FILOBUS DI CAGLIARI

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Filobustram
00venerdì 14 ottobre 2005 16:10

http://trasportiitaliani.fotopic.net/c469997.html

Non so se lo conoscete già, ma su questo sito alcune foto dei filobus che hanno circolato e che circolano x le vie di Cagliari, come il Fiat 2405F Casaro, l'Inbus F 140 Brera e l'attuale Fiat 2471.12F Socimi.
BLINKY73
00venerdì 14 ottobre 2005 23:19
Grazie, Filobustram.

Mi fa sempre tenerezza rivedere il 409, anche se non gli perdonerò mai di aver sostituito i tram sulla linea 1 [SM=x346221].
L'ho rivisto da vicino poco tempo fa in una manifestazione presso un centro commerciale e mi è sembrato veramente un giocattolino, però quant'era gagliardo col suo cambio manuale, come ha ricordato 324 (...a proposito, bentornato tra noi [SM=x346254]!) nel suo intervento ieri notte nei vecchi tram di Cagliari.
Non si sa nulla, invece, degli F140 e di un loro eventuale ritorno in servizio?

[SM=x346219]
filobus62
00sabato 15 ottobre 2005 20:33
Salve a tutti, sono anch'io un appassionato cagliaritano di filobus e voglio fare prima di tutto i complimenti per il bellissimo sito.
Vorrei rispondere in maniera precisa ai dubbi sui percorsi filoviari di Cagliari negli anni '60 e '70.
Nel periodo di massima espansione le linee esercitate con filobus erano le seguenti: 5, 6, 7, 10, 11 (urbane), C nero e C rosso (extraurbane per Quartu Sant'Elena).
La linea 6 funzionava tra Sant'Elia e Piazza Palazzo, a partire dal 1956,percorrendo viale San Bartolomeo, Ponte Vittorio, Via Della Pineta Viav Milano, Viale Bonaria, Via Roma ,Largo Carlo Felice, Via Azuni, Via Ospedale, Via Fiume, Piazza Indipendenza fino al capolinea di Piazza Palazzo. I mezzi di tale linea effettivamente percorrevano le strette vie Azuni e Ospedale, e non transitavano da via Santa Margherita, dove ora passano gli autobus.
La linea 11 a sua volta andava da piazza Trento fino a Via Palestrina, passando per viale Trento, via N. Sauro, Viale Trieste, Via Roma, Viale Reg. Margherita, Via Garibaldi, Via Macomer, Via Tempio Via Tiziano, Via Dante, Via Petrarca ( al ritorno V. Petrarca, Piazza San Rocco Via Ozieri, Via Macomer ) quindi via Pergolesi fino all'altro capolinea.
Le due linee vennero fuse nell'unica linea 6 nel maggio 1969, cosicchè il 6 andava da Sant'Elia fino al Largo Carlo Felice, dove deviava per Via Manno Via Garibaldi seguendo poi il percorso dell'11 fino a Via Palestrina.
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.
Nel 1971 il 10 fu trasformato con autobus Piazza Matteotti - piazza Palazzo e poi unito alla prolungata linea 8 tuttora esistente, mentre il 6 restò filoviario fino al 1974, per essere poi gestito con autobus fino al 1976, quando venne fuso col 2 e col 7 nella linea 2/6/7, poi denominata solo 6.
Le foto che ritraggono filobus Socimi con la scritta 2/6/7 si riferiscono a corse di prova di tali mezzi, malalinea è tuttora esrcitata dagliautobus, pur essendo presente su quasi tutto il percorso la linea filoviaria. Spero di aver in parte chiarito la situazione delle linee cagliaritane e nel frattempo invio a tutti un grosso saluto.

edoal
00sabato 15 ottobre 2005 21:20
foto bifilari cagliaritani
Provo ad inviare (non so con quanto successo...) alcune foto relative alla linea aerea cagliaritana scattate negli anni scorsi e pubblicate sulla mailing list di Filobus-Italia. Se questa operazione non fosse consentita, intervenga pure il moderatore ad eliminare il mio messaggio. L'autore delle foto è a me ignoto, altrimenti lo avrei citato.

edoal
00sabato 15 ottobre 2005 21:22
seconda foto
seconda foto...
edoal
00sabato 15 ottobre 2005 21:23
l'ultima...
l'ultima foto, per adesso... sono in possesso di altre ma le devo ridurre entro i 150 kb.

