AUTOBUS DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45
linea13
00martedì 28 dicembre 2004 11:49
Ho trovato, su un fascicoletto tutistico su Torino (pubblicato nel 1984 ma con foto MOLTO più vecchie) una veduta di piazza San Carlo. Vi si vede transitare uno degli autobus a due piani della linea 64, ma la cosa strana è che la carrozzeria è diversa da quelli che ricordavo (bene) io. Devo quindi dedurre che vi erano due serie di quegli autobus? Sono molto curioso di avere chiarimenti in proposito dai "guru" torinesi...
Simone04
00martedì 28 dicembre 2004 21:19
E' probabile che si trattasse del Viberti-Fiat 412, presente a Torino in esemplare unico: ne aveva parlato nel forum lk702, alias Luca Kaiblinger, molti mesi fa...[SM=x346239]

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=85&p=1


...comunque a Torino ha circolato anche l'unico Fiat 412 Viberti costruito, ed era veramente la brutta copia del famoso 412 Aerfer,...



E poco più sotto, 125S ha precisato:


...Secondo il volume "I trasporti torinesi fra tradizione e innovazione - 80 anni di storia dell'ATM" detti autobus erano "dei FIAT 412 carrozzati Viberti, numerati dal 2001 al 2012, che inaugurarono lo schema rosso-crema; li seguirà nel 1967 uno sfortunato prototipo a motore posteriore su meccanica FIAT 413 numerato 2013".



Mi sa che il bipiano di cui parli è proprio quel 2013.::Sm13: Ehm, potresti pubblicare una scansione?[SM=x346232]
linea13
00martedì 28 dicembre 2004 21:25
Scansione
Certo, la pubblicherò appena possibile: l'unico problema è che vi si vede soltanto il muso, inoltre la foto è una riproduzione tipografica a colori, penso sgranerà parecchio. Io (che ho viaggiato più volte sul 64, solo per il gusto di sedermi "sopra l'autista", non ricordavo assolutamente quella versione. Ciao [SM=x346219]
esagamma715
00lunedì 17 gennaio 2005 23:24
2013
Viberti Monotral CV63 su Fiat 412, costruzione presunta 1963, immatricolazione (1968) TO948295. Radiato dal parco Atm nel 1984, demolito nel 2000[SM=x346223] [SM=x346240] [SM=x346223] [SM=x346242] [SM=x346221] (e meno male che non ci sono emoticon blasfemi...). E' quello dell'opuscolo cui accenna Paolo; la stessa foto è ripresa da molte pubblicazioni ed è anche stata pubblicata come cartolina. Vedi anche "Torino in bus", pagine 102/103.
Ciao,
esagamma 715
Simone04
00giovedì 20 gennaio 2005 22:34
Re: 2013

Scritto da: esagamma715 17/01/2005 23.24
Viberti Monotral CV63 su Fiat 412, costruzione presunta 1963, immatricolazione (1968) TO948295

........

Ciao,
esagamma 715



Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???[SM=x346234]
esagamma715
00domenica 23 gennaio 2005 19:24
Re: Re: 2013
Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???

Praticamente sì. Ha fatto qualche giro di prova e soprattutto tanti saloni, poi è stato ceduto all'Atm (credo a prezzo di favore) quando si è capito che nessun'azienda era interessato ad acquistarne una serie.
Ciao,
esagamma715
Simone04
00domenica 23 gennaio 2005 20:41
Re: Re: Re: 2013

Scritto da: esagamma715 23/01/2005 19.24
Scusa, ma tra il 1963 ed il '68 è rimasto fermo nel piazzale della Viberti???

