FILOBUS DI CAGLIARI

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Tallero03
00giovedì 23 luglio 2020 18:21
Certo, Giulio.51. È mio parere che lo scambio per l’inversione di marcia esistesse fin dalle origini ossia 1956.
Mi dispiace che le mie ultime foto pubblicate, siano venute capovolte ma non riesco proprio a raddrizzarle.
Filobus2011
00martedì 28 luglio 2020 17:11
"Nostalgia" del C Rosso

Sabato il QS/A delle 15,45, in arrivo da Quartu,anziché girare in via Istria è andato in via Manin (forse pensava di essere il C Rosso dei tempi che furono). L'altro venerdì mattina da via Trieste anziché girare in via Istria è andato dritto: un disastro, ha dovuto fare una manovra da arrestarlo (è successo anche quando ci furono gli altri periodi di deviazione).
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Tallero03
00martedì 28 luglio 2020 22:33
Solo C rosso ? Perché non anche C nero, quando arrivava in Piazza IV novembre ? Peccato tutta quella linea aerea rimossa !
Tallero03
00mercoledì 29 luglio 2020 12:15
Hanno rifatto Piazza Matteotti : non si capisce se la metropolitana debba passarvi in mezzo ne’ se i cavi del filobus verranno sostituiti dalla sede tranviaria in Via Roma lato mare. Niente che possa far pensare almeno ad un accenno inizio lavori.
lybram
00mercoledì 29 luglio 2020 14:03
FANTASIE...non picchiatemi..
da ciclista ho sempre guardato con interesse a quella bretella semiasfaltata che conduce da viale calamosca (incrocio salita per il faro) sino alla caserma polnato e a seguire fino ai parcheggi di marina piccola.
se il comune di cagliari, di concerto col ministero della difesa, si adoperasse per farne una vera via di collegamento non sarebbe lecito pensare ad una LINEA 5 che arrivata a piazza San Bartolomeo proseguisse per viale Calamosca e svoltasse quindi a sinistra scendendo poi vs il Poetto?
cosi facendo si darebbe servizio regolare 12 mesi l'anno anche a quella zona oggi praticamente sempre tagliata fuori (lug/ago esclusi). la linea 5 potenzierebbe QUOTIDIANAMENTE in frequenza e capacità il servizio svolto dalla linea 11 che potrebbe cessare o al più essere ristrutturata.

ad ogni modo sarebbe opportuno già oggi COMPLETARE le potenzialità di trasporto della linea 5 portando capolinea ordinario (e il bifilare) almeno da via vergine di lluc alla frazione del poetto. assurdo che d'inverno questo quartiere debba dipendere esclusivamente da PF e PQ quando la linea 5 arriva a poche centinaia di metri prima.
Filobus2011
00mercoledì 29 luglio 2020 16:10
I nuovi filobus perdono acqua

Ieri mattina vedo un piccolo rio di acqua sul sedile che sta diedro la cabina del conducente posto vicino al finestrino: penso sara un po' d'acqua che ha lasciato qualcuno dopo aver bevuto, invece durante il viaggio vedo che scende da su; molto probabilmente è dell'impianto di climatizzazione.
[SM=x346219]
Ro84
00mercoledì 29 luglio 2020 16:57
@lybram temo che non lo faranno mai, anche perché (secondo loro) quella zona non ha alcun bacino d'utenza "vivo" (motivo per cui anni fa soppressero anche la linea 11 servita dai pollicini).

Io a parte il 6, rivedrei con molta più facilità la creazione di una linea "32" (ne avevo già parlato anni fa qui sul forum) diretta a Pitz'e Serra entrando a Quartu direttamente da viale Marconi (come il 31) e seguendo il percorso del 30R domenicale dentro Quartu, ma con capolinea in via Portogallo invece che in piazza IV Novembre. Una linea così avrebbe un bacino d'utenza enorme (tutto il lato nord di Quartu, oggi praticamente non servito se non dal solo 41) e sarebbe anche facile da realizzare.
Tallero03
10sabato 1 agosto 2020 17:51
Ma vi rendete conto dello scempio che hanno fatto a Cagliari nel corso degli anni ?
In Via Roma Lato Portici Quel che rimane della filovia è solo un unico bifilare il quale a metà strada è stato tranciato in maniera piuttosto rozza laddove si interrompe per circa 50 metri: una superficialità e mancanza di rispetto per un’ opera che negli Anni Cinquanta era realizzata a regola d’arte. Allo stesso modo hanno agito, come più volte detto, in Piazza Costituzione.
Ma che razza di gente ha curato la cosa pubblica da 25 anni a questa parte ?
giulio.51
00sabato 1 agosto 2020 18:15
Quei cavi della Via Roma vennero tranciati in occasione dell'allestimento del palco per uno degli ultimi giri ciclistici!!!
Pensate alle tante volte che vennero allestiti i palchi per festeggiare la fine dell'anno tra la via roma e il largo...eppure i bifilari venivano spostati da un lato senza tranciarli e poi riposizionati.
Filobus2011
00sabato 1 agosto 2020 18:48
I bifilari venivano spostati da un lato senza tranciarli e poi riposizionati.

