed eventualmente integrati con climatizzatore, anche se d'estate vedo un numero considerevolmente minore di filobus in circolazione... [SM=x346222]

Buonanotte [SM=x346241]
BLINKY73
00domenica 23 luglio 2006 00:03
Sconfinamento
Inaspettato "fuoripista" questa mattina a Cagliari per un filobus della linea 5.
Invece di svoltare a sinistra in via Milano il conducente ha proseguito dritto in via della Pineta, dove in effetti alcuni anni fa la linea continuava ma oggi, sfortunatamente, i bifilari son stati rimossi!



Scusate, ho sbagliato strada e dovrei svoltare, sembra chiedere l'autista agli automobilisti un pò spiazzati dal filobus a pile.
E dall'alto una signora osserva la scena.
Anche i fili del vecchio "6", che lì svoltava, non ci son più.



Chissà... forse il caldo ha giocato un brutto tiro al conducente, convincendolo che doveva proseguire la corsa oltre via della Pineta, via Pessina, via Alghero... per poi tuffarsi in via Garibaldi e via Manno come ai bei tempi del vecchio numero 5!



Ed invece, ecco il ritorno alla realtà... scendi, riaggancia i trolley e vai!

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 23/07/2006 0.09]

filobus62
00martedì 15 agosto 2006 16:22
Complimenti sia pure con un pò di ritardo a Blinky per il reportage: ma che fai, anziché andare a lavorare passi il tempo a presidiare le filovie cagliaritane? Scherzi a parte, che nostalgia quando il 5 tirava dritto per Via della Pineta e oltre: quante volte ci sarò salito sopra! Mi sembra che lo scambio di percorso attuato nel 1990 tra il filobus 5, deviato su Via Milano al posto dell'autobus 6, che prosegue per Via Della Pineta e Via Pessina sul vecchio percorso del 5, abbia portato ad una netta diminuzione di viaggiatori sulla linea filoviaria, almeno questa è l'impressione a "occhiometro", quantomeno sul tratto nuovo del 5, tra San Bartolomeo e Via Roma, a vantaggio del 6, che fino a Piazza Repubblica è sempre affollato, mentre il 5 risulta tuttora ben frequentato sul tratto "storico" da Piazza D'Armi a Via Roma.
A mio parere sarebbe più logico ripristinare la linea 5 da Via Della Pineta fino a Piazza Repubblica, dove potrebbe proseguire sul bifilare della linea per Quartu fino a Viale Bonaria - Via Roma: il 5 recuperebbe il flusso dei viaggiatori diretti verso il centro, senza che la linea 6 ne riceva una diminuzione, perché, pure passando di nuovo nella Via Milano, oltre a semplificare il proprio percorso, potrebbe sempre contare sul gran numero di passeggeri che da Sant'Elia e da Via della Pineta sono diretti verso la zona di Viale Regina Elena Terrapieno e verso il vicino centro commerciale cittadino e in questo modo si valorizzerebbero le due linee, fermo restando che anche il 6 dovrebbe essere ripristano col filobus.
filobustiere
00mercoledì 16 agosto 2006 23:28
chi li ha visti?
Una ventina di anni fa, in occasione di un congresso FIMF ospitato a Lucca, fummo condotti a visitare gli stabilimenti Breda di Pistoia. Era la prima volta che mettevo piede in una fabbrica così grande e soprattutto di materiale ferroviario. Erano in costruzione tre veicoli di grande interesse: gli ETR 724 per la metropolitana di Napoli (vi lavorano ancora), vetture per la metropolitana di Washington ed ormai pronti per la spedizione, dei curiosissimi filobus su telaio Inbus 210. Forse se scavo, riesco a trovare anche qualche foto. L'esauriente ingegnere che ci accompagnava in visita, soddisfece la mia curiosità comunicandomi che erano destinati alla Sardegna. Non ricordo se specificò Cagliari o Sassari. Poichè credo non se ne sia mai fatta menzione, vorrei sapere dai bravi navigatori sardi, se li ricordano ovvero la notizia sia stata inesatta.
Augusto1
00giovedì 17 agosto 2006 00:10
per Filobustiere
Caro Gennaro, i filobus Inbus U140FU (uguali ai bus U210) di cui fai menzione furono costruiti per Cagliari nel 1981-82, avevano equipaggiamento elettrico Marelli-VASD e furono immatricolati da 601 a 615. Pare che siano stati tolti dal servizio intorno al 2000. Per vedere un'immagine scattata dal compianto Eduardo Bevere della vettura 604 clicca qua.

