Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/12/2004 11:49
    Ho trovato, su un fascicoletto tutistico su Torino (pubblicato nel 1984 ma con foto MOLTO più vecchie) una veduta di piazza San Carlo. Vi si vede transitare uno degli autobus a due piani della linea 64, ma la cosa strana è che la carrozzeria è diversa da quelli che ricordavo (bene) io. Devo quindi dedurre che vi erano due serie di quegli autobus? Sono molto curioso di avere chiarimenti in proposito dai "guru" torinesi...

    Paolo A.
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/12/2004 21:19
    E' probabile che si trattasse del Viberti-Fiat 412, presente a Torino in esemplare unico: ne aveva parlato nel forum lk702, alias Luca Kaiblinger, molti mesi fa...[SM=x346239]

    http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=85&p=1


    ...comunque a Torino ha circolato anche l'unico Fiat 412 Viberti costruito, ed era veramente la brutta copia del famoso 412 Aerfer,...



    E poco più sotto, 125S ha precisato:


    ...Secondo il volume "I trasporti torinesi fra tradizione e innovazione - 80 anni di storia dell'ATM" detti autobus erano "dei FIAT 412 carrozzati Viberti, numerati dal 2001 al 2012, che inaugurarono lo schema rosso-crema; li seguirà nel 1967 uno sfortunato prototipo a motore posteriore su meccanica FIAT 413 numerato 2013".



    Mi sa che il bipiano di cui parli è proprio quel 2013.::Sm13: Ehm, potresti pubblicare una scansione?[SM=x346232]
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/12/2004 21:25
    Scansione
    Certo, la pubblicherò appena possibile: l'unico problema è che vi si vede soltanto il muso, inoltre la foto è una riproduzione tipografica a colori, penso sgranerà parecchio. Io (che ho viaggiato più volte sul 64, solo per il gusto di sedermi "sopra l'autista", non ricordavo assolutamente quella versione. Ciao [SM=x346219]

    Paolo A.
  • esagamma715
    00 17/01/2005 23:24
    2013
    Viberti Monotral CV63 su Fiat 412, costruzione presunta 1963, immatricolazione (1968) TO948295. Radiato dal parco Atm nel 1984, demolito nel 2000[SM=x346223] [SM=x346240] [SM=x346223] [SM=x346242] [SM=x346221] (e meno male che non ci sono emoticon blasfemi...). E' quello dell'opuscolo cui accenna Paolo; la stessa foto è ripresa da molte pubblicazioni ed è anche stata pubblicata come cartolina. Vedi anche "Torino in bus", pagine 102/103.
    Ciao,
    esagamma 715
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 20/01/2005 22:34
    Re: 2013

    Scritto da: esagamma715 17/01/2005 23.24
    Viberti Monotral CV63 su Fiat 412, costruzione presunta 1963, immatricolazione (1968) TO948295

    ........

    Ciao,
    esagamma 715



    Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???[SM=x346234]
  • esagamma715
    00 23/01/2005 19:24
    Re: Re: 2013
    Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???

    Praticamente sì. Ha fatto qualche giro di prova e soprattutto tanti saloni, poi è stato ceduto all'Atm (credo a prezzo di favore) quando si è capito che nessun'azienda era interessato ad acquistarne una serie.
    Ciao,
    esagamma715
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 23/01/2005 20:41
    Re: Re: Re: 2013

    Scritto da: esagamma715 23/01/2005 19.24
    Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???

    Praticamente sì. Ha fatto qualche giro di prova e soprattutto tanti saloni, poi è stato ceduto all'Atm (credo a prezzo di favore) quando si è capito che nessun'azienda era interessato ad acquistarne una serie.
    Ciao,
    esagamma715



    Praticamente una Kmzero d'epoca...chissà se all'ATM avranno fatto anche un finanziamento a tasso agevolato![SM=x346236]

    Battute a parte, non interessava a nessuno perchè era passato il tempo degli urbani bipiano o per altri motivi, non so, di carattere tecnico?
  • esagamma715
    00 27/01/2005 10:56
    2013 over and over again

    Scritto da: Simone04 23/01/2005 20.41


    Praticamente una Kmzero d'epoca...chissà se all'ATM avranno fatto anche un finanziamento a tasso agevolato![SM=x346236]

    Battute a parte, non interessava a nessuno perchè era passato il tempo degli urbani bipiano o per altri motivi, non so, di carattere tecnico?