Ma solo perché normalmente usati.
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Filobus2011
00domenica 2 agosto 2020 12:07
Problema capolinea 30 a Quartu

Il capolinea del 30 posto in via Brigata Sassari presso la Banca è veramente posizionato male. Non c'è un vero spazio in cui i mezzi possano sostare in sicurezza e senza provocare disturbo, soprattutto quando sopraggiungono i mezzi delle altre linee in arrivo da Quartucciu. Non ricordo quando le 2 Circolari Esterne siano diventate le Linee 30 e 31 (e, forse contemporaneamente le 2 Circolari Interne, le Linee 40 e 41)? Probabilmente quando il primo tratto di via Brigata Sassari è diventato a senso unico.
Altro problema: i conducenti partono quasi sempre prima dell'orario previsto (a volte non sostano per niente), tanto non subiscono alcuna conseguenza, mentre l'utente deve uscire prima di casa per non rischiare di perdere il mezzo. [SM=x346221]
lybram
00domenica 2 agosto 2020 12:12
Re: Problema capolinea 30 a Quartu
Filobus2011, 02/08/2020 12:07:


Il capolinea del 30 posto in via Brigata Sassari presso la Banca è veramente posizionato male. Non c'è un vero spazio in cui i mezzi possano sostare in sicurezza e senza provocare disturbo, soprattutto quando sopraggiungono i mezzi delle altre linee in arrivo da Quartucciu. Non ricordo quando le 2 Circolari Esterne siano diventate le Linee 30 e 31 (e, forse contemporaneamente le 2 Circolari Interne, le Linee 40 e 41)? Probabilmente quando il primo tratto di via Brigata Sassari è diventato a senso unico.
Altro problema: i conducenti partono quasi sempre prima dell'orario previsto (a volte non sostano per niente), tanto non subiscono alcuna conseguenza, mentre l'utente deve uscire prima di casa per non rischiare di perdere il mezzo. [SM=x346221]

il fatto che gli autisti non rispettino gli orari è assurdo. a me è capitato al mattino. passano prima dell'orario previsto specie 30/31 ed è alquanto spiacevole perché al mattino le corse sono pochissime e magari salta la coincidenza coi treni in partenza da p. matteotti.
lybram
00domenica 2 agosto 2020 12:16
@Ro84 il 32 sarebbe davvero auspicabile..
purché evitino denominazioni orribili tipo QSa e Qsb ché non ci ho mai capito nulla.
Ro84
00domenica 2 agosto 2020 19:34
No erano formalmente circolari anche ben dopo il senso unico (1998). Ma anche in quel caso, facevano un briciolo di orario.
Tallero03
00lunedì 3 agosto 2020 12:36
668 E 2405
Un 668 accantonato e un 2405 2^ serie sulla linea per Quartu ( C Rosso).
Erano vetture simbolo dei tempi d'oro della trazione elettrica: silenziosissimi soprattutto alle fermate per far salire e scendere i passeggeri. Ricordo la quiete che si avvertiva: dava una sensazione di serenità, a voler enfatizzare. Suggestivo il rumore del reostato al capolinea: nel cruscotto dei Fiat 2405 occupava molto spazio il Rivelatore Dispersione (presumo anche nel 668).
Ro84
00lunedì 10 agosto 2020 13:01
Magari sbaglierò, ma l'ultima foto sembra più presa in via Primo Maggio a Selargius, più che a Quartucciu.
lybram
00lunedì 10 agosto 2020 13:15
Ro84, 10/08/2020 13:01:

Magari sbaglierò, ma l'ultima foto sembra più presa in via Primo Maggio a Selargius, più che a Quartucciu.