[Modificato da Augusto1 17/08/2006 0.14]

Qbo
00giovedì 24 agosto 2006 18:33
D'altra parte a Sassari non c'è mai stato il filobus... ;)
BLINKY73
00domenica 10 settembre 2006 17:01
Poco meno di un anno fa, parlando delle filovie soppresse, ebbi modo di parlare del vecchio 11 e del suo capolinea di piazza Trento.
Per l'occasione scattai qualche foto alla rotatoria dismessa da oltre 35 anni.



Oggi ho purtroppo scoperto, con rammarico, che anche questo pezzo di storia filoviaria di Cagliari è scomparso...



Resta inspiegabile il fatto che si sia atteso così tanto tempo per la rimozione, visto che il tratto presente in viale Trento manca da alcuni anni.

Per fortuna, grazie a Mondo Tram, conserverò qualche immagine che mai pensai, al momento degli scatti, potesse diventare ricordo dopo appena un anno.

[SM=x346226]



trolleybus58
00lunedì 11 settembre 2006 08:27
Ricordi
Ho visto la foto dell'impianto "non più in essere" e ricordo perfettamente che il tipo di risoluzione della curvatura (senza le apposite guidoline e con molti più sostegni dei fili di contatto) è analogo a quello dell'ex filovia di Perugia, anche questa completamente smantellata nella metà degli anni '70. Allora già il problema della vetustà dell'armamento, risalente in gran parte all'ultimo scorcio degli anni '40, e delle vetture (le dimensioni di queste erano molto contenute per meglio circolare nella particolare trama viaria del capoluogo umbro, ed all'epoca non se ne producevano più di nuove con analoghe caratteristiche di ingombro [SM=x346246] ) segnarono il colpo di mazza finale per quella che a mio parere, nella convivenza con ambiente antichi e carichi di storia, era stata la più pittoresca filovia urbana d'Italia! [SM=x346222] Per fortuna, un paio delle vetture più antiche erano state cedute al MNT di La Spezia, che dovrebbe aver provveduto (spero) [SM=x346235] al loro restauro!
filobus62
00sabato 28 ottobre 2006 18:45
Oltre a quantorilevato da Blinky sullo smantellamento dell'anello e del bifilare di Viale e Piazza Trento, volevo segnalare che nello stesso periodo è stato eliminato pure il piccolo tratto di bifilare che da via occo mercato San Benedetto permetteva di girare a sx per congiungersi alla linea aerea in arrivo da Via Bacaredda verso Piazza San Rocco.
Questo tratto è stato prima utilizzato dalla linea 11 e poi dal 6 e, dopo la trasformazione di questa in linea di autobus, veniva rarissimamente usato per le corse di prova o per la scuola guida degli autisti di filobus: ricordo di aver visto personalmente dei mezzi, che appunto erano adoperati per le lezioni al personale, utilizzarlo intorno al 1994 e 1995.
napo85
00giovedì 9 novembre 2006 12:08
Rivedrò (anzi, l'ho già fatto) i miei progetti per le nuove linee filoviarie...
BLINKY73
00giovedì 16 novembre 2006 15:46
Viale Marconi colpisce ancora...

Incidente ieri mattina in viale Marconi verso le 8.
Una Ford Focus, diretta verso Quartu, dopo aver sbandato si è schiantata contro un filobus in senso opposto.


Immagine tratta da "il Sardegna"


Durante la sbandata sono rimasti coinvolti anche uno scooter ed un'altra auto.
Ferita anche una donna a bordo del filobus.
Tutti però, se la son cavata senza grosse conseguenze, compreso il povero 637!

[SM=x346219]
BLINKY73
00sabato 7 aprile 2007 17:22
Fiat 2405

Scritto da: 324 02/06/2005 3.17
La prima fornitura dei Fiat 2405 Casaro (551 - 561) fu seguita da veicoli quasi identici, ma costruiti su base Lancia Esatau P (562 - 567)...



Così scriveva 324 nella prima pagina di questa discussione.

Ecco un 2405 della serie 562-567 sullo sfondo del municipio che, probabilmente, si apprestava a prendere servizio sulla linea 6 verso la fine degli anni '50, datazione presunta dall'assenza dei bifilari della linea C verso via Roma.
La foto è tratta dal forum di Solotreni.net , dove compaiono anche due belle immagini dei Fiat 668 cagliaritani.



