FILOBUS DI CAGLIARI

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BLINKY73
00martedì 14 febbraio 2006 23:39
Due foto degli F140 di Cagliari si trovano in "Trasporti Pubblici Italiani" di Leandro Tavolare, sito già segnalato qualche pagina indietro da Filobustram...

Trasporti Pubblici Italiani

[SM=x346219]
BLINKY73
00mercoledì 15 febbraio 2006 00:11
Re: F140

Scritto da: Augusto1 14/02/2006 13.27
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?



Hai ragione, Augusto, non sono assolutamente disastrati, probabilmente l'accantonamento è dovuto a particolari motivi, forse più di convenienza che di insormontabili difficoltà di recupero.

Le iniziative di salvataggio purtroppo, oltre ad essere costose, credo si scontrino spesso con la burocrazia e la necessità del supporto continuativo dell'azienda trasporti stessa.
Non ha molto senso restaurare un mezzo e non farlo circolare, ed una mostra statica va comunque inserita in una struttura adeguata.

A chi di noi non piacerebbe avere un tram nel giardino?
Qualcuno l'ha fatto, ma mi sembra che recentemente vi abbia rinunciato!

Del resto, mi è stato riferito (con rammarico) che anche tenere in piedi l'iniziativa del trenino verde delle Ferrovie della Sardegna diventa sempre più difficile.
Augusto1
00mercoledì 15 febbraio 2006 00:23
Magari salvarlo dalla demolizione...
Potrebbe essere inizialmente sufficiente salvarne uno dalla demolizione, magari facendolo trainare da qualche parte. Per il restauro, poi ci sarebbe sempre tempo. Il mezzo su gomma, poi, è molto meno complicato da portare a casa...
BLINKY73
00sabato 18 febbraio 2006 01:17
Re: Nonno filobus 5

Scritto da: BLINKY73 10/02/2006 0.49

Negli anni '90 la "5" subì un discreto prolungamento.
Da piazza d'Armi, passando attraverso via Is Mirrionis, via Cadello e via Mons. Piovella...




Piccola correzione: la linea 5 fu prolungata al parco San Michele nel 2002!
Nella foto l'Irisbus 211 cede il passo al 620 che, appena sceso da via Cinquini (capolinea vicino al parco), svolta in via Cornalias.



[SM=x346249]

Filobustram
00lunedì 20 febbraio 2006 22:39
Possibile che nei primi anni '90 qualche Fiat 2405 Casaro circolasse ancora sulla linea 5? Ve lo chiedo perchè ricordo che in quel periodo ne vidi qualcuno circolare direttamente dalla finestra (rimanendoci incollato per molti minuti ad ogni loro passaggio [SM=x346227] ) di un palazzo di P.zza Repubblica dove abitava una mia zia. In deposito ormai non c'è più traccia di questi mitici modelli vero?
Per quanto riguarda gli Inbus F140 ricordo che li prendevo per andare allo stadio la domenica, gli anni in cui il Cagliari si apprestava a fare il salto triplo di categoria dalla C1 alla A (dall'88 al '90) [SM=x346250]
BLINKY73
00martedì 21 febbraio 2006 23:18
Re:

Scritto da: Qbo 04/10/2005 1.04
...non ho capito se i filobus passavano proprio in via azuni e via ospedale... Nel primo caso fatico a immaginare il passaggio di un filobus in vie così strette! [SM=x346234] [SM=x346223]



Chiedo scusa a Filobustram se mi intrometto per tornare a parlare, con qualche immagine, della vecchia linea 6.

Ecco i bifilari nei due sensi in via Azuni...



Di fronte alla chiesa di San Michele che svoltano in via Ospedale...



E in via Ospedale, sempre a doppio senso, per quel poco che si vede!



Ed ecco lo scambio per l'anello di ritorno in piazza Indipendenza che, nonostante vi sia passato sotto tante volte, sinceramente non ricordavo!



Non mi pare che tale anello fosse un'installazione provvisoria ma, se ricordo bene, negli ultimi mesi (... o anni?) d'esercizio questo arretramento del capolinea da piazza Palazzo si rese necessario per la chiusura al traffico di via Martini, causa ristrutturazioni ai caseggiati che vi si affacciavano.

[SM=x346228]

[Modificato da BLINKY73 21/02/2006 23.28]

Qbo
00mercoledì 22 febbraio 2006 16:36
Re: Via Ospedale a Doppio Senso

Scritto da: BLINKY73 21/02/2006 23.18

E in via Ospedale, sempre a doppio senso, per quel poco che si vede!

