Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
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17/05/2005 21:03
 
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Re: Linee in concessione e bus da rottamare

Scritto da: EDOARD 17/05/2005 17.32
L'AMC gestisce ancora le linee 44 e simili? Ho notato che i mezzi in servizio noleggiati da Gtt, tipo il 1595 sono rientrati e ora sono in servizio sul 65. Il 44 è gestito con la serie 1100,....



Confermo perchè incrocio il 44 ogni giorno. Canuto gestisce ancora il 44, non di rado incontro anche degli Iveco 480.10 urbani del parco veicoli AMC, ma al mattino ci sono anche molti granturismo della Novarese...Raramente, qualche Iveco 480-Viberti GTT.

[Modificato da Simone04 17/05/2005 21.05]

18/05/2005 00:05
 
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Re: Datazione mappa

Scritto da: MauroP 15/05/2005 18.55
Scusa Simone, ma i conti non tornano. Se il 14 fosse stato eliminato nel 1969, la mappa che ho sottomano dovrebbe essere almeno di quell'anno, visto che è elencato tra le linee tranviarie. Ma compaiono anche i cambiamenti elencati in quel ritaglio di giornale, che tu mi dici essere del 1970!
Orbene:
- o il 14 fu eliminato alla fine del 1970, e la mappa è di quel periodo;
- oppure il ritaglio di giornale è del 1969, e idem x la piantina.
Concordi?:Sm13:


Ullallà se concordo, ma sono stato tratto in inganno da una pubblicazione ufficiale Atm (una mappa delle linee) in cui è indicato il percorso del 14 ma non c'è il numero della linea; errore tipografico, evidentemente. Comunque al 31/12/1970 il 14 sicuramente non esiste più.
18/05/2005 00:09
 
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Linea 44
Credo che il 44 sia la linea più eterogenea del mondo. Ci ho visto autobus urbani/suburbani/granturismo, minibus, roba ex Atm ed ex qualsiasi cosa passata a qualsiasi altra società, di dieci livree diverse...
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.
Mah
18/05/2005 00:18
 
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Re: Linea 44

Scritto da: Settantaquarantuno 18/05/2005 0.09
....
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.
Mah



In effetti un granturismo su una linea urbana è qualcosa completamente fuori luogo; ma poi mi chiedo...ma a subappaltare le linee, il GTT risparmia così tanto rispetto a ciò che spenderebbe a gestirle direttamente??? [SM=x346235] Che poi...quanto meno Canuto gestisce la linea con bus da trasporto urbano, Novarese invece mette di tutto come hai osservato tu: minibus Iveco Daily (visti al mattino, al capolinea di Piazza Omero), granturismo, Menarini 201/1 LI...ma il GTT non dice nulla?
18/05/2005 10:24
 
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Linee in concessione
Ho visto gli appalti e sembra che il Gtt risparmia lo zero virgola zero e qualcosa! Più che un risparmio penso che Gtt vuole solo togliersi dai depositi un pò di bus e non assumere personale

Edoardo
19/05/2005 21:13
 
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Re: Autobus e ricordi

Scritto da: Paolo556 17/05/2005 9.29
Allora, scartabellando nei miei appunti risultano queste date:
- istituzione nuova linea 69;
02-01-1968 istituzione Via Artom - Monastir - Candiolo - Vigliani - Pza Bengasi
26-03-1968 deviazione Via De Maistre - Rismondo - Monastir
Notare la data di istituzione della linea 69 e la data della sua successiva deviazione nell'anno 1968.
Ciao a tutti.



Grazie Paolo, i tuoi dati confermano la mia teoria: allora, come oggi, una cosa era "annunciare" delle variazioni, e un'altra era attuarle, salvo ripensamenti o modifiche!In effetti tra autunno '69 e primavera '70 fu completato il piano previsto, con un po' di ritardo.
Attenzione però! Quella da te citata non era la "nuova linea 69" bensì la "navetta 69" che compare anche sull'elenco di PaoloC (a questo punto sicuramente databile ai primi mesi del '68) e che fu poi soppressa dopo un paio d'anni.
E Simone/7041 ci conferma che il 14 fu soppresso durante il 1970, data ormai certa della mappa misteriosa...
Grazie ancora!
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
19/05/2005 21:24
 
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Re: Linea 44

Scritto da: Settantaquarantuno 18/05/2005 0.09
Credo che il 44 sia la linea più eterogenea del mondo. Ci ho visto autobus urbani/suburbani/granturismo, minibus, roba ex Atm ed ex qualsiasi cosa passata a qualsiasi altra società, di dieci livree diverse...
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.



