Scritto da: Augusto1 11/05/2005 10.04
Si trattava di una rilevante omissione. La motorizzazione prescrive che qualsiasi mezzo pubblico, a maggior ragione un tram che non è targato, deve essere identificato dalla matricola aziendale, anche da una provvisoria e anche se è adibito a servizi speciali. Qualcuno (non io) molto tempo fa l'aveva anche segnalato all'azienda.
Infatti mi stupisce la soluzione che hanno adottato a Milano, in cui le stesse matricole vengono assegnate indifferentemente a tram ed autobus contemporaneamente in servizio.
Tieni però conto che vi sono sicuramente eccezioni,: (almeno quassù) parecchie autolinee, anche esercenti regolari servizi di linea, hanno bus senza matricola (alcuni esempi: Gherra, Bellando, Menini, forse anche l'Atav Vigo, Salsi, alcuni veicoli dell'Autoindustriale Vigo come il Daily bianco del 21, Giachino, ecc.).
Il caso più clamoroso, perché si tratta di trasporto urbano e tra l'altro in una città abbastanza grande, è l'Atm di Alessandria: lì stanno eliminando le matricole (prima regolarmente presenti!) dai bus, per un qualche assurdo motivo.
In effetti la matricola serve, ad esempio per eventuali segnalazioni di disservizi.
Tra l'altro, a proposito, ieri la 1118 (580.10.21 ex Atm ora AMC Canuto) sembrava avere le matricole ex Atm cancellate; è il primo caso, per quel che vedo, di veicolo che "perde" la matricola Atm
Ciao
7041
(io la matricola ce l'ho e quindi sono regolare)