FILOBUS DI CAGLIARI

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Filobus2011
00sabato 13 aprile 2019 12:22
Dal sito CTM

Sabato 13 aprile “Sacra Passione di Cristo”. Deviazione linea 5

In concomitanza con “Rappresentazione della Sacra Passione di Cristo” prevista a Cagliari sabato 13 aprile, dalle ore 17.00 chiuderà al traffico un tratto di viale Bonaria (tra viale Cimitero e l’incrocio viale Bonaria – via Milano - via Ravenna). La linea 5 devierà il percorso come di seguito riportato:

LINEA 5

Direzione Cinquini
Gli autobus, giunti in via della Pineta, proseguiranno in via Pessina, via Dante e viale Bonaria da dove riprenderanno il percorso ordinario.

Direzione Vergine di Lluc
Gli autobus, giunti in viale Bonaria, proseguiranno in viale Cimitero, piazza Repubblica, via Pessina e via della Pineta da dove riprenderanno il percorso ordinario.

FERMATE
Si effettueranno, a richiesta, tutte le fermate presenti lungo la deviazione di percorso.

Fermate soppresse: viale Bonaria e via Milano.
[SM=x346219]
Tallero03
00domenica 14 aprile 2019 14:34
@luciano.64
Bravo Luciano ! Purtroppo il sindaco dimissionario ha già provocato un danno enorme facendo tranciare i cavi. Un danno che secondo me rimarrà tale perché nessuno ci fa caso. Quel che allarma è anche l'indifferenza del CTM. Figuriamoci se possa prospettarsi l'eventualità di una nuova linea.
giulio.51
00martedì 16 aprile 2019 10:53
Sono pienamente d'accordo con te luciano.64.
Non avrebbero dovuto rimuovere anche i cavi già esistenti di via Pergolesi,Via Palestrina...
Ma dico, almeno non continuare a smantellare ciò che c'è!
Rivalutando quanto ancora è installato.
luciano.64
00martedì 30 aprile 2019 22:30
IL PROBLEMA, SAPETE QUALE E'?? SIAMO TUTTI INDIFFERENTI, IN CHE SENSO? IL SERVIZIO PUBBLICO NON FUNZIONA? LO RISOLVO IO, MI COMPRO LA SECONDA O LA TERZA MACCHINA, LO SCOOTER E QUINDI NON RISOLVEREMO UN PERFETTO NULLA.
Tallero03
00lunedì 6 maggio 2019 14:55
SOGNO CHE SI RIPETE
Ieri ho nuovamente fatto questo sogno: un F140 sale nel Largo Carlo Felice ad aste abbassate (??!!): sarebbe, sempre secondo il mio inconscio " la nuova linea filoviaria 23 che utilizzerebbe tronconi di linea aerea abbandonati."
Poi vedo scendere due Fiat 668 ("rimessi in servizio") : attraverso la strada perché voglio fermarne uno (per vederne l'interno) però passa dritto.
Un sogno nitido che è l'esatta riproduzione di quelli precedenti, con qualche variante in meno: non ho visto i tram Tallero passare da e per Sant'Avendrace accanto ai nuovi modernissimi Skoda.
Fantasie che diverrebbero parzialmente realtà se solo si avesse sensibilità per l'ambiente e soprattutto la cultura.
giulio.51
00lunedì 27 maggio 2019 17:09
Filobus Storici
Abbiamo tanto parlato che si sarebbe potuto lasciare in vita qualche mezzo di lunga data. Vero?
Qui di seguito possiamo vedere un esempio. ANM 8021
La nostra Città non ne ha approfittato.😡

https://www.youtube.com/watch?v=u7GsYnMdQCg


giulio.51
00lunedì 27 maggio 2019 17:11
VI ricordate quando i nostri vecchi filobus in certe occasioni facevano questi cambi di corsia ?
C’era molta improvvisazione per risolvere situazioni complesse. Fantastico.
ANM 8021