Praticamente sì. Ha fatto qualche giro di prova e soprattutto tanti saloni, poi è stato ceduto all'Atm (credo a prezzo di favore) quando si è capito che nessun'azienda era interessato ad acquistarne una serie.
Ciao,
esagamma715



Praticamente una Kmzero d'epoca...chissà se all'ATM avranno fatto anche un finanziamento a tasso agevolato![SM=x346236]

Battute a parte, non interessava a nessuno perchè era passato il tempo degli urbani bipiano o per altri motivi, non so, di carattere tecnico?
esagamma715
00giovedì 27 gennaio 2005 10:56
2013 over and over again

Scritto da: Simone04 23/01/2005 20.41


Praticamente una Kmzero d'epoca...chissà se all'ATM avranno fatto anche un finanziamento a tasso agevolato![SM=x346236]

Battute a parte, non interessava a nessuno perchè era passato il tempo degli urbani bipiano o per altri motivi, non so, di carattere tecnico?



Sono congetture, ma penso per entrambi le ragioni. Il bipiano, in fondo, non ha una grande utilità: è un veicolo che fa immagine, ma quanto a praticità è molto meglio un autosnodato (maggiore capienza, minori problemi di ordine pubblico, minori rischi di infortuni ai passeggeri, migliore tenuta di strada, tanto per citarne alcuni). Soprattutto, non mi sembra particolarmente risolutivo dei problemi del traffico un veicolo a "un piano e due terzi" [SM=x346235] come il 412 in tutte le sue edizioni. Quanto ai problemi tecnici, indubbiamente il 2013 ne ha avuti non pochi, visto che fra l'altro "radio deposito" (da prendere al solito con le dovute cautele) raccontava che avesse perso il motore in mezzo a via Roma [SM=x346226]. Del resto, all'epoca le strutture composite non si sapeva nemmeno cosa fossero, e quindi si puo ben immaginare come potessero essere ben accoppiati la struttura di base (acciaio e alluminio,con tutti i relativi problemi di coppie galvaniche) e quella superiore in vetroresina. Ciò premesso devo dire che il CV63 il suo fascino ce l'aveva eccome. Anche se Freud e Jung insieme non basterebbero per capire perché.
[SM=x346219]
esagamma715
EDOARD
00giovedì 31 marzo 2005 11:47
4700
E ora qualche bus... ecco i nuovissimi 4700

Per vedere l'immagine in alta risoluzione clicca qui

Ho modificato l'immagine portandola con base a 500 pixel: ricordo a tutti che se si hanno foto di grandi dimensioni e si vogliono pubblicare sul forum che è necessario mandarle a Nicola o a me (o al moderatore della sezione) per la pubblicazione.
Grazie [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 11.57]

Simone04
00giovedì 31 marzo 2005 13:52
Uhm...una parata di 421 Viberti nuovi di fabbrica direi, tanto che non sono neppure targati![SM=x346220] Ma non riesco ad identificare la locazione...di che deposito si tratta? Visto che l'ultima volta ho scambiato il Venaria per il San Paolo, non mi pronuncio...[SM=x346223]
Gabriele3633
00giovedì 31 marzo 2005 14:09
Un due piani
Ho tentato di capire la data precisa dallo striscione che riporta una mostra di Casorati alla GAM ma non ci sono riuscito

Saluti
Gabriele
Gabriele3633
00giovedì 31 marzo 2005 14:14
Ricordi
Una pessima foto di mio papà in servizio sul 52/, credo al capolinea di v.Berino.

Saluti

Gabriele

Ho dovuto ripostare la foto perchè nell'unione delle discussioni non compariva più.

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 19.20]

Simone04
00giovedì 31 marzo 2005 14:23
Re: Ricordi

Scritto da: Gabriele3633 31/03/2005 14.14
Una pessima foto di mio papà in servizio sul 52/, credo al capolinea di v.Berino.

Saluti

Gabriele



Uhm, sbaglio o ha l'indicatore di linea ancora del tipo a nastro?
Grazie comunque per la foto![SM=x346239]

PS: forse, da oggi sarebbe meglio postare questi topic, e relative foto, nella nuova sezione Bus di Torino...
PaoloC
00giovedì 31 marzo 2005 14:39
Re: Re: Ricordi

Scritto da: Simone04 31/03/2005 14.23


PS: forse, da oggi sarebbe meglio postare questi topic, e relative foto, nella nuova sezione Bus di Torino...