Non ci posso credere! [SM=x346234]

E se i filobus si incrociavano in quel punto che succedeva?

[Modificato da XJ6 22/02/2006 23.27]

Filobustram
00mercoledì 22 febbraio 2006 17:29
Sicuramente il tutto era regolato da semafori
BLINKY73
00mercoledì 22 febbraio 2006 19:51
Forse c'erano delle "slitte semaforiche" come a Bologna... o forse le auto non si potevano parcheggiare e si andava "a vista" [SM=x346232]... in effetti il punto veramente stretto è solo quello in primo piano nella foto!
Un semaforo per i mezzi pubblici c'é ancora all'angolo via Manno / via Torino.

C'era anche nel Corso, per il tratto a binario unico... [SM=x346246]
Paoloilfiorentino
00venerdì 24 febbraio 2006 21:14
Foto di grande interesse
Caro Blinky,
hai inserito delle foto veramente interessanti: sapevo che i filobus a Cagliari effettuavano percorsi di grande suggestione, ma non immaginavo che percorressero nei due sensi strade della larghezza di Via Azuni e Via Ospedale. In quest'ultima, nelle giornate di vento, le lenzuola stese ad asciugare rischiavano di impigliarsi nel bifilare, a giudicare da quanto vedo!
Ti esprimo tutto il mio apprezzamento per la grande mole di informazioni che ci fornisci e ti saluto con cordialità.
Alla prossima volta,
Paolo
napo85
00giovedì 2 marzo 2006 19:35
Chi lo sa?
Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

Sono mai stati siglati filobus con numerazione successiva al 509?
BLINKY73
00sabato 4 marzo 2006 11:34
Sciccosissimo!
Non sono in grado di rispondere al quesito di Napo85, ma Vi propongo questa bella foto del 1955, scattata durante la visita del sindaco Pietro Leo (quale sarà?) alla nuova sede dei servizi filo-tramviari in viale Ciusa.

Uno strepitoso Fiat 2405 Casaro ancora luccicante, con le luci d'ingombro in alto e gli specchietti cromati che io non son mai riuscito a vedere tali!
Peccato che non si legga il numero di matricola.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Una veduta della parte posteriore: la firma Casaro sul vetro e ancora le lucette in alto!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219] Saluti filoviari a tutti!

[Modificato da BLINKY73 04/03/2006 11.35]

napo85
00sabato 4 marzo 2006 13:26
1955?... allora la sigla è compresa fra il 551 ed il 567.

Certo, non sarebbe stata una cattiva idea non averli rottamati ed anzi mantenuti in servizio... mentre invece di questi mezzi resta ora solo il ricordo e qualche nostalgica foto... e niente più.
Quindi gli ultimi Fiat 2405 Casaro (568-592) sono stati tutti demoliti? Ricordo che alcuni esemplari - in buone condizioni - erano ancora presenti in deposito al 1989... ma all'epoca li usavano ancora o li avevano già accantonati?
craccoaugusto
00sabato 4 marzo 2006 16:42
Pietro Leo
Eccolo qui: dovrebbe essere il secondo da destra vicino al filobus. Fu sindaco dal 1949 al 1956. Nato a Selargius nel 1887, non si conosce la data del decesso.

edoal
00mercoledì 8 marzo 2006 14:35
552
Ciao ragazzi, non dimenticata che il n° 552 è stato preservato e restaurato da parte del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, e si trova al momento ricoverato presso il Deposito Canaletto della stessa città ligure, dove ho avuto modo di ammirarlo venerdì 10 febbraio scorso in occasione di un'apertura straordinaria dell'esposizione, in concomitanza col centenario della filovia spezzina.

Ciao!
napo85
00lunedì 10 aprile 2006 21:15
Ho un'immagine (56 Kb - jpeg) piuttosto suggestiva di un Fiat 2405 Casaro risalente ai primi anni'80... si tratta di un esemplare della serie precedente il 568 in quanto ha la livrea verde... la foto è ambientata nel bel salotto di Cagliari, la compianta via Roma lato portici.