https://www.youtube.com/watch?v=GPnr56eI9UE

Tallero03
00martedì 28 maggio 2019 18:09
Nel 1973 non si vedeva più nessun Fiat 668. Nel 1974 avevano già tranciato i cavi della filovia per Castello subito dopo l’uscita dal portico che conduce in Piazza Indipendenza (direzione Via Martini ): ma l’intera linea era pienamente recuperabile, tant’è che nel 1977 (e forse oltre) era pressoché integra.
Tallero03
00lunedì 3 giugno 2019 12:04
RACCONTI
Quando salivano i Fiat 668 in Viale Buoncammino, una volta entrati in Porta Cristina, per poter svoltare in Piazza Indipendenza (a destra) il conducente doveva spesso farsi aiutare dal bigliettaio in quanto quei mezzi avevano lo sterzo talmente pesante (non servoassistito)da richiedere l'energia di due persone nell'ipotesi di curve molto strette. Altri tempi. Certo è che si trattava di una filovia estremamente panoramica così come tale lo era la precedente tranvia dismessa nel 1952 la quale, com'è noto, saliva dalla parte opposta ossia Porta San Pancrazio-Viale Regina Elena.
Filobus2011
00giovedì 6 giugno 2019 12:38
Da CTM Facebook

CTM SpA era in diretta.

4 giugno alle ore 11:20 ·

Gisella Cozzo sulla linea 5
[SM=x346219]
Tallero03
00domenica 9 giugno 2019 18:53
Ritorna 5ZE
Oggi 9 giugno torna il filobus 🚎 anche la domenica: com’è noto, la linea balneare per il Poetto. Con questo caldo improvviso hanno anticipato rispetto allo scorso anno.
Forse ci sarebbe speranza per un riallaccio della linea che passa per il Terrapieno: mancherebbe l’autorizzazione del Comune, stando a quanto mi riferiva un dipendente di mia conoscenza. Speriamo: ovviamente trovo assurda la stessa autorizzazione su una linea che già esiste. Solita dannosa burocrazia che spesso vanifica tutto: vogliamo forse riprendere il discorso sul tram 🚋 per Piazza Matteotti? Meglio di no. Tanto i bei tempi ( almeno per ora) non tornano.
TROLLINO59
00lunedì 10 giugno 2019 23:36

mancherebbe l’autorizzazione del Comune



questa la vedo meno complicata rispetto a quella del collaudo Ustif, una volta completato il nuovo riallaccio e soprattutto la rotatoria.


trovo assurda la stessa autorizzazione su una linea che già esiste


no Tallero. qualsiasi modifica all'assetto di una infrastruttura, anche se esistente, deve avere l'autorizzazione (tecnica) del proprietario (cioè il comune) ed, ovviamente, la delibera di spesa...

poi ti ripropongo una domanda.
che linea urbana percorrerebbe quella tratta? e con quali filobus?
Tallero03
00martedì 11 giugno 2019 16:41
Trollino59: c’è un vago progetto che ruota intorno a nuovi presunti arrivi di mezzi filoviari e autobus elettrici. La filovia 🚎 di cui parlo era da ultimo utilizzata per l’entrata in servizio ed il rientro in deposito (circa 5 km di linea inutilizzata). Un tempo (fino al 1976) vi transitava la linea 7 :Via Sant’Alenixedda-Stazione FS ( servita negli ultimi tempi solo da Fiat 2405 Casaro Tubocar 2^serie 1961/62).
TROLLINO59
00martedì 11 giugno 2019 23:21
SI. dei nuovi acquisti ne abbiamo già parlato.
certo ripristinare la struttura solo per le percorrenze di servizio ha un costo che da solo non è più comveniente considerata la marcia autonoma. anche se intelligenza vorrebbe che è meglio investire qualche decina di migliaia di euro sulla linea che in gasolio per i motogeneratori.
dipende anche però dal percorso di entrata/uscita più favorevole che compiono i mezzi rispetto a tale lungo tragitto

quanto ad una nuova linea, come dissi tempo fa, deve per forza essere economicamente sostenibile, cioè introiti passeggeri che soddisfino almeno il 70% del costo/km
in ogni caso, l'istitituzione di una nuova linea (così come una modifica) deve essere richiesta dal comune ed inserita come appendice nel contratto di servizio con l'azienda
giulio.51
00mercoledì 12 giugno 2019 11:21
Avevo già espresso le mie idee sull'utilizzo di questo tratto di linea, della Via regina Elena e Margherita. Era quella di istituire una circolare che avrebbe attraversato il terrapieno poi con un' altra manciata di metri di cavi si collegava la Via bacaredda proseguendo - Via S. Benedetto - Via Dante - Viale Bonaria...ecc. Oppure in senso inverso. Diciamo che con qualche soldo e tanta buona volontà si possono realizzare le opere.
giulio.51
00mercoledì 12 giugno 2019 11:23
IL bastione
Quando i Filobus 5,7,11 passavano in questo punto ...😥
Ro84
00mercoledì 12 giugno 2019 11:29
Il fatto è che il Terrapieno ha una densità abitativa quasi nulla (e un'utenza ancora minore dato che c'è solo qualche mega villa), per cui due linee che transitano lì sono forse eccessive e in ogni caso non caricherebbero tanto. Per gli abitanti di Castello è inutile perché già col 6 già possono andare sia verso via Dante bassa e Bonaria che verso via Dante alta, il mercato e piazza Giovanni. L'unica cosa che "rimprovero" al 6 (oltre a non essere filoviaria) è una frequenza un pochino bassa, ma basterebbero anche solo 2 mezzi in più per risolvere il problema.

