FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
BLINKY73
00mercoledì 17 giugno 2009 22:48
Filobustram:
17/06/2009 18.27
E' vero che stanno rimettendo a nuovo tutti i Socimi?

Nei giorni scorsi ho letto un timido accenno a qualcosa del genere nel sito degli autisti, ma oggi ho ricontrollato e sembra proprio che sia stato rimosso...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come dicevo più indietro, non credo che la "rinascita" del 627 (e prima ancora del 639) non abbia mietuto qualche vittima tra gli altri Socimi-Iveco.
Temevo per il 638, quello della ruota bruciata, ma l'ho visto in servizio pochi giorni fa.

[SM=x346219]
ladepie
00giovedì 18 giugno 2009 11:05
si si so cosa è la sezione...ma sai...in diversi ambiti magari le cosa hanno significati diversi
luciano.64
00giovedì 23 luglio 2009 20:45
Ampliamento rete
Notizie???? O veramente era una bufala?? Qualcuno può dirmi il perchè in estate circolino meno filobus a Cagliari?
BLINKY73
00venerdì 24 luglio 2009 01:28

Sull’ampliamento rete... no comment!
Fra i motivi principali del ridotto utilizzo estivo vi sono sicuramente l’assenza del climatizzatore e le ferie per i conducenti abilitati che, probabilmente, non sono in numero sufficiente nelle ore di punta.
Nel mese di agosto poi, da alcuni anni, tutti i filobus restano in deposito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Io, invece, continuo a non capire quale assurda motivazione impedisca la circolazione dei filobus la domenica e i giorni festivi!

[SM=x346221]
TROLLINO59
00venerdì 24 luglio 2009 08:42
colpa del costo per il turno festivo della squadra intervento...
ziobertex
00venerdì 24 luglio 2009 09:03
ragazzi parlando di forno sono salito su un bredone senza aria condizionata dal quartiere del sole fino a via della pineta sono sceso perche grondavo di sudore ho preferito fare la restante parte a piedi ( fino alla fine di via Scano
Danao
00venerdì 31 luglio 2009 14:28
E' pazzesco che ancora a Cagliari non ci siano gli autobus/filobus climatizzati in estate e riscladati in inverno.
ziobertex
00sabato 1 agosto 2009 19:59
climatizzati ce ne sono ma sono troppo pochi quelli della linea 1 , i mercedes della linea 3 e gli AGORA, ma la flotta CTM è bella grossa .
dal freddo ci si copre ma dal caldo no [SM=x346228]
Danao
00domenica 9 agosto 2009 14:08
L'altro giorno ho fatto due viaggetti sulla linea 31, dal Pitagora a piazza San Benedetto, e da piazza Matteotti a piazza Repubblica per prendere il tram...Ma in che condizioni sono i nostri filobus?!Dovrebbero cambiarli!C'è un abisso di differenza col tram!
ziobertex
00lunedì 10 agosto 2009 21:21
I ns filobus sono una vergogna per come sono stati lasciati invecchiare senza manutenzione , come tutte le cose funzionali a CAGLIARI o vengono levate o vengono lasciate decadere [SM=x346223]
ladepie
00martedì 1 settembre 2009 14:06
Trainz

Ho riprodotto la filovia di quartu dismessa su Trainz... peccato che sia su tram...

pero' ho dovuto far passare il tram al ritorno in via fadda e non in doppio senso in via merello non essendoci strade strette a doppio senso... alla fine è molto realistico...

Mivar85
00domenica 13 settembre 2009 20:23
Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
in merito alle pessime notizie che arrivano da La Spezia, dove ormai è in atto una lenta e progressiva dismissione della struttura museale, con conseguente demolizione di alcuni filobus storici

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8647831

ricordo che nel Museo dei Trasporti è presente l'ultimo filobus storico di Cagliari; il Fiat 2405 Casaro n.552, che ha circolato per quasi 30 anni, dal 1955 al 1986, sulla rete ACT (ora CTM).

Dobbiamo fare il possibile per salvarlo dalla demolizione; l'ideale sarebbe riportarlo a Cagliari, e magari impiegarlo in occasioni particolari prendendo esempio quanto avviene a Napoli, dove l'ANM ha restaurato e conservato il loro filobus storico, l'Alfa 1000 aerfer n.8021.