Notare il vetro singolo sopra la ruota anteriore, oltre alle differenze elencate a suo tempo da 324, come evidenzia il confronto con la foto di un'unità della prima serie (551-561) in deposito che ripropongo.





[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 07/04/2007 17.35]

BLINKY73
00lunedì 9 aprile 2007 01:05

Ancora due immagini della seconda e terza serie dei 2405 che prestarono servizio a Cagliari, tratte da documentario RAI del 1963.

Provenienti dal Largo Carlo Felice, i due filobus salgono nella via Manno. Sul primo, accanto ai fari (più bassi rispetto alla prima ed alla terza serie), sono comparse due frecce aggiuntive...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto





Clicca sulla foto per vedere il videoclip


Sinceramente, non condivido per nulla la soppressione del percorso filoviario in via Manno e via Garibaldi, una delle innumerevoli decisioni stupide attuate a Cagliari in tema di trasporti pubblici; penso che il filobus rimanga il veicolo più indicato per strade con la pendenza di via Manno.

[SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 29 aprile 2007 00:04
Signori, si scende!

Capolinea provvisorio per le linee filoviarie 30-31, in concomitanza con le manifestazioni per la festa regionale de "Sa die de sa Sardigna".



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Al termine di viale Cimitero, invece della consueta svolta in viale Bonaria verso via Roma, i filobus hanno inforcato lo scambio a sinistra e si sono accodati accanto al muro del cimitero monumentale di Bonaria.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


in queste foto son solo tre, ma solo pochi minuti prima dello scatto erano cinque, cosa abbastanza inconsueta a Cagliari...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


La tradizione cagliaritana dei capolinea funèreii è stata pienamente rispettata!

[SM=x346251]

324
00mercoledì 9 maggio 2007 18:25
A proposito di filobus scomparsi...
Complimenti a Blinky per aver trovato la foto di uno dei filobus su telaio Lancia Esatau P serie 562 - 567! Il particolare del finestrino singolo tra la porta anteriore e quella centrale lo noto solo adesso!
BLINKY73
00giovedì 17 maggio 2007 23:47
Chi fermerà il pedone?

E' bellissimo ricevere i complimenti dall'enciclopedico 324, ma devo altresì ringraziarlo per avermi fatto conoscere tanti particolari dei vecchi filobus di Cagliari.

Per condire il post, uno scatto di questo pomeriggio.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Parafrasando scherzosamente i Pooh:
- Chi investirà il pedone, io od il mezzo elettrico?

[SM=x346225]
fferrab
00venerdì 18 maggio 2007 10:35
Sono stato solo 3 giorni a Cagliari ma ci ho scaricato giù molti rullini di foto!

Il punto che ritengo più fotogenico è sicuramente il passaggio davanti al Santuario della Madonna di Bonaria. Qui ho "abusato" del grandangolo per riprendere tutto ma il risultato mi soddisfa appieno vista la bellezza dal posto.





Bello anche il passaggio davanti allo stadio Ansicora col vecchio giro ormai in disuso (credo)



E poi il nuovo capolinea della 5:

[Modificato da fferrab 18/05/2007 10.36]

BLINKY73
00sabato 19 maggio 2007 17:41
Avanzi tutta!
Complimenti Federico!
Si, effettivamente la basilica di N.S. di Bonaria costituisce uno sfondo di notevole impatto, come già avevo immortalato io alcune pagine fa per il "servizio" sulla linea 5.

Purtroppo non esiste più la bellissima "6" fino alla Cattedrale, ma punti fotogenici per gli scatti non ne mancano...

Ad esempio questo scorcio col castello di San Michele in lontananza, ripreso dalle rocce sopra piazza d'Armi...
toh, casulamente c'é anche un "numero 5"!




Ma a Cagliari basta l'azzurrissimo cielo a riempire le foto, per gli amici del forum propongo una raffica di "scarti filoviari" dello scorso anno durante i vagabondaggi con mio figlio (molti clic sono suoi)!




La classica via Roma non può mancare, in tutte le sue varianti con, anche, un'emulazione di Bernhard Studer...




Il municipio è un po' come il Duomo di Milano!








Ma non c'é solo via Roma, anche un'architettura in via Nazario Sauro può andar bene...




Andiamo sull'extraurbano, affidandoci al cielo, tra Quartu e Quartucciu.




