Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2013 12:45
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2005 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
71 NIAZYA RTATUTP
Simpatiche le disquisizioni sulle velette. Io prendo quasi tutte le mattine il 35, le cui indicazioni sulla destinazione sono quanto di più fantasioso si possa immaginare.
***
Aneddoto: non so quanto sia veritiero, forse per nulla, ma è simpatico e quindi ve lo riporto.
Si dice che il capolinea del 63 e 63/ di via Bazzi sia stato spostato sul corso XI Febbraio per un problema di velette capricciose. Pare che più di una volta una lettera del nome della via sia stata sostituita da un’altra, componendo un’indicazione un po’ “forte” da leggere sul display di un bus…
***
Velette “1 Uno” e “2 Due”.
Non prendete in giro: è un progetto dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Torino teso a favorire la conoscenza dei numeri e dell’alfabeto. Prossimamente potrete vedere “A Ape”, “B Bruco” e “C Casa”.
***
Quanto all’uso dei cartelli manuali per indicare le deviazioni, basti pensare che molti bus extraurbani impiegati su linee urbane (un esempio sono i BMB 240 LS ed i 591 della Sadem) pur dotati di display elettronici usano lo stesso il caro vecchio “foglio di carta”.
***
Matricole della 2036 applicate al tetto: nessuna novità olimpica. Capita sui bus che avevano ricevuto la pubblicità integrale e che, quindi, necessitavano di una “ripetizione” della stessa nella parte alta della cassa, essendo stata coperta la matricola originale.
***
Sempre matricole (qui è OT ma pazienza): avete notato che il “nuovo” Ristocolor porta il numero di matricola, mentre il vecchio “Ristotram” non ce l’aveva?
[SM=x346219]
7041
09/05/2005 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Velette
Il capolinea del 63 non è stato spostato per l'errore delle velette. I display dei bus 2500 funzionano regolarmente e non ho mai visto errori.
La deviazione si è resa necessaria per la chiusura del senso di marcia in direzione sud di via XX Settembre.

Edoardo
09/05/2005 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
63 Porta Palazzo Via *azzi

I display dei bus 2500 funzionano regolarmente



L'aneddoto, in effetti, risale a quando il 63 era gestito ancora i 490 (serie 1800-1900 e 2100-2200) dove il display è "meccanico" (come i display Cavisedo) ed è più facile che con un sobbalzo da una "c" si ottenga una "d" o da una "b" una "c".
E' molto plausibile anche che tale "errore" sia stato dovuto a qualche scherzo boccaccesco di qualche autista, sebbene da come l'ho sentito narrare, sembrava quasi una leggenda metropolitana...

Luca
09/05/2005 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Capolinea 63
Lasciare il capolinea in via Bazzi sarebbe stato anche scomodo per i trasbordi.

Edoardo
09/05/2005 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: 71 NIAZYA RTATUTP

Scritto da: Settantaquarantuno 09/05/2005 9.57
Aneddoto: non so quanto sia veritiero, forse per nulla, ma è simpatico e quindi ve lo riporto.
Si dice che il capolinea del 63 e 63/ di via Bazzi sia stato spostato sul corso XI Febbraio per un problema di velette capricciose. Pare che più di una volta una lettera del nome della via sia stata sostituita da un’altra, componendo un’indicazione un po’ “forte” da leggere sul display di un bus…



E meno male che la via riporta solo il nome anagrafico di un noto pittore rinascimentale, altrimenti detto "Il Sodoma"...[SM=x346239]



Matricole della 2036 applicate al tetto: nessuna novità olimpica. Capita sui bus che avevano ricevuto la pubblicità integrale e che, quindi, necessitavano di una “ripetizione” della stessa nella parte alta della cassa, essendo stata coperta la matricola originale.