Salviamo il Fiat 2405 Casaro ex ACT n.552 !!!
ladepie
00sabato 19 settembre 2009 19:12
sentito da un conducente nel 30 che nei prossimi giorni dovra' provare pullmann nuovi e forse...filobus nuovi...beh nuovi rispetto ai socimi...ma di seconda mano...
TROLLINO59
00sabato 19 settembre 2009 20:50
di seconda mano...?
scusa ma la linea non è a 750 v? non mi pare ce ne siano in Italia di usati per tale voltaggio
ladepie
00sabato 19 settembre 2009 22:05
riporto cio' che ho sentito
BLINKY73
00sabato 19 settembre 2009 23:17
...non mi pare ce ne siano in Italia...

ma all'estero ce ne sono in abbondanza!
TROLLINO59
00sabato 19 settembre 2009 23:50
usato estero? solo dall'est....(usato dell'usato...)
a meno che non ci sia qualcosa di disponibile dalla svizzera
BLINKY73
00domenica 20 settembre 2009 00:09

Io mi riferivo al voltaggio...
ma forse anche la disponibilità non è detto sia scarsa.
ladepie
00domenica 20 settembre 2009 14:32
ma xke' nn sn tutti a 750? un tempo eravamo l'unica a 750 e le altre a 600...magari ci danno i socimi dismessi di milano...:P
Ro84
00domenica 20 settembre 2009 14:45
L'alta tensione avevo sentito che si trattava di un retaggio della tensione della linea tranviaria, quando sia tram che filobus si arrampicavano sù fino a Castello; mi era stato detto che per fare certe salite occorreva una maggiore tensione, così anche i mezzi venivano modificati per adattarsi alla tensione superiore.
TROLLINO59
00domenica 20 settembre 2009 16:15
i socimi di milano hanno preso la via di bucarest....
BLINKY73
00domenica 20 settembre 2009 16:29

E' vero, sembra che il voltaggio a 750 fu adottato in seguito all'esperienza della filovia dello Stelvio, installata alcuni anni prima della celeberrima linea cagliaritana "numero 5"!
Ora tale tensione costituisce normativa europea, motivo per cui anche diverse città italiane a 600 V. si stanno lentamente adeguando.
TROLLINO59
00domenica 20 settembre 2009 17:58
soprattutto per una questione di assorbimento delle nuove tecnologie elettroniche e gli impianti di aria condizionata. 600v non bastano più....

se per questo le ex filovie veronesi, torinesi e quella di fermo (Ap) adottavano la 1200 avendo tragitti extraurbani molto lunghi. anche per questo furono dismesse, dovendo ricorrere a produzioni filoviarie ad hoc oppure a considerevoli spese per la trasformazione e l'aumento di numero delle SSE
ladepie
00venerdì 9 ottobre 2009 14:54
lunedi' 5 in piazza matteotti verso le 4 di sera...arrivando con il 30...mentre fa l'ultima curva per posizionarsi al capolinea si staccano vari tiranti e le aste si sono anche incastrate fra di loro...
Filobustram
00giovedì 19 novembre 2009 12:13
Secondo quanto riportato da un noto quotidiano locale, per gli eventuali europei di calcio del 2016 in Italia, Cagliari può ritenersi una città quasi pronta all'evento dato che un dossier del Comune presentato alla FIGC è stato promosso a pieni voti dalla stessa federazione. A parte lo stadio che è il problema più grosso da risolvere, secondo i criteri di scelta dell'UEFA sono stati presi in esame i mezzi di trasporto pubblico a impatto zero (metropolitana, tram, filobus), oltre che i progetti di bike e car sharing (biciclette e auto elettriche, di dimensioni ridotte, da affittare). A questo proposito, dalla Federazione è arrivato il via libera ai servizi del Ctm (che gestisce una rete di 453 chilometri, fornendo servizi a una clientela potenziale composta da 380 mila abitanti) e dalle Fds (metropolitana leggera).
Insomma l'evento potrebbe essere davvero una grande occasione di ulteriore sviluppo per l'area cagliaritana in fatto di trasporti e viabilità tramviaria e filoviaria...
BLINKY73
00lunedì 4 gennaio 2010 00:57

