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AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
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26/09/2005 14:47
 
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2300 a gasolio (un altro!)


Inizialmente sembrava scontato che i nuovi mezzi fossero CNG, poi mi sono giunte voci che li volevano a gasolio... ora ne ho la conferma!


Hmmm... non credo che un'azienda possa prescindere, al giorno d'oggi, dall'avere mezzi a gasolio, anche se magari sono pochi. Certo che rivedere la 2300 dopo tanti anni sarà uno scossone...
[SM=x346222]
Ciao
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26/09/2005 15:27
 
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Re:

Scritto da: Lucajuventino 26/09/2005 14.43


Dove sono stati avvistati?


Forse al Vanchiglia...
Luca



Uhmmmm....intendevi forse il Tortona?[SM=x346239]
Se questi nuovi Cityclass comporteranno l'accantonamento di tutti gli Iveco 471 (quindi sia la serie 1500 che la 1600), alle aziende che hanno in gestione linee come il 44 cosa "gireranno"? Qualche Turbocity 480 (pure quelli in condizioni non eccellenti)?[SM=x346235]
26/09/2005 15:48
 
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Bus nuovi
Se andata da Orecchia li vedete numerati e non.
Mi pare che l'ordine era solo per bus a gasolio e alcuni a metano. Mi sembra giusto che venga acquistato qualche gasolio anche per il fatto che non tutti i depositi sono attrezzati per il rifornimento e "fare" turni per rifornire i mezzi dal Tortona a via Botticelli mi pare uno spreco. Forse in un futuro anche Venaria, San Paolo e Nizza si doteranno di rifornimento a metano.
E' quasi scontato che il Tortona e il Gerbido avranno in dotazione come già oggi solo bus a metano e i nuovi verranno assegnati quasi tutti al San Paolo.

Edoardo
26/09/2005 16:00
 
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1232
Ho visto di fronte al museo dell'Auto la vettura 1232 semidistrutta a seguito di un tamponamento. Ma di che cosa sono fatti questi bus? Plastica? Cartone? Ora capisco perchè appena consegnati perdevano i pezzi e sono stati ritirati e poco tempo fa una vettura ha preso fuoco...

Edoardo
26/09/2005 17:26
 
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Re: 1232

Scritto da: EDOARD 26/09/2005 16.00
Ho visto di fronte al museo dell'Auto la vettura 1232 semidistrutta a seguito di un tamponamento. Ma di che cosa sono fatti questi bus? Plastica? Cartone? Ora capisco perchè appena consegnati perdevano i pezzi e sono stati ritirati e poco tempo fa una vettura ha preso fuoco...



Parli degli Autodromo Busotto, suppongo.
Peccato sentire questi problemi, tutto sommato il Busotto è un bell'autobus, sarebbe interessante sapere a Roma (dove hanno in servizio un quantitativo in versione urbana)se e quali noie hanno avuto.
Ad oggi, su quali linee è in servizio? Recentemente, li ho visti solo sul 66 e sul 45-45/.
26/09/2005 17:32
 
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Bassotto
Oltre al 45, 45/ e 66 circolano sul 30 e quelli in dotazione al Dora sul 19 e 46/. Anche sul 77 li puoi trovare mescolati con city a 2, 3, 4 porte a gasolio e metano, 480, F1... è una linea spazzatura fatta con gli avanzi di deposito!

Edoardo
26/09/2005 19:09
 
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Bassotto
Circolano anche su alcuni turni del 67 (al mattino soprattutto).

Sulla robustezza del Bassotto, purtroppo tutti i nuovi modelli sono strutturalmente più deboli dei mezzi in lamiera (421, 471, 480, 490). Ciò vale per il Bussotto, il 491 e i Breda. Prova a pensare cosa potrebbe capitare a un 491 a 4 porte, se un'auto si scontrasse sulla fiancata delle porte? Praticamente c'è solo vetro!

Luca
26/09/2005 21:55
 
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Re: Bassotto

Scritto da: Lucajuventino 26/09/2005 19.09
.... Prova a pensare cosa potrebbe capitare a un 491 a 4 porte, se un'auto si scontrasse sulla fiancata delle porte? Praticamente c'è solo vetro!

Luca



Sicuramente dev'essere per questo che Irisbus l'ha tolto dal listino...[SM=x346246]
26/09/2005 22:00
 
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Bus GT sul 62
Stasera ho avvistato un Renault Iliade della SEAG in servizio sul 62. Saltuariamente capita di vedere qualche bus da noleggio servire un turno del 62, solitamente (almeno per quello che ho potuto vedere) in orari pomeridiani o serali. Qualcuno sa quali accordi esistono per questa linea? Come mai ogni tanto c'è qualche GT in servizio?

PS: per la cronaca, accodato al Renault c'era un regolarissimo Turbocity 480 (del Venaria?) serie 2000 in servizio...non so con quanto ritardo (o forse era il Renault "forestiero" in ritardo)[SM=x346223]
27/09/2005 10:54
 
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Bassotto
Anche i 480 hanno solo vetro come i 490 e i 491. Dove sta la differenza? Le porte sono 4 e pure rototraslanti.
Il Bassotto era praticamente distrutto nella parte posteriore sinistra "maciullato" e l'auto non aveva il muso fracassato ma le condizioni del bus erano veramente mal messe in confronto all'auto.