Grazie x la delucidazione, non ci avevo pensato...[SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
11/05/2005 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Autobus e....ricordi
Una semplice curiosità. Qualcuno conosce l'anno in cui sono state istituite le linee 40-41-71-74-75? Ne cito solo qualcuna, a caso. Sono linee attive nel 1981, prima della riforma. Molte linee di quel periodo erano "evoluzioni" di linee nate negli anni cinquanta, ma quelle che vi ho indicato sembrano nate "ad hoc", suppongo negli anni settanta visto che negli elenchi pubblicati sul sito, relativi alla rete di fine anni sessanta-inizio settanta, non vi è alcuna traccia. Un'osservazione: il 74 pre-riforma sembra essere una "rinumerazione" della linea 55 (ex B) di fine anni sessanta (vedere i seguenti elenchi: www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi.htm e www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere, sperando che l'argomento non risulti noioso.[SM=x346239]
11/05/2005 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
ristotram senza matricola
Si trattava di una rilevante omissione. La motorizzazione prescrive che qualsiasi mezzo pubblico, a maggior ragione un tram che non è targato, deve essere identificato dalla matricola aziendale, anche da una provvisoria e anche se è adibito a servizi speciali. Qualcuno (non io) molto tempo fa l'aveva anche segnalato all'azienda.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/05/2005 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linee
La linea 75 è una evoluzione della linea speciale 88 istituita negli anni 70. Il 74 è stato istituito con l'apertura del cimitero sud e capolinea in Largo Orbassano. Il 40 e 41 sono la numerazione delle linee intercomunali To-Stupinigi e To-Cambiano. La To-Stupinigi faceva capolinea a Torino in via Sacchi ex capolinea 33. Vennero trasformate con riscossione meccanizzata e numerate negli anni 70. La 71, seguendo l'ordine numerico penso che sia stata istituita all'inizio degli anni 70 prima della trasformazione della linea 14 in bus 72.

Edoardo
11/05/2005 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Matricole!

Scritto da: Augusto1 11/05/2005 10.04
Si trattava di una rilevante omissione. La motorizzazione prescrive che qualsiasi mezzo pubblico, a maggior ragione un tram che non è targato, deve essere identificato dalla matricola aziendale, anche da una provvisoria e anche se è adibito a servizi speciali. Qualcuno (non io) molto tempo fa l'aveva anche segnalato all'azienda.



Infatti mi stupisce la soluzione che hanno adottato a Milano, in cui le stesse matricole vengono assegnate indifferentemente a tram ed autobus contemporaneamente in servizio.
Tieni però conto che vi sono sicuramente eccezioni,: (almeno quassù) parecchie autolinee, anche esercenti regolari servizi di linea, hanno bus senza matricola (alcuni esempi: Gherra, Bellando, Menini, forse anche l'Atav Vigo, Salsi, alcuni veicoli dell'Autoindustriale Vigo come il Daily bianco del 21, Giachino, ecc.).
Il caso più clamoroso, perché si tratta di trasporto urbano e tra l'altro in una città abbastanza grande, è l'Atm di Alessandria: lì stanno eliminando le matricole (prima regolarmente presenti!) dai bus, per un qualche assurdo motivo.
In effetti la matricola serve, ad esempio per eventuali segnalazioni di disservizi.
Tra l'altro, a proposito, ieri la 1118 (580.10.21 ex Atm ora AMC Canuto) sembrava avere le matricole ex Atm cancellate; è il primo caso, per quel che vedo, di veicolo che "perde" la matricola Atm
Ciao
7041
(io la matricola ce l'ho e quindi sono regolare)
11/05/2005 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Linee

Scritto da: EDOARD 11/05/2005 10.46
La linea 75 è una evoluzione della linea speciale 88 istituita negli anni 70. Il 74 è stato istituito con l'apertura del cimitero sud e capolinea in Largo Orbassano. Il 40 e 41 sono la numerazione delle linee intercomunali To-Stupinigi e To-Cambiano. La To-Stupinigi faceva capolinea a Torino in via Sacchi ex capolinea 33. Vennero trasformate con riscossione meccanizzata e numerate negli anni 70. La 71, seguendo l'ordine numerico penso che sia stata istituita all'inizio degli anni 70 prima della trasformazione della linea 14 in bus 72.