E il 44 è in realtà suburbano; pensiamo al 62, urbano al 100%, che ho visto stamane sulla circonvallazione esterna gestito con un granturismo(mi pare fosse un Kassbohrer)!!![SM=x346231] E ovviamente aveva un penoso cartello posticcio sul parabrezza. Altro che velette posteriori...!!!! [SM=x346223] Dobbiamo aspettarci di vedere prossimamente i furgoni dell'ortofrutta sul 63, magari con i bimbi a gambe penzoloni sul cassone...???[SM=x346234]

Tra l'altro avete mai fatto caso che il 44, prima del prolungamento a piazza Omero, era l'unica linea totalmente suburbana? (Escludendo ovviamente le varie navette)

Mauro
T.J. Team
19/05/2005 23:10
 
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Re: Re: Linea 44

Scritto da: MauroP 19/05/2005 21.24


E il 44 è in realtà suburbano; pensiamo al 62, urbano al 100%, che ho visto stamane sulla circonvallazione esterna gestito con un granturismo(mi pare fosse un Kassbohrer)!!![SM=x346231] E ovviamente aveva un penoso cartello posticcio sul parabrezza. Altro che velette posteriori...!!!! [SM=x346223] ...



E' vero. Raramente, ma capita che sul 62 ci sia qualche turno gestito da altre aziende, con bus granturismo...l'ho notato anch'io.[SM=x346225]
Quanto al 44, sì possiamo considerarla l'unica linea GTT interamente suburbana se non contiamo la navetta 35, da anni gestita da Canuto, e le navette 36 di Rivoli gestite inzialmente dalla C.A.P.I (poi assorbita, a quanto pare, da Canuto stesso).[SM=x346239]
20/05/2005 15:35
 
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Linee suburbane
Ci sono anche linee serie 80 tutte suburbane anche se sono AMC.
Ho visto bus turistici sul 62 ma erano corse speciali studenti e per stabilimenti.
Posso confermare invece che sul 46/ almeno un turno è in appalto con "corriere". I furgoni circolano comunque sul 21... per chi non lo sapesse... mescolati a nuovi bus turistici e ad altri avanzi! La qualità e l'omogeneità del servizio è eccellente!!!
Un caso a parte comunque resta la linea 10. L'altro giorno circolavano tutti i tipi di tram e bus. Ci mancavano solo il tram a cavalli, il bus ad idrogeno e il 2 piani!

Edoardo
20/05/2005 16:10
 
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Re: Linee suburbane

Scritto da: EDOARD 20/05/2005 15.35
Ci sono anche linee serie 80 tutte suburbane anche se sono AMC....



Tra l'altro la numerazione GTT credo sia d'epoca recente, perchè fino a dieci anni fa quelle linee non erano classificate come linee ATM ma cpme linee del comune di Moncalieri tipo linea 1, 2...La linea 1 dovrebbe essere l'attuale 81. Inoltre dieci anni fa esisteva anche una linea 2, con capolinea in Via Corradino di fronte al capolinea del 2 ATM...[SM=x346239]
20/05/2005 17:49
 
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Linee di Moncalieri
Hai ragione. E' recente la numerazione. L'attuale 81 con capolinea a Torino creava qualche disagio non essendo numerata e d'intesa con il comune sono state impiegate le "80". Con tutti i numeri disponibili ormai anche oltre 100 cosa si aspetta a togliere tutti gli sbarrati, deviati, navette o il dedalo di percorsi del 36 a Rivoli? Avevano iniziato con il 57 e 59 poi tutto fermo e sono arrivate le "Star"! Non ho mai capito cosa significa "navetta". Il 31 navetta cos'è? Perchè non togliere la parola "navetta" e perchè non eliminare il 59 navetta. Tanto circola vuoto. Ma forse al Gtt non sanno come spendere i soldi!
Guardo la cartina e a volte non mi spiego perchè il carcere delle Vallette è servito dal 29 direttamnte a Porta Susa e Porta Nuova e Alpignano e Pianezza hanno il 32 che scarica in corso Tassoni. Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.

Edoardo
20/05/2005 19:42
 
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Percorsi strani e nuovi CNG

Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Per quanto ne sapevo io, i percosi dei mezzi pubblici sono "imposti" dalle circoscrizioni. GTT ha una voce molto limitata in merito. Gli esempi che citi sono solo una parte. Ti ricordi del 27 e del 57 che nella zona di pz Bottesini percorrevano la stessa strada nel medesimo senso di marcia per entrambe le destinazioni? Ora i percorsi sono stati rettificati, ma allora a me (e non solo) parevano delle assurdità che confondevano solo la clientela (oltretutto le fermate per le diverse destinazioni erano poste una dietro l'altra)!