Iveco applicando le porte ad espulsione non poteva tecnicamente mettere in produzione un bus a 4 porte!
Tra l'altro con la banalizzazione delle porte tutta torinese e in via di "esportazione" avere 4 porte non è più giustificato.

I nuovi 2300 sono marchiati IVECO non IRISBUS... IRISBUS è 100% Gruppo Iveco!

Edoardo
27/09/2005 11:06
 
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Re: Bassotto

Scritto da: EDOARD 27/09/2005 10.54
....

I nuovi 2300 sono marchiati IVECO non IRISBUS... IRISBUS è 100% Gruppo Iveco!



Questo mi sembra molto strano. Da almeno un paio d'anni il logo IVECO è scomparso, sostituito da quello Irisbus come d'altronde sui CNG da 18m. Anche i CityClass Cursor 12m di Milano, recentemente entrati in servizio, non hanno marchio Iveco ma Irisbus.
27/09/2005 12:27
 
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IVECO
E' la prima cosa che si vede bene. Tieni presente che ho visto il 2303 dietro e nella parte in alto a destra c'è la bella scritta IVECO. Non penso di essermi sbagliato. Passo in questi giorni e se vuoi ti mando la foto con il cellulare. Ma ormai tra qualche giorno li vedi in linea!

Edoardo
27/09/2005 13:55
 
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Re: IVECO

Scritto da: EDOARD 27/09/2005 12.27
E' la prima cosa che si vede bene. Tieni presente che ho visto il 2303 dietro e nella parte in alto a destra c'è la bella scritta IVECO. Non penso di essermi sbagliato. Passo in questi giorni e se vuoi ti mando la foto con il cellulare. Ma ormai tra qualche giorno li vedi in linea!



Ok, non fraintendermi, non intendevo assolutamente dire che avevi preso un abbaglio, e nemmeno l'ho pensato![SM=x346236]
E' evidente che in Irisbus devono essere tornati ad utilizzare il logo Iveco. D'altra parte, ora non vorrei confondermi, ma mi pare di aver letto molto tempo che Renault sia recentemente uscita dal consorzio (ricordiamo che Irisbus era nata dalla fusione delle divisioni bus di Iveco e Renault V.I.), con la conseguenza che ora Irisbus è al 100% Italiana (presumo a questo punto una futura eliminazione dal listino dei prodotti di origine Renault, come l'urbano Agora).
Sicuramente, fino ad inizio anno il logo era Irisbus...[SM=x346239]

milanotrasporti.ferrovie.ch/IMG/jpg/6008-sp-duomo.jpg

Nel link, una foto dei CityClass Cursor recentemente entrati in servizio a Milano. Anche questi hanno le porte a espulsione (o basculanti che dir si voglia)
27/09/2005 17:27
 
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IVECO o IRISBUS
Posso essermi sbagliato... capita. Ti assicuro che passo da Orecchia e faccio un click. Se hai vodafone ti posso mandare pure le foto che non mi costano nulla.
In effetti i 18 metri a metano sono marchiati IRISBUS. Forse ho visto male...

Edoardo
27/09/2005 18:01
 
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Anche i 480 hanno solo vetro come i 490 e i 491. Dove sta la differenza? Le porte sono 4 e pure rototraslanti.



Io ho messo su un lato i 471, 480, 490 e sull'altro i 491, Bussotto e via dicendo. La differenza non sta tanto nelle porte, quanto nella finestratura che sui 491 è più estesa che sui 490 o sui 480.
Se poi aggiungiamo che per i primi oltre alla struttura, anche tutto il resto della carrozzeria è in lamiera, sui 491 o Bussotto, questa è stata sostituita da molte parti in fibra di vetro. Lascio a te immaginare la resistenza della fibra di vetro per un paraurti rispetto ad una spessa lamiera...

Luca
27/09/2005 20:53
 
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Re: IVECO o IRISBUS

Scritto da: EDOARD 27/09/2005 17.27
Posso essermi sbagliato... capita. Ti assicuro che passo da Orecchia e faccio un click. Se hai vodafone ti posso mandare pure le foto che non mi costano nulla.
In effetti i 18 metri a metano sono marchiati IRISBUS. Forse ho visto male...