    Sono congetture, ma penso per entrambi le ragioni. Il bipiano, in fondo, non ha una grande utilità: è un veicolo che fa immagine, ma quanto a praticità è molto meglio un autosnodato (maggiore capienza, minori problemi di ordine pubblico, minori rischi di infortuni ai passeggeri, migliore tenuta di strada, tanto per citarne alcuni). Soprattutto, non mi sembra particolarmente risolutivo dei problemi del traffico un veicolo a "un piano e due terzi" [SM=x346235] come il 412 in tutte le sue edizioni. Quanto ai problemi tecnici, indubbiamente il 2013 ne ha avuti non pochi, visto che fra l'altro "radio deposito" (da prendere al solito con le dovute cautele) raccontava che avesse perso il motore in mezzo a via Roma [SM=x346226]. Del resto, all'epoca le strutture composite non si sapeva nemmeno cosa fossero, e quindi si puo ben immaginare come potessero essere ben accoppiati la struttura di base (acciaio e alluminio,con tutti i relativi problemi di coppie galvaniche) e quella superiore in vetroresina. Ciò premesso devo dire che il CV63 il suo fascino ce l'aveva eccome. Anche se Freud e Jung insieme non basterebbero per capire perché.
    [SM=x346219]
    esagamma715
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 31/03/2005 11:47
    4700
    E ora qualche bus... ecco i nuovissimi 4700

    Per vedere l'immagine in alta risoluzione clicca qui

    Ho modificato l'immagine portandola con base a 500 pixel: ricordo a tutti che se si hanno foto di grandi dimensioni e si vogliono pubblicare sul forum che è necessario mandarle a Nicola o a me (o al moderatore della sezione) per la pubblicazione.
    Grazie [SM=x346220]

    [Modificato da PaoloC 31/03/2005 11.57]


    Edoardo
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 31/03/2005 13:52
    Uhm...una parata di 421 Viberti nuovi di fabbrica direi, tanto che non sono neppure targati![SM=x346220] Ma non riesco ad identificare la locazione...di che deposito si tratta? Visto che l'ultima volta ho scambiato il Venaria per il San Paolo, non mi pronuncio...[SM=x346223]
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 31/03/2005 14:09
    Un due piani
    Ho tentato di capire la data precisa dallo striscione che riporta una mostra di Casorati alla GAM ma non ci sono riuscito

    Saluti
    Gabriele
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 31/03/2005 14:14
    Ricordi
    Una pessima foto di mio papà in servizio sul 52/, credo al capolinea di v.Berino.

    Saluti

    Gabriele

    Ho dovuto ripostare la foto perchè nell'unione delle discussioni non compariva più.

    [Modificato da PaoloC 31/03/2005 19.20]

  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 31/03/2005 14:23
    Re: Ricordi

    Scritto da: Gabriele3633 31/03/2005 14.14
    Una pessima foto di mio papà in servizio sul 52/, credo al capolinea di v.Berino.

    Saluti

    Gabriele



    Uhm, sbaglio o ha l'indicatore di linea ancora del tipo a nastro?
    Grazie comunque per la foto![SM=x346239]

    PS: forse, da oggi sarebbe meglio postare questi topic, e relative foto, nella nuova sezione Bus di Torino...
  • PaoloC
    00 31/03/2005 14:39
    Re: Re: Ricordi

    Scritto da: Simone04 31/03/2005 14.23


    PS: forse, da oggi sarebbe meglio postare questi topic, e relative foto, nella nuova sezione Bus di Torino...


    Concordo e sottoscrivo!
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 31/03/2005 15:05
    Qualche risposta
    Carissimi tutti, qualche risposta:
    a) la mostra di Casorati si tenne alla Galleria d'Arte Moderna nel 1964; ciò data la cartolina.
    (si veda www.comune.torino.it/delibere/2001/2001_01764.html )
    b) splendidissima (!) la foto dell'Esagamma al capolinea di via Berino. A quando risale? Complimenti
    c) il deposito coi 421 è il Regina di corso Regina Margherita angolo via Fontanesi, oggi parcheggio pubblico ed utilizzato, fino al 1994 circa, come rimessa per veicoli nuovi e, specie negli ultimi tempi, accantonati
    Ciao
    7041

    [Modificato da Settantaquarantuno 31/03/2005 15.05]

  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 31/03/2005 16:18
    Un altro due piani
    Saluti

    Gabriele
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 31/03/2005 16:21
    Mio Papà !
    Una foto, scadente, del Luglio 1963: mio papà e il suo bigliettaio (credo)

    Saluti Gabriele
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 31/03/2005 16:35
    Forse sarebbe meglio inglobare tutte le discussioni nel topic bus di Torino, che ne dite?[SM=x346233] Se no diventa un problema inseguire tutte le discussioni...

    PS: Gabriele, grazie per il contributo eh...[SM=x346239]
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 31/03/2005 16:37
    Re: Mio Papà !

    Scritto da: Gabriele3633 31/03/2005 16.21
    Una foto, scadente, del Luglio 1963: mio papà e il suo bigliettaio (credo)

    Saluti Gabriele



    Macchè scadente, è bellissima![SM=x346220]
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 31/03/2005 16:47
    Serie 2100
    Dal 2100 al 2151 l'indicatore di linea era a nastro e la prenotazione della fermata era senza pannello luminoso. La serie successiva venne dotata dagli indicatori a palette e dalla prenotazione di fermata con i pannelli visibili (sono gli stessi...) delle 2800

    Edoardo
1