Parata di Socimi al capolinea provvisorio di viale Cimitero (Bonaria), a causa dell'interruzione del bifilare in via Roma, prima per consentire l'installazione del palco per lo spettacolo di capodanno e poi per un cedimento di alcuni lastroni della carreggiata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Come già scritto alcuni anni fa, non è consuetudine vedere più di due o tre Socimi al capolinea...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ed alcuni sostano pure dal lato opposto, vedi a destra nella foto!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
filobergamo
00lunedì 4 gennaio 2010 23:53
caspita che belle foto. vedo che le circolari 31 e 31 sono ben servite da filobus.. non ce nemmeno un autobus. ti vorrei chiedere un aggiornamento.. dei 36 socimi delle 2 serie quanti risultano in servizio? 2 anni fa risultaveno 32 inquanto 619,627,629 di prima serie e 649 di seconda serie risultavano accantonati(non so se gia demoliti) e cambiato qualcosa da allora?
Stefagin76
00martedì 5 gennaio 2010 00:53
...lodevole l'iniziativa dal Sindaco di far viaggiare gli assessori sul bus: speriamo serva a far aprire gli occhi su molte questioni. Positiva anche la reimmissione in servizio della linea B, però mi chiedo: ci sono bussini elettrici sufficienti?

Per aggiungere altro sale alla discussione segnalo inoltre il sito dei Cobas Ataf, che non ci vanno certo giù morbidi...

http://www.cobasataf.org/?q=

Stefano [SM=x346219]
BLINKY73
00martedì 5 gennaio 2010 01:11
Chi manca all'appello?

Ciao Filobergamo, la situazione è abbastanza stabile... con il parco filobus "a regime", anche se in condizioni abbastanza precarie.
Infatti mi capita spesso di vederne in assetto sbilenco e, come avrai notato nelle foto, la ruggine e le ammaccature non costituiscono un problema per l'azienda.

Il 627 non è accantonato ma in servizio da alcuni mesi, anche se ho l'impressione che venga usato con più parsimonia rispetto agli altri, mentre il 639 gira regolarmente.
Degli altri in "finale 9" mi sembra avesse già scritto tempo fa Ro84 confermando, se non erro, la definitiva cannibalizzazione del 649, mentre il 629 appariva accantonato già nel famoso filmato in deposito di qualche anno fa.

Non so... ho la sensazione che, a parte le macchine in discrete condizioni, si stiano aspettando i sostanziosi finanziamenti in arrivo (e magari una conferma definitiva per la filovia del Poetto) per decretare il pensionamento dei gloriosi Socimi e la relativa sostituzione con materiale nuovo.
Ti (Vi) saluto con un'altra foto (dello scorso anno):
scarrucolamento del 621 (senza ammortizzatori ai trolley) e sorpasso beffardo sulla destra del 648!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346220]

P.s. Credo che Stefagin si sia "perso" nel forum! [SM=x346230]


Ro84
00martedì 5 gennaio 2010 08:04
Ho provato a linkare qui alcune immagini scattate nel maggio del 2004, ma non è andato tutto bene. In attesa di risolvere, invio dei link "puri" alle immagini, se qualcuno mi desse una mano ne sarei felice. Non mi appare alcuna funzione "file manager" a sinistra della schermata di modifica.



Questo è il filobus 619 dall'esterno...



...e dall'interno. Ricordo di averlo preso circa 3 anni prima, e se non ricordo male aveva dei problemi.



Il filobus 639 come si presentava nel 2004. Ora è circolante da un anno circa.



Ecco il trio 605-649-609; la 649 subì nell'autunno del 1993 un incidente, andando a tamponare un altro filobus (il 642? il 637?): le lamiere si accartocciarono all'altezza delle portine centrali, pertanto ho idea che recuperarlo sia pressocché impossibile, a meno di non disporre di un'eccellente dotazione di intere sezioni di ricambio.



Il 649 ripreso dall'interno. Lo stato in cui versa è evidente. Notare sulla sinistra la lamiera del vecchio F140 numero 605.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com