Potreste spiegarmi come si postano le immagini? Purtroppo non sono molto pratico...
carthago
00lunedì 10 aprile 2006 22:20
Re: 552

Scritto da: edoal 08/03/2006 14.35
Ciao ragazzi, non dimenticata che il n° 552 è stato preservato e restaurato da parte del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, e si trova al momento ricoverato presso il Deposito Canaletto della stessa città ligure, dove ho avuto modo di ammirarlo venerdì 10 febbraio scorso in occasione di un'apertura straordinaria dell'esposizione, in concomitanza col centenario della filovia spezzina.

Ciao!




e se inserissi anche una sua foto per noi nostalgici...???? Lo ricordo solo al momento dell'imbarco sul traghetto, già in colore giallo, e poi non lo ho più visto!!!
324
00martedì 11 aprile 2006 00:59
Occhio! A pag. 1 di questo stesso thread c'è una foto, gentilmente inserita da Blinky, che ritrae la 552 restaurata in biverde!
324
00martedì 11 aprile 2006 01:04
e a proposito di 552...
... durante il suo restauro facevo parte del Museo spezzino e si trovò che sul frontale c'era un'ammaccatura piuttosto profonda.
Per raddrizzarla, o almeno provarci, l'unica soluzione rapida fu quella di saldarci sopra una staffa alla quale fu legata una robusta fune. Poi mi impadronii di un autocarro di servizio dell'azienda, legai a un gancio anteriore di questo l'altro capo della fune e, giocando di frizione in retromarcia, cercai di tirare fuori la lamiera. La manovra riuscì abbastanza bene. Ma quanto è tosta la 552...
carthago
00sabato 15 aprile 2006 22:28
Re: F140

Scritto da: Augusto1 14/02/2006 13.27
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?



MI E' BASTATA L'ESPERIENZA NEGATIVA DEL TENTATIVO DI RECUPERARE IL TRAM 319, ANCHE PERCHE' LA CONTROPARTE E' ANCORA LA STESSA!!!
carthago
00sabato 15 aprile 2006 22:32
Re: Chi lo sa?

Scritto da: napo85 02/03/2006 19.35
Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

Sono mai stati siglati filobus con numerazione successiva al 509?



la risposta e' negativa. Infatti non sono stati immatricolati altri filobus oltre quelli che hai elencato.
carthago
00sabato 15 aprile 2006 22:51
Re: F140

Scritto da: BLINKY73 13/02/2006 17.03
Rispondo un po' in ritardo ad Edoal con qualche immagine eloquente, dalle quali sembra di capire che gli F140 siano stati definitivamente accantonati.(...)

Devo anch'io aggiungere qualcosa sugli INBUS F140:
notizie pescate in giro fanno ritenere che non fossero assolutamente graditi ai conducenti che fra questi ed i SOCIMI; preferivano decisamente questi ultimi, Questa "voce" potrebbe essere confermata dall'assenza di idroguida in questi filobus: una decina d'anni fa furono infatti dotati di servosterzo due F140: certamente il 510, l'altro credo fosse il 506: infatti da allora si videro in servizio per qualche tempo anche questi due. La limitazione del servizio filoviario per effetto di numerosi lavori sia in città ( cablaggio a fibre ottiche, costruzione di condotte idriche ecc) che fuori ( viadotti per gli svincoli per Selargius, Quartucciu, Monserrato e Quartu) comportò la sostituzione dei filobus con autobus e pertanto i primi ad essere accantonati furono proprio gli F140. Al termine dei lavori, non si sono più visti, purtroppo.

[Modificato da XJ6 17/04/2006 20.00]

324
00lunedì 17 aprile 2006 13:25
Questa del servosterzo l'avevo sentita anche io, ma non mi ha mai convinto. Già il regolamento per l'esecuzione del codice della strada del 1959 (D.P.R. 30.6.1959, n. 420) prevedeva all'art. 221 l'obbligo del servosterzo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 100 q.li. E la Fiat (da un depliant dell'epoca) aveva ottenuto una deroga per l'autocarro 642 e l'autobus 309. Mi sembra perciò impossibile che i filobus Inbus di Cagliari fossero privi di servosterzo o idroguida. Magari, erano semplicemente "duri" di sterzo, quantunque servoassistiti.
lk702
00lunedì 17 aprile 2006 14:52
Inbus F140
Che io sappia il problema di questi filobus era comune a tutte le versioni "Inbus" di quegli anni, infatti anche l'autobus non è mai stato tanto gradito ai conducenti, il problema principale era dovuto soprattutto all'impinato frenante molto poco affidabile, mi risulta imoltre, che i filobus siano giunti a Cagliari competi di idroguida.
Mercuris
00mercoledì 26 aprile 2006 22:34
Ieri e domani
Ciao a tutti
Avrei alcune domande. Si e' parlato delle fusioni del 2/6/7 con spiegazioni del 6 e del 7 separati. E il 2 ? Era un filobus, un tram o autobus, e quale era la sua linea ?