Non voglio sollevare polemiche sui nuovi CNG da 18 metri, ma devo segnalare che il 1288, lo scorso Aprile, pochi giorni dopo l'immissione in servizio, alla prima pioggia, soffriva di una buona infiltrazione d'acqua proprio sopra il primo sedile a destra dell'autista... [SM=x346221] Io non ci volevo credere, ma non era né condensa né altro, era proprio un'infiltrazione d'acqua piovana!
Fortunatamente non ho riscontrato lo stesso problema su altri nuovi mezzi (anche perché poi non ha più piovuto), ma a mio parere è indecente che un mezzo nuovo di zecca sia già difettoso! Chissà gli altri che magagne hanno...
Avete notato che alcuni giorni sul 15 circolano molti CNG da 18 metri serie 10xx? Non vi siete chiesti perché? Perché ci sono stati giorni in cui oltre 10 mezzi serie 1280/1306 erano fermi in deposito per RIPARAZIONI!!! Ma vi rendete conto? E poi la gente si stupisce del perché a me i Cityclass non piacciono...

Saluti,
Luca
20/05/2005 20:13
 
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Re: Linee di Moncalieri

Scritto da: EDOARD 20/05/2005 17.49
Guardo la cartina e a volte non mi spiego perchè il carcere delle Vallette è servito dal 29 direttamnte a Porta Susa e Porta Nuova e Alpignano e Pianezza hanno il 32 che scarica in corso Tassoni. Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Come non te lo spieghi? Con tutti i "nomi famosi" ormai in carcere x tangenti, bisogna pur assicurare un servizio comodo x la clientela...[SM=x346239]
A parte gli scherzi, quanto tempo ci hanno messo a rettificare il percorso del 55 su corso Racconigi, evitando la ridicola gimkana Frejus/Capriolo/Peschiera? A volte sentendo il commento dei passeggeri c'era chi insinuava che in zona abitasse qualche assessore...avrei anche potuto crederci, non fosse stato che dubitassi fortemente sul fatto che un assessore prendesse l'autobus...!!! [SM=x346231]

X quanto riguarda le linee di Moncalieri, non le avevo prese in considerazione di proposito, essendo la loro numerazione GTT molto recente. Tra l'altro oggi di fatto non esiste + una linea ex-ATM solamente suburbana.

Mauro
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20/05/2005 22:35
 
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Re: Percorsi strani e nuovi CNG

Scritto da: Lucajuventino 20/05/2005 19.42

Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Per quanto ne sapevo io, i percosi dei mezzi pubblici sono "imposti" dalle circoscrizioni. GTT ha una voce molto limitata in merito. Gli esempi che citi sono solo una parte. .....
Saluti,
Luca



Tra l'altro, mi pare che ha una componente fondamentale anche la voce "spese di esercizio". Vogliamo ricordare di quando, nel lontano '93 se non sbaglio, l'allora ATM prese a tagliare una valanga di linee nei giorni festivi e a modificarne del tutto altre? Parlo del 41-41/, che collegavano Stupinigi (il primo) e Borgaretto con Porta Nuova. Era il periodo in cui tutti scoprimmo che l'azienda aveva problemi legati alle spese d'esercizio. E a farne le spese furono soprattutto queste due linee, soppresso il 41/, limitato a Piazza Caio Mario il 41. Forse in quel caso avevano ragione perchè l'asse di Corso Unione Sovietica-Corso Turati-Via Sacchi era servito da ben tre linee (4-63-63/)
Alla luce di ciò si capisce come mai il 32 "termina" in Corso Tassoni benchè siamo tutti d'accordo sul fatto che sarebbe più utile se arrivasse almeno fino a Piazza Statuto; e comunque è bene ricordare che nell'88, quando fu istituita la linea, il capolinea a Torino era in via Sansovino. Quindi qualche miglioria c'è stata.
Quanto al 55...eheheh, ci son voluti vent'anni buoni per farlo procedere dritto sul corso Racconigi. Praticamente da quando la linea è stata istituita (mi pare che nel primo anno di esercizio, il 1982, fosse noto come 56/; poi devono aver capito che aveva ben poco in comune col 56, come percorso...)
21/05/2005 09:53
 