Concordo e sottoscrivo!
Settantaquarantuno
00giovedì 31 marzo 2005 15:05
Qualche risposta
Carissimi tutti, qualche risposta:
a) la mostra di Casorati si tenne alla Galleria d'Arte Moderna nel 1964; ciò data la cartolina.
(si veda www.comune.torino.it/delibere/2001/2001_01764.html )
b) splendidissima (!) la foto dell'Esagamma al capolinea di via Berino. A quando risale? Complimenti
c) il deposito coi 421 è il Regina di corso Regina Margherita angolo via Fontanesi, oggi parcheggio pubblico ed utilizzato, fino al 1994 circa, come rimessa per veicoli nuovi e, specie negli ultimi tempi, accantonati
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 31/03/2005 15.05]

Gabriele3633
00giovedì 31 marzo 2005 16:18
Un altro due piani
Saluti

Gabriele
Gabriele3633
00giovedì 31 marzo 2005 16:21
Mio Papà !
Una foto, scadente, del Luglio 1963: mio papà e il suo bigliettaio (credo)

Saluti Gabriele
Simone04
00giovedì 31 marzo 2005 16:35
Forse sarebbe meglio inglobare tutte le discussioni nel topic bus di Torino, che ne dite?[SM=x346233] Se no diventa un problema inseguire tutte le discussioni...

PS: Gabriele, grazie per il contributo eh...[SM=x346239]
Simone04
00giovedì 31 marzo 2005 16:37
Re: Mio Papà !

Scritto da: Gabriele3633 31/03/2005 16.21
Una foto, scadente, del Luglio 1963: mio papà e il suo bigliettaio (credo)

Saluti Gabriele



Macchè scadente, è bellissima![SM=x346220]
EDOARD
00giovedì 31 marzo 2005 16:47
Serie 2100
Dal 2100 al 2151 l'indicatore di linea era a nastro e la prenotazione della fermata era senza pannello luminoso. La serie successiva venne dotata dagli indicatori a palette e dalla prenotazione di fermata con i pannelli visibili (sono gli stessi...) delle 2800
PaoloC
00giovedì 31 marzo 2005 19:16
Modifiche
Ho unito i messaggi degli Autobus a 2 piani e gli ultimi della discussione "Oops gli autobus ..." in questa discussione.
linea13
00giovedì 31 marzo 2005 23:50
Citroen...
Caspita, Edoard, è vero, mi hai fatto ricordare che la prenotazione di linea sui Lancia era senza pannello luminoso, avevo rimosso quel particolare. Mi pare anche di ricordare che il volante dei Lancia fosse perfettamente orizzontale, mentre i primi 421 l'avevano più inclinato (tra l'altro io li chiamavo gli autobus "Citroen" per le sospensioni morbidissime, rollio e beccheggio erano notevoli)
AL PAÇIO
00venerdì 1 aprile 2005 00:39
PER PAOLO TRAVERSINA JONES - BRA-CEVA
Ri-ciao al mitico TRAVERSINA JONES, da AL PAÇIO il TRAM-GENDER SINGIN'IN THE RAIL [SM=x346232]
Volevo segnalarti sul sito di LE STRADE FERRATE (quello il cui webmaster é il tuo dopplenager... ricordi la storia?) questa pagina:
www.lestradeferrate.it/mono7.HTM
E' una delle monografie del sito, riguardante la linea BRA-CEVA; servizio (completo) di DAVIDE LO FARO (conosci ?).
Ho scritto qui perché vi ho trovato il tuo messaggio più recente. Riguardo l'argomento della cartella, sono a secco di informazioni [SM=x346240] excusez-moi.
linea13
00venerdì 1 aprile 2005 09:30
Traversina-Jones (breve OT)
Ciao Al Pacio, è sempre un grandissimo piacere leggerti. Conosco quel sito, la foto della stazione (ormai demolita per "riqualificare" la statale del fondovalle Tanaro: un minuto di silenzio [SM=x346221] ) di Rocca Cigliè è opera del sottoscritto. Qualcuno mi aveva segnalato che era comparso quell'articolo sulla Ceva-Bra, io mi ero accorto che la foto di quella stazione era la stessa che io avevo già pubblicato altrove ed ho chiesto al curatore del sito di inserire il mio nome, cosa prontamente fatta. Un carissimo saluto, Paolo Traversina-Jones
Simone04
00venerdì 1 aprile 2005 09:38
Viberti-Lancia

Scritto da: linea13 31/03/2005 23.50
.... Mi pare anche di ricordare che il volante dei Lancia fosse perfettamente orizzontale, ....



