FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, [18], 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
ladepie
00sabato 18 aprile 2009 18:02
anke io sn andato allo spazio newton...per ora ne ho un sacco e mi fermo nella ricerca...poi se quando sviscero la storia saltano fuori altre date interessanti mi ributto sui microfilm...
la cosa ke dovro' poi fare è il collegamento con fisica...infatti sapendo ke la corrente circola in uno strumento quando gli è sottoposto una differenza di poteziale, motivo per cui il tram ha il pantografo e il filobus il trolley a due aste, volevo fare una sorta di circuito molto schematico su dove viene prodotta la differenza di potenziale, e mlt altre piccolezze (ad esempio nel tram sia quello ACT che FdS, il polo negativo sn le rotaie: ma il polo meno allora è collegato a terra o c'e' un collegamento sotterraneo dalle rotaie alla sottostazione o centrale elettrica?)
ladepie
00lunedì 11 maggio 2009 19:55
Filobus 638, linea 30: ruota in fiamme alle 8 e 10 del mattino viale marconi.
Dopo aver saltato le corse lasciando a piedi mezza quartu dalle 7,25 alle 8,05, le sospensioni del mezzo quasi cedono facendo toccare il parafango alla ruota bruciandola. Tutto ciò dalla fermata dell'Unicredit al canneto del Carrefour...
ziobertex
00sabato 16 maggio 2009 19:53
ormai sono alla frutta mi sa i Ns filobus [SM=x346234]
BLINKY73
00giovedì 28 maggio 2009 22:50
Sorpresa!

Vi ricordate di me? Forse no...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ro84, sai qualche dettaglio in più di questa incredibile "new entry"?

[SM=x346250]
Ro84
00venerdì 29 maggio 2009 08:37
OOOOOOOOOO Magnifico!!! O-O

Credevo l'avessero demolita la 627, e invece eccola qui: riverniciata completamente, nuove aste e persino il pannello di sporgenza tipico degli 8845 (636-651)!

Non ho dettagli nuovi, se non che ero già al corrente del riammodernamento di alcuni filobus dismessi. Ma credevo che avrebbero riguardato soltanto la 619, la 639 (ora circolante) e la tanto compianta 649. Resto in attesa della 629. Ora aggiorno Wikipedia.
BLINKY73
00sabato 30 maggio 2009 01:07

Grazie, Ro. Da segnalare anche le nuove tabelle di linea luminose, veramente "abbaglianti".
Ieri sera ho fatto qualche foto anche anteriormente, ma c'era poca luce e sono uscite un c...o, se domani è in linea vedrò di rifarmi!
Pensavo però, che il ripristino del 627 ed altri eventuali, andrà a discapito di qualche altro fratellino in condizioni precarie...

[SM=x346225]

ladepie
00domenica 31 maggio 2009 19:40
ma la mia tesina?... sapete la risp alla mia domanda dei post precedenti?
TROLLINO59
00domenica 31 maggio 2009 22:22
X LADEPIE
il circuito elettrico tramviario viene chiuso attraverso cavi sotterranei tra rotaia e sottostazione
ladepie
00domenica 31 maggio 2009 23:29
un'altra curiosità è: nel bilifare abbiamo un polo positivo e negativo. Nel complesso la differenza di potenziale (la tensione di linea in gergo "volgare") è 750 Volt...però in particolare quanto è il potenziale di ciascun filo? (questo magari in serve se voglio mettere la curiosità del tipo "la forza magnetica che si esercita tra i due fili del bifilare")

PS... se magari nn capite qualche cosa di fisica ditelo...cerchero' di spiegarla al meglio che posso :P
BLINKY73
00sabato 6 giugno 2009 00:56

Mi spiace non poterti aiutare ladepie, se ti serve ancora, prova a chiedere aiuto in qualche altra sezione del forum.

Oggi ho riavvistato il 627 e l'ho catturato "al volo" assieme al G 91 Pan nella Gate Gard dedicata al Ten. Gallus, all'ingresso di Selargius...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E anche il 639 gira regolarmente: eccolo nel piazzale del cimitero di Bonaria sulla 5.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In alcuni articoli di questi giorni si parla di ordini di nuovi autobus CTM, ma filobus niente?
E meno male che Cagliari è una delle città più verdi d'Italia...

[SM=x346225]
Settantaquarantuno
00sabato 6 giugno 2009 20:02
Targhe filobus
Buonasera a tutti!
Essendo stato a Cagliari l'anno scorso (a proposito: salutoni a Blinky73!) e avendo visto parecchie foto dei vostri bei mezzi mi accorgo che a Cagliari i filobus non hanno la targa; credo che sia un caso quasi unico in Italia, o comunque molto raro.
Mi chiedo: ma non è obbligatoria? Come è possibile che si possa averla o non averla?
Grazie a chi mi sa rispondere

Ciao e a presto!
7041
ziobertex
00sabato 6 giugno 2009 20:04
Infatti mi stavo chiedendo anche io tutte le volte parlano dei TURBONAFTA EURO 5 ma no di filobus [SM=x346219]
Ro84
00sabato 6 giugno 2009 21:08
Una volta chiesi la stessa cosa ad un conducente, mi rispose che siccome i filobus non possono "scappare" essendo legati al bifilare è sufficiente il numero aziendale del mezzo. La presi per buona. Ora che mi dite che in altre città hanno la targa mi mandate un po' in crisi.
BLINKY73
00sabato 6 giugno 2009 22:39

E’ curiosa questa storia delle targhe dei filobus, e devo dire che pure io non mi son mai chiesto perché ne siano sprovvisti.

Mi è sempre sembrato normale equipararli ai tram, in quanto veicoli elettrici e come tali appartenenti ad un altro registro automobilistico.