Insomma quel bifilare sarebbe utile solo come linea di servizio (dato che di elettrificare il 6 ormai non se ne parlerà più quasi certamente).
Tallero03
00mercoledì 12 giugno 2019 15:11
DIROTTARE IL 6
La soluzione sarebbe dirottare l'autobus 6 in Piazza Matteotti e istituire una nuova filovia che partendo dalla Stazione (o da Via Nazario Sauro) colleghi Via Roma con Viale Regina Margherita, Terrapieno, La Vega, Via Bacaredda, Mercato San Benedetto.
Ro84
00mercoledì 12 giugno 2019 15:18
In pratica ripristinare il vecchio 7 filoviario. Non verrà mai accettato (e mi vedrebbe anche personalmente fortemente contrario, benché desideri più linee filoviarie possibile), perché l'efficienza (sia del servizio che economica) passa per lo studio di linee che consentano il minor costo e soprattutto la minor "rottura di carico" nel trasporto passeggeri. Quindi o si elettrifica l'intera linea 6, oppure si lascia così, perché dividere il 6 in due linee complementari non è la soluzione (si costringerebbe fra l'altro tutti gli abitanti di Sant'Elia, San Bartolomeo e Genneruxi a prendere due linee per arrivare al mercato, mentre adesso ne basta una).
TROLLINO59
00mercoledì 12 giugno 2019 22:19
Allora, se si formalizzerà l'acquisto di ulteriori filobus a cosa serviranno?
mi è sembrato di capire che andranno ad aumentare non di poco la frequenza delle linee esistenti. e mi sembra giusto.

obietterei però una cosa fondamentale.
forse CTM si è resa conto che i 12 mt non bastano più per il carico di utenza.
l'ostracismo contro i 18 mt oggi giorno è assurdo.
stessa frequenza ma con disponibilità di posti del 50% maggiore, mantiene lo stesso costo di gestione, ma aiuta gli introiti, senza disaffezionare l'utenza a causa dei bus stracolmi...
ed alla lunga compensa il maggior costo dei mezzi

Ro84
00mercoledì 12 giugno 2019 22:28
Credo che per alcune linee, per altro molto frequentate, sia impossibile utilizzare i 18 metri. Penso per esempio a certe svolte della linea 1 verso il Corso Vittorio Emanuele III e altre della linea M a Monserrato.

Cambiare il percorso per utilizzare i 18 metri? Non è una buona idea, le linee attuali (e specialmente le linee 1 e M) sono già così il risultato di un difficilissimo compromesso fra il servire certe zone e il farli passare in strade più accessibili possibile ai 12 metri.

Per non parlare poi della linea 8, che nonostante sia usatissima è costretta addirittura ai 10 metri a causa di alcune curve particolarmente ostiche, ma comunque inevitabili per offrire un buon servizio.

Restando in tema strettamente filoviario, ho idea che ci sarebbero le stesse identiche difficoltà sia sul 5 (svolte al Corso da via Pola) che sul 31 (svolta in via Manin a Selargius).