Grazie mille per le info! [SM=x346220]
11/05/2005 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Nuove linee
Negli anni 60-70 le nuove linee di bus seguivano la numerazione dal 60, 61 in poi man mano che venivano istituite di nuove o trasformate da tranviarie in bus o da lettera dell'alfabeto.
Il D divenne il 65, il 66 era speciale solo per il salone dell'Auto, il 67 e lo sbarrato dalla limitazione del 14, il 68 solo festiva, 69 nuova istituzione per Mirafiori via Verga, 70 per zona centrale da Bolzano a Piazza Vittorio (grosso modo la Star 1 di oggi...) e così via. La 76 venne numerata poi eliminata. Era il collegamento speciale Mirafiori-Piazza Bengasi.
Il 77 il collegamento Largo Toscana-Piazza Manno e poi la nuova 78 odierna. Il 40 e 41 e poi la nuova 44 e le nuove "40" con la griglia (42, 43, 46 e 47) e con aggiustamenti vari in pratica quasi tutti i numeri disponibili sono stati utilizzati.
I collegamenti speciali Mirafiori tram e bus seguivano già allora la decina "90" da 90 a 99 con percorsi un pò diversi dagli attuali. Le speciali di Lungo Stura Lazio la lettera Z (Z, Z1, Z2, Z/2 zeta barrato due in pratica il 22 di oggi con capolinea in piazza Robilant e servito dagli snodati 1820).
Se ti interessa (e riesco a trovare...) dovrei avere l'elenco delle istituzioni di nuove linee degli anni 70-80.
Ciao

Edoardo
11/05/2005 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Nuove linee

Scritto da: EDOARD 11/05/2005 18.52
......
Se ti interessa (e riesco a trovare...) dovrei avere l'elenco delle istituzioni di nuove linee degli anni 70-80.
Ciao



Grazie, lo apprezzerei moltissimo e credo interesserebbe anche altri, qui nel forum...[SM=x346239]
14/05/2005 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: Simone04 11/05/2005 0.02
Una semplice curiosità. Qualcuno conosce l'anno in cui sono state istituite le linee 40-41-71-74-75? Ne cito solo qualcuna, a caso. Sono linee attive nel 1981, prima della riforma. Molte linee di quel periodo erano "evoluzioni" di linee nate negli anni cinquanta, ma quelle che vi ho indicato sembrano nate "ad hoc", suppongo negli anni settanta visto che negli elenchi pubblicati sul sito, relativi alla rete di fine anni sessanta-inizio settanta, non vi è alcuna traccia. Un'osservazione: il 74 pre-riforma sembra essere una "rinumerazione" della linea 55 (ex B) di fine anni sessanta (vedere i seguenti elenchi: www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi.htm e www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere, sperando che l'argomento non risulti noioso.[SM=x346239]



Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
- istituzione nuova linea 69;
- istituzione nuova linea 71;

Propenderei x il periodo 1968/1970, ma aspetto i vs commenti in merito.

In un'altra mappa dei primi anni '70 (c'è ancora il 14 tram) compare anche il 74 sul percorso Vallette-Piazza Villari, quindi nacque prima del Cimitero Parco (istituito nel 1972). Nello stesso elenco sia 40 che 41 appaiono ancora come linee interurbane, quindi senza numerazione.

Spero di poter essere stato utile. Sarebbe bello poter creare una mappa "storica" dell'evoluzione delle linee ATM nel tempo. Forse tutti insieme ce la faremo![SM=x346220]

[Modificato da MauroP 14/05/2005 12.54]


Mauro
T.J. Team
15/05/2005 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: MauroP 14/05/2005 12.51
Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
[...]
Propenderei x il periodo 1968/1970, ma aspetto i vs commenti in merito.
In un'altra mappa dei primi anni '70 (c'è ancora il 14 tram) compare anche il 74 sul percorso Vallette-Piazza Villari, quindi nacque prima del Cimitero Parco (istituito nel 1972).