Saluti!
BLINKY73
00sabato 15 ottobre 2005 23:15
Re:

Scritto da: filobus62 15/10/2005 20.33
Nello stesso tempo il 10, che partendo da Calamosca seguiva lo stesso percorso del vecchio 6 fino al Largo Carlo Felice Piazza Yenne, venne prolungato a Piazza Palazzo.



Ciao, filobus62 [SM=x346253]
Molto dettagliato e completo il tuo intervento, mi rimane solo un dubbio:
- Il 10 come filobus utilizzò, anche per poco tempo, il capolinea di piazza Palazzo?

Grazie. [SM=x346219]
Filobustram
00martedì 18 ottobre 2005 14:53
Vorrei chiedervi una cosa: per caso il CTM ha in progetto la creazione di nuove linee filoviarie? Mi pare si fosse parlato di una nuova linea per il Poetto qualche tempo fa o sbaglio? [SM=x346219]
filobus62
00mercoledì 19 ottobre 2005 18:40
Rispondo volentieri a Blinky 73,cercando in effetti di essere un pò più preciso.
La linea 10 venne inaugurata direttamente come filoviaria nel 1957, sul percorso Calamosca - Stazione F.S.
Alcuni mesi dopo il capolinea cittadino, non saprei per quale motivo, venne spostato in P. Yenne, dove peraltro credo che i mezzi effettuassero solo la fermata per l'inizio formale di una nuova corsa, senza sostare come in un vero capolinea, perché altrimenti, data la ristrettezza della carreggiata allora esistente, avrebbero di fatto impedito il passaggio di altri mezzi pubblici, in particolare del filobus 6 in salita verso P. Palazzo.
Nel marzo o aprile 1969 le corse del 10 vennero limitate al tratto Stadio - P. Yenne, credo, ma non so di preciso, per la caduta di qualche albero nel V.le Calamosca, che aveva danneggiato la linea aerea. Nel maggio 1969, come già detto, il percorso del 10 venne prolungato fino a P. Palazzo, e il percorso Stadio - P. Palazzo durò fino al novembre 1969, quando le corse vennero limitate a P. Indipendenza, per l'impossibilità di raggiungere P. Palazzo dovuta a cedimenti del terreno o qualche cosa del genere.
Nel 1971 poi il 10 assunse il percorso Stazione F.S. - P. Indipendenza, prima con Filobus, dopo, a partire dal novembre 1971, con autobus attraverso la nuova via Santa Margherita, fino a che venne assorbito dal prolungamento del n° 8 nel 1972 o 1973. Mi scuso per la prolissità ma penso di aver chiarito l'evoluzione della linea. Un grosso saluto.
BLINKY73
00giovedì 20 ottobre 2005 01:09
Re:

Scritto da: filobus62 19/10/2005 18.40
Nel 1971 poi il 10 assunse il percorso Stazione F.S. - P. Indipendenza, prima con Filobus, dopo, a partire dal novembre 1971, con autobus attraverso la nuova via Santa Margherita...



Come faceva il filobus a invertire la marcia in piazza Indipendenza?
Utilizzava forse gli accumulatori, non essendoci anello di bifilari...?



Un Fiat 2405 Casaro della linea 6 "esce" da piazza Indipendenza a Cagliari negli anni '60.

[SM=x346219]
filobus62
00sabato 22 ottobre 2005 16:03
Rispondo al dubbio di Blinky73: per consentire la manovra dei mezzi filoviari della linea 10 venne costruito anche nella Piazza Indipendenza un anello capolinea, visibile fino a quando rimase in loco la linea aerea, così da permettere l'inversione della corsa dei filobus.
BLINKY73
00giovedì 27 ottobre 2005 01:22
Grazie Filobus62 per le delucidazioni sulla gloriosa, quanto travagliata, linea 10 di Cagliari.

Ora torniamo un attimo al presente con un Socimi appena partito dal capolinea quartese...(dietro, il "Pollicino" che passa vicino a casa mia...bleah!)