Sarebbe interessante scoprire (ma credo di conoscere già la risposta) se per caso hanno ripristinato l'uso di un accessorio utilissimo: i fari fendinebbia. Questi sconosciuti, che a partire dagli Iveco 490 sono scomparsi dall'equipaggiamento dei nuovi bus.
Mi piacerebbe capirne il motivo: la nebbia a Torino non è un evento raro, eppure al GTT (ATM all'epoca dei TurboCity 490)han deciso di non chiederli più. Non solo: mi sono accorto che sono stati rimossi pure su alcuni Iveco 480, (Turbocity o Viberti indifferentemente). Mah!!!!
29/09/2005 17:17
 
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Linee appaltate
L'appalto di linee a vettori esterni nasce da lontano, e non dalla riforma dei servizi di pubblica utilità da gestire con aziende controllate dall'ente pubblico nella misura non inferiore la 51% o tramite gare.
Tra Moncalieri e Torino nacque una "divergenza" a seguito dell'istituzione delle linee urbane 1 e 2 con capolinea a Moncalieri praticamente in piazza Bengasi a pochi metri dal cartello di confine con il comune di Torino. Il rischio era evidente... la linea 67 poteva essere tagliata e il 40 e 45 passati di mano ai privati.
Per ribilanciare le tratte il 41 navetta ora 39 passò a Canuto e dopo anche il 35N. Alcuni anni dopo e siamo sempre prima del 2000 anche le altre urbane di Moncalieri presero la numerazione torinese di 80, 81...
Qualcuno pensò ad una gestione tipo 39 ma fu solo un discorso di facciata. Nulla si mosse e ancora oggi pensiline, fermate sono come allora.
Sul sito Gtt risultano i percorsi delle linee 80-81-82-83-84 e gli orari delle linee 80-81-81/-82-83-84. Gli orari sono in un formato diverso da quelli Gtt e quelli dell'81 sono anonimi senza indicazione di Gtt o Canuto.
Negli ultimi anni venendo meno i minibus 1300, ATM decise di passare le collinari a Canuto evitando gestione ed acquisto di bus.
Con l'arrivo delle 6000 e snodati e lo spazio sempre insufficiente nei depositi si rese opportuno a far gestire a terzi "con mezzi GTT" alcune linee periferiche. Pur di svuotare i depositi anche il 46/ e 19 passarono alla SATTI con deposito Dora e il 43 Orbassano.
Gli ultimi appalti (21, 69, 44, 41), per ribilanciare la concorrenza se li sono presi gli altri privati.
Gtt ha partecipato a sua volta alle gare in altre regione con partner locali vincendo o perdendo a seconda dei casi.
Vista la flessibilità della 142 alcune regione hanno indetto gare altre no. La situazione è in fase di stallo.
Il costo a Km dei privati è inferiore per un motivo molto semplice. Utilizza mezzi vecchi, scarsa o assente manutenzione straordinaria e minima manutenzione ordinaria.
Ho sempre sottolineato che Gtt tiene "troppo bene" i bus vecchi. Tutto il parco bus con almeno 10 anni è stato rivernicato almeno una volta e anche 2. I privati tipo Canuto non spendono. Il personale nuovo assunto dai privati costa molto meno essendo a tempo determinato, part-time, interinale od altro. Gtt invece tende ad assumere in via definitiva il personale.
Gtt ha attività ricreative accessorie tipo CRAL che pur in modesta misura lievitano i costi aziendali.

In ogni caso stando agli esiti delle gare il margine di differenza era minimo. Considerando che una azienda grande può gestire più linee con meno bus ottimizzando le vetture di scorta, alla fine l'appalto costa in termini reali più della gestione diretta Gtt.

Piccolo esempio. Con la gestione ATM il 22 e 24 (ma anche altre linee) erano gestite con mezzi e turni che a fine corsa entravano in servizio su linee urbane più frequentate ottimizzando mezzi e personale. Ora bus e personale sono gestiti a parte aumentando di fatto bus e personale.







Edoardo
29/09/2005 19:44
 
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Re: 2300 a gasolio (un altro!)

Scritto da: Settantaquarantuno 26/09/2005 14.47
Certo che rivedere la 2300 dopo tanti anni sarà uno scossone...



Pensa quando vedremo un 2700 autobus...!!![SM=x346244]

Mauro
T.J. Team
29/09/2005 19:46
 
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Re: Re: IVECO o IRISBUS

Scritto da: Simone04 27/09/2005 20.53
Sarebbe interessante scoprire (ma credo di conoscere già la risposta) se per caso hanno ripristinato l'uso di un accessorio utilissimo: i fari fendinebbia. Questi sconosciuti, che a partire dagli Iveco 490 sono scomparsi dall'equipaggiamento dei nuovi bus.
Mi piacerebbe capirne il motivo: la nebbia a Torino non è un evento raro [...]



Forse xché nel nuovo Codice della Strada è fatto divieto di utilizzare i fendinebbia nei centri urbani...ma non lo sa quasi nessuno!

Mauro
T.J. Team
29/09/2005 20:50
 
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Re: Re: Re: IVECO o IRISBUS

Scritto da: MauroP 29/09/2005 19.46


Forse xché nel nuovo Codice della Strada è fatto divieto di utilizzare i fendinebbia nei centri urbani...ma non lo sa quasi nessuno!



Io ho sempre saputo che è proibito usarli quando la nebbia non c'è...[SM=x346234] (vedere i tamarri che tengono spenti gli anabbaglianti e accendono i fendinebbia). Sei proprio sicuro?
In tal caso si dovrebbe concludere che Irisbus offre un optional vietato dal codice stradale: infatti i CityClass Cursor di Milano, serie 6000 da poco entrati in servizio, sono regolarmente equipaggiati di questo accessorio!
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