A giudicare dalla foto pubblicata da Gabriele nella pagina precedente, si direbbe proprio di sì.[SM=x346239] Non solo, ma mi sembra di vedere una porta di servizio dal lato conducente, a differenza dei 421 (probabilmente a causa della diversa disposizione del motore). Era presente su tutta la serie o solo sui primi esemplari?
Settantaquarantuno
00venerdì 1 aprile 2005 12:45
Re: Viberti-Lancia

Scritto da: Simone04 01/04/2005 9.38


A giudicare dalla foto pubblicata da Gabriele nella pagina precedente, si direbbe proprio di sì.[SM=x346239] Non solo, ma mi sembra di vedere una porta di servizio dal lato conducente, a differenza dei 421 (probabilmente a causa della diversa disposizione del motore). Era presente su tutta la serie o solo sui primi esemplari?



Su tutta la serie!
Gabriele3633
00lunedì 4 aprile 2005 17:55
421
Non so come mi è venuto in mente un dettaglio del 421 (spero di ricordare bene ma credo di si):

-aprendo le "antine" anteriori che coprivano la zona del radiatore si poteva accedere ad un pulsante "segreto" che permetteva di aprire/chiudere la porta anteriore degli abbonati; con i miei "compari" ci divertivamo, al capolinea ed ovviamente in assenza dell'autista, a chiudere furtivamente l'autobus ed ad osservare poi la gente in attesa, e pensierosa, davanti alle porte chiuse di un autobus vuoto...[SM=x346240]
incredibilmente una volta è persino capitato che l'autista non sapesse più riaprirlo !!!![SM=x346235]

A ripensarci bene non c'è da esserne tanto orgogliosi...[SM=x346224]

Saluti

Gabriele
esagamma715
00martedì 5 aprile 2005 11:05
Maddeché, ahò?

Scritto da: linea13 31/03/2005 23.50
la prenotazione di linea sui Lancia era senza pannello luminoso, avevo rimosso quel particolare.



[SM=x346235] Sui 2100-2159 il pannello luminoso era integrato ai cassoni che contengono il biellismo di apertura delle porte, sugli altri era a centro tetto come sui 421, 418, 3100/3250 ricostruite, 2800 ricostruite ecc. ecc.

[SM=x346219] esagamma715
EDOARD
00martedì 5 aprile 2005 11:50
Pannello luminoso
Sulla prima serie 2100-2151 non c'era alcun pannello LUMINOSO!
Il pannello esisteva ma di plastica con la scritta USCITE freccetta verso il basso su fondo blu e scritta in giallo.
Il pannello che ti riferisci dentro ai cassonetti sopra le porte venne installato ad esempio sui filobus serie 1200 e sui bus snodati serie 1820-1897. Da ultimo anche sulla serie 1300-1323.
Paolo556
00lunedì 11 aprile 2005 11:45
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto facendo un giro dappertutto.
A Edoard dico che io ricordo il cartello con l'indicazione delle uscite, sui bus 2100, con fondo bianco, scritta nera USCITA e freccia rossa inclinata verso le porte. Il cartello non era rettangolare ma sagomato a forma di trapezio rettangolo con il lato obliquo rivolto verso il basso e la base maggiore verso le porte. Forse su qualche vettura i colori erano diversi ma non li ho mai visti, e sì che prendevo il 52 molto spesso (1971-73). Può darsi che il cartello in blu con scritte gialle fosse apparso quando le 2100 vennero usate sulla linea 42 nel 1982-83.
[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com