Poi il fatto che siano mezzi pubblici e non possano lasciare le relative linee sembra in effetti un buon motivo!

Ricambio i saluti a settantaquarantuno, [SM=g9295] che spero di rivedere presto col supergruppo torinese nella nostra bella isoletta per la terza volta:
infatti c’era già stato negli anni ’40... [SM=x346225] eccolo ripreso in via Tuveri, con tanto di targa personalizzata!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
lk702
00sabato 6 giugno 2009 23:39
Targhe filobus
Se non erro le targhe dei filobus dovrebbero essere obbligatorie per legge, ma essendo la Sardegna una regione a statuto autonomo, magari fa eccezione.
Comunque le targhe sono state messe da quando i filobus sono in grado di viaggiare in marcia autonoma così da percorrere anche tratti non coperti da bifilare e funzionare da autobus normali, vedi Roma che ha un bel pezzo di linea senza bifilare o Rimini per il percorso in marcia autonoma dei filobus per raggiungere il deposito.
Non so se a Cagliari i filobus Socimi siano in grado di viaggiare staccati dal bifilare, quelli di Milano non possono farlo eccezion fatta per brevissimi tratti e quelli di Modena per poter viaggiare in marcia autonoma sono stati modificati, per non parlare di quelli (mitici) di Ancona e Chieti.
In ogni caso tutti i filobus di ultima generazione sono veicoli bimodali o trimodali e quindi obbligatoriamente devono viaggiare con targa che ci sia o meno il bifilare.
TROLLINO59
00domenica 7 giugno 2009 00:27
la targa per i filobus è obbligatoria per legge.
salvo, evidentemente, la sardegna
Ro84
00domenica 7 giugno 2009 04:18
I nostri Socimi senza bifilare possono fare solo un paio di centinaia di metri, certo non interi tratti di linea, e tra l'altro pure a velocità riuttosto ridotta. Come quelli di Milano (che guarda caso sono in gran parte del modello Socimi F8845, lo stesso del gruppo 636-651). ;)
Ro84
00domenica 7 giugno 2009 10:50
Interessante, credevo che prima dei Socimi i nostri filobus non avessero marcia autonoma. Con gli F140 era così, e infatti occorreva scendere e spingere anche se per disgrazia si restava fermi al semaforo con le aste che finivano esattamente sotto una placca isolatrice.
BLINKY73
00domenica 7 giugno 2009 10:59

Tale possibilità l'avevano anche i vecchi Fiat 2405 (immaginate la sorpresa la prima volta che li vidi camminare ad aste abbassate!) e, probabilmente, anche i 668.
La marcia autonoma era sicuramente riservata al potersi togliere dagli impicci di un tratto isolato, oppure per non restare in mezzo alla strada in caso di guasto/interruzione di corrente senza avere abbastanza passeggeri per spingere!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nella foto, un 2405 prima serie (551 - 561) ripreso dal di lì a poco demolendo palazzo della Dogana in via Roma.

[SM=x346219]
ladepie
00domenica 7 giugno 2009 11:20
lo so chiedo troppo :P :P :P
ma almeno il polo negativo torna anche esso alla sotto stazione? dove sono dislocate le sottostazioni e la corrente dove viene prodotta o magari da chi?
Settantaquarantuno
00domenica 7 giugno 2009 15:12
Targhe
Grazie a tutti per le risposte... e mannaggia a Blinky che è riuscito a fotografare la mia macchina in un viaggio in Sardegna che volevo tenere segreto (non su aereo di Stato, tengo a precisarlo)
:-D
Quanto agli F140, mi sembra che siano passati veramente in un lampo senza lasciare traccia! Com'erano, rispetto ai Socimi?
Ciao (e spero veramente di tornare presto a fare un salto, ma ogni tanto venite su anche voi!)
7041
Ro84
00domenica 7 giugno 2009 15:20
Belle foto sugli F140 le ho caricate su Wikipedia. Le trovi all'articolo relativo http://it.wikipedia.org/wiki/Inbus_F140
Non erano malaccio, tranne forse per chi guidava, dato che in origine erano sprovvisti di servosterzo.
Ciao
TROLLINO59
00domenica 7 giugno 2009 15:28
X LADEPIE
si. il negativo torna ovviamente alle SSE ed è vincolato a terra.

tale cavo ha un potenziale uguale a 0. l'altro è di + 600 (o 750) Volts.

infatti la tensione di linea è data dalla differenza di potenziale tra i due poli.
ladepie
00lunedì 15 giugno 2009 21:53
di quale metallo sn fatti i fili? mi serve così magari metto nel circuito schematico il valore della resistenza...
ma queste sse dove sn dislocate sulla linea?
napo85
00lunedì 15 giugno 2009 22:46
ladepie, ma perchè non hai MAI risposto ai messaggi che ti ho inviato via pm??
ladepie
00martedì 16 giugno 2009 00:17
non mi ero mai accorto dei pm...
TROLLINO59
00martedì 16 giugno 2009 00:44
il cavo di contatto è solo di rame.
sezione variabile tra 80 e 120 mm
ladepie
00martedì 16 giugno 2009 15:06
che cosa significa sezione?
BLINKY73
00martedì 16 giugno 2009 16:02

[SM=x346244]

Non hai mai fatto disegno geometrico, proiezioni ortogonali e simili?

Immagina di recidere con un taglio netto un cavo del filobus, osservandolo dalla parte tranciata vedrai quella comunemente detta sezione che, nel nostro caso, non è propriamente circolare, come risulta da questa foto di Roberto Amori.



Tale particolare sezione consente l'aggancio ai tiranti di sospensione della linea.

[SM=x346219]
Filobustram
00mercoledì 17 giugno 2009 18:27
E' vero che stanno rimettendo a nuovo tutti i Socimi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com