L'appalto di linee a vettori esterni nasce da lontano, e non dalla riforma dei servizi di pubblica utilità da gestire con aziende controllate dall'ente pubblico nella misura non inferiore la 51% o tramite gare.
Tra Moncalieri e Torino nacque una "divergenza" a seguito dell'istituzione delle linee urbane 1 e 2 con capolinea a Moncalieri praticamente in piazza Bengasi a pochi metri dal cartello di confine con il comune di Torino. Il rischio era evidente... la linea 67 poteva essere tagliata e il 40 e 45 passati di mano ai privati.
Per ribilanciare le tratte il 41 navetta ora 39 passò a Canuto e dopo anche il 35N. Alcuni anni dopo e siamo sempre prima del 2000 anche le altre urbane di Moncalieri presero la numerazione torinese di 80, 81...
Qualcuno pensò ad una gestione tipo 39 ma fu solo un discorso di facciata. Nulla si mosse e ancora oggi pensiline, fermate sono come allora.
Sul sito Gtt risultano i percorsi delle linee 80-81-82-83-84 e gli orari delle linee 80-81-81/-82-83-84. Gli orari sono in un formato diverso da quelli Gtt e quelli dell'81 sono anonimi senza indicazione di Gtt o Canuto.
Negli ultimi anni venendo meno i minibus 1300, ATM decise di passare le collinari a Canuto evitando gestione ed acquisto di bus.
Con l'arrivo delle 6000 e snodati e lo spazio sempre insufficiente nei depositi si rese opportuno a far gestire a terzi "con mezzi GTT" alcune linee periferiche. Pur di svuotare i depositi anche il 46/ e 19 passarono alla SATTI con deposito Dora e il 43 Orbassano.
Gli ultimi appalti (21, 69, 44, 41), per ribilanciare la concorrenza se li sono presi gli altri privati.
Gtt ha partecipato a sua volta alle gare in altre regione con partner locali vincendo o perdendo a seconda dei casi.
Vista la flessibilità della 142 alcune regione hanno indetto gare altre no. La situazione è in fase di stallo.
Il costo a Km dei privati è inferiore per un motivo molto semplice. Utilizza mezzi vecchi, scarsa o assente manutenzione straordinaria e minima manutenzione ordinaria.
Ho sempre sottolineato che Gtt tiene "troppo bene" i bus vecchi. Tutto il parco bus con almeno 10 anni è stato rivernicato almeno una volta e anche 2. I privati tipo Canuto non spendono. Il personale nuovo assunto dai privati costa molto meno essendo a tempo determinato, part-time, interinale od altro. Gtt invece tende ad assumere in via definitiva il personale.
Gtt ha attività ricreative accessorie tipo CRAL che pur in modesta misura lievitano i costi aziendali.
In ogni caso stando agli esiti delle gare il margine di differenza era minimo. Considerando che una azienda grande può gestire più linee con meno bus ottimizzando le vetture di scorta, alla fine l'appalto costa in termini reali più della gestione diretta Gtt.
Piccolo esempio. Con la gestione ATM il 22 e 24 (ma anche altre linee) erano gestite con mezzi e turni che a fine corsa entravano in servizio su linee urbane più frequentate ottimizzando mezzi e personale. Ora bus e personale sono gestiti a parte aumentando di fatto bus e personale.
Edoardo