ma certo.. c'è anche lo storico distributore Agip (ora abbandonato in seguito all'apertura di is pontis paris)
Tallero03
00mercoledì 12 agosto 2020 15:35
Filovie distrutte.
Rimpiango anche il periodo immediatamente successivo alla soppressione di alcune linee filoviarie perché l’impianto rimase pressoché intatto per almeno un quarto di secolo: almeno potevi serenamente ricordare quel che è stato e sperare in un futuro ripristino nel quadro di un rinnovato approccio ecologico e all’energia pulita e, perché no? Alla cultura e alla Storia, considerata la tendenza al restauro conservativo proprio della mentalità italiana ( e inglese). Invece nulla di tutto questo: l’ex sindaco Delogu e chi gli è succeduto ( “largo ai giovani!”) hanno iniziato e portato a termine il
Deturpamento dell’assetto urbanistico della città.
Tallero03
00sabato 15 agosto 2020 14:58
C’era un post recente ( per errore sui vecchi tram di Cagliari) che riproduceva un articolo su un giornale del 1955 che parlava del futuro transito del filobus in Via dei Genovesi: ma non è che in origine installarono un bifilare a senso unico proprio lì per poi svoltare a sinistra immediatamente e uscire quindi in Via Martini ? Si parlava infatti di impianto già pronto : però avrebbero dovuto levar via i gradoni della strada che collega via Genovesi con Via Martini. Forse non lo sapremo mai. Però voglio ricontrollare se c’ è rimasto qualcosa di un presunto bifilare mai entrato in esercizio.
giulio.51
00martedì 18 agosto 2020 11:03
Si Tallero, ricordo qualcosa anch'io sul progetto del transito del filobus in Via dei Genovesi, ma non ricordo se realmente installarono il bifilare. Presumo che se l'avessero installato, sarebbe rimasto per molti anni. Di certo non l'avrebbero rimosso come avviene nei tempi attuali...
Quanti errori continuano a fare queste ultime amministrazioni.
Ro84
00martedì 18 agosto 2020 11:38
Quindi immagino che probabilmente non venne mai piazzato. D'altra parte si parlò anche dell'impianto "realizzato" in via Mameli per la nuova linea 1 filoviaria, ma in realtà ciò che fecero fu solo piazzare i pali dove occorreva (e che ancora si trovano al loro posto dopo sessant'anni).
Filobus2011
00martedì 18 agosto 2020 17:30
Linee 30 e 31 esercitate solo con autobus queste settimane,

se non ho capito male. Alla faccia dell'all elettric.

P.S. Ho scoperto recentemente che Merello aveva intenzione di prolungare la "Tranvia del Campidano" fino al porto di Arbatax, passando per la zona mineraria del Sarrabus-Gerrei: non ci riesce e nel 1912 la cede ai Capra.
[SM=x346219]
Tallero03
00martedì 18 agosto 2020 22:26
@ Giulio.51. e Ro84: su Via Mameli mi rifaccio ad un post da me pubblicato su questo forum anni fa che si riferiva ad un articolo apparso sul quotidiano l’Unione Sarda nel 1961(c'è anche la foto) : avevano già posizionato ( così recita il testo) bifilari della linea. Allora passava il tram nel Corso: forse l’intento era quello di sopprimere i binari a beneficio della filovia. Ma non accadde nulla di tutto questo. Il
Tram nel Corso e a S.Avendrace resistette fino a metà luglio 1968.
Per Castello, non so proprio: Via de Genovesi non è percorribile interamente dal mezzo filoviario causa restringimento carreggiata: poteva essere plausibile una svolta a sinistra direzione Via Martini/ Piazza Palazzo ma per far ciò avrebbero dovuto togliere i gradoni della via che si congiungeva con la parte alta della città vecchia. Finora non ho rinvenuto nessun indizio. Ricordiamo che sono trascorsi almeno 65 anni dalla fine dei lavori per la ( tanto sospirata) Linea 6.
Ro84
00martedì 18 agosto 2020 22:44
Sì secondo me neppure nel caso di via mameli venne mai fatto alcunché, a parte appunto i pali. Non ci sono tracce chiare di servitù di elettrodotto finalizzate al sostenimento di una filovia nei palazzi di via Mameli. Credo che il progetto abortì del tutto prima di montare i fili.