Ciao!

[Modificato da BLINKY73 27/10/2005 1.27]

napo85
00giovedì 27 ottobre 2005 12:15
Bene, molto bene. Visto che abbiamo ricostruito parte della storia filoviaria del cagliaritano in modo abbastanza esaudiente per le linee 6-10-11, perchè non approfittarne per ricostruire la storia delle tratte "C" (nera e rossa)? Pur avendo avuto una storia meno travagliata delle linee 6-10-11, anche per le "C" c'è qualcosina da raccontare...
filobus62
00domenica 30 ottobre 2005 14:32
Ringrazio per i ringraziamenti relativi alle precedenti risposte. Volevo in effetti anch'io lanciare una richiesta di informazioni sulle variazioni delle linee C nero e C rosso, delle quali sono a conoscenza solo in parte, perciò se qualcuno è in grado di fornire delucidazioni, specie sui primi anni di queste linee, sia il benvenuto!
filobus62
00domenica 30 ottobre 2005 15:47
Ulteriori delucidazioni sulla linea 11 di Cagliari con filobus
Giusto per completare il racconto delle variazioni delle linee filoviarie 6, 10 e 11, approfitto per chiarire l'evoluzione proprio dell'11.
Anche questa linea nacque direttamente come filoviaria nel 1962, come indicato correttamente nell'ottimo libro " Giro d'Italia in filobus ", sul percorso Via Palestrina - Piazza Trento, illustrato nel dettaglio alcuni messaggi indietro anche da Blinky73.
Nel Gennaio 1968, secondo quanto risulta dal quotidiano locale, il percorso venne modificato, cosicché i mezzi anziché per via Garibaldi - viale Regina Margherita - Via Roma portici - Piazza Matteotti - Via Roma altezza Stazione F.S., vennero deviati per Via Garibaldi - Via Manno - Largo Carlo Felice - Via Roma (altezza Stazione). Pare che il nuovo percorso abbia incontrato il gradimento del pubblico, evidentemente perché le attività commerciali e bancarie poste nella Via Manno e nel Largo attraevano più passeggeri che non la passeggiata e i caffè dei portici della via Roma. Nel Luglio 1968, in concomitanza con la trasformazione in automobilistica della linea 1 e la deviazione/limitazione della linea M al capolinea di Piazza Matteotti, anche il filobus 11 fece capolinea nella stessa piazza, credo davanti all'ingresso della Stazione F.S., poiché sul tratto Via Roma - Piazza Trento il movimento dei viaggiatori era veramente ridotto e non era stato particolarmente rinvigorito dalla variazione del gennaio precedente, penso perché, come è stato già osservato da Blinky73, su quel tratto vi era la concorrenza di altre linee. Nel maggio 1969 la linea 11, come già esposto, venne poi assorbita dal filobus 6 allora modificato.
Un grosso saluto.

[Modificato da filobus62 30/10/2005 15.50]

filobus62
00lunedì 31 ottobre 2005 19:57
Come a Cagliari vengono indicate le linee
Penso che possa essere utile, soprattutto agli amici "continentali" che visitano le pagine dedicate a Cagliari, sapere che nella nostra città le linee, che siano gestite con tram, autobus o filobus, vengono da sempre indicate al maschile, l'1, il 5, l'M. Mi pare invece che in altre località venga usato il femminile.
Qbo
00martedì 1 novembre 2005 21:36
Re: Come a Cagliari vengono indicate le linee

Scritto da: filobus62 31/10/2005 19.57
Penso che possa essere utile, soprattutto agli amici "continentali" che visitano le pagine dedicate a Cagliari, sapere che nella nostra città le linee, che siano gestite con tram, autobus o filobus, vengono da sempre indicate al maschile, l'1, il 5, l'M. Mi pare invece che in altre località venga usato il femminile.



Non è del tutto esatto: questa è una deformazione diffusa tra gli utenti medi, ma non tra gli addetti ai lavori. Da mio padre (dipendente CTM) ho più volte sentito denominazioni tipo "la M", "la QS", "la 1" ecc.. ;)
Alessandroch
00venerdì 11 novembre 2005 11:41
la seconda foto di Edoal in seconda pagina
nella foto si nota un binario. Esiste ancora?
mitics
00venerdì 11 novembre 2005 13:47
Re: la seconda foto di Edoal in seconda pagina

Scritto da: Alessandroch 11/11/2005 11.41
nella foto si nota un binario. Esiste ancora?