Il ritaglio di giornale è esattamente del 1970, giusto.
Il primo 74, quello da te citato, nasce nel 1969 e viene soppresso entro la fine del 1970, poco dopo il 14 (che "salta" nel corso del 1969).
Ciao
7041
15/05/2005 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Datazione mappa
Scusa Simone, ma i conti non tornano. Se il 14 fosse stato eliminato nel 1969, la mappa che ho sottomano dovrebbe essere almeno di quell'anno, visto che è elencato tra le linee tranviarie. Ma compaiono anche i cambiamenti elencati in quel ritaglio di giornale, che tu mi dici essere del 1970!
Orbene:
- o il 14 fu eliminato alla fine del 1970, e la mappa è di quel periodo;
- oppure il ritaglio di giornale è del 1969, e idem x la piantina.

Concordi?:Sm13:

Mauro
T.J. Team
15/05/2005 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: MauroP 14/05/2005 12.51


Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
- istituzione nuova linea 69;
- istituzione nuova linea 71;
....
class='xsmall'>[Modificato da MauroP 14/05/2005 12.54]




La linea 69 alla quale accenni è quella indicata in questa pagina del sito:

www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm

ovvero una sorta di navetta della zona Mirafiori sud, oppure è la linea Piazza Solferino-Mirafiori descritta nella mappa pre-riforma dell'82?[SM=x346235]
16/05/2005 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Prolungamenti
La filovia 34 arrivò a Largo Toscana il 23 marzo 1970. Questo spiazza un po' ma è proprio così. La data è tratta da un avviso al pubblico dell'epoca.
Ciao a tutti.
16/05/2005 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: Simone04 15/05/2005 22.42
La linea 69 alla quale accenni è quella indicata in questa pagina del sito:
www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm
ovvero una sorta di navetta della zona Mirafiori sud, oppure è la linea Piazza Solferino-Mirafiori descritta nella mappa pre-riforma dell'82?[SM=x346235]



E' la linea 69 esistita fino al 1982, e che io conoscevo bene, abitando in via Vigliani. Quanti ricordi dei 421 rosso e crema che andavano giù x strada delle Cacce!
Chiedo scusa x l'omissione; in effetti nello stesso trafiletto c'è scritto "sarà soppressa la navetta 69".

A questo punto, paradossalmente Paolo556 ci aiuta chiarire la faccenda:
gli interventi descritti nell'articolo erano stati annunciati dall'ATM, ma è possibile che ci sia stato qualche ritardo nell'attuazione. In particolare, richiede + tempo estendere una linea filoviaria che non crearne una nuova di autobus.
Quindi daterei l'articolo alla primavera o inizio estate 1969, con gli interventi previsti x settembre di quell'anno, e la mappa al 1970. Allora il 14 nel '70 deve pur aver circolato, qualcuno può confermare?

Tutto ciò aiuta a datare anche l'elenco linee di PaoloC citato da Simone: 1968 o 1969. Infatti c'è il 70 istituito a gennaio '68 come scritto sul libro "Torino in bus", ma non compaiono le variazione annunciate sul giornale. Che colpo!
Grazie a tutti![SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
17/05/2005 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Autobus e ricordi
Allora, scartabellando nei miei appunti risultano queste date:

- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
23-03-1970

- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
05-11-1969

- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
18-05-1970

- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
18-05-1970

- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
06-10-1969

- istituzione nuova linea 69;
02-01-1968 istituzione Via Artom - Monastir - Candiolo - Vigliani - Pza Bengasi
26-03-1968 deviazione Via De Maistre - Rismondo - Monastir

- istituzione nuova linea 71;
06-10-1969

Notare la data di istituzione della linea 69 e la data della sua successiva deviazione nell'anno 1968.

Ciao a tutti.
17/05/2005 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linee in concessione e bus da rottamare
L'AMC gestisce ancora le linee 44 e simili? Ho notato che i mezzi in servizio noleggiati da Gtt, tipo il 1595 sono rientrati e ora sono in servizio sul 65. Il 44 è gestito con la serie 1100, mentre la vettura 1170 in servizio sul 69 oggi circolava sul 46/ in condizioni fatiscenti. In compenso sul 41 circolava il 1626 con il frontale completamente rivernicto e luccicante. Un pugno allo stomaco assistere allo spreco di denaro per bus da rottamare.

Edoardo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com