Oppure all'ingresso di Selargius.




Un altro classico è il viale Bonaria con i suoi incroci...




E le sue "ragnatele"...




Un altro "incrocio" a Quartucciu, peccato per il cielo!




Già che ci siamo, facciamo un salto a Quartu, piazza Azuni.




Via Marconi.




Via Cagliari.




Primo piano per il 635...




Torniamo a Selargius, con un'anonima via Gallus e le onnipresenti palme.




Piazza Maria Vergine Assunta.




Nostalgìa di Cagliari? Torniamoci!




Il salitone di via Is Mirrionis.




Scendendo da piazza d'Armi-mi è scappata questa foto "aziendale"...




Piccolo scarrucolamento del 648...




Prima della posa di fronte al Caffé Torrefazione La Tazza d'Oro (dove andavo con mio padre, mentre fuori sfilavano i 2405...)




Arrivederci alla prossima passeggiata fotografica!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 19/05/2007 17.53]

Bifilare
00domenica 20 maggio 2007 00:47
Parafil chiaro??
Scusa Blinky, ma in un paio di foto, cioè la 19 e la 20, mi pare di vedere un tipo di tiranteria chiaro... sembrerebbe Parafil. E' così?
BLINKY73
00domenica 20 maggio 2007 01:05

Direi proprio di sì, e talvolta anche in versione nera, che sembra di spessore maggiore.
Da alcuni anni tutta la rete è un po' mista, anche per quanto riguarda i pendini, che vengono sostituiti con quelli di nuovo tipo anche in qualche tratto dismesso!

[SM=x346219]
Alefilobus
00domenica 20 maggio 2007 03:08
belle foto!
complimenti BLINKY, davvero interessanti! [SM=x346242]

mi piacciono molto le foto di filobus nel contesto della propria città!
Cagliari è bella e trovo giusto mostrarla anche insieme alle sue "bellezze filoviarie" [SM=x346232]

Tra l'altro ha una estensione filoviaria estesa, viene dopo Napoli e Milano: dovrebbero essere 38 km di bifilari...giusto?
Qui a Modena, con il prolungamento della linea 7 arriviamo a quasi 25 km. (24,5) [SM=x346225]


Spero che anche nelle altre città filoviarie mettano più foto di filobus. [SM=x346239]

Al prossimo "tour fotografico" e ancora grazie per le foto!

ALE [SM=x346219]
TROLLINO59
00domenica 20 maggio 2007 18:56
numeri..
visto che ci sei Blinky mi dici quanti sono effettivamente i mezzi in circolazione? cioè quanti filobus marcianti?
sono Socimi e Menarini?

splendida davvero cagliari, soprattutto se filoviaria! [SM=x346228]

ho però un pensiero...:
se non sbaglio tutta la flotta comincia ad avere qualche anno e per quanto li veda in ottime condizioni e sfruttati al massimo, prima o poi bisognerà pensare a qualche nuovo acquisto.
non vorrei che disgraziatamente vadano fino ad esaurimento e poi on si trovano i soldi per rimpiazzarli tutti insieme..
BLINKY73
00domenica 20 maggio 2007 22:26

Le domande tecnico-statistiche mi mettono sempre in crisi, perché il mio amore per i filobus è abbastanza platonico.
Come nelle foto, la collaborazione di mio figlio che li utilizza quotidianamente, si rivela preziosa.
Su un totale di 35 mezzi (tutti Socimi-Iveco) in servizio effettivo dovrebbero essercene 31.

Mancherebbero all'appello i "finali nove" 619-639-649 più il 623.
Lo staff è quindi quasi al completo, ma le ammaccature aumentano e le tracce di ruggine avanzano.

Forse qualche certificazione in meno e qualche ora di manutenzione in più gioverebbero, dal momento che l'aria di Cagliari e dintorni è un po' meno sporca anche grazie a questi 30 veicoli.
Per il futuro c'é da aspettare il passaggio di questo periodo di transizione-unificazione, e relativa incertezza, in atto nel TPL sardo.
Speriamo non prendano piede anche qui i vari comitati finto-ecologisti-ambientalisti anti-tutto, ma pro-auto e pro-idrogeno!

[SM=x346219]

P.s. Da Milanotrasporti.org
risulterebbe che gli esemplari dal 616 al 635 abbiano telaio Effeuno utilizzato dall'ATM Milano per il filobus sperimentale Iveco-Viberti 2471 U.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com