Un segmento di un paio di metri è ancora visibile.

Il resto è stato asfaltato, per non creare problemi agli animali da traino durante la festa di S. Efisio che ricorre il 1° maggio.

Per la cronaca, quel segmento si è salvato poiché nel periodo dell'asfaltatura vi poggiava sopra uno dei basamenti di una tribuna spettatori e l'impresa probabilmente non era stata informata prima [SM=x346231]
mitics
00venerdì 11 novembre 2005 13:52
Re: Re: Come a Cagliari vengono indicate le linee

Scritto da: Qbo 01/11/2005 21.36


Non è del tutto esatto: questa è una deformazione diffusa tra gli utenti medi, ma non tra gli addetti ai lavori. Da mio padre (dipendente CTM) ho più volte sentito denominazioni tipo "la M", "la QS", "la 1" ecc.. ;)




In effetti la deformazione è distribuita in modo un po' casuale: il femminile è utilizzato a Sassari, Milano, in alcune città della Toscana, mentre il maschile a Cagliari, Roma, Torino...
Stefagin76
00venerdì 11 novembre 2005 21:46
maschile/femminile
A Firenze si usa da sempre il maschile per indicare la linea.

Si dice: "pendo i'ddiciassette" per dire che che vado a prendere la linea 17. Questo perchè si considera il mezzo che reca la cartellatura e non la linea, e i mezzi sono sempre stati maschili: L'ominibus, IL tram, IL filobus, L'autobus, anche se, per un breve periodo, è esistita l'utoelettrica....

Perciò abbiamo:

"ho atteso il diciassette per 10 minuti"

per dire che:

"ho atteso l'autobus numero diciassette per 10 minuti"

Questa consuetudine è stata nel corso degli anni rafforzata anche dalla necessità (del resto comune ad altre città) di esercitare certe linee con certi tipi di autobus, per cui molti utenti potevano riconoscere la propria linea in arrivo semplicemente dal tipo di vettura che si presentava loro.
Oggi la giusta esigenza di uniformare il parco circolante per cercare di abbattere i costi di gestione ha fatto quasi del tutto scomparire questa caratteristica.

Resta il dubbio su come verranno chiamate le future tranvie fiorentine, visto che per il momento si parla al femminile, cioè di "Linea 1" e "Tramvia".
Come al solito saranno gli utenti, nell'utilizzo quotidiano, a decidere.

Stefano
BLINKY73
00sabato 12 novembre 2005 01:29
Re: la seconda foto di Edoal in seconda pagina

Scritto da: Alessandroch 11/11/2005 11.41
nella foto si nota un binario. Esiste ancora?



Mitics si è dimenticato di specificare che era la curva d'uscita dal capolinea del glorioso
(...e maschile) P, il tram per la spiaggia del Poetto!

[SM=x346222]

...ma qui non si parla di filobus di Cagliari?!





[SM=x346236]

[Modificato da BLINKY73 12/11/2005 1.34]

napo85
00sabato 26 novembre 2005 18:59
Mi pare che nessuno di voi abbia fatto menzione del cartello di fermata ancora rimasto dopo tanti anni, indenne, in via Azuni, in Stampace (prima dell'angolo col palazzo della banca)... è un pezzo di storia, a testimonianza di un tempo ormai passato, dove c'era (nel servizio di pubblico trasporto) meno offerta ma più qualità...
quando gli stretti filobus Lancia, con gli eleganti sedili in legno, salivano in Castello...
BLINKY73
00martedì 29 novembre 2005 23:42
Re:

Scritto da: napo85 26/11/2005 18.59
Mi pare che nessuno di voi abbia fatto menzione del cartello di fermata ancora rimasto dopo tanti anni, indenne, in via Azuni, in Stampace (prima dell'angolo col palazzo della banca)... è un pezzo di storia, a testimonianza di un tempo ormai passato...