Caso diverso fu quello della "filovia 12", mai resa operativa e che nell'idea originale doveva fare via Dante per intero, agganciandosi ad altri tracciati già esistenti per il resto del percorso: in quel caso i fili vennero montati nel breve tratto allora "scoperto", fra piazza San Benedetto e il bifilare della linea 11 (poi usato dal 6).
Tallero03
00martedì 18 agosto 2020 23:10
Il 12 era previsto accanto all’11 nel 1962, Ro84: lo si evince sempre dall’ Unione Sarda ( articolo anch’esso da me riprodotto nel Forum circa 6 anni fa). Com’ noto, l’11 viene inaugurato il 16 luglio di quell'anno ma del 12 non se ne fece nulla malgrado la linea aerea fosse già pronta : probabilmente perché la filoviaria extraurbana per Quartu aveva in massima parte lo stesso percorso per quel che inerisce al tracciato nel territorio comunale di Cagliari.
Su via Mameli non sarei tanto sicuro che non ci fosse il bifilare: già negli Anni 90 scorgevo accanto ai pali gli isolatori ed ero stupito di ciò ( allora non sapevo nulla sul progetto del 1960/61) anche perché non si trattava certamente delle vecchie lampade sospese in mezzo alla carreggiata che un tempo illuminavano le strade. Non si può avere una prova scientifica ma solo un ragionevole convincimento. Ovviamente anche se fosse, ormai l’assetto è irreversibilmente mutato: si rammenti che anche in Via dei Giudicati fino al 1999-2000 erano ben visibili le tracce (pali e tiranti) del vecchio capolinea del 7.
Filobus2011
00giovedì 20 agosto 2020 12:25
Trollino CTM nel sito http://trollino.mashke.org/

Viene indicato Cagliari, ma è ripreso a Selargius in via Gallus, pronto a svoltare in via Manin.
http://trollino.mashke.org/
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Filobus2011
00mercoledì 26 agosto 2020 12:56
Praticamente solo la 5ZEUS è rimasta linea filoviaria.

Curioso che abbiano eliminato completamente i filobus nelle linee 30 e 31 proprio quando le linee in arrivo da Quartucciu possono fare il normale percorso.

P.S. Avete visto il nuovo sito CTM? Una vera porcheria! Per vedere le notizie e i comunicati devi linkare dopo averle cercate con il lanternino nell'homepage (mentre prima erano in evidenza). Mancano anche gli orari effettivi di passaggio dei vari mezzi.
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lybram
10mercoledì 26 agosto 2020 13:16
Re: Praticamente solo la 5ZEUS è rimasta linea filoviaria.
Filobus2011, 26/08/2020 12:56:


Curioso che abbiano eliminato completamente i filobus nelle linee 30 e 31 proprio quando le linee in arrivo da Quartucciu possono fare il normale percorso.

P.S. Avete visto il nuovo sito CTM? Una vera porcheria! Per vedere le notizie e i comunicati devi linkare dopo averle cercate con il lanternino nell'homepage (mentre prima erano in evidenza). Mancano anche gli orari effettivi di passaggio dei vari mezzi.
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dio mio.. il sito CTM non era l'optimum, ma forniva informazioni immediate.
questo è veramente PESSIMO!
hanno anche pagato x modificarlo?
chissà quale urgente impellenza ha richiesto quest'innovazione.. 😒
forse l'affidamento della commessa a qcno nell'orbita dell'azienda?
il ctm cmq da azienda modello sta tornando a coprire lo stretto indispensabile..
Tallero03
00mercoledì 26 agosto 2020 21:51
Eliminati 30 e 31 filoviari ?
Effettivamente su quelle linee pure io ho visto solo autobus ( l’ho preso ieri e , fra l’alt, un anziano davanti a me mi bloccava l’entrata non riuscendo a salire sul mezzo anzi mi è rovinato addosso senza neanche chiedere scusa) .
Presumo sia temporaneo: nelle estati scorse quelle linee erano servite sempre da un misto di filobus e autobus ( come nelle altre stagioni, d’altronde). Era dal 2016 che si affacciò la controtendenza in quanto fino ad allora nel mese di agosto solo autobus (il 5, diveniva 5/11).
Che storia tormentata quella dei mezzi filoviari: è non solo a Cagliari, naturalmente.
Ro84
00giovedì 27 agosto 2020 11:17
Ovviamente, è solo una sospensione temporanea. Fastidiosa ma temporanea.
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