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Bus nuovi
Un bus nuovo con qualche problema di infiltrazione non è una tragedia. Che dire allora dei Breda e dei Bassotto o degli Elfo? I Bassotto hanno perso i pezzi di paraurti, gli Elfo con quello che sono costati... lasciamo perdere...
E' lo stesso discorso per le auto. Fiat, Citroen, Mercedes tanto per fare dei nomi ne sanno qualcosa. Ma il tapiro lo prende in assoluto la mercedes con la classe A! L'unica auto che capotta! Almeno nessuna nuova o vecchia Fiat (tanto contestata e snobbata) non ha mai avuto problemi grassimi di quel tipo. E parliamo di auto costose.
I primi 18 metri Van Hool consegnati a Bologna se non erro avevano problemi molto più seri dell'acqua. Il surriscaldament del motore e un mezzo ha iniziato a prendere fuoco in servizio. Preferisco l'acqua al fuoco. E non sono difese mie ai cityclass o alla Fiat. C'è stato un ampio servizio su tuttotrasporti passeggeri.
I cityclass a metano hanno il solo difetto (non solo per me ma in tutti lo dicono) dell'assenza del vetro posteriore. Su questo ti do perfettamente ragione. Ma per il resto li trovo molto ma molto più silenziosi, confortevoli dei Van Hool. I Breda non li cito perchè li considero neppure per la mancanza di confort e di accessibilità. La scelta del motore centrale, se da un lato libera la zona posteriore dall'altro crea una zona di calore insopportabile in estate anche con l'aria condizionata accesa. Spenta o guasta è impossibile starci sopra!

Edoardo
24/05/2005 00:33
 
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Istituzione 49/ e 51/ ???
Riporto quanto citato da lucajuventino in questo topic:

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=4&p=80

Per caso, queste linee 49/ e 51/ non sono altro che la rinumerazione delle corse per Borgo Nuovo (Settimo) del 49 e 51?


PS: ho riportato qui l'argomento per non andare OT nell'altra discussione...[SM=x346239]
24/05/2005 12:44
 
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Qui a Losanna e dintorni (per non parlare del Belgio, ovviamente) sono fanatici dei Van Hool: 3 x 10 AG300 (l'ultima serie di 10 nella nuova versione), 15 A330CNG (standard a gas) ed altri 10 nel nuovo stile, più vai vecchi del 1988 (17 A508 da 9 metri e 10 A500 standard diesel). A Vevey-Montreux circolano solo Van Hool, fra cui 18 filobus AG300T e una ventina di altri bus, sempre VH. Nessuno si lamenta (a parte degli A500 e A508 ormai vecchiotti). Al motore centrale ci si abitua, anche se all'inizio è strano. Tutto sommato mi sembrano ottimi mezzi Scusate il fuori argomento...nel caso continuiamo altrove?

24/05/2005 12:59
 
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Van Hool
Nell'insieme sono macchine valide e come entri in vettura danno una sensazione di maggior visibilità. Dopo un pò diventano rumorosi e molto caldi. Sembra un paradosso ma anche d'inverno la cassa motore brucia scotta. D'estate è impossibile con l'aria condizionata spenta. Io ti parlo dei 18 metri in uso a Torino. Nella parte anteriore il confort è buona sulla giostra un disastro e in coda uno sballottamento unico. Sono passati decenni ma il confort del bus nella parte posteriore è sempre scadente.

Edoardo
24/05/2005 15:36
 
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Van Hool (più che altro, motore centrale)

Scritto da: Krokodil 24/05/2005 12.44
Al motore centrale ci si abitua, anche se all'inizio è strano.


Al motore centrale ci si abitua forse in Svizzera, dove ci si può permettere perfino di avere doppie file di sedili imbottiti sugli urbani. Qui, dove nelle ore di punta (e non solo) gli autobus traboccano letteralmente di passeggeri e le porte nemmeno si chiudono per la calca, il motore centrale è una iattura, perché sottrae moltissimo spazio interno. Su un 18 metri va ancora bene; su un 12 metri (non a caso pressoché assenti dall'Italia) il problema diventa molto critico.
Ciao e grazie per il contributo "da fuori"!
7041
24/05/2005 19:02
 
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Si, in effetti il motore centrale sui 12 metri è una schifezza, è ai 18 metri che mi sono abituato. I Van Hool a gas 12 metri di Losanna hanno il motore in coda, quelli di Vevey-Montreux (diesel però) l'hanno in mezzo e sono...una schifezza. Tra l'altro la seconda città (in realtà una decina di comuni appiccicati) ha deciso di montare dei distributori all'interno dei bus, solo che...sono grandi come un armadio! Base 40x80 cm, altezza un metro, direi...

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