Purtroppo (o per fortuna...) Cagliari non è Milano e non è Roma.
TROLLINO59
00mercoledì 12 giugno 2019 23:36
scusami Ro non conosco la viabilità ed i percorsi cagliaritani, ma attenzione perchè gli snodi moderni tra i due telai oggi sono tecnologicamente avanzati e permettono manovre teoricamente difficili.
qui da me ad ancona abbiamo alcuni punti difficili e molte rotatorie strette, affrontate senza troppi problemi.
è per questo che prossimamente la nostra linea di forza 1/4 sarà composta solo da articolati elettrici (oggi si usano mediamente 3 filosnodati, 4-5 filobus da 12 e 2-3 snodati a gas)
il carico è ormai consistente in ogni ora della giornata e tieni conto che la frequenza è di 6-7-8 minuti
giulio.51
00giovedì 13 giugno 2019 10:31
Ditemi che sono ostinato, ma l 'idea di utilizzare quel poco che hanno lasciato di rete filoviaria sarebbe interessante. Per un certo verso sono anche d'accordo con tallero, utilizzare il 6 filoviario anche con qualche piccola modifica di percorso. Oppure rilancio la proposta della circolare. Con una frequenza di 20,25 minuti facendo il percorso che suggerivo prima, l'utenza sceglie dove arrivare senza prendere più di una linea. A proposito i Socimi dove sono finiti? Se ci sono ancora, si potrebbero anche usare quelli....
Ro84
00giovedì 13 giugno 2019 10:51
@Trollino59 ci sono punti in cui a mala pena il 12 metri riesce a svoltare. Inoltre ci sono anche notevoli differenze di pendenza: per esempio sul 5, dopo la ripida salita di via Pola, all'improvviso ci si ritrova in piano in corrispondenza della svolta a sinistra verso viale Merello; lo snodato è in grado reggere simili flessioni sia orizzontalmente che verticalmente? Sul 31 invece c'è la svolta verso via Manin dove già il 12 metri è costretto ad allargarsi molto (è una svolta a 90° verso una via molto stretta a senso unico).

@giulio51 qualsiasi variazione deve contemplare la possibilità per il popolosissimo quartiere di Sant'Elia (che è servito solo dalla linea 6 e non ha altre alternative) di raggiungere facili interscambi con le linee 1, 3, 5, 10, 30/31 e M, nonché il mercato di San Benedetto, senza rottura di carico, dunque utilizzando solo la linea 6; se ciò non è garantito, l'idea non può essere considerata valida purtroppo.

Non dimentichiamo che la priorità assoluta è solo l'efficienza del servizio per l'utenza, non la circolazione dei filobus. Dunque se si vogliono i filobus, dev'essere l'infrastruttura a piegarsi ai tracciati delle linee e non viceversa.
TROLLINO59
00giovedì 13 giugno 2019 23:31
Ro, ma qualche foto delle vostre filovie attuali le potete mandare?
siete fantastici nei dejavu, ma dell'attuale tocca sempre andare a pescare immagini o di filoamatori internazionali o su FB o su Google...
se puoi fammi vedere questi punti critici.

Giulio. I cari Socimi anche se esistessero ancora sarebbero out perchè ormai non più ammissibili tecnicamente ed amministrativamente.
possono solo essere preservati per eventuale utilizzo"rappresentativo" con speciali deroghe, come avviene a Napoli
TROLLINO59
00giovedì 13 giugno 2019 23:54
ho dato un'occhiata con googlemaps alle zone da te indicate.
credimi Ro proprio non vedo alcun problema per un articolato. ma nessuno!
non siete avvezzi ai "lunghi" e quindi credete che siano chissà quale ostacolo di guidabilità.

dopo ti posto alcune svolte a 90° o addirittura inversioni qui di Ancona così ti rendi conto...
TROLLINO59
00venerdì 14 giugno 2019 00:05
eccovi una piccola serie si svolte e, in ultimo il capolinea di tavernelle con cappio sotto l'asse attrezzato.
occhio che le immagini googlemaps ingannano perchè fatte con grandangoli o a 360°
vi assicuro che le larghezze o lunghezze reali son ben inferiori
Ro84
00venerdì 14 giugno 2019 07:47
Se è così tanto meglio allora!
Filobus2011
00sabato 22 giugno 2019 16:07
Da CTM facebook

Venerdì 21 e sabato 22 giugno, dalle ore 8.00 alle 17.00 , soppressa la fermata della linea 30 n. 669 - via Istria fronte Municipio - a Selargius. [SM=x346235]
Tallero03
00domenica 30 giugno 2019 12:25
VIA POLA - CORSO
Full Electric Solaris Trollino 731. E' uno dei 6 filobus cagliaritani completamente elettrici sulla Linea estiva 5ZE. Per fortuna lo vediamo anche le domeniche e nei giorni festivi. Probabilmente in quel tratto i filobus vi transitavano già nell'estate del 1952 durante le corse di prova, prima dell'apertura al pubblico della rete, avvenuta il 22 dicembre di quell'anno. Presumo che i lavori iniziarono già nella seconda metà del 1951. Poi ebbero un ulteriore sviluppo con la soppressione della tranvia del Terrapieno (gennaio 1952) e lo smantellamento di binari e cavi in via Garibaldi : non escluderei che abbiano utilizzato gli stessi tiranti (forse anche i pali) per il neo impianto filoviario.
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