E poi qualcuno a chiesto, qualche pagina fa', riguardo a i nuovi filobus per il Poetto. Ci sono delle novita' ?

Ho letto da qualche parte che verrebbero alimentati dai fili e anche batterie in modo che tutto il tratto Poetto sarebbe fatto con le sbarre giu' e senza dover mettere pali e fili, poi riallacciandosi a fili una volta in via fiume a Quartu.

Ma che senso avrebbe cio' se poi una volta che arriva il nuovo Tram 4 i fili li dovranno mettere per forza ?

Ciao

PS i miei filobus preferiti erano quelli dipinti di giallo e quelli di verde. I "nuovi" arancioni son piuttosto bruttini.

napo85
00mercoledì 26 aprile 2006 23:25
La linea 2 citata era praticamente un prolungamento della filoviaria linea 6 del'72 (Borgo S.Elia-v.Pierluigi da Palestrina); il suo raggio d'azione era il quartiere di Generuxi fino a v.Zagabria. Dove poi fu prolungato, alla fine dei anni'70, il 2/6/7 divenuto autobus.
La linea 2 era, quindi, gestita da autobus. Esattamente, dai Fiat 418.

Per quanto riguarda il Poetto, si parlava di filosnodati e/o ibridi. La linea interessata era più che altro l'attuale PQ, non la PF come in realtà sarebbe più giusto secondo reali logiche commerciali.

E poi, la 4ta linea tramviaria delle FdS... quella che transiterà al Poetto, secondo il progetto... calmi, stiamo calmi; prima vediamo come sarà l'ormai prossima 1ma linea tramviaria FdS: ossia, la tratta p.Repubblica-Monserrato (o Dolianova?).
Meglio parlarne sull'apposita sezione sui tram di Cagliari, altrimenti XJ6, a ragion veduta, ci censura subito [SM=x346255]

Già... i filobus verdi (Fiat 2405 casaro, siglati act 551-567) e quelli gialli (Sempre Fiat 2405 Casaro, siglati act 568-592)... che bei tempi!!!

Piuttosto, ricordi le ultime volte in cui hanno circolato quei filobus, i Fiat 2405 Casaro?
Mercuris
00mercoledì 26 aprile 2006 23:42
Lavorando di memoria direi che il mio ultimo ricordo abordo di quei filobus e' stato intorno al 79-80. Ricordo il fatto che avevano ancora il banchetto per il bigliettaio (benche non piu' in servizio) di fianco all entrata posteriore. Sul tetto in direzione all'uscita c'era una lampadina rotonda rossa (fermata prenotata) e il pulsante di richiesta era piccolo e rosso. Le sediette erano di formica laccata sul beige.
Ricordo bene ?
napo85
00giovedì 27 aprile 2006 00:10
Mhhh, non esattamente. i Fiat 2405 Casaro in verde (serie 551-567) circolarono almeno fino alla stagione 1984-85; ho delle foto che testimoniano ciò in quanto in una di quelle si vede una primissima lancia thema... quindi siamo almeno alla fine dell'84, no?

E' che non so come inserire foto qui... perchè nessuno me lo dice come fare?

Poi, nel 1989 alcuni Fiat 2405 Casaro (quelli gialli della serie 568-592) erano ancora presenti nel deposito... ecco, di quelli volevo sapere quando avevano circolato per l'ultima volta. Ti ricordi?
XJ6
00giovedì 27 aprile 2006 01:11
Le foto
C'è una discussione apposita nella sezione sull'uso del forum. Provare, per credere ... [SM=x346236]
Mercuris
00giovedì 27 aprile 2006 11:43

Scritto da: napo85 27/04/2006 0.10
(...) nel 1989 alcuni Fiat 2405 Casaro (quelli gialli della serie 568-592) erano ancora presenti nel deposito... ecco, di quelli volevo sapere quando avevano circolato per l'ultima volta. Ti ricordi?

No, e' stato dimostrato che la mia memoria non e' un granche' LOL
Per giunta non sono stato su un filobus da circa 20 anni.
[SM=x346225]

[Modificato da XJ6 27/04/2006 11.55]

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