Infatti non l'avevo notato...peccato non siano rimaste le indicazioni di linea...che se le sia portate a casa qualcuno ?
I cartelli delle vecchie fermate ACT sono praticamente scomparsi quasi tutti, ne sopravvive un altro (del tipo, però, più recente) in via Giulio Cesare a Monserrato, corretto in CTM sbarrando la "A" di ACT!

[SM=x346236]
BLINKY73
00domenica 18 dicembre 2005 01:11
Black-out!

...verso le 14.45, probabilmente a causa del fortissimo vento!

Due filobus della 31 aspettano il ripristino della rete.





[SM=x346219]
Qbo
00domenica 18 dicembre 2005 15:05
Toto filobus
Siccome fantasticare non costa nulla: secondo voi, dovendo trasformare in filobus una delle attuali linee, quale sarebbe la candidata più probabile?

Io dico il 6 perchè già discretamente coperta in alcuni tratti per sovrapposizioni con le linee attuali, mentre per la regolarità del tracciato (e, vista la sua frequenza, per ovvii vantaggi ambientali) vedrei bene una trasformazione del 3. [SM=x346227]
mitics
00lunedì 19 dicembre 2005 00:30
Re: Toto filobus

Scritto da: Qbo 18/12/2005 15.05
Siccome fantasticare non costa nulla: secondo voi, dovendo trasformare in filobus una delle attuali linee, quale sarebbe la candidata più probabile?

Io dico il 6 perchè già discretamente coperta in alcuni tratti per sovrapposizioni con le linee attuali, mentre per la regolarità del tracciato (e, vista la sua frequenza, per ovvii vantaggi ambientali) vedrei bene una trasformazione del 3. [SM=x346227]




Sì, il 6 godrebbe di molti tratti di bifilare già posato ma, considerando che la linea filoviaria era già stata dismessa alcuni decenni fa e che attualmente sono utilizzati mezzi automobilistici corti, mi sembra difficile che si possa tornare al passato.

Per quanto riguarda il 3, ci sarebbe invece molto bifilare da posare e IMHO riorganizzare i capilinea di piazza dei Castellani e del quartiere del Sole.
Qbo
00lunedì 19 dicembre 2005 19:36
Re: Re: Toto filobus

Scritto da: mitics 19/12/2005 0.30
Sì, il 6 godrebbe di molti tratti di bifilare già posato ma, considerando che la linea filoviaria era già stata dismessa alcuni decenni fa e che attualmente sono utilizzati mezzi automobilistici corti, mi sembra difficile che si possa tornare al passato.

Per quanto riguarda il 3, ci sarebbe invece molto bifilare da posare e IMHO riorganizzare i capilinea di piazza dei Castellani e del quartiere del Sole.


Vero, ma considera che le varie soppressioni erano fatte in altri periodi, in cui la "moda" era quella di di tagliare (cfr. soppressione dei tram...).. ;) Il limite maggiore, comunque, è la flessibilità.

PS: ma il 3 non faceva capolinea al cimitero? [SM=x346235]
mitics
00martedì 20 dicembre 2005 00:35
Re: Re: Re: Toto filobus

Scritto da: Qbo 19/12/2005 19.36
[CUT]

PS: ma il 3 non faceva capolinea al cimitero? [SM=x346235]



Sì, infatti l'ingresso del cimitero S. Michele si trova in piazza dei Castellani... [SM=x346230]
BLINKY73
00mercoledì 21 dicembre 2005 00:57
A me piacerebbe rivedere il filobus a Sant'Elia, del resto i bifilari sembrano lasciati apposta...



è un peccato che una zona così bella di Cagliari continui ad essere trascurata ed emarginata.



Il lungomare farebbe invidia al Poetto e il ritorno del filobus potrebbe essere un segno di cambiamento in meglio.
Vedrei bene una bella aiuola fiorita al centro dell'anello del capolinea, invece dell'attuale squallido spiazzo asfaltato.
Per completare la linea sfrutterei gli spezzoni delle linee 7 ed 11, con un prolungamento attraverso via Scano per poi ricongiungersi al residuo della 5 in via della Pineta.
Il tutto ovviamente dopo aver incrociato in largo Gennari la futura linea tramviaria...

[SM=x346228]
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